sergio ha scritto:
Ciao Matteo
per il punto 1
il problema stà nel blocchetto di accensione (utilizzato da moltissime altre moto marca ZADI) che rovinandosi con i km percorsi innesca tutta una serie di conseguenze sull'impianto elettrico principalmente riconducibili alla rottura della batteria e/o del regolatore
Quel blocchetto costa pochi euro e c'è chi l'ha sostituito con un interruttore di un appartamento
Quindi per evitare problemi basta controllare i valori di tensione di ricarica sui poli batteria (max 15 volt) .........ogni tanto........così come il liquido della batteria che và controllato come libretto uso e manutenzione consiglia.
Per il resto l'impianto in quanto tale, fili e connessioni, e come quello del 99% delle altre moto
Ci sono connessioni più sensibili a ossidazione (quelle dove si attacca il regolatore) e vanno controllate e pulite ogni tanto così come tutte le masse sparse per la moto......e questo fà parte della manutenzione della moto
per il punto 2
Il sistema di espansione di cube e i.e. funziona senza problemi se la guarnizione della testa non è rotta !!
se la guarnizione si comincia a rompere và a pallino tutto il sistema a vasi comunicanti che permette il recupero del liquido dalla vaschetta sottocoppa
Il problema della guarnizione della testa che si brucia, non mi stuferò mai di dirlo, e solo riconducibile al mancato serraggio a kilometraggi previsti dei prigionieri della testata.....
Controllato il serraggio dura 1 vita (io ci ho fatto 155000 km e non si è rotta ...)
Tutto qua.
anzi no
Per la ruota folle che si rompe dovete evitare che la moto Ciuffi (si spegne in marcia con contraccolpo)
Per questo occorre una giusta carburazione al minimo sufficientemente "grassa" per non farla spegnere e/o anche la modifica alla fasatura che aiuta a non farla spegnere al minimo
Se il ciuff non si presenta........la ruota folle dura sempre 1 vita.....
Si può dire che il Ciuff "distrugge" la ruota folle con delle "mazzate" incredibili che si vanno a scaricare su di essa nei contraccolpi allo spegnimento
Daglie oggi, daglie doman,i la ruota folle si fotte
Ora ho finito
Saluti