Aperta la testata
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Ciao!!!
Farò il lavoro la sett prox!
Se non mi imbratto fino le orecchie scatto anche qualche foto dei procedimenti.
Se non avrete più mie notizie vuol dire che qualcosa è andato storto e ho buttato tutto in pattumiera...
Dai, x il sigillante riuscite a darmi un consiglio??
Ciao e lamps a tutti!!!
Farò il lavoro la sett prox!
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In che senso allentare? Le devo proprio levare?fortu650 ha scritto: Per levare il coperchio valvole ti occore allentare la staffa posta sotto il serbatoio lato sella.
Le 2 viti centrali posteriori del coperchio non escono per pochissimi mm...
Nn mi sembra a occhio che allentandole posso "divaricarle" quanto basta x sfilare le 2 viti...
HELP!!! Mi stanno facendo impazzire e non sono ancora arrivato ai tendicatena...
Se riesco a levare quel maledetto coperchi ti faccio sapere... 8)fortu650 ha scritto: Ti chiedo una verifica. Sul coperchio delle valvole lato candela io trovai un tappo di plastica che poi mi cadde. Puoi verificare se anche tu hai questo tappo ad incastro e levandolo guardano il coperchio da dentro vedi uno sfiato o è un finto buco?
Fammi sapere se hai problemi
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Socio79 ha scritto:In che senso allentare? Le devo proprio levare?fortu650 ha scritto: Per levare il coperchio valvole ti occore allentare la staffa posta sotto il serbatoio lato sella.
Le 2 viti centrali posteriori del coperchio non escono per pochissimi mm...
Nn mi sembra a occhio che allentandole posso "divaricarle" quanto basta x sfilare le 2 viti...
HELP!!! Mi stanno facendo impazzire e non sono ancora arrivato ai tendicatena...
Se riesco a levare quel maledetto coperchi ti faccio sapere... 8)fortu650 ha scritto: Ti chiedo una verifica. Sul coperchio delle valvole lato candela io trovai un tappo di plastica che poi mi cadde. Puoi verificare se anche tu hai questo tappo ad incastro e levandolo guardano il coperchio da dentro vedi uno sfiato o è un finto buco?
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calcola che io quando ho fatto il lavoro di sostituzione guarnizione punterie
ho smontato la staffa a triangolo per poter smontare le viti!
comunque io del tendicatena non ho capito se va smontato o meno per poter stringere il fatidico prigioniero!
ciao
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Ciao amici!!!
Eccomi qui come promesso, sfruttando una breve pausa dal mare, a relazionarvi il mio lavoretto sui prigionieri!
Io ho proceduto così:
- scattare foto digitali prima del lavoro x riposizionare correttamente tubi e cavi
- allentare/levare le due staffe semi/triangolari dietro il cilindro (non vi si "pesa" nulla sopra, quindi nessun problema nel rimontaggio
- levare il coperchio punterie
- svitare (con pistola a impulsi) l'ingranaggio dell'abero a camme di scarico e legarlo vicino con del fil di ferro
- togliere i 3 fermi dell'albero a camme e levarlo
- stringere i prigionieri al corretto tiraggio
- nel rimontare tutto al (procedura al contrario) risulterà un pò difficoltoso rimettere la ruota dentata sull'albero a camme in quanto al catena la tiene tirata; x guadagnare pochi ma sufficienti mm, sfilare il tendicatena idraulico dietro il radiatore (rimontandolo mettete del sigillante!)
Come sigillante io ho usato "motorsi D" ed è andato benissimo.
Finalmente ora il mio motore non trasuda più olio dalle mezzelune!!!
Alla Rotax sono un pò tirchi con i sigillanti...
Peccato che il lavoro... non è servito quasi a nulla!!!
Infatti il vaso di espansione continua a riempirsi! (forse più lentamente...)
Vabbè... ci ho provato!
Ora cercherò un modo per disassemblare in 2 la moto e togliere la testa senza smontare il motore dal telaio. Non sò se è possibile, ma se trovo il sistema risparmio parecchie ore di lavoro
X Fortu650: il tappino non preoccuparti è solo una copertura estetica del vero tappo in metallo che c'è sotto. Quello è grippato dentro e non lo perdi di sicuro... anch'io cmq inizialmente avevo perso quello di plastica: è praticamente "appoggiato" nella sede.
Bene, guarnizione o no... buon ferragosto a tutti!!!
Ciao e lamps a tutti!!!
Eccomi qui come promesso, sfruttando una breve pausa dal mare, a relazionarvi il mio lavoretto sui prigionieri!
Io ho proceduto così:
- scattare foto digitali prima del lavoro x riposizionare correttamente tubi e cavi
- allentare/levare le due staffe semi/triangolari dietro il cilindro (non vi si "pesa" nulla sopra, quindi nessun problema nel rimontaggio
- levare il coperchio punterie
- svitare (con pistola a impulsi) l'ingranaggio dell'abero a camme di scarico e legarlo vicino con del fil di ferro
- togliere i 3 fermi dell'albero a camme e levarlo
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Come sigillante io ho usato "motorsi D" ed è andato benissimo.
Finalmente ora il mio motore non trasuda più olio dalle mezzelune!!!
Alla Rotax sono un pò tirchi con i sigillanti...
Peccato che il lavoro... non è servito quasi a nulla!!!
Infatti il vaso di espansione continua a riempirsi! (forse più lentamente...)
Vabbè... ci ho provato!
Ora cercherò un modo per disassemblare in 2 la moto e togliere la testa senza smontare il motore dal telaio. Non sò se è possibile, ma se trovo il sistema risparmio parecchie ore di lavoro
X Fortu650: il tappino non preoccuparti è solo una copertura estetica del vero tappo in metallo che c'è sotto. Quello è grippato dentro e non lo perdi di sicuro... anch'io cmq inizialmente avevo perso quello di plastica: è praticamente "appoggiato" nella sede.
Bene, guarnizione o no... buon ferragosto a tutti!!!
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- sergio
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Bel lavoretto che hai fatto!!
Io consiglio però di non togliere l'ingranaggio dall'albero a camme di scarico, ma svincolarlo dalla catena una volta rimosso il tendicatena
Un saluto
Io consiglio però di non togliere l'ingranaggio dall'albero a camme di scarico, ma svincolarlo dalla catena una volta rimosso il tendicatena
Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Bhè che la guarnizione della testa si bruci da sola questo sarebbe incredibile......caspita!
Comunque visto le caldane estive ogni 5.000 km ho guardato sempre l'acqua nel radiatore.....non costa nulla.....si svitano 2 perni della carena si allarga un pò, si svita il tappo del radiatore ed il gioco è fatto ......all'occasione un goccio di paraflù e via
Comunque visto le caldane estive ogni 5.000 km ho guardato sempre l'acqua nel radiatore.....non costa nulla.....si svitano 2 perni della carena si allarga un pò, si svita il tappo del radiatore ed il gioco è fatto ......all'occasione un goccio di paraflù e via
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- NIUBBO
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ferie fininite...eccomi quà.
Socio79 mi scuso per essere mancato proprio nei giorni in cui operavi. Mi spiace che non hai ancora risolto. Io di Km ne avevo circa 15000 e il lavoro l'ho fatto a titolo preventivo.... ma credo che alla fine e solo questione di tempo, purtroppo.
Per il frena filetti nel rimontare le ruote dentate che hai fatto?
Ciao
Socio79 mi scuso per essere mancato proprio nei giorni in cui operavi. Mi spiace che non hai ancora risolto. Io di Km ne avevo circa 15000 e il lavoro l'ho fatto a titolo preventivo.... ma credo che alla fine e solo questione di tempo, purtroppo.
Per il frena filetti nel rimontare le ruote dentate che hai fatto?
Ciao
- Socio79
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Re: Aperta la testata
Ciao Claudio!luca ha scritto:Ciao a tutti
dopo una serie di peripezie per trovare il tempo,
finalmente sono riuscito ad aprire la testata del pegasino per cambiare la guarnizione.
La moto ha 43.000 km e da circa 20.000 monta la candela TM
resoconto:
- testata pulita, niente incrostazioni
- valvole pulite e TENUTA PERFETTA (abbiamo riempito di alcool i condotti, nemmeno una gocciolina è uscita dalle valvole)
- candela TM come nuova
- gioco valvole uniforme a 0,15 su tutte le valvole (quindi lasco... dopo 43.000 km mi pare ovvio)
- cilindro con qualche rigaturina piccola piccola appena visibile nella parte bassa, perfetto per il resto (nei prossimi giorni misuriamo le tolleranze)
- pistone pulito
- fasce perfette
Avendo trovato le fasce in buono stato, le hai poi cambiate o le hai tenute?
Giusto x capire quanti km potrebbero teoricamente fare...
Cambiarle a soli 50000 mi scoccerebbe (tutta roba in più da smontare e rimontare... )
Hai x caso lucidato i condotti prima di rimontare tutto?
Grazie 1000!
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- scrweb
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Re: Aperta la testata
Ripesco questa discussione dai meandri del Forum perchè, ovviamente, anche io ho trovato aimè il vaso di espansione pieno ed il radiatore vuoto.
Nel continuare a documentarmi, ero curioso di sapere come è andata a finire la storia...
A due anni di distanza, hai poi risolto il problema Socio? e si si, come?!
Lamps
Nel continuare a documentarmi, ero curioso di sapere come è andata a finire la storia...
A due anni di distanza, hai poi risolto il problema Socio? e si si, come?!
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LEGALIZE FREEDOM
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Re: Aperta la testata
Avevo quasi dimenticato questo mio primo empirico tentativo estivo di sistemare le cose...
Dovevo imparare ancora tanto... sopratutto a non staccare l'ingranaggio dall'albero a camme, visto togliendo il tendicatena viene via tutto con molta semplicità...
Cmq ho risolto sostituendo la guarnizione della testa!
Qui trovi tutto: http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 12&t=15606
Dagli un'occhiata e se hai dubbi chiedi! Se sono in grado di aiutarti, lo faccio volentieri!
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Re: Aperta la testata
Grazie Socio!
non avevo dubbi sulla disponibilità all'aiuto, più volte dimostrata non solo da te ma da tutti i guru di questo splendido forum.
Se mai ho un sacco di angoscia alla sola idea di fare tutto questo lavoro da solo... vedremo, in futuro... nella speranza che non ci sia bisogno di farlo!
Per il momento tengo duro, ho appena rcaricato il radiatore con il liquidido del vaso d'espansione.
Vediamo per quanto ci rimane... magari era solo la famosa 'bolla d'aria'
Vi terrò sicuramente informati!
Lamps
non avevo dubbi sulla disponibilità all'aiuto, più volte dimostrata non solo da te ma da tutti i guru di questo splendido forum.
Se mai ho un sacco di angoscia alla sola idea di fare tutto questo lavoro da solo... vedremo, in futuro... nella speranza che non ci sia bisogno di farlo!
Per il momento tengo duro, ho appena rcaricato il radiatore con il liquidido del vaso d'espansione.
Vediamo per quanto ci rimane... magari era solo la famosa 'bolla d'aria'
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Re: Aperta la testata
Ma... voi per togliere il tendicatena intendete svitare il controDADONE e svitare la vite a taglio per poi riavvitarla come prima e riavvitare il controDADONE o proprio smontare il pattino tendicatena?
- sergio
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Re: Aperta la testata
Come hai detto tè:PaoloD ha scritto:Ma... voi per togliere il tendicatena intendete svitare il controDADONE e svitare la vite a taglio per poi riavvitarla come prima e riavvitare il controDADONE o proprio smontare il pattino tendicatena?
PaoloD ha scritto: svitare il controDADONE e svitare la vite a taglio
estrarre la molla interna (a passo fine)e allentare la vite interna su cui si attacca la molla
A questo punto il tendicatena e in posizione minima e di riposo
Solo a questo punto tutto il tendicatena completo và estratto dalla testa mediante l'allentamento delle 2 viti a brugola M6
Come tante cose ci vuole piu' a dirlo che a farlo...
lamps
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Re: Aperta la testata
Ciao Sergio, ma io devo solo smontare l'albero a cammes per controllare il serraggio dei bulloni della testata e per cambiare la molla del decompressore, quindi mi basta allentare la vite e portare il tendicatena a riposo, senza estrarre il pattino, no?
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Re: Aperta la testata
Si, il pattino resta al suo posto!
Cambi la molla al decompressore? 6 sicuro sia ko? Non ricordo altri che lo abbiano fatto...
X il tendicatena, ho quello idraulico, quindi lascio rispondere ai "molladotati" se è sufficiente levare solo la molla!
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