Aperta la testata

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Aperta la testata

Messaggio da luca »

Ciao a tutti

dopo una serie di peripezie per trovare il tempo,
finalmente sono riuscito ad aprire la testata del pegasino per cambiare la guarnizione.

La moto ha 43.000 km e da circa 20.000 monta la candela TM

resoconto:
- testata pulita, niente incrostazioni
- valvole pulite e TENUTA PERFETTA (abbiamo riempito di alcool i condotti, nemmeno una gocciolina è uscita dalle valvole)
- candela TM come nuova
- gioco valvole uniforme a 0,15 su tutte le valvole (quindi lasco... dopo 43.000 km mi pare ovvio)
- cilindro con qualche rigaturina piccola piccola appena visibile nella parte bassa, perfetto per il resto (nei prossimi giorni misuriamo le tolleranze)
- pistone pulito
- fasce perfette
- guarnizione di testa che "perdeva" in due punti diversi (vicino ai collettori di scarico) rotta vicino ad un punto dove perdeva e sbollata in diverse parti
- guarnizione del cilindro che perdeva olio a sinistra (qualche gocciolina usciva fuori)
- piattello della valvola di aspirazione di sinistra rigato in modo anomalo (vedi foto)

lampz
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Messaggio da fortu650 »

..bene! Come ti sei organizzato per tirare giù il motore?
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sergio
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Messaggio da sergio »

fortu650 ha scritto:..bene! Come ti sei organizzato per tirare giù il motore?
Sabato scorso ho tirato giù un motore di una f650f che è andata in pensione con 130000 km
L'abbiamo tirato giù con un crick per auto messo sotto alla coppa
Non è difficile
Il crick idraulico (sembre buono)lo compri da castorama con 30 euro
Invece se vuoi farti un idea senza crick ti puoi scaricare questi DVD veramente ben fatti .............
http://faq.f650.com/dvd/index.htm
Un saluto
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sergio
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Messaggio da sergio »

Luca a me stò piattello non mi sembra rovinato...............
ll mio stava molto peggio l'ho spianato con un pò con carta abrasiva da 1000 su una lastra di vetro bella piana
E tornato nuovo.....
Il gioco nel mio caso era iinferore a 0,10 (a 135.000 km) e l'ho ripristinato (portadolo a 0,10)sempre con la carta da 1000 e un pò di pazienza molandolo nella parte inferiore che non è a contatto con la camma ed è sempre ben lubrificata...
Ma altre foto ne hai??
Un saluto
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Messaggio da luca »

il gioco è di 0,15 su tutte e 4 le valvole
sulla quinta non ricordo... ma quella è facile...

la valvola in questione è quella a destra nella foto (ovvio)
altre foto le faccio appena vado in officina

lampz
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Socio79
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Messaggio da Socio79 »

Ciao amici! :D

Radiatore che piano piano si svuota...
Vaso di recupero che piano piano si riempie...
Che dite, sono entrato anche io nel club "guarnizione andata"? :-?

Mi sa di si... vabbè... pazienza!

Visto che voi vi siete già cimentati, ho alcune domande da farvi in merito:

-Indicativamente, quante ore di lavoro ci avete messo in tutto a cambiarla?

-Visto che tempo ne ho proprio poco e il difetto sembra ancora all'inizio, volevo fare un TENTATIVO: levare il coperchio punterie e stringere al corretto valore i dadi della testa, senza smontare il motore dal telaio.
Se è solo uno sfiato e la guarnizione non è ancora rotta, magari risolvo (o almeno rimando...) alla peggio ci rimetterei solo una guarnizione "punterie"...
Sò che è un mestiere "rattoppo", ma è almeno x farmi arrivare ai primi freddi :wink:
Voi che dite: quest'ultima ipotesi è follia pura o può essere che magari qualche mese mi fa campare ancora? I ricambisti a breve chiudono e l'estate impera... :-?

Grazie 1000 a tutti! :D
Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
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sergio
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Messaggio da sergio »

Socio79 ha scritto:
Se è solo uno sfiato e la guarnizione non è ancora rotta, magari risolvo (o almeno rimando...) alla peggio ci rimetterei solo una guarnizione "punterie"...
Provaci
La guarnizione delle punterie è riutilizzabile
Sulle mezzelune mettici del motorseal........
Il lavoro non è coplicato e vale la pena provare
Un saluto
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Messaggio da Socio79 »

Davvero si riesce a riutilizzate la guarnizione punterie!?
Quindi in teoria potrei farlo (SE tutto va bene) senza dover passare dal ricambista a prendere niente, giusto?
Un pochino già trafila olio da li... ma se rienpio ben bene di sigillante credo che tenga...

Quel coperchio non l'ho mai aperto... Che tu sappia perdo tutto l'olio dal serbatoio aprendolo o a pompa ferma non scende?

Ho inoltre visto dagli esplosi che un dado è proprio sotto un'albero a camme, è difficile da rimuovere e rimontare? Devo prestare qualche attenzione particolare o procurarmi qualche ricambio?

Grazie 1000 ancora, sei stato molto gentile!

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Messaggio da SuXskiz »

La guarnizione punterie costa 10euri (prezzo ufficiale dealer aprilia)... si che sono 10euri per un pezzo di gomma schifosa, però se già trasuda...

Ciau nè
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Messaggio da cor77 »

Ciao Socio79, ogni tanto ricompari...
Il coperchio delle valvole lo puoi rimuovere tranquillamente, non esce olio...
Ma a che kilometraggio ti si sono presentati questi problemi? In teoria la I.E. non dovrebbe avere le guarnizioni difettose...
Tienici aggiornati,
lamps
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Messaggio da fortu650 »

Giusto giusto ho fatto questo lavoro poco tempo fa. Ti dico tutto.

Leva il serbatoio.
Per levare il coperchio valvole ti occore allentare la staffa posta sotto il serbatoio lato sella.
La guarnizione e le mezze lune con una bella pulita si possono riutilizzare ma devi mettere il sigillante.
Per fare il lavoro olio non te ne cade.
Ora puoi stringere i dadi tutti meno uno. Allora metti il pistone al PMS e svita le ruote dentate che tengono la catena (. A questo punto puoi togliere l'albero lato anteriore che ti da fastidio e stringi l'ultimo dato.
Ti avverto che io ho proceduto con una dinanometrica ma nello stringere ho sentito uno strano rumore tipo che più che il dado è stato il prigioniero a serrarsi, quindi procedi con molta cautela.
Per rimontare prima di uscire pazzo con la catena di do una dritta che io allora non ebbi. Devi levare sia i tendicatena di plastica interni sia il tendicatena esterno quello con il grosso dado di serraggio.
Solo così sarai in grado di riposizionare la catena sulle ruote dentate. Ora rmetti i tendicatena interni e lascia smonato quello esterno. Chiudi il coperchio e infine come da manuale monti e regoli il tendicatena esterno.
Bene il lavoro è fatto.
Ti chiedo una verifica. Sul coperchio delle valvole lato candela io trovai un tappo di plastica che poi mi cadde. Puoi verificare se anche tu hai questo tappo ad incastro e levandolo guardano il coperchio da dentro vedi uno sfiato o è un finto buco?
Fammi sapere se hai problemi
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Messaggio da Socio79 »

Che dire... grazie a tutti!!! :friends:

Scusatemi se ultimamente sono un pò sparito, ho davvero pochissimo tempo libero in questi periodi... ma un giorno tornerò ai fasti d'un tempo... :giullare: :roll:

Ora mi documenterò bene sui tendicatena da smontare (il mio è idraulico), sperando non siano complicati...

X fortu650: stringendo i dadi tu hai risolto il problema? (se ne avevi...)

X il tappo sarà mia premura informarti appena faccio il lavoro, ma non credo di riuscire prima di 1 o 2 settimane circa... purtroppo!

Ps, come sigillante voi cosa usate? motorsil? loctite576?

Grazie 1000 x le risposte!!!
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Messaggio da Socio79 »

Ps. dimenticavo...
-la moto ha circa 50.000km
-una leggero odore di acqua bruciata all'avviamento lo sentivo da pochi mesi, ma accusavo l'umidità del box
-il difetto si è evidenziato solo ora con temperature alte e dopo alcuni viaggi dove l'ho tenuta per diversi km oltre 6000 giri/min

di nuovo grazie!
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Messaggio da Socio79 »

Sorry... una info veloce:
Come sigillante va bene il Motorsil D arexons (quello rosso) o devo x forza usare la loctite 574?
Il frena filetti sulle ruote dentate degli alberi a camme voi l'avete messo?

Grazie 1000!
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Messaggio da flash66 »

Socio79 ha scritto:Sorry... una info veloce:
Come sigillante va bene il Motorsil D arexons (quello rosso) o devo x forza usare la loctite 574?
Il frena filetti sulle ruote dentate degli alberi a camme voi l'avete messo?

Grazie 1000!
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ciao, volevo sapere se avevi fatto il lavoro di seraggio prigionieri, e se il lavoro è difficile! volevo farlo anche io , ma non so come arrivare al prigioniero centrale, basta spostare di poco gli alberi o bisogna toglerli del tutto con i regolacatena?
ciao
Pegaso Cube luglio 2000 full black
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