Smontaggio motore

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flash66
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Messaggio da flash66 » martedì 26 febbraio 2008, 20:29

ciao mi dici dove si trovano questi paraoli che tu hai sostituitoed io no?
serie segmenti paraolio 73,79€
schermo guida acqua 13,19€
2 paraolio 10x26x7 20,69€
ciao
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Messaggio da Socio79 » martedì 26 febbraio 2008, 20:39

Ciao Flash66! :D
I 2 paraolio sono quelli della pompa dell'acqua, dietro alla girante.
Siccome il liquido di raffreddamento ha girato misto a gas di scarico, l'ho controllata e infatti i paraolio erano messi maluccio...
Potevano andare ancora un pò forse, ma sai com'è, gia che ci 6...

I 5 paraolio invece sono quelli sugli steli delle valvole, mentre la serie segmenti paraolio sono semplicemente le fasce del pistone!

Alla fine ho stretto anch'io a 55 Nm la testa!

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
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Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:

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Messaggio da flash66 » mercoledì 27 febbraio 2008, 11:32

ok grazie, ma per controllare i paraoli della pompa dell'acqua devo ritirare giu il motore?
ciao
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Messaggio da Socio79 » mercoledì 27 febbraio 2008, 12:37

Grazie al cielo no!!! :roll: (...sto finendo ora di rimontarlo... ho gia cambiato religione 4 volte... :lol: )
x cambiarli, a patto di rimuovere senza problemi la girante, forse ce la fai togliendo solo le 5 viti del coperchietto pompa, altrimenti devi tirare giù il carter frizione.
Ma il motore resta dov'è!!! :tutticontenti:

Tieni conto che se inizia a perdere, gocciola piano piano da quel buchino vicino alla vite di scarico acqua, proprio a metà tra i due paraolio.
Quindi in teoria nessun pericolo improvviso... senza sintomi puoi andare avanti ancora tranquillo...

Ciao e lamps tutti!!! :D :tunz:
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Messaggio da Socio79 » domenica 2 marzo 2008, 21:16

:tutticontenti: F U N Z I O N A!!! :tutticontenti:

Finalmente ho rimontato tutto e funziona benissimo!!!
Ora stò facendo il rodaggio (uffa... :roll: ) ma appena potrò tirarla vi farò sapere se le modifiche effettuate hanno prodotto gli effetti sperati! :D

Porgo ovviamente un vivo ringraziamento a quanti, coi propri consigli, hanno contribuito a quest'opera! :tnx:

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Messaggio da pomar » giovedì 20 marzo 2008, 14:41

ciao a tutti, solo un'info,
a quanti kg vanno tirati i bulloni che reggono la testata?
avete usato una chiave dinamometrica?
ciao marco ( pomar )
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Messaggio da Socio79 » giovedì 20 marzo 2008, 21:30

Ciao Pomar! :D

Serraggio 55 Nm = 5,5 kgm
Bisogna usare TASSATIVAMENTE una chiave dinamometrica (possibilmente di buona qualità ovvero ben tarata!)

Ciao a lamops a tutti!!! :D :tunz:
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Messaggio da Cadutoqua » giovedì 27 marzo 2008, 17:49

Socio79 ha scritto::tutticontenti: F U N Z I O N A!!! :tutticontenti:

Finalmente ho rimontato tutto e funziona benissimo!!!
Ora stò facendo il rodaggio (uffa... :roll: ) ma appena potrò tirarla vi farò sapere se le modifiche effettuate hanno prodotto gli effetti sperati! :D

Porgo ovviamente un vivo ringraziamento a quanti, coi propri consigli, hanno contribuito a quest'opera! :tnx:

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:


Grande Socio!!!!!!

per la cronaca la mia che ha subito lo stesso trattamento(più o meno...solo guarnizione testa senza fasce ecc ecc...ha solo 25000km) mi è costata di mecca per la guarnizione testa 360 euro.
devo ancora andare a ritirarla perchè non ho tempo e il tempo fa Ca.....re... poi è sempre in vendita . . .

ha risparmiato un bel po e vuoi mettere la soddisfazione????

sei poi riuscito a trovare il cavo?


:tutticontenti:
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Messaggio da Socio79 » giovedì 27 marzo 2008, 19:19

Ciao carissimo!!! :D
Come stai?

Si, la soddisfazione è tanta, anche perché è stato un intervento abbastanza completo e minuzioso...
Proprio tra pochi minuti inizio le operazioni x stringere i prigionieri dopo i primi 1000 km (SPERIAMO VADA TUTTO BENEEE!!!! :sgrat: :sgrat: :sgrat: )

E finalmente installo quel benedetto cavetto del contagiri, già che ho la moto smontata :lol:

Dai, se tutto va bene, magari ci si vede x una motobirretta veloce dalle tue parti! :bevi:

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
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Messaggio da Socio79 » giovedì 3 aprile 2008, 19:05

Ciao amici! :D
Ho ultimato il "tagliando" e la moto va benissimo! :D
Con le modifiche ha guadagnato anche un pizzico di brio! :salta:
La frizione "racing" è precisa e decisa!

Solo sono rimasto un pò perplesso x i prigionieri...
Quello tra i due scarichi prima di tornare a 55Nm ha fatto circa 1/3 di giro!!! :o
Mentre gli altri erano già a posto!
E' preoccupante secondo voi?

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
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Messaggio da Cadutoqua » giovedì 3 aprile 2008, 19:15

:o


mmmmhhhh

non era da quella parte che si è deformata la vecchia guarnizione che hai sostituito?

domanda da niubbaccio ma si usa il frena filetti per serrare i prigionieri della testa?
Pegaso 650 i.e. bluevert/grigio 2001

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Messaggio da sergio » giovedì 3 aprile 2008, 20:26

Socio79 ha scritto:Ciao amici! :D

Solo sono rimasto un pò perplesso x i prigionieri...
Quello tra i due scarichi prima di tornare a 55Nm ha fatto circa 1/3 di giro!!! :o
Mentre gli altri erano già a posto!
E' preoccupante secondo voi?

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
E' lui la causa delle perdite se non stretto a dovere....!
é il piu' difficoltoso da stringere perchè obbliga a smontare l'albero a camme di scarico
Anche a mè capito di riserrarlo ed era il piu' lento, forse perchè in quel punto le sollecitazioni termiche sono maggiori per via delle valvole di scarico....
Comunque l'importante per tè è che ora funzioni tutto a dovere :wink:
Un saluto
Immagine Immagine Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.

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Messaggio da Socio79 » domenica 6 aprile 2008, 20:04

Cadutoqua ha scritto::o
mmmmhhhh

non era da quella parte che si è deformata la vecchia guarnizione che hai sostituito?
Esatto... sono daccordissimo con Sergio!
Quello è il punto di maggior sollecitazione termica del nostro motore... se devono partire dei danni, partono da li.
Cadutoqua ha scritto: domanda da niubbaccio ma si usa il frena filetti per serrare i prigionieri della testa?
Nonono! :nono: Solo buona e sana dinamometrica.

Ammettendo i miei errori, tra me e me pensavo che il tiraggio dopo 1000 km fosse un preziosimo "superfluo", quasi un'esagerazione un pò pignola...
Ecco a me e a tutti gli scettici la dimostrazione che VA FATTO!
Altrimenti se non avessi stretto quel prigionieri, a breve dovevo rifare tutto!

Bravo Sergio! :friends:

Un dato interessante... dopo 1500 km... ZERO CIUFF! :sgrat: :salta:

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
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Messaggio da flash66 » domenica 6 aprile 2008, 20:15

Socio79 ha scritto:
Cadutoqua ha scritto::o


Ammettendo i miei errori, tra me e me pensavo che il tiraggio dopo 1000 km fosse un preziosimo "superfluo", quasi un'esagerazione un pò pignola...
Ecco a me e a tutti gli scettici la dimostrazione che VA FATTO!
Altrimenti se non avessi stretto quel prigionieri, a breve dovevo rifare tutto!

Bravo Sergio! :friends:

Un dato interessante... dopo 1500 km... ZERO CIUFF! :sgrat: :salta:

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
quindi tu dopo 1000Km hai rimesso il blocco per il punot morto superiore svuotato l'olio e ricontrollato il serggio dei prigionieri?
ciao
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Messaggio da Socio79 » lunedì 7 aprile 2008, 20:15

flash66 ha scritto: quindi tu dopo 1000Km hai rimesso il blocco per il punot morto superiore svuotato l'olio e ricontrollato il serggio dei prigionieri?
ciao
Esatto!

Bhè... l'olio l'ho cambiato in quanto ho tnt componenti nuove da rodare nel motore... e ci ho trovato i topi morti... :lol:

Il blocco non l'ho messo... una volta in posizione gli alberi non ho spostato niente e ho rimontato tutto come prima mantenendo la fase.
Se hai paura di sbagliare però metti il blocco che è più sicuro! :wink:

Ciao e lamps a tutti!!!
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Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:

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