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Smontaggio motore

Inviato: venerdì 14 dicembre 2007, 21:53
da Socio79
Ciao amici! :D
Ho iniziato la procedura x lo smontaggio del motore, ho però un dubbio che preferisco comprendere prima di trovarmi bloccato a metà lavoro.
Per allentare la ghiera di bloccaggio attorno alla bussola di registrazione (?) del perno forcellone, cosa avete usato?
Bisogna procurarsi x forza la chiave dell'aprilia o ci si riesce ad arrangiare in altro modo?
Questo è un passaggio che mi lascia un pò perplesso...
Cortesemente qualcuno che lo ha già fatto me lo può rispiegare brevemente in modo da fugare ogni dubbio?
Si può presentare qualche difficoltà particolare in questo passaggio?
Avete qualche consiglio o astuzia particolare da suggerire x l'estrazione e il rimontaggio del motore dal telaio?

Ringrazio sentitamente in anticipo tutti coloro vorranno gentilmente aiutarmi! :tnx:

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:

Inviato: sabato 15 dicembre 2007, 16:50
da giancarloSV
per la ghiera del forcellone io ho usato un cacciavite a testa piatta (grande), con l'aiuto di un martello e un po' di delicatezza riesci ad allentarla, so che non è ortodosso ma funziona.
Il motore pesa 50 kg, per sfilarlo e riposizionarlo io (da solo) mi sono aiutato co un cricco da auto.
Ciao

Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 15:46
da Socio79
Grazie 1000 Giancarlo!
Anche io pensavo appunto quello, non sapevo se però era sufficiente...

Ho un dubbio in merito alla culla sotto e davanti il motore:
quella porzione di telaio la devo smontare e tirare giù assieme al motore o estraggo il motore di lato lasciandola montata??
Si riesce?
La bibbia non è molto chiara in questo...
Dalle foto si direbbe di no... dai testi si...

Grazie 1000! :tnx:
Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:

Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 21:18
da sergio
La culla la devi rimuovr per forza per tirar giu il motore
Se hai voglia dai un occhiata qui
http://faq.f650.com/dvd/index.htm
c sono molte molte parti in comune con lo smontaggio della peggy
Per la chave a settori io l' ho realizzata modificando una chave n° 21 a bussola
Come puoi vedere qui
http://www.apriliaontheroad.com/index.p ... ay&ceid=87
buon lavoro

Inviato: martedì 18 dicembre 2007, 0:05
da Socio79
Grazie 1000 Sergio!
Gentile e puntuale come sempre! :D

Finito di scollegare il tutto ho finalmente avuto più chiara la procedura...
Avevo frainteso alcuni passaggi!
Spero la mia buona volontà sia sufficiente a colmare la modesta esperienza... :tocco:

E sopratutto spero che riparta finito il lavoro!!! :sgrat:
Se ciò avverrà, visto che la moto è già smontata probabilmemte tenterò qualche piccola modifica x renderla più performante!
Vi terrò informati! :wink:

Grazie ancora!
Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:

Inviato: venerdì 4 gennaio 2008, 14:27
da Socio79
Ciao amici! :D
Effettivamente è stato meno complicato di quanto sembrava, tirare giù l motore.
Fatte selve complicanze di natura strettamente meccanica e non procedurale.

La guarnizione della testa mostra segni di bruciatura e cedimento nelle zona delle valvole di scarico, in particolare quella vicino alla catena di distribuzione.

Ora devo rettificare la testa, ma ho un dubbio: ho notato che le valvole sporgono di quasi un mm oltre il piano della rettifica...
Mi suggerite di smontarle x rettificare?
Altrimenti credo che anche le valvole verrebbero "limate" un pochino...

X ripulire bene la sommità del cilindro avete suggerimenti (non credo di smontarlo...)
Un meccanico mi ha suggerito della pasta abrasiva con molta pazienza!
Voi che ne dite?

Chi di voi ha già fatto questo lavori, cosa avete fatto in questo passaggio?

Grazie 1000! :tnx:
Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:

Inviato: venerdì 4 gennaio 2008, 14:34
da andydj31
Mi raccomando!! Foto e ancora foto!! :wink:
Documenta il tutto!

Inviato: venerdì 4 gennaio 2008, 14:40
da Socio79
Qualche foto l'ho fatta...
A brevissimo le pubblicherò qui a scopo didattico! :D

Mi raccomando, fatemi sapere x le valvole!

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:

Inviato: venerdì 4 gennaio 2008, 15:15
da maxbunker
Credo che tu debba smontare le valvole ... :roll:
Per farlo devi avere o costruirti un estrattore. Spero pero' che l'officina per la rettifica possa farlo per te.
E cosi verifichi anche lo stato delle guide e delle sedi delle valvole.
Ma attendiamo la risposta di qualcuno + esperto :wink:

Lo hai il manuale officina della I.E. ? Altrimenti scrivimi.

Per curiosita', visto che ho anche io una I.E.:
Dopo quanti km ti sei accorto del problema?
E quali sono stati i sintomi?
Grazie.

P.S. Mi raccomando, tante foto !!! 8)

L@mps :motosmile:
Max

Inviato: venerdì 4 gennaio 2008, 17:07
da flash66
allora dico che devi smontarle le valvole, e per farlo ti puoi organizzare con un attrezzo fatto in casa, copiato da quello aprilia, ti serve un pezzo da 10cm di tupo ferro zincato da 1/2 pollice o 3/4.
vedi qui, lo ho fatto io:
Immagine

per la parte inferiore della testa io la ho pulita bene con una lama affilata senza fare danni, ma prima per ammorbidire ho usato petrolio lampante.
scrivimi in caso ti pssto immagini piu dettagliate dell'atrezzo.
ciao

Inviato: venerdì 4 gennaio 2008, 18:45
da Socio79
Uffa... mancavano giusto le valvole... :-? Non finirà mai questo lavoro...
Pazienza... anzi, magari se riesco lucido i condotti e li allargo dove riesco!
X tirarlae giù, forse mi aiuta un mio amico... spero! :D
Ma devo cambiare i gommini guida?

I sintomi che ho avuto sono l'acqua che usciva del radiatore e tornava, pressata dai gas di scarico, nel vaso di espansione.
Radiatore mezzo vuoto cmq è il primo e infallibile sintomo!

Ecco le foto di come ho trovato la testa una volta aperta!

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Così è il cilindro dopo la pulizia... sperando sia sufficiente...
Da notare la zona dove la guarnizione si è "cotta", vicino alla valvola di scarico lato catena distribuzione, il metallo è visibilmente segnato.

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Questa invece è la guarnizione incriminata...
Annerita/bronzata vicino alle luci di scarico, noterete che non è nemmeno più un cerchio perfetto all'interno.
In alto a sx tende ad allargare e infatti la zona "non pressata" si è piegata su se stessa per assorbire la dilatazione...
Deve aver fatto fronte a pressioni e temperature eccessive x le sua capacita... sempre detto: CI VUOLE LA SESTA E IL DOPPIO DISCO!!!
Mi domando solo se, cambiandola, non faccia la stessa fine... :sgrat:

Immagine


Ciao e lamps a tutti!!!:D :tunz:

Inviato: venerdì 4 gennaio 2008, 19:37
da maxbunker
Grazie delle foto !!!

Scusa se insisto, ma dopo quanti km hai avuto problemi ?
Ti sei fatto una idea della causa di quella deformazione della guanizione?
Non vorrei che ad un tot di km occorra controllare il serraggio della testata sui prigionieri. Come suggerisce Sergio ...
Che la testata piu' "lenta" abbia permesso la deformazione ... :o
Forse Luha che ha avuto anche lui il problema della guarnizione e ha potuto assistere all'operazione, e Flash66 che ha fatto il lavoro, possono darci un parere alle tue foto.
Sergio per default ... 8)

Ovviamente prendi le mie parole con benificio di inventario ... grosso benificio ... :oops:

Complimenti per il lavoro !!! :ok:

L@mps :motosmile:
Max

Inviato: venerdì 4 gennaio 2008, 20:30
da flash66
in toto le foto sono uguali alle mie, tranne per le valvole che le sue sono piu sporchèe, le mie non erano incrostate, ho solo retificato la sede in cui loro vanno a chiudere sulla testa con trapano e pasta finissima abrasiva. ovviamente devi rimettere ogni valvola al suo posto.
ciao

Inviato: sabato 5 gennaio 2008, 14:31
da Socio79
maxbunker ha scritto: Scusa se insisto, ma dopo quanti km hai avuto problemi ?
Ti sei fatto una idea della causa di quella deformazione della guanizione?
Non vorrei che ad un tot di km occorra controllare il serraggio della testata sui prigionieri. Come suggerisce Sergio ...
Max
Ora ha circa 50000 km, mi sono accorto inequivocabilmente verso 45000, cmq credo che, anche se un pò meno evidente, lo ha fatto da sempre... solo non gli avevo dato peso...

Xchè si è rotta? O siamo di fronte ad un'e/orrore progettuale (e qui son c...) oppure spero di poter incolpare la vite del tendicinghia idraulico vicina al cilindro, la quale IPOTIZZO, sotto grande stress termico/meccanico possa in qualche modo creare uno "squilibrio" dei tiraggi e favorire la deformazione dell'accoppiamento testa/cilindro.
Nel caso basterebbe/bisognerebbe tenerne maggior conto in fase di assemblaggio del gruppo termico.
Ma è solo un'ipotesi x ora...

X quanto riguarda il ri-serraggio dai prigionieri dopo tot km... potrebbe si...
ma è un lavoraccio che dubito avrò voglia di rifare a breve...

X pulire la sommità del cilindro ho utilizzato una gomma leggermente abrasiva: quelle classiche blu x cancellare la biro

X le valvole... le smonterò a breve.
Mi domando: avete quel presente cilindretti voluminosi (di fusione) che dall'alto accompagnano fino a metà lo stelo della valvola?
Se li riduco di dimensioni, aumentando la "luce" in entarata e uscita, possono creare problemi?
Esattamente quanto misurano di spessore?
Assottigliandoli posso rovinare il gommino in essi contenuto, magari con le alte temperature dei gas di scarico?

In ultimo: i gommini voi li avete cambiati quando avete rimosso le valvole?

Grazie 1000! :tnx:
Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:

Inviato: martedì 8 gennaio 2008, 18:26
da giancarloSV
i gommini paraolio è bene cambiarli, altrimenti rischi che in decelerazione venga aspirato olio nella testa.
Quella deformazione alla guarnizione lascia pensare che ci sia stato un allentamento della testa.....
Un bel lavoro, complimenti
Ciao