Help ruota libera

Rispondi
daweb
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2004, 18:21
Contatta:

Help ruota libera

Messaggio da daweb »

Ciao a tutti, come da oggetto devo cambiare anche io il pezzo.
Ho cercato una ruota libera usata per risparmiare ma non ho trovate marchiate aprilia ma in compenso ne ho trovata una di una f650 primo modello. Siccome mi vedo impossibilitato a smontare il pezzo ed andare (a piedi quindi) a confrontarlo con quello bmw mi chiedevo se qualcuno di voi aveva già messo su quello della casa tedesca.

Io ho un pegaso '94, spero possiate essermi di aiuto
ettore5
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 29 febbraio 2004, 17:09
Località: ventimiglia (IM)

IO LA RUTA LIBERA DELL'ETX LA RIPARAVO COSì ALLA FACCIA LORO

Messaggio da ettore5 »

Non so dirti se la Ruota Libera (RL) del Pegaso è uguale che per l’ETX ma penso che comunque siano molto simili.
Io sull’ ETX350 operavo in questo modo:
dopo aver aperto il motore da lato RL. aprivo anche dalla parte del volano in modo da puntare un cacciavite in un foro esistente in esso e la parte sottostante del motore per non farlo ruotare.
A questo punto puoi svitare il bullone della RL. e togliere il primo inganaggio, cioè quello che
gira all’interno della RL.
A questo punto dovresti avere davanti la RL che gira all’interno dell’ingranaggio a tazza, SEGRATI il verso della freccia disegnata sulla RL in modo da non avere dubbi al momento del montaggio.
A questo punto togliendo la ranella elastica che è contro l’ingranaggio a tazza la RL viene via,
toglila lentamente stando attento di non perdere i nottolini che la compongono.
Vedrai che questi nottolini anno sull’esterno due gobbe una più grossa dell’altra, segati anche in questo caso il verso delle due gobbe rispetto alla freccia.

E ora arriva il bello!!!!!

Togli la molla che tiene i nottolini, recati in qualsiasi negozio di ricambi d’auto e fatti dare un paraolio (cortecco) che abbia al suo interno una molla leggermente più lunga di quella della RL ma con diametro uguale in modo che possa scorrere nella feritoia dei nottolini.
Taglia la molla ove vi è la giunta in modo avere l’esatto diametro per inserirla nella RL al posto della vecchia.
A questo punto dovresti ritrovarti tra le mani con una piccala molla dritta, che dovrà diventare di nuovo un cerchio.
Procurati un filo di rame, possibilmente rigido, con un diametro tale che si possa inserire all’interno della molla.
Allunga leggermente le due estremità, circa quattro centimetri per parte in modo che tra una maglia e l’altra vi sia un po’ di luce.
Taglia tre quattro centimetri del filo di rame e inseriscilo all’interno della molla, ora fai andare i due capi della molla uno dentro l’altro lateralmente e non com’era l’aggiunta quando l’hai comprata.
Fai scorrere il pezzetto di rame all’interno della giunta, in modo che i due capi non possano sfilarsi
e salda il tutto con un saldatore a stagno con almeno 100W, questo è l’unico sistema che ho trovato per aggiungere la molle in modo robusto e poco costoso.
Ora hai la molla nuova per poter rimontare il tutto, il costo dell’operazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 10euro contro i 500 da me sborsati anche se la moto era ancora in garanzia, scusa la polemica ma se sapevo che non me la pagavano avrei fatto da me.
Non è poi difficile come sembra basta avere un po’ di dimestichezza con la meccanica.
Spero di essere stato abbastanza chiaro anche se il mio italiano non è dei migliori, l’importante e che ci siamo capiti e che tu riesca a fare il lavoro.
Fammi sapere comè andata la riparazione.
ninox
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 6 giugno 2004, 21:12

Messaggio da ninox »

Ciao Daweb
Allora che io sappia non sono uguali.
Ma mi posso sbagliare , devo chiedere ad un mio amico che ha fatto la prova e te lo faccio sapere con siqurezza.
Quindi ti saluto e buna fortuna.
Rispondi

Torna a “Ruota libera PEGASO ROTAX”