guarnizione testata su IE

Avatar utente
giancarloSV
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 187
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 14:51
Località: Genova

guarnizione testata su IE

Messaggio da giancarloSV »

vorrei sapere se a qualcuno è successo di aver avuto problemi con la IE.
Io la ho duvuta cambiare, come molti, nella mia precedente Peggy (Cube del 97).
Siccome mi risulta che Aprilia abbia modificato la guarnizione ero curioso di sapere se c'è stato qualche problema anche sulla IE.
Ciao e grazie in anticipo
anè cianin.... ma non troppo....
Suzuki V-Strom 1000 K3
Aprilia Pegaso Cube '97 e IE 2002
Suzuki SV 650 K6
Suzuki V-Strom K8
+ Ossa MAR (anni '70)
Cadutoqua
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 11:53
Località: Borgomanero

guarnizione testata su IE

Messaggio da Cadutoqua »

giancarloSV ha scritto:vorrei sapere se a qualcuno è successo di aver avuto problemi con la IE.
Io la ho duvuta cambiare, come molti, nella mia precedente Peggy (Cube del 97).
Siccome mi risulta che Aprilia abbia modificato la guarnizione ero curioso di sapere se c'è stato qualche problema anche sulla IE.
Ciao e grazie in anticipo
alla mia l ho dovuta sostituire quando aveva circa 12/13000 km ma penso di essere un caso più unico che raro e sfigato, da allora son passati altri 13000 km e pare andare bene, anche perchè ho l abitudine di controllare spesso l acqua nel radiatore, anche se domenica ho rabboccato con circa 150ml di liquido e nn so se è normale....
Pegaso 650 i.e. bluevert/grigio 2001
Avatar utente
giancarloSV
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 187
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 14:51
Località: Genova

Messaggio da giancarloSV »

Ciao Cadutoqua, sarà bene che controlli anche io il livello del liquido.....
Grazie
anè cianin.... ma non troppo....
Suzuki V-Strom 1000 K3
Aprilia Pegaso Cube '97 e IE 2002
Suzuki SV 650 K6
Suzuki V-Strom K8
+ Ossa MAR (anni '70)
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Ciao amici!!! :D

Allora non sono l'unico ad aver problemi con la guarnizione della testa di una i.e.!!!
Io ho imputato il fatto a un prolungato e frequente esercizio su autostrade tedesche :wink: ad alte andature (si sente la mancanza di una 6° marcia... :( )
Io credo che la cambierò verso dicembre...

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Cadutoqua
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 11:53
Località: Borgomanero

Messaggio da Cadutoqua »

Socio79 ha scritto:Ciao amici!!! :D

Allora non sono l'unico ad aver problemi con la guarnizione della testa di una i.e.!!!
Io ho imputato il fatto a un prolungato e frequente esercizio su autostrade tedesche :wink: ad alte andature (si sente la mancanza di una 6° marcia... :( )
Io credo che la cambierò verso dicembre...

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:

ciao ragazzi. ... si anche io la metto alla frusta spesso (anche io sulle autostrade tedesche.....) e ultimamente ho notato che parte del liquido del radiatore defluisce nella vaschetta, circa 150 200 ml di liquido.

ma socio a te che problema da?

se per caso ho un altra rogna, la vendo nn ne posso più....


nn sara mica un altra volta la guarnizione ch sta partendo una ogni 15000 km è un po troppo, un amico ha avuto il problema e il mecca gli ha sostituito anche la girante della pompa, dite che è il caso di controllare quello prima di farsi venire il mal di pancia?

se fosse la pompa difettosa è un lavoraccio? costo ricambi?
Pegaso 650 i.e. bluevert/grigio 2001
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Credo sia lo stesso problema...

Parte del liquido viene espulsa nella vaschetta di raccolta e non più richiamata, sopratutto nelle giornate molto calde o a fronte di utilizzo ad alti regimi. (Si trova il radiatore quasi 1/2 vuoto)

Infilando la mano durante le guida (prudenza, mi raccomando) nella carena lato sx, e toccando il radiatore, è rovente solo la parte inferiore, mentre quella superiore è tiepida

Rimango però perplesso in quanto, espulsa dai gas una certa e fissa quantità di liquido, questo gioco perverso sembra trovare un'equilibrio e si ferma! Ovvero non spinge fuori più liqido dal radiatore.
Visto il generoso radiatore, in condizioni climatiche normali (non roventi) si può andare avanti col radiatore a metà x lungo tempo senza accorgersi (quello che credo di aver fatto io...)
La prima volta me ne sono accorto x caso toccando il radiatore in un momento di cazzeggio autostradale.

A dirti la verità non sò più nemmeno se intervenire o no... non vorrei trovarmi a combattere un difetto incorreggibile...

Sarebbe utile avere altri pareri dal popolo delle i.e.

Attendo fiducioso di sapere se è capitato solo a noi o è un problema diffuso ma fino ad adesso non rilevato(come dicevo potrei andare avanti anni in questo equilibrio senza accorgermene alla guida).

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 475
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2003, 12:01
Località: Calusco d'Adda (Bg)

Messaggio da cor77 »

Ciao Socio,
io con la mia i.e. non ho mai avuto problemi di questo tipo. Ho 40.000Km ed ho cambiato il liquido questa primavera. Quando ho aperto il tappo il liquido era tutto li, non ne mancva una goccia. E ho sempre usato la moto, anche con temperature elevate.
Hai provato a verificare che non sia semplicemente un problema del tappo che non fa tornare indietro il liquido, un tubo schiacciato o qualcosa del genere?? Hai gia' provato a costruire un vaso di espansione artigianale e metterlo in alto rispetto al radiatore per vedere cosa succede?
Cambiare la guarnazione della testa perche' il liquido scompare mi pare eccessivo, infiltrazioni di acqua nel cilindro danno ben altri sintomi...
Facci sapere, lamps
Immagine
Cadutoqua
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 11:53
Località: Borgomanero

Messaggio da Cadutoqua »

mha, a questo punto mi chiedo se la modifica che aveva fatto nn ricordo chi, e mettere il vaso d 'espansione della Tuscany tibet (in alto vicino al faro) nn sia la soluzione migliore.

anche perchè la prima volta che mi è partita la guarnizione, mi era costato di mecca 350 eurini. quest anno tra bobine, candele cavo candela catena corona e pignone ho dato...

tra poco dovrei cambiare le gomme....

onestamente nn so se ne val la pena.

e cmq nn credo che sia normale che il radiatore si svuoti,

ho pensato ad un mal funzionamento della termostatica o della pompa acqua, anche per la pompa ho letto altri post dove si parlava di sostituzione con un modello con maggior portata, la nostra essendo del 2001 magarai presenta la stessa anomalia. é puro lo stesso colore...
Pegaso 650 i.e. bluevert/grigio 2001
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

cor77 ha scritto:
Hai provato a verificare che non sia semplicemente un problema del tappo che non fa tornare indietro il liquido, un tubo schiacciato o qualcosa del genere?? Hai gia' provato a costruire un vaso di espansione artigianale e metterlo in alto rispetto al radiatore per vedere cosa succede?
Cambiare la guarnazione della testa perche' il liquido scompare mi pare eccessivo, infiltrazioni di acqua nel cilindro danno ben altri sintomi...
Facci sapere, lamps
Ciao Cor77, tranne il vaso artigianale ho già provato di tutto... ed è tutto ok.
Il problema è che il liquido non sparisce, bensì viene spinto dal radiatore al vaso di espansione in quantità nettamente superiori a quella che potebbe essere l'espansione termica del liquido.
Teniamo inoltre presente che la parte che trovo "vuota" nel radiatore non possiamo definirla realmente vuota, ma bensì piena (anche con una certa pressione) di gas (di scarico o altro) che hanno favorito l'uscita del liquido e ne hanno impedito il ritorno con la loro presenza.
Altrimenti, per principio dei vasi comunicanti, una depressione nel circuito richiamerebbe immediatamente liquido dal vaso...
Se ho tempo xò sono curioso di provare il vaso "a vista" per vederci chiaro.


Cadutoqua ha scritto: anche perchè la prima volta che mi è partita la guarnizione, mi era costato di mecca 350 eurini.
350!? :o :o :o
...dalle mie parti ne chiedono in media 650!!!:wow:
Cadutoqua ha scritto: la nostra essendo del 2001 magarai presenta la stessa anomalia. é puro lo stesso colore...
Che bello!!! Una gemellina!!! :lol:
Se è una delle prime allora anche tu regoli il minimo approssimativamente senza feedback di riferimento... che lavoraccio!!!

Grazie 1000 a entrambi!!! :D
Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Cadutoqua
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 11:53
Località: Borgomanero

Messaggio da Cadutoqua »

Cadutoqua ha scritto: anche perchè la prima volta che mi è partita la guarnizione, mi era costato di mecca 350 eurini.
350!? :o :o :o
...dalle mie parti ne chiedono in media 650!!!:wow:
Cadutoqua ha scritto: la nostra essendo del 2001 magarai presenta la stessa anomalia. é puro lo stesso colore...


maronnnnnnnn...... 650? pensa che dove sono andato io è caro.

in conce ufficiale Aprilia preventivo 500.

dove vado di solito, officina autorizzata 350 euro ....

ora però un ragazzo che lavorava nella conce si è messo in proprio e al mio amico con pegaso cube ha chiesto 270 per il lavoro....

prezzo che poi è salito leggermente perchè ha dovuto cambiare anche i collettori dei carburatori che ha trovato crepati.....


siamo in balia di banditi.....

mi sa che se capita andrò a trovarlo pure io....



nel post della ngk iridium hai letto del dubbio della carburazione troppo magra? Che potrebbe scaldare troppo il motore?

che ne pensate come teoria?

la mia è al limite del ciuff ma regolata a naso per cercare di contenere anche i consumi (sempre elevati) nn vorrei aver fatto una CA22ATONA....

è una teoria valida?

miscela magra calore maggiore?

:o
Pegaso 650 i.e. bluevert/grigio 2001
Cadutoqua
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 11:53
Località: Borgomanero

Messaggio da Cadutoqua »

mi rispondo da solo copio e incollo un articolo trovato sulla carburazione:

Carburazione

La combustione è un fenomeno chimico di ossidazione, in cui l'ossigeno contenuto nell'aria si combina con il carburante, grazie all'elevata pressione prodotta in camera di scoppio ed alla scintilla della candela.

Se la carburazione è magra, abbiamo una combustione in eccesso di ossigeno, cosa che automaticamente produce temperature molto elevate (vedi fiamma ossidrica), per cui nella combustione partecipa anche il metallo della parte meno raffreddata che è il pistone, il quale in poco tempo si rovina irreparabilmente.

Con le alte temperature si può anche verificare la detonazione.

Per quanto detto concludo quindi che la carburazione magra è da evitare assolutamente.

La carburazione magra può sembrare dia dei vantaggi proprio nei primi momenti di funzionamento, quando il motore è freddo, ma poi non appena il motore si scalda, la potenza cala di molto ed iniziano i problemi.
Pegaso 650 i.e. bluevert/grigio 2001
Avatar utente
giancarloSV
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 187
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 14:51
Località: Genova

Messaggio da giancarloSV »

cadutoqua, sono convinto anche io che la carburazione magra è da evitare come la peste.
In ogni caso se la guarnizione della testa non tiene si verifica che , avviando il motore, viene emesso del fumo bianco, che poi non è altro che vapore acqueo. questo accade perchè, spegnendo il motore, l'acqua ancora in pressione trafila nel cilindro.
Vi assicuro che il fenomeno è evidente, l'ultima volta che mi è successo con la cube si è oscurato il cielo!
socio79 Azzardo una ipotesi: il gas nel radiatore potrebbe dipendere semplicemente dal tappo del radiatore stesso che ha la valvolina bloccata (o il tubicino che va al vaso di espansione ostruito), che non consentono di scaricare l'eccesso di acqua nel vaso.
Se questa valvola è bloccata, o il tubicino ostruito,il liquido viene spinto nel vaso attraverso la pompa e si forma la bolla di gas.
Controlla bene quel tratto di circuito di raffreddamento.
Io in via cautelare cambierei il tappo e anche il termostato, in fondo non è una gran spesa.
Ciao
anè cianin.... ma non troppo....
Suzuki V-Strom 1000 K3
Aprilia Pegaso Cube '97 e IE 2002
Suzuki SV 650 K6
Suzuki V-Strom K8
+ Ossa MAR (anni '70)
Cadutoqua
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 11:53
Località: Borgomanero

Messaggio da Cadutoqua »

giancarloSV ha scritto:cadutoqua, sono convinto anche io che la carburazione magra è da evitare come la peste.
In ogni caso se la guarnizione della testa non tiene si verifica che , avviando il motore, viene emesso del fumo bianco, che poi non è altro che vapore acqueo. questo accade perchè, spegnendo il motore, l'acqua ancora in pressione trafila nel cilindro.
Vi assicuro che il fenomeno è evidente, l'ultima volta che mi è successo con la cube si è oscurato il cielo!
socio79 Azzardo una ipotesi: il gas nel radiatore potrebbe dipendere semplicemente dal tappo del radiatore stesso che ha la valvolina bloccata (o il tubicino che va al vaso di espansione ostruito), che non consentono di scaricare l'eccesso di acqua nel vaso.
Se questa valvola è bloccata, o il tubicino ostruito,il liquido viene spinto nel vaso attraverso la pompa e si forma la bolla di gas.
Controlla bene quel tratto di circuito di raffreddamento.
Io in via cautelare cambierei il tappo e anche il termostato, in fondo non è una gran spesa.
Ciao

si i sintomi da danno effettivo li conosco, purtroppo l ho cambiata circa 12/13000 km fà....

e la fumata era da avemus papa....

ora sia io che socio abbiamo riscontrato il medesimo "difetto"

quindi se nn ho capito male controllare tubi di sfiato, tappo radiatore e valvola termostatica?

mmmmmhhh controllatina da dare....

quando mi passa sto maledetto raffreddore----
Pegaso 650 i.e. bluevert/grigio 2001
Avatar utente
giancarloSV
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 187
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 14:51
Località: Genova

Messaggio da giancarloSV »

la valvola termostatica in effetti è nel basamento nella zona pompa dell'acqua, io intendo la valvolina che è dentro il tappo del radiatore, che fa uscire liquido quando si dilata per il calore (in effetti è una semplice molla + guarnizione), però controlla tutto il percorso fino al vaso di espansione.
Ciao
anè cianin.... ma non troppo....
Suzuki V-Strom 1000 K3
Aprilia Pegaso Cube '97 e IE 2002
Suzuki SV 650 K6
Suzuki V-Strom K8
+ Ossa MAR (anni '70)
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

giancarloSV ha scritto:Azzardo una ipotesi: il gas nel radiatore potrebbe dipendere semplicemente dal tappo del radiatore stesso che ha la valvolina bloccata (o il tubicino che va al vaso di espansione ostruito), che non consentono di scaricare l'eccesso di acqua nel vaso.


Magari...
sarebbe così semplice e bello in questo modo...
In realtà il liquido finisce proprio nel vaso in maniera eccessiva e non ritorna nel radiatore.
Ma il tappo funziona in entrambe le direzioni, difatti, per rabboccare velocemente lo allento affinchè l'aria possa uscire dal radiatore, creo una leggera pressione nel vaso di espansione tramite il tubicino di sfogo (vaso troppo pieno" e questa pressione spinge il liquido dal vaso nel radiatore. Chiudo il tappo radiatore e la moto è pronta!
Nb. quando apro il radiatore sfiatano dei gas in pressione dentro il medesimo.

X la valvola termostatica l'ho controllata e funziona, ma non credo centri, in quanto il suo lavoro è legato unicamente a una deviazione nel circuito al variare della temperatura, che non coinvolge il vaso di espansione.

Purtroppo io fumate bianche non ne faccio (mi metterei l'animo in pace!) magari qualche fumata più scura oltre i 6000 rpm. Tuttavia quando non la uso per qualche giorno, all'avvio avverto un nitido odore di "acqua bruciata", ma tenendo la moto in un luogo soggetto a una leggera umidità, magari è solo condensa negli scarichi.

Ps. io ho la TM, non vorrei si fossero sviluppate temperature troppo elevate che hanno cotto la guarnizione...
Ma credo che questo problema lo trascino già da prima...

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”