Smontaggio motore

Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Socio79 ha scritto:

X quanto riguarda il ri-serraggio dai prigionieri dopo tot km... potrebbe si...
ma è un lavoraccio che dubito avrò voglia di rifare a breve...
Lo sò non è semplice ma fà parte della manutenzione....ed è fondamentale con il tipo di guarnizione usato sulla peggy
Chi più chi meno qualsiasi mezzo al mondo ha bisogno di manutenzione !!!
Socio79 ha scritto: X pulire la sommità del cilindro ho utilizzato una gomma leggermente abrasiva: quelle classiche blu x cancellare la biro
Questa me la segno!! :D
Socio79 ha scritto: X le valvole... le smonterò a breve.
Mi domando: avete quel presente cilindretti voluminosi (di fusione) che dall'alto accompagnano fino a metà lo stelo della valvola?
Se li riduco di dimensioni, aumentando la "luce" in entarata e uscita, possono creare problemi?
Esattamente quanto misurano di spessore?
Assottigliandoli posso rovinare il gommino in essi contenuto, magari con le alte temperature dei gas di scarico?
non tagliare o molare niente.....
cambia i 5 paraoli
Di luce (passaggio d'aria) n aspirazione ce ne quanta ne vuoi :-)

Questa è una testa nuova dei modelli 1992_1995
che differenze noti con la tua?
Immagine

sono stati molto meno frequenti i casi di bruciatura guarnzione nei modelli 2_5 rispetto alla cube.......
Perchè ?
Forse perchè un Intelligente ingegnere a Noale (forse Roman)gia dal progetto aveva prescritto il controllo del serraggio dei prigionieri da effettuarsi peridicamente?
Prova a trovare questa prescrizione "intelligente" sul manuale officina della cube.............
La prescrizione è Sparita......... per colpa di qualcuno Poco intelligente :evil:
e molti ne hanno pagato le conseguenze a mio parere.
Forse costava troppe ore di manodopera farlo al I° tagliando e perci è stata tolta...forse

Il pensare che una semplice guarnizione come quella della pegaso possa non essere riserrata almeno una volta nella sua vita e pura UTOPIA
Un saluto e complimenti per il lavoro
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Complimenti per il lavoro e grazie per averci postato le foto!
Ben fatto!! :ok:

BRAVO!
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
giancarloSV
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 187
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 14:51
Località: Genova

Messaggio da giancarloSV »

visti i km percorsi, non ti conviene cambiare anche la catena della distribuzione e i pattini in plastica di scorrimento?
Anche io, prima o poi, avendo 26.000 km, dovrò serrare quei maledetti tiranti della testa :cry: :cry:
Ciao
anè cianin.... ma non troppo....
Suzuki V-Strom 1000 K3
Aprilia Pegaso Cube '97 e IE 2002
Suzuki SV 650 K6
Suzuki V-Strom K8
+ Ossa MAR (anni '70)
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

sergio ha scritto: Lo sò non è semplice ma fà parte della manutenzione....ed è fondamentale con il tipo di guarnizione usato sulla peggy
Chi più chi meno qualsiasi mezzo al mondo ha bisogno di manutenzione !!!
Ciao Sergio... :D
purtroppo hai ragione... :(
sergio ha scritto: non tagliare o molare niente.....
cambia i 5 paraoli
Di luce (passaggio d'aria) n aspirazione ce ne quanta ne vuoi :-)
Stò valutando un modesto intervento di sovralimentazione... ma sono solo idee x ora...
I condotti che mi lasciano più perplesso sono quelli di scarico... sono proprio strettini...
Vedremo...
sergio ha scritto: sono stati molto meno frequenti i casi di bruciatura guarnzione nei modelli 2_5 rispetto alla cube.......
Perchè ?
Forse perchè un Intelligente ingegnere a Noale (forse Roman)gia dal progetto aveva prescritto il controllo del serraggio dei prigionieri da effettuarsi peridicamente?
Prova a trovare questa prescrizione "intelligente" sul manuale officina della cube.............
La prescrizione è Sparita......... per colpa di qualcuno Poco intelligente :evil:
e molti ne hanno pagato le conseguenze a mio parere.
Forse costava troppe ore di manodopera farlo al I° tagliando e perci è stata tolta...forse

Il pensare che una semplice guarnizione come quella della pegaso possa non essere riserrata almeno una volta nella sua vita e pura UTOPIA
Un saluto e complimenti per il lavoro


Già ero molto preoccupato x la lunghezza dei nostri prigionieri (il metallo, a caldo, più è lungo e più si allunga, sperando che la guarnizione riesca a compensare)
Ora mi dai anche conferma del ri-serraggio...

Ma dopo quanti km suggeriva di serrare questo saggio ing?
E successivamente ogni quanto?

Mi verrebbe quasi voglia, senza rimontarla tutta, farla girare qualche ora in folle (con qualche sgasatina light) e poi serrare prima di rimontare tutto.
E' un blando palliativo, ma piùttosto che riscollegare tutti i tubi e cavi...

Altrimenti rifare come avevo fatto ad agosto, levando coperchio punterie e albero di scarico x serrare... ma che lavoraccio...

X quanto riguarda catena e pattini sembrano in ottime condizioni, o almeno, a guardarli sembrerebbero poter arrivare almeno a 150000...
Piuttosto le fasce del pistone...

Ringrazio tutti x le dritte e comlimenti! :tnx:
L'opera continua...
Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Socio79 ha scritto:

I condotti che mi lasciano più perplesso sono quelli di scarico... sono proprio strettini...
Vedremo...

Lasciali così altrimenti allargandoli perderesti coppia in basso a vantaggio di un maggior allungo in alto....
Socio79 ha scritto:
Già ero molto preoccupato x la lunghezza dei nostri prigionieri (il metallo, a caldo, più è lungo e più si allunga, sperando che la guarnizione riesca a compensare)
Ora mi dai anche conferma del ri-serraggio...

Ma dopo quanti km suggeriva di serrare questo saggio ing?
E successivamente ogni quanto?

Immagine
La prima volta sicuramente dopo i primi 1000 (questo controllo è fondamentale) poi dice ogni 12000 che possono diventare anche il doppio per esperienza personale se si controlla frequentemente il livello dl liquido di raffreddamento
Socio79 ha scritto:
Mi verrebbe quasi voglia, senza rimontarla tutta, farla girare qualche ora in folle (con qualche sgasatina light) e poi serrare prima di rimontare tutto.
E' un blando palliativo, ma piùttosto che riscollegare tutti i tubi e cavi...

Non mi pare una buona idea
Socio79 ha scritto:
Altrimenti rifare come avevo fatto ad agosto, levando coperchio punterie e albero di scarico x serrare...

Procedura corretta :wink:
Socio79 ha scritto:
X quanto riguarda catena e pattini sembrano in ottime condizioni, o almeno, a guardarli sembrerebbero poter arrivare almeno a 150000...

Esatto arrivano a 150000 e oltre....io sto a 140000 attualmente senza problemi di catena di distribuzone
Socio79 ha scritto:
Piuttosto le fasce del pistone...

Idem come sopra
:wink:
ROTAX ENGINE DO IT BETTER ........REMEMBER 8)
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
flash66
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 387
Iscritto il: sabato 1 luglio 2006, 20:09
Località: Assemini

Messaggio da flash66 »

ciao sergio, io ho fatto la testa da poco, volevo chederti se devo rifare il controllo dei prigionieri dopo 1000Km e posso aspettare a 12000?
ciao
Pegaso Cube luglio 2000 full black
Edamus, bibamus, gaudeamus
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

flash66 ha scritto:ciao sergio, io ho fatto la testa da poco, volevo chederti se devo rifare il controllo dei prigionieri dopo 1000Km e posso aspettare a 12000?
ciao
Io la controllerei dopo i primi 1000/1500 km......poi si vedrà
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Grazie 1000 Sergio!
Gentile e preciso come sempre... :D

Allargando perdo coppia in basso?
X i condotti dunque mi limiterò alla sola pulizia... quelli di scarico sono veramente pieni...
Vedrò se riuscirò a fare qualche foto anche lì...

Certo che però, una testa da stringere minimo 2 volte all'anno... :-?
Pazienza...

X le fasce vedrò... mi mettono un pò di timidezza...
Anche se, arrivato sin qui...

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Ciao amici! :D
I lavori proseguono ben oltre quello che immaginavo... vi documenterò il tutto a breve!

X ora ho un dubbio:

Il mio ricambista attuale chiede:
guarnizione testa 44,9 €
fasce pistone 73,8 €
dischi frizione 63,3 €
coppia paraolio 10x26x7 pompa acqua 20,7 €

X chi ha fatto il lavoro di recente, sono prezzi regolari o mi suggerite di investire un pò di tempo e cercare altrove?

Attendo vostre gentili info!
Grazie 1000!
Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Socio79 ha scritto:Ciao amici! :D
I lavori proseguono ben oltre quello che immaginavo... vi documenterò il tutto a breve!

X ora ho un dubbio:

Il mio ricambista attuale chiede:
guarnizione testa 44,9 €
fasce pistone 73,8 €
dischi frizione 63,3 €
coppia paraolio 10x26x7 pompa acqua 20,7 €

X chi ha fatto il lavoro di recente, sono prezzi regolari o mi suggerite di investire un pò di tempo e cercare altrove?

Attendo vostre gentili info!
Grazie 1000!
Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
A me sembrano tutti prezzi buoni
A parte i paraoli della pompa dell'acqua.....un pò carucci....soprattutto se non sono in VITON
Però non ci sono i prezzi dei 5 paraoli della testa.....:o
Che fai non li cambi? :roll:
Le fasce se proprio non sei convinto (che vanno bene ancora)misurale nel cilindro prima di spendere soldi inutilmente....
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Ciao Sergio! :D

I paraoli li cambio, costano circa in tutto 25/30 € (non ho sottomano il preventivo...)
Ho segnato solo alcuni pezzi della lista della spesa giusto x farsi un'idea...
Sara sicuramente mia cura fornire tutti i dettagli appena ho un pò di tempo.
I paraoli pompa acqua sono proprio quelli che mi hanno fatto insospettire... vabbè che sono originali... (generici li stò cercando! :wink: )
Ora devo cercare anche i dischi frizione non originale, sono cmq della ADIGE.

Le fascie sono in tolleranza, ma hanno lavorato male nella zona dove la guarnizione ha "filtrato", già che ci sono, x sicurezza le cambio.
Fortunatamente il cilindro internamente è ancora come nuovo, mostra ancora evidenti le tracce di lavorazione.

Giusto x gradire, ho trovato il paraolio lato acqua distrutto e il paraolio lato motore pronto a salutarmi.
La ventolina pompa acqua è entrata in contatto con la membrana metallica che ha davanti bucandola.

Meno male che ho deciso di fare personalmente (aiutato anche da un mio amico) il lavoro...
Un meccanico non sò se avrebbe controllato con uguale scrupolo il tutto, con il rischio di avere nuovamente problemi dopo poco tempo.

Le sedi delle valvole di scarico le faccio rettificare (bruttine), quelle di aspirazione sono perfette, mi limiterò a lucidarle con l'apposita pasta abrasiva x valvole.

A presto x nuove info!
Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
flash66
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 387
Iscritto il: sabato 1 luglio 2006, 20:09
Località: Assemini

Messaggio da flash66 »

Socio79 ha scritto:Ciao Sergio! :D

I paraoli li cambio, costano circa in tutto 25/30 € (non ho sottomano il preventivo...)
Ho segnato solo alcuni pezzi della lista della spesa giusto x farsi un'idea...
Sara sicuramente mia cura fornire tutti i dettagli appena ho un pò di tempo.
I paraoli pompa acqua sono proprio quelli che mi hanno fatto insospettire... vabbè che sono originali... (generici li stò cercando! :wink: )
Ora devo cercare anche i dischi frizione non originale, sono cmq della ADIGE.

Le fascie sono in tolleranza, ma hanno lavorato male nella zona dove la guarnizione ha "filtrato", già che ci sono, x sicurezza le cambio.
Fortunatamente il cilindro internamente è ancora come nuovo, mostra ancora evidenti le tracce di lavorazione.

Giusto x gradire, ho trovato il paraolio lato acqua distrutto e il paraolio lato motore pronto a salutarmi.
La ventolina pompa acqua è entrata in contatto con la membrana metallica che ha davanti bucandola.

Meno male che ho deciso di fare personalmente (aiutato anche da un mio amico) il lavoro...
Un meccanico non sò se avrebbe controllato con uguale scrupolo il tutto, con il rischio di avere nuovamente problemi dopo poco tempo.

Le sedi delle valvole di scarico le faccio rettificare (bruttine), quelle di aspirazione sono perfette, mi limiterò a lucidarle con l'apposita pasta abrasiva x valvole.

A presto x nuove info!
Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
ma dovendo rifare le fasce oltre alla guarnizione testa devi sostituire anche quella alla base testa? o no?
io i gommini paraolio delle valvole non li ho cambiati, la mia moto ha 20000km. ma mi dici invece quali sono i paraolio della testa che dice sergio?
ciao
ciao
Pegaso Cube luglio 2000 full black
Edamus, bibamus, gaudeamus
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

flash66 ha scritto: ma dovendo rifare le fasce oltre alla guarnizione testa devi sostituire anche quella alla base testa? o no?
io i gommini paraolio delle valvole non li ho cambiati, la mia moto ha 20000km. ma mi dici invece quali sono i paraolio della testa che dice sergio?
ciao
ciao
Ciao flash66! :D
Base testa!? Ti riferisci a quella tra basamento e cilindro?
Nel caso, si la cambio! (circa 10 €)
I paraoli di cui parlava Sergio sono proprio i 5 gommini delle valvole, svolgono appunto la funzione paraolio.

Ora ho io un dubbio...
Nella bibbia si segnala come usura minima un limite di 24mm dei soli 7 dischi attrito.
Ho avuto la possibilità di misurare un ricambio non originale (newfren) e i 7 dischi misurano 24,5mm (3,5 l'uno) praticamente uguali a una frizione dichiarata finita dall'aprilia...

Nessuno sa quelli aprilia (adige) quanto misurano da nuovi?

Ho misurato lo spessore dei dischi d'acciaio e misurano circa 1,30 mm l'uno, quelli nuovi invece 1,5.
Ok che ho il motore sul banco... ma cambiare pezzi ancora utilizzabili non è il caso... è una questione di ecologia!

Grazie 1000! :tnx:
Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Ciao, avevo fatto un'errore di interpretazione...
Ora ho corretto il messaggio sopra!
Attendo le vostre gentili info!!! :tnx:

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Ciao amici! :D
Tra 1000 contrattempi e imprevisti, il mio lavoro procede un pò lento...
Sono ormai alla chiusura motore, dopo le debite lavorazioni.
X i collettori mi sono limitato a "limare" le curve più strette e gli spigoli, in modo da rendere il tragitto dei gas molto più libero e lineare; a ciò aggiungo ovviamente una smerigliata leggera alle pareti degli stessi x cercare di renderle il più lisce possibili.
SE la mia peggy ripartirà, dopo il rodaggio vi farò sapere come va!

Inizio a fornirvi la lista complessiva della spesa dei pezzi originali aprilia:

guarnizione testa cilindro 44,99€
serie segmenti paraolio 73,79€
guarnizione base cilindro 6,22€
serie dischi conduttori frizione 63,31€
schermo guida acqua 13,19€
2 paraolio 10x26x7 20,69€
5 paraolio guidavalvola 25,20€

Come ricambi equivalenti NON originali da me comprati vi segnalo:

2 paraolio 10x26x7 2€
Kit frizione completo Newfren 80€

Il kit frizione "racing" al carbonio Newfren è composto da 7 condotti, 7 conduttori e le 6 molle a carico maggiorato!

La mia vecchia frizione, misurandola, non si era consumata x nulla, solo si era vetrificata completamente per la temperatura!

X il serraggio prigionieri ho letto che si parla di 55Nm, contro i 48 suggeriti x la cube.
Anche io penso che un serraggio maggiore impedisca alla guarnizione di deformarsi... ma nessuno ha qualcosa di scritto ufficile aprilia, giusto x essere sicuri?

A presto!
Ciao e lamps tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”