Sintomi da "TESTATA ANDATA"?
- cor77
- CURVO BENINO
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Il tappo del radiatore rimane un po' nascosto dal serbatoio. se guardi nel buco che c'e' tra serbatoio e manubrio lato destro lo vedrai. La prima cosa da fare e' guardare li' dentro (a moto fredda ovviamente). Secondo me lo troverai mezzo vuoto (e da qui la temperatura piu' alta), lo rabbocchi con acqua distillata fino all'orlo e chiudi il tappo. Probabilmente ti tocchera' smontare la carena e spostare un po' il serbatoio...
Dopo il rabbocco fatti un bel giretto, 30-40-50Km, fai raffreddare la moto e ricontrolli il livello, che ovviamente non deve essere cambiato... Posticipa il piu' possibile la visita dal meccanico
Dopo il rabbocco fatti un bel giretto, 30-40-50Km, fai raffreddare la moto e ricontrolli il livello, che ovviamente non deve essere cambiato... Posticipa il piu' possibile la visita dal meccanico
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- NIUBBO
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- CURVO BENINO
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- cor77
- CURVO BENINO
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1) Se c'e' poca acqua il radiatore riesce a contenere "l'espansione" e quindi non fa il travaso (e ovviamente l'acqua nel vaso non torna indietro)
2) In effetti potrebbe essere che l'acqua "consumata" sia trafilata nel cilindro, e quindi guarnizione andata (oppure qualche tubo rotto...)
3) Buon segno, vuol dire che nel cilindro non trafila acqua/olio...
2) In effetti potrebbe essere che l'acqua "consumata" sia trafilata nel cilindro, e quindi guarnizione andata (oppure qualche tubo rotto...)
3) Buon segno, vuol dire che nel cilindro non trafila acqua/olio...
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- PISTONE SGONFIO
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una prova "empirica che puoi fare per vedere se hai il radiatore pieno (lascia perdere il vaso di espansione nella cube a carburatori non conta un ...zo) prendi la moto e ti fai un giretto, poi con la mano (mentre vai ,e OCCHIO ai collettori di scarico) senti se la temperatura del radiatore è + o meno uniforme ,se la parte alta del radiatore è+ fredda che sotto, ti manca acqua ,se ti manca e non hai visto perdite di liquido.....male! prova a rabboccare il radiatore fino al massimo, se diciamo in un 100km ti cala di nuovo la frittata è fatta! ciao
- Redert
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- NIUBBO
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Ciao, eccomi qui...ieri sera dopo aver smontato mezza carena ed essermi inventato un canale di scolo per riempire il "COMODO" radiatore (era a secco), ho portato a livello con acqua distillata. Il fumo che vedo uscire dalla moto è biancastro ma non capsico se è per l'effetto col freddo o meno..non mi da l'idea di essere quello tipo "500 a gas"..Stamattina la moto andava da dio, era un piacere vederla dopo tempo sotto gli 80° fissa...praticamente non mi ha mai attaccato la ventola...le altre volte dopo 3km attaccava e non staccava più.
Mi sono ricordato una cosa:
tempo fa, in tempi non troppo sospetti (la moto andava abbastanza bene per quanto riguarda la temp) vedevo che a fine tragitto il vaso di espansione si riempiva parecchio...oggi non è successo.
Può essere utile?
Grazie e incrocio le dita
Mi sono ricordato una cosa:
tempo fa, in tempi non troppo sospetti (la moto andava abbastanza bene per quanto riguarda la temp) vedevo che a fine tragitto il vaso di espansione si riempiva parecchio...oggi non è successo.
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- cor77
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- NIUBBO
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Ciao,
ho controllato la pompa (se ho capito bene dove guardare )e non perde.
Ora la moto pare andare bene, e niente fumo bianco anche a gas aperto.
La moto ce l'ho in garage e se fosse una perdita evidente penso che troverei qualcos asul pavimento. Forse è qualcosa che succede quando va in pressione il circuito. Ci aggiorniamo.
Ciao
Andrea
ho controllato la pompa (se ho capito bene dove guardare )e non perde.
Ora la moto pare andare bene, e niente fumo bianco anche a gas aperto.
La moto ce l'ho in garage e se fosse una perdita evidente penso che troverei qualcos asul pavimento. Forse è qualcosa che succede quando va in pressione il circuito. Ci aggiorniamo.
Ciao
Andrea
Comunque è anche normale che dopo vari anni e magari altrettanti km l'acqua nel radiatore cali di livello.
Visto che anche a me anni fa quando non conoscevo ancora i misteri e retroscena del Pegaso in generale, sono rimasto fregato bruciando la guarnizione della testata, adesso ogni volta che cambio la candela e olio (quindi attorno agli 8-10.000 km) controllo sempre il livello nel radiatore ed eventualmente metto quel goccino di Paraflù visto che controllare non costa nulla
Giusto chi ha scritto che il vaso d'espansione non conta un ca....volo .......può essere anche vuoto conta solo il radiatore!
Un Saluto
Visto che anche a me anni fa quando non conoscevo ancora i misteri e retroscena del Pegaso in generale, sono rimasto fregato bruciando la guarnizione della testata, adesso ogni volta che cambio la candela e olio (quindi attorno agli 8-10.000 km) controllo sempre il livello nel radiatore ed eventualmente metto quel goccino di Paraflù visto che controllare non costa nulla
Giusto chi ha scritto che il vaso d'espansione non conta un ca....volo .......può essere anche vuoto conta solo il radiatore!
Un Saluto