RUOTA LIBERA O ALTRO?

Rispondi
araro63
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 10:39
Moto: APRILIA PEGASO CUBE

RUOTA LIBERA O ALTRO?

Messaggio da araro63 »

Ciao a tutti,
ritorno purtroppo a illustrarvi il problema della mia Pegaso 650 Cube a carburatori.
Pur avendo sostituito la ruota libera, la moto faceva fatica a mettersi in moto (anche perché dopo 5 mesi di fermo....ciaoo....)
Per farla a breve, per mancanza di tempo, l'ho portata dal meccanico che, anche sostituendo volano e ruota libera (di nuovo) purtroppo la moto non va in moto. Nemmeno uno scoppio nemmeno con l'etere.
Ora è praticamente ferma da 1 mese e mezzo e siamo arrivati a smontare il coperchio punterie e valvole perché, a questo punto, si presume abbia un problema il decompressore.
Qualcuno di voi mi da una dritta per capire se potrebbe essere quello?
Praticamente da gennaio dello scorso anno, data dell'acquisto, se l'ho usata 3 mesi è tanto.....
che sfiga..... :grrr: :grrr: :grrr:
grazie
Tony, Modena
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Re: RUOTA LIBERA O ALTRO?

Messaggio da SillySausage »

Ma se non scoppia non è che magari il problema è sulla candela? Hai provato a svitare la candela, poi tenendola inserita nella cuffia con l'alimentazione chiusa hai provato ad accendere la moto per vedere se fa la scintilla?

PS: sinceramente non so se fa la scintilla con l'alimentazione chiusa :dubbio:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: RUOTA LIBERA O ALTRO?

Messaggio da sergio »

araro63 ha scritto:
venerdì 17 giugno 2022, 18:05
Ciao a tutti,
ritorno purtroppo a illustrarvi il problema della mia Pegaso 650 Cube a carburatori.
Pur avendo sostituito la ruota libera, la moto faceva fatica a mettersi in moto (anche perché dopo 5 mesi di fermo....ciaoo....)
Per farla a breve, per mancanza di tempo, l'ho portata dal meccanico che, anche sostituendo volano e ruota libera (di nuovo) purtroppo la moto non va in moto. Nemmeno uno scoppio nemmeno con l'etere.
Ora è praticamente ferma da 1 mese e mezzo e siamo arrivati a smontare il coperchio punterie e valvole perché, a questo punto, si presume abbia un problema il decompressore.
Qualcuno di voi mi da una dritta per capire se potrebbe essere quello?
Praticamente da gennaio dello scorso anno, data dell'acquisto, se l'ho usata 3 mesi è tanto.....
che sfiga..... :grrr: :grrr: :grrr:
grazie
Tony, Modena
Probabilmente (ipotesi) ti ha rimontato sfasato il volano rispetto pick up. Prima di dare la colpa alla testata verifica riaprendo il carter volano. Deve stare come in foto con pistone al pms
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
araro63
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 10:39
Moto: APRILIA PEGASO CUBE

Re: RUOTA LIBERA O ALTRO?

Messaggio da araro63 »

Ciao Sergio,
Perché non mi arrivano le notifiche?
Chiedo agli amministratori….
Al riguardo del tuo suggerimento non credo che sia un fuori fase xché c’è la chiavetta ricavata sull’albero motore che impedisce di metterò il malo modo.
Comunque, per aggiornamento, è stato smontato il coperchio valvole e la massa decompressore che funge da alza valvole sembra funzionare bene. Non ho però misure da poter fare, quindi non sono sicuro.
A furia di provare ho già distrutto 2 ruote libere e due ingranaggi. Si segnano profondamente come se la compressione fosse elevata (come se le valvole non si aprissero).
Ulteriori suggerimenti?
Grazie…
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: RUOTA LIBERA O ALTRO?

Messaggio da sergio »

araro63 ha scritto:
mercoledì 6 luglio 2022, 19:00
Ciao Sergio,
Perché non mi arrivano le notifiche?
Chiedo agli amministratori….
Al riguardo del tuo suggerimento non credo che sia un fuori fase xché c’è la chiavetta ricavata sull’albero motore che impedisce di metterò il malo modo
Prima verificare quello che ti si consiglia no?
Ti ho messo anche una foto.....
Non mi sembra tu sia disposto ad ascoltare consigli :nonsò:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
araro63
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 10:39
Moto: APRILIA PEGASO CUBE

Re: RUOTA LIBERA O ALTRO?

Messaggio da araro63 »

Scusa Sergio,
credevo che la mia risposta fosse stata chiara.
Se hai una chiavetta la cui sede è ricavata sull'albero motore in uscita dal carter, e il volano ha la sede per essere inserito solo nella posizione obbligata, mi spieghi come si fa a non mettere in fase il tutto?
C'è forse un modello di CUBE che NON ha la chiavetta?
Anche il pick-up ha una posizione obbligata, pertanto non credo che si possa fare diversamente.
Io i consigli li ascolto tutti, altrimenti non posterei nulla, ma non dirmi che anche in presenza della chiavetta si possa mettere fuori fase un volano perché è una sciocchezza.
Non so come si fa a mettere un allegato, altrimenti lo avrei fatto (esploso dell'albero motore).
Grazie comunque per il tuo consiglio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: RUOTA LIBERA O ALTRO?

Messaggio da sergio »

araro63 ha scritto:
giovedì 7 luglio 2022, 12:45
Scusa Sergio,
credevo che la mia risposta fosse stata chiara.
Se hai una chiavetta la cui sede è ricavata sull'albero motore in uscita dal carter, e il volano ha la sede per essere inserito solo nella posizione obbligata, mi spieghi come si fa a non mettere in fase il tutto?
C'è forse un modello di CUBE che NON ha la chiavetta?
Anche il pick-up ha una posizione obbligata, pertanto non credo che si possa fare diversamente.
Io i consigli li ascolto tutti, altrimenti non posterei nulla, ma non dirmi che anche in presenza della chiavetta si possa mettere fuori fase un volano perché è una sciocchezza.
Non so come si fa a mettere un allegato, altrimenti lo avrei fatto (esploso dell'albero motore).
Grazie comunque per il tuo consiglio.
Se come dici "qualcuno" ti ha fatto il lavoro "potrebbe" aver disaccoppiato la parte dove è presente la chiavetta rispetto alla parte magnetica. Al rimontaggio se non si fa'attenzione la chiavetta può risultare non in fase con il rilievo presente sulla parte esterna del volano.
Tutto chiaro?
Guarda gli esplosi....
Per caricare le foto è semplice
Fai scorrere in basso fopp le emoticon e trovi "allegati" clicca li e puoi caricare foto se non troppo pesanti
Aspetto le foto come quelle che ti ho mesdo ma del tuo volano
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
araro63
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 10:39
Moto: APRILIA PEGASO CUBE

Re: RUOTA LIBERA O ALTRO?

Messaggio da araro63 »

Ok Sergio,
stasera torno dal meccanico e vediamo se effettivamente mi ha ben piazzato (in fase) tutto il gruppo.
Se non lo ha fatto, cambio meccanico, subito.
Poi tutto può succedere anche perché, vista la vetustà della moto, e la giovane età dell'esecutore, potrebbe non avere esperienza in merito.
Al momento ti ringrazio e posterò le foto che farò.
Tony
Rispondi

Torna a “Ruota libera PEGASO ROTAX”