e la temp. sale...
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- NIUBBO
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e la temp. sale...
Ciao a tutti, torno a scrivere dopo molto (troppo) tempo...cazziate pure...
L'altro giorno riprendo la mia peggy dopo un po' (ehm...) e che mi fa la piccina? Temperatura oltre i novanta!
L'ispezionabile dal profano è tutto ok: liquidi e ventola.
A questo punto mi viene il dubbio che il danno sia "lievemente" più grave...
Avete suggerimenti sulla causa e....sul costo della riparazione?
Domanda bis: un paio di volte, prima di accorgermi dell'aumento della temp., ho sentito in accellerazione (quasi da fermo) un rumore "strano" tipo quello del motorino d'avviamento che non riesce a girare causa batteria scarica: sono collegate le due cose o devo ulteriormente preoccuparmi?
Grazie a tutti per le risposte.
Lamps
PS: ho una peggy del 2000
PS2: c'è qualche rumorino in più (avvertibile solo da chi conosce il suono della peggy)...
PS2: avessi il manuale d'officina...
L'altro giorno riprendo la mia peggy dopo un po' (ehm...) e che mi fa la piccina? Temperatura oltre i novanta!
L'ispezionabile dal profano è tutto ok: liquidi e ventola.
A questo punto mi viene il dubbio che il danno sia "lievemente" più grave...
Avete suggerimenti sulla causa e....sul costo della riparazione?
Domanda bis: un paio di volte, prima di accorgermi dell'aumento della temp., ho sentito in accellerazione (quasi da fermo) un rumore "strano" tipo quello del motorino d'avviamento che non riesce a girare causa batteria scarica: sono collegate le due cose o devo ulteriormente preoccuparmi?
Grazie a tutti per le risposte.
Lamps
PS: ho una peggy del 2000
PS2: c'è qualche rumorino in più (avvertibile solo da chi conosce il suono della peggy)...
PS2: avessi il manuale d'officina...
- giancarloSV
- PISTONE SGONFIO
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- NIUBBO
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e la temp. sale...
Ciao, controlla se il radiatore riscalda in modo uniforme, stando ferma si potrebbe essere otturato, il rumorino in più che senti mi lascia pensare alla pompa dell'acqua non è difficile da controllare.
sono 30MB hai modo di scaricarlo?pelosc ha scritto: PS2: avessi il manuale d'officina...
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- NIUBBO
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Grazie per le risposte innanzitutto.
@giancarlo:
onestamente non ho controllato bene, mi riservo di verificare stasera "a freddo", però il livello (con la temp. alta) del liquido era sopra (un paio di diti) al max.
@fabius:
Se hai info sul discorso "pompa" (alla quale ho, con terrore, pensato subito) te ne sarei grato.
Sul discorso scaricamento non dovrei avere problemi.
Grazie di nuovo.
Lamps
@giancarlo:
onestamente non ho controllato bene, mi riservo di verificare stasera "a freddo", però il livello (con la temp. alta) del liquido era sopra (un paio di diti) al max.
@fabius:
Se hai info sul discorso "pompa" (alla quale ho, con terrore, pensato subito) te ne sarei grato.
Sul discorso scaricamento non dovrei avere problemi.
Grazie di nuovo.
Lamps
- giancarloSV
- PISTONE SGONFIO
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- NIUBBO
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Per la pompa non so dirti il costo, prima di fasciarti la testa ti consiglio di smontarla per darle una controllatina.
Il livello del liquido è stabile? Spesso è la guarnizione della testa a partire come è successo a Maxritmo.
Il manuale lo trovi qui
http://rapidshare.com/files/30555154/Ma ... T.rar.html
@Maxritmo
la trovi in fondo alla index del forum
Il livello del liquido è stabile? Spesso è la guarnizione della testa a partire come è successo a Maxritmo.
Il manuale lo trovi qui
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@Maxritmo
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- NIUBBO
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Grazie di nuovo, in particolare a fabius per il manu
Il livello del liquido refrigerante è costante (mi riservo di riverificare meglio però). Non ho controllato direttamente il radiatore ma solo il vaso d'espansione.
Una domanda, ma se fosse un problema di guarnizione, non dovrebbe scendere il livello del liquido? E poi, non ci dovrebbero essere formazione di bollicine sul vaso d'espansione? Ed infine, dopo un periodo di "riposo", non ci dovrebbe essere acqua nel cilindro?
Comunque il cambio della guarnizione della testata dovrebbe costare meno della sost. della pompa, o no?
Lamps
Il livello del liquido refrigerante è costante (mi riservo di riverificare meglio però). Non ho controllato direttamente il radiatore ma solo il vaso d'espansione.
Una domanda, ma se fosse un problema di guarnizione, non dovrebbe scendere il livello del liquido? E poi, non ci dovrebbero essere formazione di bollicine sul vaso d'espansione? Ed infine, dopo un periodo di "riposo", non ci dovrebbe essere acqua nel cilindro?
Comunque il cambio della guarnizione della testata dovrebbe costare meno della sost. della pompa, o no?
Lamps
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- GOMMA PIATTA
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ciao la quantità di liquido refrigerante l'hai controllata nel vaso espansione sotto al motore o direttamente nel radiatore togliendo il tappo?
tutti consigliano a moto fredda ovviamente di controllare dal radiatore.
anche a me era capitato che il vaso di esspansione fosse pieno e il radiatore a metà.....
se lo trovi vuoto riempilo e tienilo controllato perchè può essere il segnale della guarnizione testa che sta partendo....
tutti consigliano a moto fredda ovviamente di controllare dal radiatore.
anche a me era capitato che il vaso di esspansione fosse pieno e il radiatore a metà.....
se lo trovi vuoto riempilo e tienilo controllato perchè può essere il segnale della guarnizione testa che sta partendo....
Pegaso 650 i.e. bluevert/grigio 2001
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- GOMMA PIATTA
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pelosc ha scritto:Grazie di nuovo, in particolare a fabius per il manu
Il livello del liquido refrigerante è costante (mi riservo di riverificare meglio però). Non ho controllato direttamente il radiatore ma solo il vaso d'espansione.
Una domanda, ma se fosse un problema di guarnizione, non dovrebbe scendere il livello del liquido? E poi, non ci dovrebbero essere formazione di bollicine sul vaso d'espansione? Ed infine, dopo un periodo di "riposo", non ci dovrebbe essere acqua nel cilindro?
Comunque il cambio della guarnizione della testata dovrebbe costare meno della sost. della pompa, o no?
Lamps
per il livello tassativo il controllo radiatore.
se il problema è la guarnizione il livello scende ma nel radiatore perchè è più in alto rispetto al vaso di espansione.
nel cilindro l'acqua entra principalmente quando la pompa gira perchè il circuito è in pressione.
la pompa costa moooolto ma moooooolto ma moooooooooooolto meno della guarnizione della testa.
te la puoi sosptituire da solo in un oretta.
per la guarnizione della testa bisogna tirare giù il motore dal telaio perchè non c'è spazia a sufficenza per lavorarci....
uguale più ore più costo.... parlo per esperienza diretta in quanto ho dovuto cambiare la quarnizione tempo fà....
ciao
Pegaso 650 i.e. bluevert/grigio 2001
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- NIUBBO
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Ok, diamo allora il via al puro TERRORE....Cadutoqua ha scritto:
per il livello tassativo il controllo radiatore.
se il problema è la guarnizione il livello scende ma nel radiatore perchè è più in alto rispetto al vaso di espansione.
nel cilindro l'acqua entra principalmente quando la pompa gira perchè il circuito è in pressione.
la pompa costa moooolto ma moooooolto ma moooooooooooolto meno della guarnizione della testa.
te la puoi sosptituire da solo in un oretta.
per la guarnizione della testa bisogna tirare giù il motore dal telaio perchè non c'è spazia a sufficenza per lavorarci....
uguale più ore più costo.... parlo per esperienza diretta in quanto ho dovuto cambiare la quarnizione tempo fà....
ciao
Comunque c'è il discorso di quel rumore che non riesco bene a decifrare ma che rende il rombo diverso...mmm devo sperare che sia la pompa...
Risulta che a qualcuno si sia mai bloccata per un qualsivoglia motivo e poi sia ripartita?
No perché il mio meccanico è onesto, ma non so se mi rimetterebbe la pompa in funzione aggratisse...
Stasera studio il manu, e domani farò un salto dal meccanico con un'idea più precisa su cosa chiedergli...
Lamps
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- NIUBBO
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Allora: domani la vado a ritirare.
Fortunatamente non era né la guarnizione né la pompa, bensì la...oddio non mi viene il termine...diciamo l'interruttore che apre/chiude il circuito di rafffreddamento (mi sento un po' una m.... a non ricordare il nome).
Per questa volta è andata bene.
Grazie a tutti!
Fortunatamente non era né la guarnizione né la pompa, bensì la...oddio non mi viene il termine...diciamo l'interruttore che apre/chiude il circuito di rafffreddamento (mi sento un po' una m.... a non ricordare il nome).
Per questa volta è andata bene.
Grazie a tutti!