temperatura

Rispondi
Avatar utente
flash66
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 387
Iscritto il: sabato 1 luglio 2006, 20:09
Località: Assemini

temperatura

Messaggio da flash66 »

ciao ragazzuoli, ho rifatto la testa e devo dire che la moto è rinata, tranne per un problema di temperatua, imputato al bulbo valvola termostatica. ordinato è arrivto ieri, non lo ho aperto per controllarlo, sono andato a fiducia. oggi smonto carene svuoto liquido e smonto la valvola dietro pompa acqua,la mia valvola è lucente immacolata esternamente, prendo la nuova dalla confezione aprilia e con mio stupore è incrostata intorno all'alberino e anche sotto di materiale bianco, ed in più non è bella lucida ma tutta a macchie brune. sono tornato dal negoziante , ma non essendoci il mecca non sapeva cosa dirmi, tranne che non poteva essere gia usata, visto che la hanno ordinata per me , ed è arrivata sigillata, comunque sono rim asto che la provo ed in caso non andasse la riporto. ok la monto, riempio il circuito effettuo spurgo aria. e vado in giro per circa 60 Km,adesso se prima la temperatura saliva velocemente ed quella apriva a circa 80° ora ad andatura regolare di 100 Km la temperatura è di circa 50° se mi fermo sale molto lentamente, e se la lascio ferma arriva infino ad oltre 80, parte la ventola che come al solito per riuscira a portare la temperatura sotto il limite degli 80 ci mette un odissea, ma penso sia normale, quello che non capisco se è normale i 50/55° gradi in esercizio, calcolando che abito a meno di 10Km da Cagliari!
vi saluto ciao e grazie
Pegaso Cube luglio 2000 full black
Edamus, bibamus, gaudeamus
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Temperatura ?!

Messaggio da Giampaolo »

Ciao, veniamo alla temperatura, 50° -60° è un po' pochino, io sulla mia Peggy con il cambio di candela torquemqster non sono mai sceso sotto i 60°,il bulbo è ok ? puoi fare un esperimento:- prendi il sensore della temperatura (bulbo) due fili elettrici per prolungare i fili che vi sono collegati, fai scaldare dell'acqua in un contenitore ,ci vuole un termometro che indichi la temperatura dell'acqua, (fattelo prestare da un panettiere loro lo hanno) devi immergere nell'acqua il bulbo senza bagnare i fili,giri il quadro della Peggy ed il sensore sentirà la temperatura dell'acqua calda nel contenitore ,vedi la differenza fra lo strumento della Peggy e il termometro ,non devono essere troppo diversi .8) . Fammi sapere i risultati !!!!!!
Ciao !!
Avatar utente
flash66
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 387
Iscritto il: sabato 1 luglio 2006, 20:09
Località: Assemini

Re: Temperatura ?!

Messaggio da flash66 »

Giampaolo ha scritto:Ciao, veniamo alla temperatura, 50° -60° è un po' pochino, io sulla mia Peggy con il cambio di candela torquemqster non sono mai sceso sotto i 60°,il bulbo è ok ? puoi fare un esperimento:- prendi il sensore della temperatura (bulbo) due fili elettrici per prolungare i fili che vi sono collegati, fai scaldare dell'acqua in un contenitore ,ci vuole un termometro che indichi la temperatura dell'acqua, (fattelo prestare da un panettiere loro lo hanno) devi immergere nell'acqua il bulbo senza bagnare i fili,giri il quadro della Peggy ed il sensore sentirà la temperatura dell'acqua calda nel contenitore ,vedi la differenza fra lo strumento della Peggy e il termometro ,non devono essere troppo diversi .8) . Fammi sapere i risultati !!!!!!
Ciao !!
ti ringrazio delle info, ma cosi devo rivuotare il circuito, e per ora non vorrei farlo, perchè piu smonto e rimonti e le carene te le giochi, in più non so dove prendere il termometro, non ho amici ol conoscenti panettieri. mo vedo! il fatto è che non penso sia starato, perchè il bulbo di azionamento ventola è tarato per farla azionare a circa 80° o poco più, ed infatti la ventola si accende come la lancetta del rilevamento temperatura supera gli 80°, che si siano guastati tutti e due è assurdo!
ciao
Pegaso Cube luglio 2000 full black
Edamus, bibamus, gaudeamus
Agos15
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 11:02
Località: Sassari

Messaggio da Agos15 »

Salve. io ho un pegaso 3 del 99 da circa tre mesi, all'inizio la temperatura era sempre sugli 75 gradi anche in movimento di colpo un giorno è salita a 90 e non ne voleva sentire di scendere, rapida consulenza con il forum, e mi è stato consigliato di controllare il livello del liquido nel radiatore.. era basso... l'ho rabboccato, beh da allora la temperatura di esercizio è di 55- 60 gradi ... non so sè è giusta ma la moto sta andando bene.
Avatar utente
flash66
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 387
Iscritto il: sabato 1 luglio 2006, 20:09
Località: Assemini

Messaggio da flash66 »

Agos15 ha scritto:Salve. io ho un pegaso 3 del 99 da circa tre mesi, all'inizio la temperatura era sempre sugli 75 gradi anche in movimento di colpo un giorno è salita a 90 e non ne voleva sentire di scendere, rapida consulenza con il forum, e mi è stato consigliato di controllare il livello del liquido nel radiatore.. era basso... l'ho rabboccato, beh da allora la temperatura di esercizio è di 55- 60 gradi ... non so sè è giusta ma la moto sta andando bene.
ciao, vorrei sapere come fai a guidare una moto che è scorbutica tipo on / off, dovuta alm fatto che il motore è sempre freddo? ciao
Pegaso Cube luglio 2000 full black
Edamus, bibamus, gaudeamus
Avatar utente
njean
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 12 novembre 2006, 21:55
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da njean »

Agos15 ha scritto:Salve. io ho un pegaso 3 del 99 da circa tre mesi, all'inizio la temperatura era sempre sugli 75 gradi anche in movimento di colpo un giorno è salita a 90 e non ne voleva sentire di scendere, rapida consulenza con il forum, e mi è stato consigliato di controllare il livello del liquido nel radiatore.. era basso... l'ho rabboccato, beh da allora la temperatura di esercizio è di 55- 60 gradi ... non so sè è giusta ma la moto sta andando bene.
tieni controllato il livello del paraflu nel radiatore... non vorrei mettere allarmismi, ma è uno dei sintomi da guarnizione di testa andata
Agos15
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 11:02
Località: Sassari

basse temperature

Messaggio da Agos15 »

Salve, allora cominciamo con l'on/off non ho notato differenze prestazionali, la moto va come quando la temp.era piu alta di adesso, vorrei far presente che la temperatura rimane cosi "bassa" solo se vado per lungo tempo in 5° marcia, riguardo al guarnizione delle testata, ho controllato dopo circa 500 km. e il livello è sempre al max nel radiatore.
Vi ringrazio per i preziosi consigli non avendo nessun tipo di esperienza motoristica (fino a tre mesi fa). 8)
Avatar utente
flash66
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 387
Iscritto il: sabato 1 luglio 2006, 20:09
Località: Assemini

Re: basse temperature

Messaggio da flash66 »

Agos15 ha scritto:Salve, allora cominciamo con l'on/off non ho notato differenze prestazionali, la moto va come quando la temp.era piu alta di adesso, vorrei far presente che la temperatura rimane cosi "bassa" solo se vado per lungo tempo in 5° marcia, riguardo al guarnizione delle testata, ho controllato dopo circa 500 km. e il livello è sempre al max nel radiatore.
Vi ringrazio per i preziosi consigli non avendo nessun tipo di esperienza motoristica (fino a tre mesi fa). 8)
ciao quello che volevo dirtiè che ad esempio la mia rimane a 50/55# anche a basse velocita o a marce basse, a meno che non percorra lunghi tratti a basse marce, e il comportamento del motore è quello classico di quando non è in temperatura, cioè poco fluido!
per la guarnizione fai attenzione e dacci uno sgoardo attento al radia.
ciao
Pegaso Cube luglio 2000 full black
Edamus, bibamus, gaudeamus
augusto
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2002, 2:00
Località: Provincia di Roma

Messaggio da augusto »

Ciao, ho una peggy del 96 e in marcia la mia temp è costante a 65°.
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”