Mi sono sostituito la guarnizione di testa..racconto e foto.

Rispondi
Avatar utente
scallo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 17:36
Località: Loreto (An)

Re: Mi sono sostituito la guarnizione di testa..racconto e foto.

Messaggio da scallo »

Thanks.
Motron GL4 50 SL FD (Rosso)
Gilera Runner SP 180 (BLU)
Aprilia Pegaso 650 Cube (Rosso)

La moto una delle mie più grandi passioni.
ale gat
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 23:33
Località: Lissone (MB)

Re: Mi sono sostituito la guarnizione di testa..racconto e foto.

Messaggio da ale gat »

driver69 ha scritto:Per ora la mia pegaso i.e è ferma per il motorino di avviamento,"ma ancora per poco" dato che a breve arriva il nuovo e sarà tutto risolto .Il fatto è che non ho mai stretto le viti della testata "anche se l'ho comperata usata",.Cosa dici è meglio controllarle anche se non ho il problema?
ciao,
anch'io ho preso la mia pegasotta usata e non mi ha mai dato particolari sintomi del problema della testata,
però questo inverno, complice anche dei consigli di altri mitici forumisti, mi son deciso ad aprire e operare...

con grande sorpresa ho scoperto che tirando con la dinamometrica i prigionieri erano già tutti belli serrati con la giusta coppia!!!! :salta:
(forse che il proprietario precedente aveva già operato????)


però alla fine non è stato inutile e ho avuto lo stesso 2 bei vantaggi:
ho aperto per la prima volta un motore e ho capito un po' di più come funziona
psicologicamente sono molto più tranquillo e non viaggierò più col patema se la guarnizione è saltata oppure no!!
:lol:

ciaoooo
Avatar utente
scallo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 17:36
Località: Loreto (An)

Re: Mi sono sostituito la guarnizione di testa..racconto e foto.

Messaggio da scallo »

Una domanda che mi sorge in ritardo,
Mi confermi da quello che vedo che la sostituzione guarnizione testa hai solamente svitato i prigionieri e non hai messo a terra tutto il motore,in quanto il mio meccanico diceva che era necessario questa operazione. :D
Grazie.
Motron GL4 50 SL FD (Rosso)
Gilera Runner SP 180 (BLU)
Aprilia Pegaso 650 Cube (Rosso)

La moto una delle mie più grandi passioni.
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Mi sono sostituito la guarnizione di testa..racconto e foto.

Messaggio da driver69 »

infatti "ale gat" voglio rendermi sicuro di saper fare il lavoro
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Mi sono sostituito la guarnizione di testa..racconto e foto.

Messaggio da sergio »

scallo ha scritto:Una domanda che mi sorge in ritardo,
Mi confermi da quello che vedo che la sostituzione guarnizione testa hai solamente svitato i prigionieri e non hai messo a terra tutto il motore,in quanto il mio meccanico diceva che era necessario questa operazione. :D
Grazie.
Il meccanico ti dice che deve tirare giù tutto il motore così ti fà pagare più ore di manodopera !!!
Non serve tirare giù tutto
sergio ha scritto:
Socio79 ha scritto:

Se smonti la culla e togli solo i due supporti superiori, metti un sostegno stabile poco più in basso del motore e lo fai scendere anteriormente ruotando sul supporto più in basso quel che basta da poter sfilare la testa?
no, non ci passa
Socio79 ha scritto:
Altrimenti, anche se nn ho mai provato, tenterei a levare i prigionieri.
Infatti ho levato i prigionieri ed è venuta via in maniera semplice
Solo un prigioniero (quello vicino la candela) era duretto...... ma con un pò di svitol è venuto via
Immagine
Socio79 ha scritto: Mi raccomando, x la guarnizione del basamento usa esclusivamente il prodotto che dice la Rotax! A me era costato caro non farlo... :wink:
Basamento?
no
non smonto il cilindro.....
Lo sò sarebbero da verificare le fasce ma il cilindro è in ottimo stato (si vedono ancora tutte le rigature incrociate e non è lucido)
Immagine


e il blow by non era eccessivo a 150.000 km...
Socio79 ha scritto: Se eravamo più vicini sarei venuto volentieri ad aiutarti...
Grazie per la proposta di aiuto :wink:
Presto foto e filmatini dell'intervento a cuore aperto
Per ora ho individuato due valvole che non tengono affatto bene (con il sistema della benzina nei condotti)
La aspirazione centrale e una di scarico...
Immagine
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
marlon
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 22:54
Località: nel Trentino

Re: Mi sono sostituito la guarnizione di testa..racconto e foto.

Messaggio da marlon »

Sfrutto un po' questa discussione. Mio malgrado... :( :(
Già perchè ho il sospetto di essere entrato anch'io nel club delle teste calde :)
In queste ultime settimane ho avuto qualche piccolo sospetto, ma nulla più. Oggi invece ho avuto maggiori sicurezze... Approfittando della bella giornata ho fatto un giro tranquillo di circa 150km, nessuno sforzo particolare per la moto (cube a carburatori del 2000, quasi 45000km): tragitto pianeggiante e abbastanza lento, ricco di curve poco impegnative e decine di gallerie, percorso quasi sempre a velocità medio-basse (diciamo 70/80 orari) causa traffico, con anche parecchi rallentamenti. Insomma, il motore non è stato stressato granchè e anche il clima non era esattamente torrido anche perchè nonostante ci fossero circa 30 gradi buona parte del percorso è stato fatto in zone ombreggiate se non addirittura in fresche gallerie scavate nella roccia. Beh, la temperatura dell'acqua restava come minimo sugli 80 gradi sempre e comunque, per poi iniziare a salire non appena la mia velocità calava un po', ogni volta che ho fatto un pezzetto di strada in colonna sui 60km/h la lancetta ha iniziato a raggiungere i 90/100° con conseguente azionamento della ventola. Ventola che poi impiegava parecchio a spegnersi, per poi ripartire prontamente al primo rallentamento... Gli anni scorsi non ho quasi mai sentito partire la ventola, mai comunque in marcia anche a velocità limitate, accadeva solo in piena estate dopo un po' di marcia cittadina stop&go.

Vabbè, ho dunque il sospetto che la mia guarnizione di testa abbia ceduto! Che consigli mi date per poter appurare se è davvero così? Ho provato a tastare qualche manicotto, non li definirei "gonfi" ma onestamente mi sembrano sempre duretti, sia a motore freddo che caldo... Non ho verificato il livello nel radiatore perchè devo togliere la carena, ma quello nel vaso d'espansione è un paio di cm sopra il massimo: però questo dato da solo non mi preoccuperebbe, direi che è sempre stato così da quando ho la moto...
E poi, so che questa è una domanda difficile (e magari anche sciocca) ma... chi ha fatto personalmente il lavoro di sostituzione della guarnizione, mi consiglierebbe di provarci da solo? Non sono un meccanico, ma mi destreggio abbastanza: negli anni ho già provveduto personalmente, oltre ai vari tagliandi di rito, a sostituire il kit catena, la ruota libera, il tubo olio del tendicatena, blocchetto + relè d'avviamento, installazione manopole riscaldate ecc ecc Sarei tentato di provarci da solo (logicamente per risparmiare il costo della manodopera) ma non so, in questo caso ho qualche timore in più... Probabilmente è il pensiero che è un lavoro lungo e che se quindi non lo faccio bene poi mi tocca rifare tutto...
Avatar utente
scallo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 17:36
Località: Loreto (An)

Re: Mi sono sostituito la guarnizione di testa..racconto e foto.

Messaggio da scallo »

Il mio meccanico mi aveva preventivato 500 euro su due piedi, al che a momenti gli casco a terra. :roll
Motron GL4 50 SL FD (Rosso)
Gilera Runner SP 180 (BLU)
Aprilia Pegaso 650 Cube (Rosso)

La moto una delle mie più grandi passioni.
marlon
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 22:54
Località: nel Trentino

Re: Mi sono sostituito la guarnizione di testa..racconto e foto.

Messaggio da marlon »

Oggi ho voluto dare un'occhiata e dunque ho smontato le carene per arrivare ad ispezionare il radiatore. Tolto il tappo (con tanto di pppssssss!!! :( ) ho potuto osservare questo panorama

Immagine

Fare foto decenti in quella posizione non è comodissimo, comunque sia il radiatore era mezzo vuoto... Ho dovuto aggiungere oltre 400cc d'acqua per riempirlo di nuovo... :o :o
Ti credo che nel giro di ieri la temperatura era sempre alle stelle e l'elettroventola doveva fare gli straordinari!! Dopo aver ripristinato il livello ho fatto una decina di km, ma troppo pochi per verificare differenze... Sperando che il tempo regga nei prossimi giorni vedrò di fare un altro giretto un po' lungo, in modo da "stressare" maggiormente l'impianto e vedere come si comporta. Se a breve le temperaure dovessero tornare a salire dovrò mettermi il cuore in pace e iniziare a pensare alla sostituzione della guarnizione di testa...
Ultima modifica di marlon il lunedì 30 aprile 2012, 0:37, modificato 1 volta in totale.
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Mi sono sostituito la guarnizione di testa..racconto e foto.

Messaggio da driver69 »

Facci sapere ciao
Avatar utente
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 401
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
Moto: Pegaso Cube nera
Località: Jesolo Venezia

Re: Mi sono sostituito la guarnizione di testa..racconto e foto.

Messaggio da ALE1969 »

marlon ha scritto:Sfrutto un po' questa discussione. Mio malgrado... :( :(
Già perchè ho il sospetto di essere entrato anch'io nel club delle teste calde :)
In queste ultime settimane ho avuto qualche piccolo sospetto, ma nulla più. Oggi invece ho avuto maggiori sicurezze... Approfittando della bella giornata ho fatto un giro tranquillo di circa 150km, nessuno sforzo particolare per la moto (cube a carburatori del 2000, quasi 45000km): tragitto pianeggiante e abbastanza lento, ricco di curve poco impegnative e decine di gallerie, percorso quasi sempre a velocità medio-basse (diciamo 70/80 orari) causa traffico, con anche parecchi rallentamenti. Insomma, il motore non è stato stressato granchè e anche il clima non era esattamente torrido anche perchè nonostante ci fossero circa 30 gradi buona parte del percorso è stato fatto in zone ombreggiate se non addirittura in fresche gallerie scavate nella roccia. Beh, la temperatura dell'acqua restava come minimo sugli 80 gradi sempre e comunque, per poi iniziare a salire non appena la mia velocità calava un po', ogni volta che ho fatto un pezzetto di strada in colonna sui 60km/h la lancetta ha iniziato a raggiungere i 90/100° con conseguente azionamento della ventola. Ventola che poi impiegava parecchio a spegnersi, per poi ripartire prontamente al primo rallentamento... Gli anni scorsi non ho quasi mai sentito partire la ventola, mai comunque in marcia anche a velocità limitate, accadeva solo in piena estate dopo un po' di marcia cittadina stop&go.

Vabbè, ho dunque il sospetto che la mia guarnizione di testa abbia ceduto! Che consigli mi date per poter appurare se è davvero così? Ho provato a tastare qualche manicotto, non li definirei "gonfi" ma onestamente mi sembrano sempre duretti, sia a motore freddo che caldo... Non ho verificato il livello nel radiatore perchè devo togliere la carena, ma quello nel vaso d'espansione è un paio di cm sopra il massimo: però questo dato da solo non mi preoccuperebbe, direi che è sempre stato così da quando ho la moto...
E poi, so che questa è una domanda difficile (e magari anche sciocca) ma... chi ha fatto personalmente il lavoro di sostituzione della guarnizione, mi consiglierebbe di provarci da solo? Non sono un meccanico, ma mi destreggio abbastanza: negli anni ho già provveduto personalmente, oltre ai vari tagliandi di rito, a sostituire il kit catena, la ruota libera, il tubo olio del tendicatena, blocchetto + relè d'avviamento, installazione manopole riscaldate ecc ecc Sarei tentato di provarci da solo (logicamente per risparmiare il costo della manodopera) ma non so, in questo caso ho qualche timore in più... Probabilmente è il pensiero che è un lavoro lungo e che se quindi non lo faccio bene poi mi tocca rifare tutto...
I sintomi:
Parte del liquido contenuto nel radiatore si riversa nel vaso di espansione.. tubi del radiatore particolarmente duri anche a motore freddo.
Monitora il vaso di espansione se sale di livello.. A motore caldo e con cautela, visto la possibilita' di scottarsi, verifica che la parte superiore del radiatore non sia fredda.. infatti se il radiatore e' parzialmente vuoto si sentirà il calore solo fino a dove arriva il livello del liquido..
La mia moto, dopo parecchi chilometri iniziava a "ciucciare" liquido..praticamnte il pistone aspirava dal circuito di raffreddamento..il questi casi, avviene lo svuotamento del circuito e dallo scarico esce fumo bianco, acqua e fatica a partire..
dimenticavo..
All'inizio sputava liquido nel vaso di espansione sopra i 4000 giri....
E'difficile darti un consiglio... intanto usala e vedi come va.. in seguito valuta se puoi destreggiarti con superfici da pulire, pezzi da smontare e in particolar modo con la messa in fase della distribuzione..l'ideale forse sarebbe che qualcuno con pratica meccanica ti aiutasse..fosse li con te..

Lamps da Ale
sde
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2012, 10:16

Re: Mi sono sostituito la guarnizione di testa..racconto e foto.

Messaggio da sde »

ciao......vado un pò fuori tema per chiedere un aiuto......visto il lavoro che hai fatto alle tua moto, avresti delle foto della pegaso nuda da mandarmi...mi servono per progettare delle modifiche :D

eventualmente lascio la mia mail: old.holborn.sde@gmail.com

Grazie in anticipo......
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Mi sono sostituito la guarnizione di testa..racconto e foto.

Messaggio da driver69 »

Vorrei fare una domanda e accetto opinioni di altri:ma se volessi stringere una testata di un'automobile,oppure di una moto a due cilindri,voglio dire 55 NM ""come pegaso vuole "può garantire l'insieme o la media oppure in ogni singolo caso bisogna sapere le specifiche?e se fosse le officine come fanno?
Avatar utente
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 164
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 0:01

Re: Mi sono sostituito la guarnizione di testa..racconto e foto.

Messaggio da pegaso pentito »

driver69 ha scritto:Vorrei fare una domanda e accetto opinioni di altri:ma se volessi stringere una testata di un'automobile,oppure di una moto a due cilindri,voglio dire 55 NM ""come pegaso vuole "può garantire l'insieme o la media oppure in ogni singolo caso bisogna sapere le specifiche?e se fosse le officine come fanno?
noi in officina abbiamo la tabella di tiraggio delle viti, tipo : m8x16 tcei in 8,8 =2.5nm la stessa vite in 12.9 va tirata a 3.2 nm
ogni vite in base alla durezza e dimensione ha un suo tiraggio specifico, per evitare che si allunghi o si sviti. spesso mettiamo la loctite 270 quella verde forte, per essere sicuri che con le vibrazioni non si svitano.
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Mi sono sostituito la guarnizione di testa..racconto e foto.

Messaggio da driver69 »

Ieri ho ordinato la chiave dinamometrica per controllare il serraggio viti testata,e quasi quasi quando lo faccio gli dò una spruzzatina di loctite blù quello medio,approvi? o faresti diversamente?
Avatar utente
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 164
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 0:01

Re: Mi sono sostituito la guarnizione di testa..racconto e foto.

Messaggio da pegaso pentito »

driver69 ha scritto:Ieri ho ordinato la chiave dinamometrica per controllare il serraggio viti testata,e quasi quasi quando lo faccio gli dò una spruzzatina di loctite blù quello medio,approvi? o faresti diversamente?
hai la blu 368? cmq va bene lo stesso. quella verde è la forte(270), incolla in modo definitivo.quindi un domani per svitare,ti tocca scaldare la vite o prigioniero per evitare che si danneggia. quella blu è la media,ha un'ottima resistenza, ma ti permette di svitare la vite senza grossi problemi.per farla aderire bene, lava con del diluente sia la vite che il foro filettato e asciuga bene con l'aria compressa.non abbondare, che non serve a nulla,e pulisci gli eventuali residui,perchè una volta pietrificata, se si stacca un residuo va a fare danni!! :wink:
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”