e la temp. sale...

Rispondi
pelosc
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2006, 8:31
Località: Perugia

e la temp. sale...

Messaggio da pelosc »

Ciao a tutti, torno a scrivere dopo molto (troppo) tempo...cazziate pure...
L'altro giorno riprendo la mia peggy dopo un po' (ehm...) e che mi fa la piccina? Temperatura oltre i novanta!
L'ispezionabile dal profano è tutto ok: liquidi e ventola.
A questo punto mi viene il dubbio che il danno sia "lievemente" più grave...
Avete suggerimenti sulla causa e....sul costo della riparazione?
Domanda bis: un paio di volte, prima di accorgermi dell'aumento della temp., ho sentito in accellerazione (quasi da fermo) un rumore "strano" tipo quello del motorino d'avviamento che non riesce a girare causa batteria scarica: sono collegate le due cose o devo ulteriormente preoccuparmi?

Grazie a tutti per le risposte.

Lamps


PS: ho una peggy del 2000
PS2: c'è qualche rumorino in più (avvertibile solo da chi conosce il suono della peggy)...
PS2: avessi il manuale d'officina... :roll:
Avatar utente
giancarloSV
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 187
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 14:51
Località: Genova

Messaggio da giancarloSV »

anche il livello del liquido nel radiatore?
anè cianin.... ma non troppo....
Suzuki V-Strom 1000 K3
Aprilia Pegaso Cube '97 e IE 2002
Suzuki SV 650 K6
Suzuki V-Strom K8
+ Ossa MAR (anni '70)
fabius
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 0:04
Località: Palermo

e la temp. sale...

Messaggio da fabius »

Ciao, controlla se il radiatore riscalda in modo uniforme, stando ferma si potrebbe essere otturato, il rumorino in più che senti mi lascia pensare alla pompa dell'acqua non è difficile da controllare.

pelosc ha scritto: PS2: avessi il manuale d'officina... :roll:
sono 30MB hai modo di scaricarlo?
pelosc
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2006, 8:31
Località: Perugia

Messaggio da pelosc »

Grazie per le risposte innanzitutto.

@giancarlo:
onestamente non ho controllato bene, mi riservo di verificare stasera "a freddo", però il livello (con la temp. alta) del liquido era sopra (un paio di diti) al max.


@fabius:
Se hai info sul discorso "pompa" (alla quale ho, con terrore, pensato subito) te ne sarei grato.
Sul discorso scaricamento non dovrei avere problemi.

Grazie di nuovo.

Lamps
Avatar utente
giancarloSV
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 187
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 14:51
Località: Genova

Messaggio da giancarloSV »

non dicevo il vaso di espansione, ma proprio il radiatore.
ciao
anè cianin.... ma non troppo....
Suzuki V-Strom 1000 K3
Aprilia Pegaso Cube '97 e IE 2002
Suzuki SV 650 K6
Suzuki V-Strom K8
+ Ossa MAR (anni '70)
Maxritmo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 11:59

Messaggio da Maxritmo »

a me è successo spero che nn sia il tuo caso

ma se il livello sale è la guarnizia della testa!!!!!!!!

cmq se qualcuno ha voglia di rispondemi.......

cè la sezione vendita in questo sito???
fabius
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 0:04
Località: Palermo

Messaggio da fabius »

Per la pompa non so dirti il costo, prima di fasciarti la testa ti consiglio di smontarla per darle una controllatina.
Il livello del liquido è stabile? Spesso è la guarnizione della testa a partire come è successo a Maxritmo.
Il manuale lo trovi qui
http://rapidshare.com/files/30555154/Ma ... T.rar.html

@Maxritmo
la trovi in fondo alla index del forum
pelosc
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2006, 8:31
Località: Perugia

Messaggio da pelosc »

Grazie di nuovo, in particolare a fabius per il manu :salta:

Il livello del liquido refrigerante è costante (mi riservo di riverificare meglio però). Non ho controllato direttamente il radiatore ma solo il vaso d'espansione.
Una domanda, ma se fosse un problema di guarnizione, non dovrebbe scendere il livello del liquido? E poi, non ci dovrebbero essere formazione di bollicine sul vaso d'espansione? Ed infine, dopo un periodo di "riposo", non ci dovrebbe essere acqua nel cilindro?
Comunque il cambio della guarnizione della testata dovrebbe costare meno della sost. della pompa, o no?

Lamps
Cadutoqua
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 11:53
Località: Borgomanero

Messaggio da Cadutoqua »

ciao la quantità di liquido refrigerante l'hai controllata nel vaso espansione sotto al motore o direttamente nel radiatore togliendo il tappo?

tutti consigliano a moto fredda ovviamente di controllare dal radiatore.

anche a me era capitato che il vaso di esspansione fosse pieno e il radiatore a metà.....

se lo trovi vuoto riempilo e tienilo controllato perchè può essere il segnale della guarnizione testa che sta partendo....
Pegaso 650 i.e. bluevert/grigio 2001
Cadutoqua
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 11:53
Località: Borgomanero

Messaggio da Cadutoqua »

pelosc ha scritto:Grazie di nuovo, in particolare a fabius per il manu :salta:

Il livello del liquido refrigerante è costante (mi riservo di riverificare meglio però). Non ho controllato direttamente il radiatore ma solo il vaso d'espansione.
Una domanda, ma se fosse un problema di guarnizione, non dovrebbe scendere il livello del liquido? E poi, non ci dovrebbero essere formazione di bollicine sul vaso d'espansione? Ed infine, dopo un periodo di "riposo", non ci dovrebbe essere acqua nel cilindro?
Comunque il cambio della guarnizione della testata dovrebbe costare meno della sost. della pompa, o no?

Lamps

per il livello tassativo il controllo radiatore.

se il problema è la guarnizione il livello scende ma nel radiatore perchè è più in alto rispetto al vaso di espansione.

nel cilindro l'acqua entra principalmente quando la pompa gira perchè il circuito è in pressione.

la pompa costa moooolto ma moooooolto ma moooooooooooolto meno della guarnizione della testa.

te la puoi sosptituire da solo in un oretta.

per la guarnizione della testa bisogna tirare giù il motore dal telaio perchè non c'è spazia a sufficenza per lavorarci....

uguale più ore più costo.... parlo per esperienza diretta in quanto ho dovuto cambiare la quarnizione tempo fà....

ciao
Pegaso 650 i.e. bluevert/grigio 2001
pelosc
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2006, 8:31
Località: Perugia

Messaggio da pelosc »

Cadutoqua ha scritto:
per il livello tassativo il controllo radiatore.

se il problema è la guarnizione il livello scende ma nel radiatore perchè è più in alto rispetto al vaso di espansione.

nel cilindro l'acqua entra principalmente quando la pompa gira perchè il circuito è in pressione.

la pompa costa moooolto ma moooooolto ma moooooooooooolto meno della guarnizione della testa.

te la puoi sosptituire da solo in un oretta.

per la guarnizione della testa bisogna tirare giù il motore dal telaio perchè non c'è spazia a sufficenza per lavorarci....

uguale più ore più costo.... parlo per esperienza diretta in quanto ho dovuto cambiare la quarnizione tempo fà....

ciao
Ok, diamo allora il via al puro TERRORE....
Comunque c'è il discorso di quel rumore che non riesco bene a decifrare ma che rende il rombo diverso...mmm devo sperare che sia la pompa...
Risulta che a qualcuno si sia mai bloccata per un qualsivoglia motivo e poi sia ripartita?
No perché il mio meccanico è onesto, ma non so se mi rimetterebbe la pompa in funzione aggratisse...
Stasera studio il manu, e domani farò un salto dal meccanico con un'idea più precisa su cosa chiedergli...

Lamps
fabius
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 0:04
Località: Palermo

Messaggio da fabius »

pelosc ha scritto:Grazie di nuovo, in particolare a fabius per il manu :salta:

Lamps
Figurati :wink:
Prima di andare dal meccanico controlla almeno il livello del liquido nel radiatore, avrai le idee più chiare.
pelosc
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2006, 8:31
Località: Perugia

Messaggio da pelosc »

Allora: domani la vado a ritirare.
Fortunatamente non era né la guarnizione né la pompa, bensì la...oddio non mi viene il termine...diciamo l'interruttore che apre/chiude il circuito di rafffreddamento (mi sento un po' una m.... a non ricordare il nome).
Per questa volta è andata bene.
Grazie a tutti!
Cadutoqua
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 11:53
Località: Borgomanero

Messaggio da Cadutoqua »

valvola termostatica....

ottimo minima spesa...

averle ste fortuno ogni tanto in mezzo alle sfighe....


ciao
Pegaso 650 i.e. bluevert/grigio 2001
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”