nuovo pegasista e dubbi sul postguarnizione:rumore metallico
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- GOMMA PIATTA
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nuovo pegasista e dubbi sul postguarnizione:rumore metallico
Salve a tutti,è da un po’ che vi seguo ma solo ora scrivo x porre un quesito.
Venerdi scorso ho comprato da un privato una pegaso del 98 con 16.ooo km.
Dopo aver chiesto lumi su un ng su un rumore anomalo del motore (metallico,sembra che batta in testa). jak (che ringrazio)mi dice che è il normale suono del rotax,ma di stare attento alla guarnizione della testata xchè l’annata è catastrofica e mi linka questo forum.
Chiedo anche ad un meccanico di fiducia e mi dice le stesse cose.
Mi faccio così una gran cultura su sta testata e,preoccupatissimo, chiamo il tizio (che in quel momento è ancora proprietario della moto) e mi dice che era l’ultimo lavoro che aveva fatto (partita a 15.000,lavoro fatto in aprilia x 450euro).
Contentissimo della grana evitata,venerdì andiamo a sbrigare le pratiche e la moto diventa mia.
La porto cosi al mecc che mi dice:”avevi ragione,questo suono nn è certo normale”.
Mi dice che dovrà smontare un bel po di roba e in base al danno potrei arrivare a spendere anche 300 euro!!!!!
Oddio!!!!
Domanda 1) E’ possibile che il rumore sia dovuto ad un cattivo assemblaggio post operazione guarnizione (che l’ex proprietario mi dice essere di metallo:possibile?) e da li’ il rumore? Qualcuno ha dati simili alla mano?
Preciso che,dopo il lavoro (lo scorso anno) la moto ha xcorso nemmeno 1000 km.
Domanda 2:Se la cifra diventa folle (oltre i 200 euro) posso,secondo voi,chiedere una partecipazione delle spese?? La voltura è fatta,quindi la moto è mia a tutti gli effetti!
Domanda 3: qualora il danno sia dovuto al lavoro dell’officina autorizzata,potrei tornare in aprilia e chiedere un rimborso ?????
Grazie a tutti.
Un saluto da chi è già nei casini senza aver percorso manco un metro in sella!!!!
Venerdi scorso ho comprato da un privato una pegaso del 98 con 16.ooo km.
Dopo aver chiesto lumi su un ng su un rumore anomalo del motore (metallico,sembra che batta in testa). jak (che ringrazio)mi dice che è il normale suono del rotax,ma di stare attento alla guarnizione della testata xchè l’annata è catastrofica e mi linka questo forum.
Chiedo anche ad un meccanico di fiducia e mi dice le stesse cose.
Mi faccio così una gran cultura su sta testata e,preoccupatissimo, chiamo il tizio (che in quel momento è ancora proprietario della moto) e mi dice che era l’ultimo lavoro che aveva fatto (partita a 15.000,lavoro fatto in aprilia x 450euro).
Contentissimo della grana evitata,venerdì andiamo a sbrigare le pratiche e la moto diventa mia.
La porto cosi al mecc che mi dice:”avevi ragione,questo suono nn è certo normale”.
Mi dice che dovrà smontare un bel po di roba e in base al danno potrei arrivare a spendere anche 300 euro!!!!!
Oddio!!!!
Domanda 1) E’ possibile che il rumore sia dovuto ad un cattivo assemblaggio post operazione guarnizione (che l’ex proprietario mi dice essere di metallo:possibile?) e da li’ il rumore? Qualcuno ha dati simili alla mano?
Preciso che,dopo il lavoro (lo scorso anno) la moto ha xcorso nemmeno 1000 km.
Domanda 2:Se la cifra diventa folle (oltre i 200 euro) posso,secondo voi,chiedere una partecipazione delle spese?? La voltura è fatta,quindi la moto è mia a tutti gli effetti!
Domanda 3: qualora il danno sia dovuto al lavoro dell’officina autorizzata,potrei tornare in aprilia e chiedere un rimborso ?????
Grazie a tutti.
Un saluto da chi è già nei casini senza aver percorso manco un metro in sella!!!!
- ALE1969
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ben venuto passoborgo
lunica cosa che mi viene in mente e' il tendicatena che non fa bene il suo lavoro facendo appunto sbattere la catena,infatti se così fosse dovresti sentire un rumore come di ferraglia ,se invece fosse magari la quinta valvola mal registrata o adirittura con il registro lento dovresti sentiere un ticettio al minimo che aumenta acellerando.
riguardo la garanzia sul lavoro dovrebbe essere coperta la moto e non il propietario quindi non dovresti avere problemi. devi comunque a mio parere contattare chi ha fatto l'intervento c'è infatti il pericolo che la garanzia decada se ci mette mano un'altro mekka
per la composizione della guarnizione,in parole povere essa è costituita da un'inimpasto con dentro una reticella e da un'anello metallico"parafiamma" intorno al foro del cilindro.
fatti dare la fattura dell' intervento perche' quando contatterai chi ha fatto la riparazione credo che te la chiederà.
lamps
lunica cosa che mi viene in mente e' il tendicatena che non fa bene il suo lavoro facendo appunto sbattere la catena,infatti se così fosse dovresti sentire un rumore come di ferraglia ,se invece fosse magari la quinta valvola mal registrata o adirittura con il registro lento dovresti sentiere un ticettio al minimo che aumenta acellerando.
riguardo la garanzia sul lavoro dovrebbe essere coperta la moto e non il propietario quindi non dovresti avere problemi. devi comunque a mio parere contattare chi ha fatto l'intervento c'è infatti il pericolo che la garanzia decada se ci mette mano un'altro mekka
per la composizione della guarnizione,in parole povere essa è costituita da un'inimpasto con dentro una reticella e da un'anello metallico"parafiamma" intorno al foro del cilindro.
fatti dare la fattura dell' intervento perche' quando contatterai chi ha fatto la riparazione credo che te la chiederà.
lamps
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- GOMMA PIATTA
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grazie x il benvenuto.lunica cosa che mi viene in mente e' il tendicatena che non fa bene il suo lavoro facendo appunto sbattere la catena
Nn penso sia la catena,il rumore arriva dal motore (pare la parte alta).
Ho pensato la stessa cosa….ieri sera!! Il mecc ha già cominciato il lavoro!riguardo la garanzia sul lavoro dovrebbe essere coperta la moto e non il propietario quindi non dovresti avere problemi. devi comunque a mio parere contattare chi ha fatto l'intervento c'è infatti il pericolo che la garanzia decada se ci mette mano un'altro mekka
Cmq la riparazione era stata fatta un anno fa ,e nn so se la garanzia x una riparazione copre tutto quel tempo.
magari nn avesse niente!!!!!visto che è la mia prima moto,sono andato da un mecc di fiducia di amici centauri.nn posso ancora fidarmi di lui,ma di loro si!la moto non ha un cazzo magari ti cambia la candela e regola il minimo!
- ALE1969
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- GOMMA PIATTA
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and the winner is..........ale1969!!!!!parlavo della catena della distribuzione
era prorpio la catena di distrubuzione che toccava!!
da cosa mi ha detto il mecc,quando in aprilia han fatto il lavoro sulla guarnizione,han dimenticato di rimontare una molla (così ho capito,cmq mancava un pezzo dall'esploso!) e da lì lo sballottamento e relativo rumore.
ora stiamo aspettando il pezzo e dovrebbe tornare tutto a posto,a meno che ci siano danni dovuti ai 1000km fatti in quel modo.
nn riesco proprio a capire come l'ex proprietario nn abbia mai notato un suono decisamente anomalo!!appena l'aveva accesa me n'ero accorto io CHE NN HO MAI AVUTO UNA MOTO!!!!!!!!!
vedremo poi la cuenta!!!!
- bikelink
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grasssie quando mi consegni la targa?
a parte gli scherzi visto che hai la moto aperta e la guarnizione è stata rifatta da poco,se io fossi al tuo posto lo farei presente al mekka, e chiederei se può controllare il serraggio dei prigionieri TUTTI E 5 mi raccomando, forse ti costerà qualcosina di più, ma se il propietario vecchio non avesse fatto il controllo(improbabile visto che dovrebbe essere compreso nel prezzo),diciamo dopo 800-1000 km dall' intervento, prima o poi si brucerà di nuovo.
(sta guarnizione di testa mi stà ossessionando)
lamps vincenti dal "lupo di laguna"

a parte gli scherzi visto che hai la moto aperta e la guarnizione è stata rifatta da poco,se io fossi al tuo posto lo farei presente al mekka, e chiederei se può controllare il serraggio dei prigionieri TUTTI E 5 mi raccomando, forse ti costerà qualcosina di più, ma se il propietario vecchio non avesse fatto il controllo(improbabile visto che dovrebbe essere compreso nel prezzo),diciamo dopo 800-1000 km dall' intervento, prima o poi si brucerà di nuovo.
(sta guarnizione di testa mi stà ossessionando)

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- GOMMA PIATTA
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EHE EHgrasssie quando mi consegni la targa?

chiederò al mecc ma ricordo che mi ha detto "ho capito che il lavoro è stato fatto in aprilia xchè le coppie di serraggio erano giuste".ora nn so se si riferisse a quei prigionieri.
cmq oggi lo devo chiamare x sapere se è arrivata la molla (??????) e se gli basta un solo libretto di assegni

le cs sono 10Nm x tutti i prigionieri all'esterno sopra e sotto la giunzione tra cilindro e testa?????
tnx!!!!