Per Sergio: agg. guarnizione testa (e ricambi Aprilia)

Rispondi
Avatar utente
Cabajo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2003, 1:00
Località: Bentivoglio - Bologna

Per Sergio: agg. guarnizione testa (e ricambi Aprilia)

Messaggio da Cabajo »

Chiedo umilmente a chi ne sa piu' di me la seguente cosa, visto che ci sto perdendo la testa (ed il sonno)...
Riassunto: Pegaso '98, guarnizione andata in garanzia da usato, la riporto al conce il 19/4: mecca dopo 1 sett. sentenzia che la guarnizione e' andata e decide (bonta' sua) di mandare anche la testa in rettifica, "per evitare inconvenienti...".
Stasera, dopo il 10imo sollecito (uno al giorno circa), il mecca dice:
"Aprilia mi ha gia' mandato la guarnizione, nuovo modello (bene), ma sto ancora aspettando i prigionieri..."
Ah... si cambiano anche i prigionieri? Sergio, e' vero?
Il mecca dice: "Beh, ho fatto la testa, cambiato la guarnizione, vuoi lasciargli i prigionieri vecchi??" Uhm... pensavo che non si cambiassero.
Insomma, il mecca sta facendo la "procedura standard" oppure prende tempo (della serie "devo cambiare l'olio allo scooter che almeno ci prendo dei soldi...altro che la guarnizione di testa che devo garantire..."?)

Lamps curiosi e sempre piu' incazzerecci
Alessandro (BO)
ex-PegasoCube '98 Silver
Vstrom 650 K5 Black
AWM 2003 :iocero:
Homer
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2002, 1:00
Località: Provincia di Foggia

Messaggio da Homer »

Ciao,
ti dico come mi sono comportato io per la testata:
__ NON ho sostituito i prigionieri
__ NON ho piallato la testa ma in compenso ho pulito perbene con la carta abrasiva sia la testa che il basamento.
Per le regole d'officina affidati a Sergio, che saluto. Io ti ho solo voluto dire come mi sono comportato per la riparazione sulla mia moto Che per il momento tutto è OK.
Vorrei comunque sconsigliare la piallatura se non è proprio necessaria.
Avatar utente
Cabajo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2003, 1:00
Località: Bentivoglio - Bologna

Troppo tardi...

Messaggio da Cabajo »

Grazie Homer, ma comunque la "piallatura" l'hanno gia' fatta, ma comunque, piu' che una piallatura e' (a dire loro... la moto e' dal 19 che non la vedo!) una lucidatura e nient'altro!
"AAARGHHH... cos'e' questo rumore? La candela che sbatte contro il pistone???" ... meglio sdrammatizzare!
Scherzi a parte, rimane sempre il mio dubbio sull'eccessiva premurosita' del conce o sulla sua cattiva voglia di prepararmi la moto per (almeno!) Noale.

Lamps in attesa
Alessandro (BO)
ex-PegasoCube '98 Silver
Vstrom 650 K5 Black
AWM 2003 :iocero:
tizio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 226
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2002, 2:00
Località: padova

Messaggio da tizio »

...si, anch'io come HOMER i prigionieri non li cambierei, ma credo che il tuo meccanico sia molto pignolo pertanto fa il lavoro secondo le famose "regole dell'arte" , e per non avere possibili problemi in futuro cambia senza indugi tutto quello che si è stressato meccanicamente e termicamente, dopotutto col calore del motore che è andato "arrosto" anche i prigionieri per dilatazione si sono allungati (in minima %) ed hanno perso un po' di caratteristiche meccaniche ...quanto non lo so e può darsi che non sia determinante...però a patto rimonti tutto in modo corretto credo stia facendo bene il suo lavoro, è un bravo mecca !!!.
:roll: però... ora passo la palla a Sergio :wink:
nessy
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 13 giugno 2002, 2:00
Località: aprilia

Messaggio da nessy »

Normalmente i prigionieri non si cambiano, ma qualche meccanico, per risparmiare il tempo di smontaggio e successivo rimontaggio del motore sul telaio, preferisce rimuovere i prigionieri. Sinceramente preferisco la rimozione del motore, almeno non si rischia che le sedi dei prigionieri nei basamenti si sfilettino nel qual caso.......sono guai.
Ciao
Nessy
tizio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 226
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2002, 2:00
Località: padova

Messaggio da tizio »

:roll: ...questa non la sapevo...certo che sti mecca sono astuti come delle volpi 8) ...speriamo bene :-? .
Avatar utente
Cabajo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2003, 1:00
Località: Bentivoglio - Bologna

Messaggio da Cabajo »

nessy ha scritto:Normalmente i prigionieri non si cambiano, ma qualche meccanico, per risparmiare il tempo di smontaggio e successivo rimontaggio del motore sul telaio, preferisce rimuovere i prigionieri.
AH! Quindi ci sono 2 modi per rimuovere la guarnizione di testa:
1) Tiri giu' il motore e lo fai a banco
2) Sfili i prigionieri (ma come fai? Il problema dello spazio non c'e' lo stesso??)

Quindi, piu' rischioso, ma con molte meno ore di mano d'opera!
Giusto?

Lamps sempre piu' incuriositi
Alessandro (BO)
ex-PegasoCube '98 Silver
Vstrom 650 K5 Black
AWM 2003 :iocero:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Sui prigionieri

Messaggio da sergio »

Ciao sembrerebbe che il tuo mecca stia facendo un lavoretto fatto bene.
Di solito i prigonieri non si cambiano ma nel tuo caso e già la seconda volta che si smonta la testa ,giusto?
Se fosse cosi sarebbe in parte giustificata la sostituzione dei prigionieri.
Semprechè il l'efficentissimo mecca si sia ricordato di cambiare anche TASSATIVAMENTE anche tutti i dadi che stringono sui prigionieri!!!!!!!
Altrimenti e solo una perdita di tempo!un prigioniero nuovo con un "dado stirato"non serra un granchè bene la testa a mio parere.
Informati se ti cambia anche i dadi come spero!
Comunque a mia parere senza alzare polemiche sul manuale officina ci sarebbe scritto se fosse "tassativamente"necessario sostituire i prigionieri ad ogni smontaggio.
Questo di solito e prescritto per alcuni tipi di motore, per esempio nel campo automobilistico(alcuni motori ad iniezione diretta o generalmente turbodiesel)dove i bulloni o prigionieri che stringono la testata sono in maniera "studiata"stretti fino al punto del limite di snervamento,per esempio con il serraggio controllato della testa "angolo + coppia".
La nostra peggy non usa questo sistema e di gli acciaii Made in austria sono frà i migliori al mondo.......
Quindi ....Vai dal mecca e dirgli di sbrigarsi perchè devi andara a NOALEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Cabajo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2003, 1:00
Località: Bentivoglio - Bologna

Grazie Sergio...

Messaggio da Cabajo »

... e grazie a tutti per le informazioni!
Certo che le parole del gran Guru mi tranquilizzano sempre!
No, non e' la seconda volta... e' la prima volta che viene smontata la testa, pero', se dici che il lavoro fatto cosi', e' MEGLIO che a regola d'arte...aspetto con piacere (insomma...diciamo che la prendo un pelo meglio).
Uhm... i dadi? VUOI CHE SIA COSI' RINCOGLIONITO DA FARMI ASPETTARE 1 SETTIMANA UNA MANCIATA DI PRIGIONIERI E NON MI CAMBI I DADI????????????????????????
(si....) Naaaa... non ci voglio credere...COMUNQUE GLIELO CHIEDO! :-)
Sembra pero' che tutti i problemi arrivino da Noale (dove io invece voglio andare), nel senso che Apilia non manda "giu'" questi benedetti prigionieri...ma sono cosi' messi male come ricambistica?
Il mecca dice che hanno una fama...

Lamps trepidanti
Alessandro (BO)
ex-PegasoCube '98 Silver
Vstrom 650 K5 Black
AWM 2003 :iocero:
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”