Liquido radiatore sparisce (Rockstar chiede aiuto)

Avatar utente
Giu
GRAN TALEBANO 2017
GRAN TALEBANO 2017
Messaggi: 2237
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2003, 18:14
Moto: Capobianca 2006 - Capoblu 2001
Località: Varese

Liquido radiatore sparisce (Rockstar chiede aiuto)

Messaggio da Giu »

Ciao a tutti,
inserisco questo Topic in quanto mi ha cellulato Rockstar dalla stupenda terra di Sicilia che era molto preoccupato per la sua moto:

Tipo:
Aprilia Pegaso carburatori 1998.

Sintomi:
Si abbassa il liquido nel radiatore.
Viene opportunamente rabboccato con circa 30 cl ma dopo 500 km sparisce nuovamente e la vaschetta di espansione dell'impianto di raffreddamento si riempie non della quantità del liquido rabboccato.
Questo fa si che dopo 500 km la temperatura si innalzi pericolosamente.
Dove va a finire il liquido?

Coa non ha questa moto:
Non fa fumo bianco.
Si accende e gira con regolarità.
Non perde liquido refrigerante da tubi o dalla pompa.

Ipotesi di individuazione del guasto:
Guarnizione della testa (ma non ci sono i sintomi)
Piccole perdite occulte dell'impianto di refrigerante (non me le segnala)
Bloccaggio pompa dell'acqua (girante bloccato oppure che non fa presa sull'alberino!

Ipotesi di risoluzione (by me):
1) Sostituire guarnizione della testa (mah ?????)
2) Controllare efficienza pompa acqua.
3) Bolla d'aria nell'impianto, eseguire spurgo o sostituzione del liquido (magari non adatto)
4) Tappo radiatore non ermetico (mah?????)

In genere con l'impianto di raffreddamento vuoto é sufficiente riempire il radiatore e far girare per qualche minuto la moto per riempire il circuito e poi rabboccare direttamente nel radiatore.
L'ho fatto e non ho avuto problemi.

Non so cosa altro possa essere, Rockstar é lontano e chiede una mano a me ed a tutti noi....
Sergioooooo ....se ci sei ed hai qualche idea????
CiaooooOOOOOooooo belli!!!

Giu
Perché 2 Caponord ... ??? Perche sono libero ... doppiamente libero !!!
Aprilia ETV 1000 CapoBIANCA TREKKER : Km 164'000
Aprilia ETV 1000 Caponord RALLY RAID: Km 31'000
Cagiva Elefant 2 125 1985: Km 6500
Avatar utente
Giu
GRAN TALEBANO 2017
GRAN TALEBANO 2017
Messaggi: 2237
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2003, 18:14
Moto: Capobianca 2006 - Capoblu 2001
Località: Varese

Messaggio da Giu »

Visto solo ora che l'amico Rockstar ha inserito il suo problema in altra discussione.
Tutto é OK.
Se a qualcuno é capitato ciò o ha delle dritte da dargli lascio aperto questo topic.

CiaoooOOOOOoooo
Perché 2 Caponord ... ??? Perche sono libero ... doppiamente libero !!!
Aprilia ETV 1000 CapoBIANCA TREKKER : Km 164'000
Aprilia ETV 1000 Caponord RALLY RAID: Km 31'000
Cagiva Elefant 2 125 1985: Km 6500
Avatar utente
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3321
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2003, 20:03
Località: UD Cassacco
Contatta:

Messaggio da salvadi »

in natura nulla si crea e nulla si distrugge... ma tutto si trasforma... nel caso dell'acqua potrebbe trasformarsi in... vapore e fuggire da qualche parte... vediamo che dice sergio...
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Liquido radiatore sparisce (Rockstar chiede aiuto)

Messaggio da sergio »

Giu ha scritto:Ciao a tutti,
inserisco questo Topic in quanto mi ha cellulato Rockstar dalla stupenda terra di Sicilia che era molto preoccupato per la sua moto:

Tipo:
Aprilia Pegaso carburatori 1998.

Sintomi:
Si abbassa il liquido nel radiatore.
Viene opportunamente rabboccato con circa 30 cl ma dopo 500 km sparisce nuovamente e la vaschetta di espansione dell'impianto di raffreddamento si riempie non della quantità del liquido rabboccato.
Questo fa si che dopo 500 km la temperatura si innalzi pericolosamente.
Dove va a finire il liquido?

Coa non ha questa moto:
Non fa fumo bianco.
Si accende e gira con regolarità.
Non perde liquido refrigerante da tubi o dalla pompa.

Ipotesi di individuazione del guasto:
Guarnizione della testa (ma non ci sono i sintomi)
Piccole perdite occulte dell'impianto di refrigerante (non me le segnala)
Bloccaggio pompa dell'acqua (girante bloccato oppure che non fa presa sull'alberino!

Ipotesi di risoluzione (by me):
1) Sostituire guarnizione della testa (mah ?????)
2) Controllare efficienza pompa acqua.
3) Bolla d'aria nell'impianto, eseguire spurgo o sostituzione del liquido (magari non adatto)
4) Tappo radiatore non ermetico (mah?????)

In genere con l'impianto di raffreddamento vuoto é sufficiente riempire il radiatore e far girare per qualche minuto la moto per riempire il circuito e poi rabboccare direttamente nel radiatore.
L'ho fatto e non ho avuto problemi.

Non so cosa altro possa essere, Rockstar é lontano e chiede una mano a me ed a tutti noi....
Sergioooooo ....se ci sei ed hai qualche idea????
CiaooooOOOOOooooo belli!!!

Giu
Bhè qui la'ffare è complicato e quindi bisogna aguzzare l'ingegno
Le cose che dirò potranno sembrare estrose ma e l'uico sistema per capire se la guarnizione e bruciata....
Per vedere visivamente quello che succede nel radiatore si può:
Attaccare una bottiglietta da 1/2 litro in verticale sullo specchietto con del nastro
inserire dal foro della borttiglia un tubicino(che e uguale a quello che scende dal radiatore verso il vaso di espansione) che collega la bottiglia al radiatore
Quindi si deve creare un collegamento fr la bottglietta e il radiatore
Ora riempendo la bottiglietta d acqua distillata e soffiandoci dentro e un goco da ragazzi innescare un sifone.
Una volta innescato il sifone si tappa il tubicino con un dto fino ad inserirlo in tasta al radiatore dove di solito è montato in origine
levando il tappo del radatore si dovrà vedere uscire acqua distillata che per vasi comunicanti scende verso il radiatore
Se l'acqua scende si chiude il tappo si rabbocca la bottiglietta fino a metà e si avvia il motore
Si scalda il motore e si vede che succede
Non occorre andare in giro la prova la puo fare da fermo
se tutto e a posto il lvello nella bottglietta salire a motore caldo per ridiscendere quando la moto si raffredda......
Questa prova può sembrare complessa ma è semplice da fars quanto difficile spiegarla su un forum
Un saluto
P.s. per GIU
La pompa non penso sa scalettata
Si puo' vedere se gira sentendo se i tubi si scaldano fra aspirazione e mandata della pompa...
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 1648
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2001, 1:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da luca »

azzz... Sergio... come la fai complicata... ;)

preparatevi ad uno dei miei soliti post kilometrici :)

badabenbadabenbadaben
che lo stesso problema di Rockstar affligge pure la mia motina da qualche settimana

procediamo con precisione:

SINTOMI APPARENTI
parte la ventola e si ferma dopo taaaaaaaaanto tempo
anche se stò viaggiando
la temperatura dell'acqua rimane alta comunque
e la ventola riparte dopo poco

SINTOMI MENO APPARENTI
faccio scaldare la moto sul cavalletto
quando la temperatura sale
il radiatore non è uniformemente caldo -> manca acqua nel circuito !

CONTROLLI ACCURATI
guardo nel vaso di espansione e vedo che è pieno di acqua -> l'acqua è caduta nel vaso di espansione

come mai ???


proviamo a fare l'ennesima descrizione del funzionamento (non troppo funzionale) del circuito di raffreddamento della moto:
- il circuito di raffreddamento è un circuito chiuso
- il vaso di espansione è più basso (!!!) del circuito raffreddato

quando il liquido scalda si espande (ma guarda un pò... ;-) )
e va in pressione sfogandosi nel tubo che porta al vaso di espansione
quando il liquido si raffredda
nel circuito raffreddato si ha depressione che risucchia liquido dal vaso di espansione

questa la spiegazione data da un simpatico ingegnere con la barba
(Sergio, te lo ricordi ??? era il '93...)

... mumble mumble mumble ...

qualcosa non quadra, ecco i miei dubbi:
1) il tubo che esce dal radiatore e va al vaso di espansione DEVE essere nella parte bassa del vaso (non ho mai controllato)
2) nel tubo che esce dal radiatore e va verso il vaso di espansione non ci deve essere aria
(altrimenti col cavolo che funziona il giochetto)

cosa farò adesso:
-studio ben bene come funziona il circuito di raffreddamento
(spero di non impiegarci tutto il tempo che mi è servito per capire il funzionamento dell'impianto elettrico)

- leggo le vostre risposte (e badate di rispondere altrimenti vi buco le gomme)

- poi vedo di intervenire

se lo sapete, ditemi:

1) il tubo di recupero che dal radiatore va al vaso di espansione è collegato direttamente al radiatore
oppure
è collegato dopo il tappo del radiatore in modo che quando sale la pressione nel circuito di raffreddamento
essa debba passare un certo limite per forzare la pressione della molla del tappo ???

in altre parole

il tappo funziona da regolatore di pressione o no ?

2) se il liquido refrigerante è abbastanza vecchio, riesce a bollire a temperature piu basse o no?
ovvero
supponiamo che il liquido di Rockstar sia quello originale del 98
adesso nel 96 ha circa 8 anni di vita e le sue prestazioni sono certamente decadute
quindi potrebbe gassificare a temperature più basse
alzando enormemente la pressione e facendo svuotare il circuito durante il funzionamento

3) se quando apro il tappo del radiatore trovo depressione (sibilo dell'aria che entra dentro il radiatore)
secondo me la guarnizione di testa è a posto... o no ??

4) se il tubo di recupero che va dal radiatore al vaso di espansione lo allungo di un paio di metri
(... mica scherzo, eh....;-) )
e per quei 2 metri lo faccio stare SOPRA al radiatore... allora ho reinventato il vaso di espansione in alto... !!!
che ne pensate ???

lampz
L.

PS
la modifica del relè ha battezzato i 500 km, tutto ok per il momento
la batteria è bella sana, carica regolarmente e non consuma acqua
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9425
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Messaggio da bikelink »

IMHO guarnizione testa da cambiare.
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Avatar utente
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 1648
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2001, 1:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da luca »

bikelink ha scritto:IMHO guarnizione testa da cambiare.
IMHO guarnizione della testa sana come un pesce ;)

perchè l'ho sempre trattata bene
e la guarnizione di testa non si rompe per "vecchiaia" :tie:

casomai si rompe per sfiga
o per mancata manutenzione
o perchè difettosa (la mia moto è del 99 e non del 98.... :tie: )
o perchè il mecca dice che va cambiata per intascare qualche centone

adesso vado a fondo sul problema
con analisi metodiche come fatto per l'impianto elettrico
(per il quale stò preparando un report dettagliatissimo)

adesso stò stilando l'elenco delle cose da fare
per analizzare il problema

lampz
L.
Avatar utente
Giu
GRAN TALEBANO 2017
GRAN TALEBANO 2017
Messaggi: 2237
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2003, 18:14
Moto: Capobianca 2006 - Capoblu 2001
Località: Varese

Messaggio da Giu »

Ragazzi ... attonito ed in rispettoso silenzio ... vi seguo con molta attenzione!
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Perché 2 Caponord ... ??? Perche sono libero ... doppiamente libero !!!
Aprilia ETV 1000 CapoBIANCA TREKKER : Km 164'000
Aprilia ETV 1000 Caponord RALLY RAID: Km 31'000
Cagiva Elefant 2 125 1985: Km 6500
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

luca ha scritto:azzz... Sergio... come la fai complicata... ;)

preparatevi ad uno dei miei soliti post kilometrici :)

badabenbadabenbadaben
che lo stesso problema di Rockstar affligge pure la mia motina da qualche settimana

procediamo con precisione:

SINTOMI APPARENTI
parte la ventola e si ferma dopo taaaaaaaaanto tempo
anche se stò viaggiando
la temperatura dell'acqua rimane alta comunque
e la ventola riparte dopo poco

SINTOMI MENO APPARENTI
faccio scaldare la moto sul cavalletto
quando la temperatura sale
il radiatore non è uniformemente caldo -> manca acqua nel circuito !

CONTROLLI ACCURATI
guardo nel vaso di espansione e vedo che è pieno di acqua -> l'acqua è caduta nel vaso di espansione

come mai ???
E' il tappo che non funziona !!!
Porca l'oca Luca con il suo discorso ha ben evdenziato tutto il problema
Per me è il tappo che si è rotto adesso penso di aver capito tutto di questo strano svuotamento del radiatore e mo ti spiego perché a mio parere.

Il tappo del radiatore solitamente è munito di una valvola a doppia azione che, quando la pressione nel circuito raggiunge valori predefiniti, convoglia l'acqua in eccesso nella vasca d'espansione. Quando il motore si raffredda, nell'impianto principale si crea una depressione che risucchia il fluido dal vaso d'espansione per immetterlo nuovamente in circolo.
Ecco un tappo simile a quello della peggy (manca la guarnizione superiore)
Immagine


Il tappo della peggy ha due funzioni quindi
Chiude il radiatore verso l’esterno con la guarnizione superiore.
Chiude il radiatore con una guarnizione inferiore tenuta in posizione da una molla tarata che apre verso il vaso ad una determinata pressione
Fin qui ci siamo spero…….
Ora per spiegarmi meglio provo a fare la:
Domanda e risposta:
SE e DICO SE’ la molla tarata non fa la sua funzione o per difetto della guarnizione inferiore o perché la molla per esempio e snervata cosa succede?
Succede che l’acqua và a senso unico verso il vaso ma non torna indietro….!!!!
Perché non torna?
Non torna perché la depressione non si è formata!!
La depressione al raffreddamento (che risucchia l’acqua dal vaso) può crearsi solo se, quando il motore si scalda si crea una pressione all’interno di tutto il circuito di raffreddamento.
Quindi se la valvola sul tappo non “pressurizza” a dovere il circuito l’acqua quando si scalderà uscirà verso il vaso ma non tornerà piu’ indietro!!
Se ci si accorge subito del problema e si corre ai ripari cambiando il tappo si salva la guarnizione altrimenti insistendo o fregandosene il surriscaldamento è in agguato!



luca ha scritto: qualcosa non quadra, ecco i miei dubbi:
1) il tubo che esce dal radiatore e va al vaso di espansione DEVE essere nella parte bassa del vaso (non ho mai controllato)

Si stà nella parte bassa
luca ha scritto: 2) nel tubo che esce dal radiatore e va verso il vaso di espansione non ci deve essere aria
(altrimenti col cavolo che funziona il giochetto)

Certamente
luca ha scritto:se lo sapete, ditemi:

1) il tubo di recupero che dal radiatore va al vaso di espansione è collegato direttamente al radiatore
oppure
è collegato dopo il tappo del radiatore in modo che quando sale la pressione nel circuito di raffreddamento
essa debba passare un certo limite per forzare la pressione della molla del tappo ???

La seconda che hai detto deve passare una certa pressione se esce direttamente senza nessuna pressione l’acqua và a senso unico come ho detto prima.
luca ha scritto: in altre parole

il tappo funziona da regolatore di pressione o no ?

Diciamo che mette in pressione il circuito attraverso la molla che è tarata e apre oltre un certo valore verso il vaso di espansione..
Guai se non fosse così !!
luca ha scritto: 2) se il liquido refrigerante è abbastanza vecchio, riesce a bollire a temperature piu basse o no?
ovvero
supponiamo che il liquido di Rockstar sia quello originale del 98
adesso nel 2006 ha circa 8 anni di vita e le sue prestazioni sono certamente decadute
quindi potrebbe gassificare a temperature più basse
alzando enormemente la pressione e facendo svuotare il circuito durante il funzionamento

No non penso che un liquido vecchio gassifichi prima, al limite cambia il PH diventando acido e corrode tutto il circuito se è vecchio (oltre 4 anni)

luca ha scritto: 3) se quando apro il tappo del radiatore trovo depressione (sibilo dell'aria che entra dentro il radiatore)
secondo me la guarnizione di testa è a posto... o no ??

Se tutto e a posto non devi sentire nessuna depressione devi solo trovare il radiatore pieno fino all’orlo
Un ipotesi per spiegare la depressione e che il liquido del radiatore si è svuotato, (perché ??)nello svuotamento ha tentato di richiamare liquido dal vaso ma visto che il vaso comunicante non funziona si è creata una depressione
La depressione se non c’è e meglio………J)
luca ha scritto: 4) se il tubo di recupero che va dal radiatore al vaso di espansione lo allungo di un paio di metri
(... mica scherzo, eh....;-) )
e per quei 2 metri lo faccio stare SOPRA al radiatore... allora ho reinventato il vaso di espansione in alto... !!!
che ne pensate ???

Si può fare, la quantità di liquido che si espande è minima e anche se si rompe il tappo il reintegro comunque funziona per gravità come nelle pegaso dal 92 al 96 e Tuscanytibet

un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 1648
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2001, 1:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da luca »

OTTIMO !!!

adesso riordino le idee poi vediamo !!!

lampz
L.
Rockstar
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2006, 0:28

Messaggio da Rockstar »

Signori....sono quasi commosso......è un piacere....un vero onore sentire parlare dei guru come voi.....mi sento parte di una famiglia.....non prendetemi in giro ma mi verrebbe da alzarmi in piedi e cantare l'inno di Mameli........peccato che è l'una e mezza di notte......
Dico sul serio, vi ringrazio tutti per le preziose ossevazioni e per i consigli e vi ringrazio per aver preso a cuore il mi problema di raffreddamento.

Innanzitutto chiarisco un punto: il liquido di raffredd. non è affatto vecchio...no foss'altro per i continui rabbocchi che sono costretto a fare....e cmq lo cambio almeno una volta l'anno.....

Dopo la tel a Giu (Che ringrazio ancora!!!!) ho provato a sgasare un po' la Peggy a folle sopra i 6000 giri e ineffetti un po' di fumo bianco l'aha fatto......il cuore mi è diventato piccolo piccolo (non sarò troppo affezionato alla mia Pegasuccia?) cmq al momento sto facendo così:

Ho notato che se tengo la moto sotto i 5000 riesco a tirare avanti per circa 500 km prima di dover rabboccare. Per ora accomodo così (500 euro sono una botta tremenda! E poi non tutti riscono ad eseguire un cambio guarnizione di testa a dovere...so che bisogna anche aprotare il motore dal tornitore....ecc...insomma un macello)

Mi accorgo che il radiatore si sta svuotando da due segnali chiari:
1) si riempe il vaso di espansione
2) la moto si riscalda troppo facilmente e non si ferma agli 80 gradi ma va ben oltre (e sono costretto a spegnere prima che raggiunga il rosso - che non ho MAI lasciato raggiungere)

Ritornando ai consigli di Sergio, pensi che sia il caso di comprare un nuovo tappo del radiatore...magari il problema si risolve e magari qul fumo bianco non era poi così tanto da giustificare una guarnizione bruciata....magari è solo colpa delle fasce del pistone che ormai hanno 8 anni.....o mi sto illudendo?!......

Anche l'idea dei 2 metri di tubo SOPRA il radiatore mi allettano tantissimo (Grande GIU!)

Penso che farò così:

Mi informerò sul prezzo del tappo radiatore e, se economico, lo acquisterò.
Poi prolungherò il tubo che va dal radiatore al vaso di 2 metri (come diceva Giu) in modo da "inventare" il vaso di espansione SOPRA il radiatore.

Vi farò sapere cosa succede...nel frattempo, ancora GRAZISSIME per il vostro preziosissimo aiuto (altro che meccanici.......).

Continuerò a leggere i vostri post con estrema attenzione.

Grazie!!!!!
Avatar utente
Giu
GRAN TALEBANO 2017
GRAN TALEBANO 2017
Messaggi: 2237
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2003, 18:14
Moto: Capobianca 2006 - Capoblu 2001
Località: Varese

Messaggio da Giu »

I 2 metri di tubo sono di Luca...
Ordine ragazzi! Ordine!!!!
Cacchio Rock dopo che tutti questi cervelli hanno prodotto idee.... non ci puoi dire che era la guarnizione della testa!!!!
Per fumo bianco intendo che aprendo e chiudendo l'accelleratore sopra i 6000 giri si forma una nube grande ed evidente BIANCA... se é nera é quasi normale: sono residui della combustione con piccole goccoline sulle frecce.
Naturalmente se le anomalie di emissione di gas si sommano a irregolarità di accensione e funzionamento allora hai un problema !!!!!!
Ragazzi! Mi appecorono e mi faccio zerbino davanti a tanta competenza
:king:
Giu
Perché 2 Caponord ... ??? Perche sono libero ... doppiamente libero !!!
Aprilia ETV 1000 CapoBIANCA TREKKER : Km 164'000
Aprilia ETV 1000 Caponord RALLY RAID: Km 31'000
Cagiva Elefant 2 125 1985: Km 6500
Rockstar
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2006, 0:28

Messaggio da Rockstar »

Il fatto, Giu, è che io avevo provato ad accelerare ma non così a fondo (sopra i 6000)cmq in realtà tutta sta fumata bianca non la fa proprio...sì, un pochino di bianchiccio intorno ai 6500 l'ho notato ma se tu parli di una fumata tipo elezione del papa allora no......magari la guarnizione è solo un po' andata e allora il sintomo è poco evidente....ma ripeto: se la guarnizione fosse bruciata, il motore non dovrebbe girare male? e invece (e di questo sono sicuro) il motore gira alla perfezione.....
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 17:05
Località: Torino

E se togliessimo tutto?

Messaggio da filo_the_best »

Ciao a tutti non scrivo molto nel forum ma sono un accanito lettore... Ho la moto smontata in garage e sto pensando di levare tutto... vaso di espansione e vari tubicini misteriosi... come la vecchia e sana 650.. ho già provato a tappare i tubi che vanno al vaso di espansione e il livello nel radiatore non è più sceso... che dite è un sacrilegio?
ah non ho riempito tutto fino all'orlo sennò quando espande spacco tutto...

ciao
lamps
Rockstar
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2006, 0:28

Messaggio da Rockstar »

Cavolo, Filo...mi pare un'operazione rischiosetta!
Ma in ogni caso, se non hai riempito il radiatore fino allìorlo, la temperatura non rimane costantemente troppo alta?
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”