Aperta la testata

Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Ciao!!!
Farò il lavoro la sett prox!
Se non mi imbratto fino le orecchie scatto anche qualche foto dei procedimenti.
Se non avrete più mie notizie vuol dire che qualcosa è andato storto e ho buttato tutto in pattumiera... :lol:
Dai, x il sigillante riuscite a darmi un consiglio?? :salta:

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

fortu650 ha scritto: Per levare il coperchio valvole ti occore allentare la staffa posta sotto il serbatoio lato sella.
In che senso allentare? Le devo proprio levare?
Le 2 viti centrali posteriori del coperchio non escono per pochissimi mm...
Nn mi sembra a occhio che allentandole posso "divaricarle" quanto basta x sfilare le 2 viti...
HELP!!! Mi stanno facendo impazzire e non sono ancora arrivato ai tendicatena... :x
fortu650 ha scritto: Ti chiedo una verifica. Sul coperchio delle valvole lato candela io trovai un tappo di plastica che poi mi cadde. Puoi verificare se anche tu hai questo tappo ad incastro e levandolo guardano il coperchio da dentro vedi uno sfiato o è un finto buco?
Fammi sapere se hai problemi
Se riesco a levare quel maledetto coperchi ti faccio sapere... 8)

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
flash66
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 387
Iscritto il: sabato 1 luglio 2006, 20:09
Località: Assemini

Messaggio da flash66 »

Socio79 ha scritto:
fortu650 ha scritto: Per levare il coperchio valvole ti occore allentare la staffa posta sotto il serbatoio lato sella.
In che senso allentare? Le devo proprio levare?
Le 2 viti centrali posteriori del coperchio non escono per pochissimi mm...
Nn mi sembra a occhio che allentandole posso "divaricarle" quanto basta x sfilare le 2 viti...
HELP!!! Mi stanno facendo impazzire e non sono ancora arrivato ai tendicatena... :x
fortu650 ha scritto: Ti chiedo una verifica. Sul coperchio delle valvole lato candela io trovai un tappo di plastica che poi mi cadde. Puoi verificare se anche tu hai questo tappo ad incastro e levandolo guardano il coperchio da dentro vedi uno sfiato o è un finto buco?
Fammi sapere se hai problemi
Se riesco a levare quel maledetto coperchi ti faccio sapere... 8)

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:


calcola che io quando ho fatto il lavoro di sostituzione guarnizione punterie
ho smontato la staffa a triangolo per poter smontare le viti!
Immagine
comunque io del tendicatena non ho capito se va smontato o meno per poter stringere il fatidico prigioniero!
ciao
Pegaso Cube luglio 2000 full black
Edamus, bibamus, gaudeamus
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Ciao amici!!! :D

Eccomi qui come promesso, sfruttando una breve pausa dal mare, a relazionarvi il mio lavoretto sui prigionieri!

Io ho proceduto così:
- scattare foto digitali prima del lavoro x riposizionare correttamente tubi e cavi
- allentare/levare le due staffe semi/triangolari dietro il cilindro (non vi si "pesa" nulla sopra, quindi nessun problema nel rimontaggio
- levare il coperchio punterie Immagine
- svitare (con pistola a impulsi) l'ingranaggio dell'abero a camme di scarico e legarlo vicino con del fil di ferro
Immagine
- togliere i 3 fermi dell'albero a camme e levarlo
- stringere i prigionieri al corretto tiraggio
- nel rimontare tutto al (procedura al contrario) risulterà un pò difficoltoso rimettere la ruota dentata sull'albero a camme in quanto al catena la tiene tirata; x guadagnare pochi ma sufficienti mm, sfilare il tendicatena idraulico dietro il radiatore (rimontandolo mettete del sigillante!)
Come sigillante io ho usato "motorsi D" ed è andato benissimo.
Finalmente ora il mio motore non trasuda più olio dalle mezzelune!!!
Alla Rotax sono un pò tirchi con i sigillanti...

Peccato che il lavoro... non è servito quasi a nulla!!! :evil: :lol:
Infatti il vaso di espansione continua a riempirsi! (forse più lentamente...)
Vabbè... ci ho provato!

Ora cercherò un modo per disassemblare in 2 la moto e togliere la testa senza smontare il motore dal telaio. Non sò se è possibile, ma se trovo il sistema risparmio parecchie ore di lavoro :roll:

X Fortu650: il tappino non preoccuparti è solo una copertura estetica del vero tappo in metallo che c'è sotto. Quello è grippato dentro e non lo perdi di sicuro... anch'io cmq inizialmente avevo perso quello di plastica: è praticamente "appoggiato" nella sede.

Bene, guarnizione o no... buon ferragosto a tutti!!! :D
Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Bel lavoretto che hai fatto!!
Io consiglio però di non togliere l'ingranaggio dall'albero a camme di scarico, ma svincolarlo dalla catena una volta rimosso il tendicatena
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Stefano

Messaggio da Stefano »

Bhè che la guarnizione della testa si bruci da sola questo sarebbe incredibile......caspita!
Comunque visto le caldane estive ogni 5.000 km ho guardato sempre l'acqua nel radiatore.....non costa nulla.....si svitano 2 perni della carena si allarga un pò, si svita il tappo del radiatore ed il gioco è fatto ;-) ......all'occasione un goccio di paraflù e via
fortu650
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 12:40

Messaggio da fortu650 »

ferie fininite...eccomi quà.
Socio79 mi scuso per essere mancato proprio nei giorni in cui operavi. Mi spiace che non hai ancora risolto. Io di Km ne avevo circa 15000 e il lavoro l'ho fatto a titolo preventivo.... ma credo che alla fine e solo questione di tempo, purtroppo.
Per il frena filetti nel rimontare le ruote dentate che hai fatto?
Ciao
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Aperta la testata

Messaggio da Socio79 »

luca ha scritto:Ciao a tutti

dopo una serie di peripezie per trovare il tempo,
finalmente sono riuscito ad aprire la testata del pegasino per cambiare la guarnizione.

La moto ha 43.000 km e da circa 20.000 monta la candela TM

resoconto:
- testata pulita, niente incrostazioni
- valvole pulite e TENUTA PERFETTA (abbiamo riempito di alcool i condotti, nemmeno una gocciolina è uscita dalle valvole)
- candela TM come nuova
- gioco valvole uniforme a 0,15 su tutte le valvole (quindi lasco... dopo 43.000 km mi pare ovvio)
- cilindro con qualche rigaturina piccola piccola appena visibile nella parte bassa, perfetto per il resto (nei prossimi giorni misuriamo le tolleranze)
- pistone pulito
- fasce perfette
Ciao Claudio! :D

Avendo trovato le fasce in buono stato, le hai poi cambiate o le hai tenute?
Giusto x capire quanti km potrebbero teoricamente fare...
Cambiarle a soli 50000 mi scoccerebbe (tutta roba in più da smontare e rimontare... )
Hai x caso lucidato i condotti prima di rimontare tutto?

Grazie 1000!
Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
scrweb
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2008, 9:51
Località: Perugia

Re: Aperta la testata

Messaggio da scrweb »

Ripesco questa discussione dai meandri del Forum perchè, ovviamente, anche io ho trovato aimè il vaso di espansione pieno ed il radiatore vuoto.

Nel continuare a documentarmi, ero curioso di sapere come è andata a finire la storia...
A due anni di distanza, hai poi risolto il problema Socio? e si si, come?!


Lamps
LEGALIZE FREEDOM
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Aperta la testata

Messaggio da Socio79 »

:roll: :roll: :roll:
Avevo quasi dimenticato questo mio primo empirico tentativo estivo di sistemare le cose...
Dovevo imparare ancora tanto... sopratutto a non staccare l'ingranaggio dall'albero a camme, visto togliendo il tendicatena viene via tutto con molta semplicità... :roll: :lol:

Cmq ho risolto sostituendo la guarnizione della testa!
Qui trovi tutto: http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 12&t=15606
Dagli un'occhiata e se hai dubbi chiedi! Se sono in grado di aiutarti, lo faccio volentieri! :D

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
scrweb
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2008, 9:51
Località: Perugia

Re: Aperta la testata

Messaggio da scrweb »

Grazie Socio!

non avevo dubbi sulla disponibilità all'aiuto, più volte dimostrata non solo da te ma da tutti i guru di questo splendido forum.
Se mai ho un sacco di angoscia alla sola idea di fare tutto questo lavoro da solo... vedremo, in futuro... nella speranza che non ci sia bisogno di farlo!

Per il momento tengo duro, ho appena rcaricato il radiatore con il liquidido del vaso d'espansione.
Vediamo per quanto ci rimane... magari era solo la famosa 'bolla d'aria' :corna:

Vi terrò sicuramente informati!

Lamps
LEGALIZE FREEDOM
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Aperta la testata

Messaggio da PaoloD »

Ma... voi per togliere il tendicatena intendete svitare il controDADONE e svitare la vite a taglio per poi riavvitarla come prima e riavvitare il controDADONE o proprio smontare il pattino tendicatena?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Aperta la testata

Messaggio da sergio »

PaoloD ha scritto:Ma... voi per togliere il tendicatena intendete svitare il controDADONE e svitare la vite a taglio per poi riavvitarla come prima e riavvitare il controDADONE o proprio smontare il pattino tendicatena?
Come hai detto tè:
PaoloD ha scritto: svitare il controDADONE e svitare la vite a taglio

estrarre la molla interna (a passo fine)e allentare la vite interna su cui si attacca la molla
A questo punto il tendicatena e in posizione minima e di riposo
Solo a questo punto tutto il tendicatena completo và estratto dalla testa mediante l'allentamento delle 2 viti a brugola M6
Come tante cose ci vuole piu' a dirlo che a farlo...
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Aperta la testata

Messaggio da PaoloD »

Ciao Sergio, ma io devo solo smontare l'albero a cammes per controllare il serraggio dei bulloni della testata e per cambiare la molla del decompressore, quindi mi basta allentare la vite e portare il tendicatena a riposo, senza estrarre il pattino, no?
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Aperta la testata

Messaggio da Socio79 »

Si, il pattino resta al suo posto!
Cambi la molla al decompressore? 6 sicuro sia ko? Non ricordo altri che lo abbiano fatto...
X il tendicatena, ho quello idraulico, quindi lascio rispondere ai "molladotati" se è sufficiente levare solo la molla!
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”