Liquido radiatore sparisce (Rockstar chiede aiuto)

canos72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 1 aprile 2002, 2:00
Località: bologna
Contatta:

Messaggio da canos72 »

Eccomi con lo stesso problema di questo post.

Tutto è cominciato con il viaggetto di questa estate in Grecia con zavorre varie...
Il Bologna-Ancona è stato fatto completamente in corsia di emergenza con varie fermate a colpa di quei maledetti automobilisti che occupavano la corsia a noi riservata :wink:
Arrivato al traghetto per salire è stato un inferno e il motore me lo ricordava bene con temperature altissime e la ventola che non riportava giù la lancetta.
All'arrivo in Grecia ricontrollo bene la moto prima di partire (dovevo arrivare in giornata ai confini con la Turkia) e mi accorgo del vaso di espansione pieno fino allo sfiato.
Pensate la scena schifosa di uno al porto con valige bauletti, borse da serbatoio a fare il rabbocco con acqua "metallika nero" al radiatore.
Ovviamente per tutto il viaggio è stata la stessa storia: rabbocchi al radiatore e vaso di espansione pieno fino all'orlo.

Ora dopo 42000km di onorata carriera sembra esser giunto il capolinea...
La moto fatica ad accendersi, fumatine bianche, vaso di espansione pieno, radiatore vuoto, bollicine e bollicione ecc ecc

Mi appresto alla fatidica operazione di sostituzione della stramaledetta guarnizione di testa e ovviamente lo voglio fare io in garage!!

Chiedo solo questo a chi lo ha già fatto o ne ha esperienza:
è obbligatorio smontare il motore dal telaio?
Jacobbe
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 5 maggio 2003, 2:00
Località: Genova

Messaggio da Jacobbe »

@Canos72,
dunkue in tutta sincerità mi sembra di aver letto, qua o là nel forum, che è opportuno tirare giù il motore per la sostituzione della guarnizione della testa..... Io avendo smontato il telaio per portarlo in carrozzeria non ho avuto questa problema per ovvie ragioni.....
Credo che chi è più esperto di me o comunque chi ha già fatto quel lavoro ti possa rispondere con più sicurezza.
Riguardo la tua domanda della mail "Hai qualche dritta da darmi prima di iniziare il lavoro?"
ti posso rispondere:
fai in modo di avere la nuova guarnizione con te (la casa madre ogni tanto ha bisogno di tempi biblici..... :-? )
Io non ho incontrato particolari dificoltà nel tirare giù la testata... se guardi il mio piccolo manualino illustrato (http://www.box.net/public/bie2o1oy7b) noterai che ho costruito uno skid per il supporto del motore. Questo mi ha permesso di lavorare comodamente sul gruppo termico.
Le chiavi necessarie sono descritte sul manuale d'officina (comunque sono chiavi standard) e non scordare la dinamometrica (importantissima per il serraggio).
Per la tua domanda "C'è qualche trucchetto che potrebbe facilitarmi il lavoro?" ritengo di poter rispondere no, ma mi soffermerei ad evidenziare un particolare riguardante la nuova guarnizione della testata:
Quella nuova era diversa da qualla vecchia, ovviamente non come dimensioni ed ingombri ma come "fori" per il passaggio dell'acqua ....
Ho deciso di utilizzare una "fustella" per creare quei fori di passaggio mancanti. Allego altre foto delle diverse guarnizioni e di quella da me modificata:
http://www.box.net/public/zbqe4j1sz7
troverai anche una foto relativa alla posizione non corretta del solo riferimento dell'ingranaggio di movimento della catena di distribuzione (di fondamentale importanza per la messa in fase....)
Spero di esser stato utile, se hai bisogno fai un fischio!
ciao.
Jacobbe. :wink:
canos72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 1 aprile 2002, 2:00
Località: bologna
Contatta:

Messaggio da canos72 »

Grazie Jacobbe
sei stato veramente veloce nelle risposte e il tuo manualino fotografico è eccellente.

Ovviamente non vorrei arrivare al tuo livello di smontaggio.... comunque devi essere veramente in gamba!

Seguendo il tuo consiglio sui ricambi sono passato dal rivenditore comodo a Bologna (che ovviamente vende ma non ha la più pallida idea di cosa sia una moto Aprilia) per sapere la disponibilità della guarnizione.
Mi ha presentato una guarnizione tutta spiegazzata e contorta con varie snervature al costo di 45€, al che ho detto no grazie.
Ho telefonato ai vari ricambisti Aprilia di Modena, Ferrara e Bazzano e anche loro mi presentavano guarnizioni che sembravano morsicate da un cane... ma è possibile!!!!??? Mi sono arreso a prendere la meno-peggio..
(Brutta figura di Aprilia che mette in vendita un ricambio così importante confezionato come una caramella)

Il ricambista di Bazzano molto gentilmente e professionalmente mi ha consigliato di non smontare il motore ma di procedere nel seguente modo:
-togliere il coperchio valvole (come da manuale)
-togliere la catena di distribuzione (come da manuale)
-svitare i dati testata
-alzare la testa fin che si può
-con una "cagna" svitare i prigionieri nello spazio tra testa e cilindro
-estrarre la testa

tutto con il motore montato.


Per la cronaca dopo 42.000km l'unica pastiglia di regolazione valvole consumata era quella in corrispondenza dell'alzavalvole.

Speriamo bene..... :malato:
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”