Sintomi da "TESTATA ANDATA"?

Avatar utente
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 475
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2003, 12:01
Località: Calusco d'Adda (Bg)

Messaggio da cor77 »

Il tappo del radiatore rimane un po' nascosto dal serbatoio. se guardi nel buco che c'e' tra serbatoio e manubrio lato destro lo vedrai. La prima cosa da fare e' guardare li' dentro (a moto fredda ovviamente). Secondo me lo troverai mezzo vuoto (e da qui la temperatura piu' alta), lo rabbocchi con acqua distillata fino all'orlo e chiudi il tappo. Probabilmente ti tocchera' smontare la carena e spostare un po' il serbatoio...
Dopo il rabbocco fatti un bel giretto, 30-40-50Km, fai raffreddare la moto e ricontrolli il livello, che ovviamente non deve essere cambiato... Posticipa il piu' possibile la visita dal meccanico
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Messaggio da Redert »

Sono d'accordo con Cor77
Andrea_PrimaMoto
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 11:53
Località: Perugia

Messaggio da Andrea_PrimaMoto »

Hai ragione, ecco perchè chiedo a qualcuno di dirmi dove sta il tappo del radiatore...in realtà quello che vedo è il vaso di espansione...
Avatar utente
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 475
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2003, 12:01
Località: Calusco d'Adda (Bg)

Messaggio da cor77 »

Allora,
mettiti davanti alla moto, guarda il fanale... Ok, sposta lo sguardo piu' in basso, c'e' un quadrato nero con tante alette, quello e' il radiatore!!! In alto a sinistra c'e' il tappo. Rimane nascosto tra carena e serbatoio, e' poco accessibile, ma cmq si vede... (Il tappo e' rotondo)
Avatar utente
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 475
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2003, 12:01
Località: Calusco d'Adda (Bg)

Messaggio da cor77 »

Ops, il radiatore e' rettangolare, non quadrato...
Andrea_PrimaMoto
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 11:53
Località: Perugia

Messaggio da Andrea_PrimaMoto »

ok
Provo e vi tengo aggiornati.
Chiaritemi qualcosa:
1)Se ha consumato acqua, perchè nel vaso di espansione il livello rimane uguale, non dovrebbe tirarsi anche quello?
2) Se dopo il rabbocco mi riconsuma acqua?
3) Perchè non vedo il fumo bianco?

Grazie
Avatar utente
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 475
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2003, 12:01
Località: Calusco d'Adda (Bg)

Messaggio da cor77 »

1) Se c'e' poca acqua il radiatore riesce a contenere "l'espansione" e quindi non fa il travaso (e ovviamente l'acqua nel vaso non torna indietro)
2) In effetti potrebbe essere che l'acqua "consumata" sia trafilata nel cilindro, e quindi guarnizione andata (oppure qualche tubo rotto...)
3) Buon segno, vuol dire che nel cilindro non trafila acqua/olio...
cavallopazzo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 17:05
Località: cento

Messaggio da cavallopazzo »

una prova "empirica che puoi fare per vedere se hai il radiatore pieno (lascia perdere il vaso di espansione nella cube a carburatori non conta un ...zo) prendi la moto e ti fai un giretto, poi con la mano (mentre vai ,e OCCHIO ai collettori di scarico) senti se la temperatura del radiatore è + o meno uniforme ,se la parte alta del radiatore è+ fredda che sotto, ti manca acqua ,se ti manca e non hai visto perdite di liquido.....male! prova a rabboccare il radiatore fino al massimo, se diciamo in un 100km ti cala di nuovo la frittata è fatta! ciao
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Messaggio da Redert »

Direi che è più sicuro (anche se un po' laborioso)controllare se c'è acqua nel radiatore a moto spenta e fredda, sconsiglierei di fare acrobazie.

Di solito io, armandomi di santa pazienza, riusciuvo a svitare il tappo con la carena montata.
Andrea_PrimaMoto
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 11:53
Località: Perugia

Messaggio da Andrea_PrimaMoto »

Ciao, eccomi qui...ieri sera dopo aver smontato mezza carena ed essermi inventato un canale di scolo per riempire il "COMODO" radiatore (era a secco), ho portato a livello con acqua distillata. Il fumo che vedo uscire dalla moto è biancastro ma non capsico se è per l'effetto col freddo o meno..non mi da l'idea di essere quello tipo "500 a gas"..Stamattina la moto andava da dio, era un piacere vederla dopo tempo sotto gli 80° fissa...praticamente non mi ha mai attaccato la ventola...le altre volte dopo 3km attaccava e non staccava più.
Mi sono ricordato una cosa:
tempo fa, in tempi non troppo sospetti (la moto andava abbastanza bene per quanto riguarda la temp) vedevo che a fine tragitto il vaso di espansione si riempiva parecchio...oggi non è successo.
Può essere utile?
Grazie e incrocio le dita
:cry:
Avatar utente
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 475
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2003, 12:01
Località: Calusco d'Adda (Bg)

Messaggio da cor77 »

Ottimo... E' un buon inizio... Ora rimane da capire perche' il radiatore fosse vuoto. Potrebbe essere anche un tubo o un raccordo che perde... Cmq adesso che hai rabboccato tieni d'occhio i livelli, principalmente nel radiatore e poi nel vaso di espansione. Tienici informati...
Andrea_PrimaMoto
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 11:53
Località: Perugia

Messaggio da Andrea_PrimaMoto »

Con piacere...
spero in una perdita...
;-)
Andrea
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Messaggio da Redert »

Prova a dare un occhiata ance sotto il carter di sinistra (se non ricordo male), vicino alla parte anteriore della leva del cambio.
Li dentro ci dovrebbe essere la pompa dell'acqua e sulla mia peg quando era calda perdeva li sotto.
Spero proprio che sia così anche per te ;-)
Andrea_PrimaMoto
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 11:53
Località: Perugia

Messaggio da Andrea_PrimaMoto »

Ciao,
ho controllato la pompa (se ho capito bene dove guardare :-P)e non perde.
Ora la moto pare andare bene, e niente fumo bianco anche a gas aperto.
La moto ce l'ho in garage e se fosse una perdita evidente penso che troverei qualcos asul pavimento. Forse è qualcosa che succede quando va in pressione il circuito. Ci aggiorniamo.
Ciao
Andrea
Stefano

Messaggio da Stefano »

Comunque è anche normale che dopo vari anni e magari altrettanti km l'acqua nel radiatore cali di livello.
Visto che anche a me anni fa quando non conoscevo ancora i misteri e retroscena del Pegaso in generale, sono rimasto fregato bruciando la guarnizione della testata, adesso ogni volta che cambio la candela e olio (quindi attorno agli 8-10.000 km) controllo sempre il livello nel radiatore ed eventualmente metto quel goccino di Paraflù visto che controllare non costa nulla :-)
Giusto chi ha scritto che il vaso d'espansione non conta un ca....volo :-) .......può essere anche vuoto conta solo il radiatore!

Un Saluto
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”