Aiuto! quanti chilometri con la nuova guarnizione testa?

ivansart
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da ivansart »

Ciao ale1969, scusa se ti rispondo solo ora
ALE1969 ha scritto: a quanti km hai tostato la guarnizione?
15.000 ma non ero ancora nella fase grave, se n'era accorto il mecca
ALE1969 ha scritto: l'hai presa nuova o usata?
chi la guarnizione? :D scusa, no la moto l'avevo acquistata nuova nel 2002
ALE1969 ha scritto:
siamo sicuri che il problema sia risolto?
be' spero VIVAMENTE di si
ALE1969 ha scritto: il lavoro l'aprilia lo ha fatto gratis?

Brava APRILIA !! :bikelink:
oddio io ho pagato il normale tagliando che ho fatto fare visto che m'avrebbero smontato la moto, quindi olio, filtri, ecc.. mentre il lavoro per la guarnizione m'è passato in garanzia, spero tutto ok, sinceramente e fortunatamente non ho mai avuto la necessità di ricorrere alla garanzia per interventi così pesanti

ciao
Ivan

Capo 03 by Agostini - grigionero zozzo
msn: ivan.sartor@hotmail.it
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: Pegaso Cube nera

Messaggio da ALE1969 »

ciao ivansart scusami se ti scoccio e insisto ma gradirei che tu perdessi ancora un pò di tempo rispondendo alle mie domande:
non hai modo di sapere se al primo tagliando ti hanno controllato il serraggio dei bulloni della testa vero?

ti hanno detto che dopo aver cambiato la guarnizione a un tot di km (non molti) bisogna controllare il serragio dei bulloni della testa? cosa di importanza vitale
o il serraggio lo hanno già fatto?

ti ringrazzio ancora lamps
big.fox
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da big.fox »

brronko ha scritto:ca@@o la prima 2001 che brucia la guarnizione!! non per buttarti ancora più giù ma credo sia un problema solo della tua moto, almeno dai dati che si raccolgono sul forum. Io con la versione 98, la più disastrata delle versioni ho cambiato la guarnizione a 31.000km, ma andavo avanti da quasi 2000 km con quel problema ( avrò consumato quasi 100 litri di liquido 8) ). Ora sono a quota 46.000 km e sgratt super-sgratt non ho problemi. Ogni tot km controllo il liquido e non ho mai dovuto aggiungere niente. Per i prigionieri lascia perdere, sono veramente soldi sprecati, mentre fai controllare bene la valvola termostatica termostato e ventola e che tutto funzioni perfettamente, altrimenti potresti eliminare il problema ma non la causa.
Fatti coraggio, tutto passa appena ci risali in sella

Lamps da Roma
Anch'io ho una poegaocube del '98 con 23000 km, il livello dell'olio sembra rimanere stazionario e non ho ancora notato perdite d'olio ma devo temere a breve un cedimento della guarnizione della testata secondo te???

Lamps da Roma anch'io :))
brronko
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Contatta:

Messaggio da brronko »

big.fox ha scritto: Anch'io ho una poegaocube del '98 con 23000 km, il livello dell'olio sembra rimanere stazionario e non ho ancora notato perdite d'olio ma devo temere a breve un cedimento della guarnizione della testata secondo te???

big o fox, per stare tranquillo dovresti controllare il livello non dell'olio, ma del liquido di raffreddamento, magari direttamente nel radiatore. Per farlo bisogna però smontare la fiancata destra, in prossimità del tappo del radiatore. Se cerchi nelle vecchie discussioni trovi tutte le info.

Lamps da Roma
big.fox
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da big.fox »

brronko ha scritto:
big.fox ha scritto: Anch'io ho una poegaocube del '98 con 23000 km, il livello dell'olio sembra rimanere stazionario e non ho ancora notato perdite d'olio ma devo temere a breve un cedimento della guarnizione della testata secondo te???

big o fox, per stare tranquillo dovresti controllare il livello non dell'olio, ma del liquido di raffreddamento, magari direttamente nel radiatore. Per farlo bisogna però smontare la fiancata destra, in prossimità del tappo del radiatore. Se cerchi nelle vecchie discussioni trovi tutte le info.

Lamps da Roma
Si ho capito che devo tenere d'occhio il radiatore, se non sbaglio mi hai dato lo stesso suggerimento quando ho mandato dei post riguardo alla perdita di acqua a causa della guarnizione della pompa non + efficiente. Ma quello che non capisco cosa c''entra il circuito di raffreddamento con la guarnizione della testata. Ho visto sempre che qualcuno a causa di questa a pure grippato perchè è entrata dell'acqua.
Io associavo l'efficienza della guarnizione della testata dalla presenza o meno di perdite di olio. Ma è evidente che mi sbaglio ma non capisco il perchè

Ciao Gio (big.fox)
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da ALE1969 »

all'interno del cilindro e della testa oltre a passare olio circola il liquido di raffeddamento.
se la guarnizione cede si creano dei passaggi che mettono in comunicazione la camera di scoppio con il sistema di raffreddamento,di conseguenza il cilindro aspira il liquido refrigg. propio come una siringa, espellendolo dallo scarico.
spesso quando il danno è lieve l'acqua non riesce a passare e quindi non viene aspirata da cilindro ma c'è un uscita di gas di scarico nell'impianto di raffreddamento che manda in pressione il radiatore il quale per mezzo della valvola che si trova sul tappo del radiatore ne provoca il parziale svuotamento dello stesso con il riempimento del vaso di espansione.
lamps
brronko
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Contatta:

Messaggio da brronko »

big.fox ha scritto: Si ho capito che devo tenere d'occhio il radiatore, se non sbaglio mi hai dato lo stesso suggerimento quando ho mandato dei post riguardo alla perdita di acqua a causa della guarnizione della pompa non + efficiente. Ma quello che non capisco cosa c''entra il circuito di raffreddamento con la guarnizione della testata. Ho visto sempre che qualcuno a causa di questa a pure grippato perchè è entrata dell'acqua.
Io associavo l'efficienza della guarnizione della testata dalla presenza o meno di perdite di olio. Ma è evidente che mi sbaglio ma non capisco il perchè

Ciao Gio (big.fox)
non vorrei dire bufalate, magari qualche saggio mi può correggere :wink: , ma se la guarnizione si crepa, il liquido che attraversa il cilindro finisce nella camera di scoppio (se si brucia verso l'interno che poi è la parte più calda e quindi la prima a "partire") e vaporizza dalle marmitte, oppure cola sul cilindro sulla parte esterna a vista. L'olio mi sembra che per finire nella camera di scoppio ci deve essere un problema molto ma molto grave... ( tipo fasce pistone ecc...)

Lamps da Roma
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da ALE1969 »

ma!? non ho mai considerato la cosa ma così a freddo penso tu habbia ragione, oltretutto l' olio è denso e a meno che il danno non sia grave non dovrebbe essere facile che riesca a passare dalla guarnizione.
ivansart
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da ivansart »

Ciao Ale1969 eccomi qui, per quanto posso cerco di risponderti; allora, se ho verificato il serraggio dei bullone della testa: direttamente no, non ero chiaramente presente in fase di ... tagliando. Ho effettuato 2 tagliandi ufficiali presso il conce e mi son affidato a loro anche perchè non avevo sinceramente parametri di giudizio (la mia prima moto), be' forse al secondo tagliando qualche dubbio l'ho sinceramente avuto, non per quanto riguarda il serraggio delle viti ma per altre cosine accessorie (guarnizione coperchio coprivalvole, si chiama cosi?). Per il controllo post intervento, si in effetti lo devo far fare (devo cambiargli anche le gomme, inoltre), ma mi arrangerò presso un'altra officina, questo non perchè non mi fido del conce, semplicemente per sentire un'altro parere sull'intervento fatto.
Ciao
Ivan

Capo 03 by Agostini - grigionero zozzo
msn: ivan.sartor@hotmail.it
big.fox
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da big.fox »

ALE1969 ha scritto:all'interno del cilindro e della testa oltre a passare olio circola il liquido di raffeddamento.
se la guarnizione cede si creano dei passaggi che mettono in comunicazione la camera di scoppio con il sistema di raffreddamento,di conseguenza il cilindro aspira il liquido refrigg. propio come una siringa, espellendolo dallo scarico.
spesso quando il danno è lieve l'acqua non riesce a passare e quindi non viene aspirata da cilindro ma c'è un uscita di gas di scarico nell'impianto di raffreddamento che manda in pressione il radiatore il quale per mezzo della valvola che si trova sul tappo del radiatore ne provoca il parziale svuotamento dello stesso con il riempimento del vaso di espansione.
lamps
Da quanto ho capito se il danno è lieve dovrei notare un aumento di livello nel vaso di espansione e un abbassamento del livello nel radiatore a causa di un aumento di pressione. Ma se il danno è rilevante dovrei notare un abbassamento nel radiatore in quanto l'acqua potrebbe essersi vaporizzata all'interno ed esplusa dalle marmitte. Ma nel secondo caso non dovrei notare fumate bianche ? oppure se mettessi una mano dietro le marimitte non dovrei notare dell'umido su questa?
Vi chiedo questo poichè e meno onoreso mettere una mano dietro le marmitte che smonater mezza carena per controllare il livello sul radiatore.
Sono giuste le mie considerazioni??

Ciao Gio (Big.fox)
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da ALE1969 »

al 90% dovresti notarlo dallo scarico specialmente da fredda, dico al "90%" perchè se il trafilamento è lieve potrebbe anche sfuggirti,
per controllare il livello nel radiatore, c'è un sistema un pò più pratico,
che però ora non ricordo molto bene, ma proverò lostesso a spiegarl0qusto sistema l'ho letto da qualche parte nel forum:
infilando il braccio sinistro sul foro laterale della carena e il destro davanti-soto l muso nei pressi della forcella destra con le dita io riesco a svitare il tappo e a controllare il livello che deve essere pieno fino all'orlo o quasi.
lamps
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da ALE1969 »

Ciao Ale1969 eccomi qui, per quanto posso cerco di risponderti; allora, se ho verificato il serraggio dei bullone della testa: direttamente no, non ero chiaramente presente in fase di ... tagliando. Ho effettuato 2 tagliandi ufficiali presso il conce e mi son affidato a loro anche perchè non avevo sinceramente parametri di giudizio (la mia prima moto), be' forse al secondo tagliando qualche dubbio l'ho sinceramente avuto, non per quanto riguarda il serraggio delle viti ma per altre cosine accessorie (guarnizione coperchio coprivalvole, si chiama cosi?). Per il controllo post intervento, si in effetti lo devo far fare (devo cambiargli anche le gomme, inoltre), ma mi arrangerò presso un'altra officina, questo non perchè non mi fido del conce, semplicemente per sentire un'altro parere sull'intervento fatto.
Ciao
purtroppo capita io quando ho comperato la moto (di seconda mano con 19500 km quindi con il tagliando eseguito 1500 km prima)
l'ho controllata, e penso che nei tagliandi eseguiti hanno tralasciato di eseguire delle operazioni per esempio ho trovato la batteria senza un goccia di liquido
il serbatoio posteriore dei freni quasi vuoto
il filtro dell' olio sul telaio mai smontato e pulito.
e visto la difficoltà e il tempo che ci vuole per farlo mi viene da pensare che non habbiano controllato il serraggio dei bulloni della testa con la conseguente bruciatura della guarnizione.
un consiglio vorrei dare a tutti ,se la moto non da segni di bruciatura della guarnizione e avete dubbi che il controllo sia stato fatto andate
dal vostro meccanico di fiducia e chiedetegli di fare il serraggio magari buttate via un pò di soldi o forse vi salvate le c...ppe :culo:
(soprattutto se la moto ha ancora pochi km)
lamps
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”