guarnizione andata!!
- flash66
- FRENO BENE
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guarnizione andata!!
caio a tutti, ormai è deciso, la guarnizione della testa è andata, la ho ordinata €45!!! volevo una vostra opinione, leggendo nel forum ho dei pareri discordanti! allora: bisogna tirare giu il motore per forza?
oltre alla guarnizione della testa mi consigliate di sostituire altro?
in un altro post in cui fortuna650 chiedeva info in merito al lavoro della guarnizione, qualcuno ha risposto che bisogna anche svitare una brugola rovesciata altrimenti la testa non esce. cavolo dal manuale non trovo nulla di cio?? vorrei avere le idee chiare prima di operare!
grazie
oltre alla guarnizione della testa mi consigliate di sostituire altro?
in un altro post in cui fortuna650 chiedeva info in merito al lavoro della guarnizione, qualcuno ha risposto che bisogna anche svitare una brugola rovesciata altrimenti la testa non esce. cavolo dal manuale non trovo nulla di cio?? vorrei avere le idee chiare prima di operare!
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- giancarloSV
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Ciao, devi tirare giù il motore, io la ho sostituita nella mia precedente Cube. Ti consiglio anche:
- di far verificare la tenuta delle valvole e di cambiare i gommini paraolio delle stesse.
- controlla anche la catena di distribuzione.
In bocca al lupo!
- di far verificare la tenuta delle valvole e di cambiare i gommini paraolio delle stesse.
- controlla anche la catena di distribuzione.
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anè cianin.... ma non troppo....
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- giancarloSV
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ah.... la vite a brugola tovesciata.... anche io ero impazzito...
la trovi sotto nella zona anteriore, zona collettori di scarico.
Per ristringere i tiranti è bene usare una chiave dinamometrica
la trovi sotto nella zona anteriore, zona collettori di scarico.
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- flash66
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ciao, per la chiave ok la procuro, e devo stringere a 55Nm giusto? per la vite grazie.giancarloSV ha scritto:ah.... la vite a brugola tovesciata.... anche io ero impazzito...
la trovi sotto nella zona anteriore, zona collettori di scarico.
Per ristringere i tiranti è bene usare una chiave dinamometrica
ma la tenuta delle valvole la deve controllare un meccanico, quindo dovrei prtargli il blocco motore, giusto?
mentre i gommini paraolio delle valvole non so che siano, ovviamente una volta aperto vedro, quello che mi preoccupa è che per fare arrivare i pezzi ci vuole sempre dai 20gg in su! mentre per la catena di distribuzione che dovrei controllare?
scusa se abuso dell'uso!!
ciao
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- sergio
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procurati i 5 paraoli delle valvoleflash66 ha scritto:
ma la tenuta delle valvole la deve controllare un meccanico, quindo dovrei prtargli il blocco motore, giusto?
mentre i gommini paraolio delle valvole non so che siano,
ciao
Prendi la testa completa la porti ad una rettifica e gli dici di controllarti la tenuta delle valvole ed eventualmente se lo ritengono opportuno di smerigliarle............anche se generalemente se il chilometraggio e sotto i 50000 nn ce ne bisogno
Ciao
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- flash66
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grazie , ma i paraolio sono un pezzo di ricambio aprilia o li trovo anche altrove?sergio ha scritto:procurati i 5 paraoli delle valvoleflash66 ha scritto:
ma la tenuta delle valvole la deve controllare un meccanico, quindo dovrei prtargli il blocco motore, giusto?
mentre i gommini paraolio delle valvole non so che siano,
ciao
Prendi la testa completa la porti ad una rettifica e gli dici di controllarti la tenuta delle valvole ed eventualmente se lo ritengono opportuno di smerigliarle............anche se generalemente se il chilometraggio e sotto i 50000 nn ce ne bisogno
Ciao
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Ciao, la tenuta la puoi controllare anche tu:
- smontata la testa versi un po' di benzina nei collettori. Questa non deve trafilare nella calotta della testa dalle sedi valvole, al massimo deve fare un piccolo alone.
- io i paraolio li ho comprati originali. Forse esistono anche non originali, ma non ti so rispondere.
Ciao
- smontata la testa versi un po' di benzina nei collettori. Questa non deve trafilare nella calotta della testa dalle sedi valvole, al massimo deve fare un piccolo alone.
- io i paraolio li ho comprati originali. Forse esistono anche non originali, ma non ti so rispondere.
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ciao, ho portato la testa a spianare, ma mi hanno chiesto di portargliela senza le valvole!! come cavolo si smontano? ci vuole un attrezzo particolare, mi conviene portare la testa da un mecca e farmi smontare le valvole!
in più posizionando sul punto morto superiore e bloccando con l'apposito bullone il motore mi trovo le ruote dentate su gli alberi a camme poste nella situazione delle foto sotto stanti, ma mi sembrano non corrette , che ne pensate?
ciao
in più posizionando sul punto morto superiore e bloccando con l'apposito bullone il motore mi trovo le ruote dentate su gli alberi a camme poste nella situazione delle foto sotto stanti, ma mi sembrano non corrette , che ne pensate?
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smontare le valvole da solo è un casino! Di solito chi ti spiana la testa ha anche l'attrezzo per smontarle.
Per la messa in fase dovresti guardare il manuale di officina.
Ciao
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ciao, le valvole le ho smontate, ho ricavato l'attrezzo da un tubo d'acqua da 1/2 pollice ed è stata una cavolata, provato anche a rimetterle tutto ok! per la fase mo guarda! ciaogiancarloSV ha scritto:smontare le valvole da solo è un casino! Di solito chi ti spiana la testa ha anche l'attrezzo per smontarle.
Per la messa in fase dovresti guardare il manuale di officina.
Ciao
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uhm uhm da noi a bravo gli hanno fatto un brutto scherzo!!! diciamo che sfrutto l'esperienza di amici e non mi manca la voglia di esplorare campi nuovi. ho preso un tubo d'acqua da 8cm gli ho praticato una finestrella a circa 1 cm dal lato che poggia sul disco blocca molla, poi con un sergente o morsetto il gioco è fatto! oggi ho ritirato la testa spianata di 1/10 mm, costo 10€ la ho lavata con la benzina e poi ho retificato le valvole e le sedi! ora rimonto il tutto, ma mi sa che smonto il forcellone per ingrassare i vari cuscinetti!giancarloSV ha scritto:sei bravo!
ciao
comunque tutto cio è sempre frutto delle immense informazione acquisite in questo forum, e dalla disponibilità di tutti voi. ovviamente se non ci fosse anche il mio amico fidato fede col cavolo che facevo sti lavori, io abito in apartamento lui ha una sisgnora casa con garage ancora grezzo, e vai di lavori!!
ciao
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- sergio
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Per la fasatura corretta leggi qui
http://www.apriliaontheroad.com/download/ciuff.zip
Se non avevi roblemi di ciuff rimetti tutto in fase corretta (senza modifica per evitare il ciuff indicata da Apriliaservice)
Ora con la testa spianata vedrai come v meglio la moto....
maggiore rapporto di compressione vuol dire maggiori prestazoni e minori consumi !!!
Buon proseguimento e metti qualche altra foto !!
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ciao, sergio devo dire che come ciuff ne ho risentito molto poco e raramente! il fatto è che smontando e fissando il pms, riscontro un disallineamento delle due ghiere carico e scarico, come da foto messa sul forum, cioè i riferimenti non sono orizzontali, la ghiera di sx ora la posizionero con la tacca di riferimento posta lato sx orizzontale e l'altra ghiera la posizionero in maniera da far coincidere il segno il numero 1 orizzontale sul lato dx! poi vedo che succeede!sergio ha scritto:Per la fasatura corretta leggi qui
http://www.apriliaontheroad.com/download/ciuff.zip
Se non avevi roblemi di ciuff rimetti tutto in fase corretta (senza modifica per evitare il ciuff indicata da Apriliaservice)
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Buon proseguimento e metti qualche altra foto !! :wink]:
ciao
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