In data 2003-04-24 00:31, Hobbit Bahlsen scrive:
Ciao a tutti .
Sono da poco "affiliato" alla famiglia dei pegasisti - con mia bella soddisfazione , aggiungo - e da subito vi pongo alcune domande da pivello paranoico .
La "piattaforma operativa" è una Pegaso Cube del 2001 , a norma Euro1 ma con il/i carburatori .
1) è normale che la temperatura d'esercizio (su percorso misto prevalentemente urbano) sia di 80 gradi , e che ai semafori la ventola parta spesso ?
2) è normale che il motore giri al minimo a 1800 giri ?
3)è normale che allo spegnimento del motore si senta un rumore come quando il motorino di avviamento "parte" ?
4) è normale che la moto non impenni in prima per l'accellerazione ? vabbé , questa domanda saltatela
5) ho letto in giro che parecchi di noi hanno avuto noie con la testata ; la mia moto ha meno di 1000 km (sempre che non abbiano portato indietro il contakm) , posso preoccuparmi da subito o aspetto un pò ?
Ciao e graSSie , ALX
1)sulla mia che però e la i.e. la temperatura di esercizio è sempre sui 70-75° circa sia se vado a 130-140 che se vado a 50 60 km/h solo se sto fermo ai semafori sale leggermente fino ad arrivare a 80° dopo di che quando arriva a 90° parte la ventola .
N.B. tieni presente pero che la versione i.e. ha delle leggere diversità nell'impianto di raffreddamento rispetto alla carburatori, ad esempio :
A)l'elettrovalvola che comanda la ventola scatta ad una temperatura superiore
B)la guarnizione della testa è diversa
C)la valvola termostatica funziona a temperatura leggermente diverse...
2)normalmente deve essere sui 1350-1400giri/min
3)il rumore sopracitato ,la mia non lo fà.....
4)si impenna solo sfrizionando ,o meglio lasciando andare la frizione velocemente.... e dando un po di gas....
5) per ora penso che non ti devi preoccupare.. fin ora i modelli a carburatori del 2001 non sono stati interessati dal fenomeno (..se non ricordo male..)e poi se il kmetraggio è reale, ne hai di tempo ancora....
se dici che scalda magari puo essere dovuto ad esempio alla valvola termostatica che non lavora a dovere....
facci sapere...