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problemi di raffreddamento

Inviato: mercoledì 4 giugno 2003, 16:09
da asfalto che ride
O meglio, di riscaldamento.

Ho notato che da un po di tempo a questa parte ho dei problemi a far scaldare il motore come si deve.
La lancetta arriva si e no a 50°, buon segno, poichè almeno vuol dire che funziona e non è un problema di spia rotta.

Ma allora cosa può essere?

Tutto OK? :-?

Inviato: mercoledì 4 giugno 2003, 16:12
da Redert
Faston su bulbo della temperatura che non fa bene contatto.
Lamps

Inviato: giovedì 5 giugno 2003, 16:26
da asfalto che ride
Redert ha scritto:Faston su bulbo della temperatura che non fa bene contatto.
Lamps
Coasa è il faston?
E come posso intervenire?
Se posso farlo io

contatto

Inviato: giovedì 5 giugno 2003, 17:02
da bikelink
asfalto che ride ha scritto:
Redert ha scritto:Faston su bulbo della temperatura che non fa bene contatto.
Lamps
Coasa è il faston?
E come posso intervenire?
Se posso farlo io
fast-on è il contatto ad aggancio rapido..usato ovunque...

Re: contatto

Inviato: giovedì 5 giugno 2003, 17:34
da asfalto che ride
bikelink ha scritto:
asfalto che ride ha scritto:
Redert ha scritto:Faston su bulbo della temperatura che non fa bene contatto.
Lamps
Coasa è il faston?
E come posso intervenire?
Se posso farlo io
fast-on è il contatto ad aggancio rapido..usato ovunque...
E ove lo posso trovare?

Inviato: venerdì 6 giugno 2003, 10:19
da Redert
Controlla prima se e rotto, ma non credo, piuttosto credo, come è successo a me che si sia semplicemente allentato.
Con delle pinze puoi stringerlo, altrimenti lo puoi reperire in ferramneta costa qualche centesimo di euro
Lamps

non è il termostato ma il bulbo!!

Inviato: venerdì 6 giugno 2003, 14:52
da robertodeangelis
secondo me non è il faston collegato male ma il bulbo che rimane aperto e fa passare tutta l'acqua del circuito di raffreddamento compreso quello all'interno del radiatore.

Un test veloce per vedere se la lancetta funziona bene basta staccare i contatti del termostato situato sul radiatore e metterli in corto...vedrai che la lancetta si alza fino a 120°.

Se così dovesse essere devi intervenire dietro la pompa dell'acqua, troverai due brugole che svitandole ti uscirà fuori il bulblo con la molla...
che forse potrebbe essere rotta o incastrata.... o rotto il bulbo costo 25 euro.

Ciao Roberto

Re: non è il termostato ma il bulbo!!

Inviato: martedì 10 giugno 2003, 16:07
da asfalto che ride
robertodeangelis ha scritto:secondo me non è il faston collegato male ma il bulbo che rimane aperto e fa passare tutta l'acqua del circuito di raffreddamento compreso quello all'interno del radiatore.

Un test veloce per vedere se la lancetta funziona bene basta staccare i contatti del termostato situato sul radiatore e metterli in corto...vedrai che la lancetta si alza fino a 120°.

Se così dovesse essere devi intervenire dietro la pompa dell'acqua, troverai due brugole che svitandole ti uscirà fuori il bulblo con la molla...
che forse potrebbe essere rotta o incastrata.... o rotto il bulbo costo 25 euro.

Ciao Roberto
Infatti il problema dev'essere questo.
Questo perche se fosse rotta la lancetta, la ventola, quando il motore è a temperatura, partirebbe, mentre invece la ventola non parte mai e solo quando sono fermo al semaforo vedo la lancetta arrivare a malapena a 60 gradi.
Grazie per l'aiuto

Re: non è il termostato ma il bulbo!!

Inviato: martedì 10 giugno 2003, 16:33
da luca-test
asfalto che ride ha scritto:
robertodeangelis ha scritto:secondo me non è il faston collegato male ma il bulbo che rimane aperto e fa passare tutta l'acqua del circuito di raffreddamento compreso quello all'interno del radiatore.

Un test veloce per vedere se la lancetta funziona bene basta staccare i contatti del termostato situato sul radiatore e metterli in corto...vedrai che la lancetta si alza fino a 120°.

Se così dovesse essere devi intervenire dietro la pompa dell'acqua, troverai due brugole che svitandole ti uscirà fuori il bulblo con la molla...
che forse potrebbe essere rotta o incastrata.... o rotto il bulbo costo 25 euro.

Ciao Roberto
Infatti il problema dev'essere questo.
Questo perche se fosse rotta la lancetta, la ventola, quando il motore è a temperatura, partirebbe, mentre invece la ventola non parte mai e solo quando sono fermo al semaforo vedo la lancetta arrivare a malapena a 60 gradi.
Grazie per l'aiuto
mi raccomando accertati che il livello del liquido nel radiatore sia al massimo
se manca del liquido potresti avere questo inconveniente
( e "cucini" la guarnizione di testa )

lamps
L.

Re: non è il termostato ma il bulbo!!

Inviato: lunedì 16 giugno 2003, 17:21
da asfalto che ride
luca ha scritto:
asfalto che ride ha scritto:
robertodeangelis ha scritto:secondo me non è il faston collegato male ma il bulbo che rimane aperto e fa passare tutta l'acqua del circuito di raffreddamento compreso quello all'interno del radiatore.

Un test veloce per vedere se la lancetta funziona bene basta staccare i contatti del termostato situato sul radiatore e metterli in corto...vedrai che la lancetta si alza fino a 120°.

Se così dovesse essere devi intervenire dietro la pompa dell'acqua, troverai due brugole che svitandole ti uscirà fuori il bulblo con la molla...
che forse potrebbe essere rotta o incastrata.... o rotto il bulbo costo 25 euro.

Ciao Roberto
Infatti il problema dev'essere questo.
Questo perche se fosse rotta la lancetta, la ventola, quando il motore è a temperatura, partirebbe, mentre invece la ventola non parte mai e solo quando sono fermo al semaforo vedo la lancetta arrivare a malapena a 60 gradi.
Grazie per l'aiuto
mi raccomando accertati che il livello del liquido nel radiatore sia al massimo
se manca del liquido potresti avere questo inconveniente
( e "cucini" la guarnizione di testa )

lamps
L.
Sai cosa ho notato ieri?
Dopo 150 km e svariati km, mi sono fermato e ho notato che la ventola andava regolarmente, segnava 60 gradi :o
Il livello è al max.
Evidentemente ha bisogno di essere registrata la lancetta che segna regolamente 20-30 gradi in più
Dici che possa costare molto questa operazione?

Inviato: martedì 17 giugno 2003, 10:39
da Redert
Io vi continuo a dire che è il fastom lento, se la ventola parte il circuito di raffreddamento non ha problemi.
Lamps

Quindi???!??

Inviato: domenica 13 luglio 2003, 23:39
da hi_octane
Alla fine ci dite cos'era? Oggi tornando dal mare la lancetta indicava 40°!!!Anche arrivati in citta' non ha mai superato i gli 80°, appena arrivato a casa ho spento perche' la cosa non mi sembrava affatto normale.La prima cosa che ho controllato e' il livello del liquido nel radiatore che e' al max.Io pensavo che questa temperatura strana fosse dovuta al fatto che pur di usare la moto ho "rattoppato"il tubo che va dalla zona tappo del radiatore al vaso d'espansione (vedi post a riguardo).
Ciao

Inviato: lunedì 14 luglio 2003, 13:10
da Ste80
Anche a me fece la stessa identica cosa quest'inverno, la temperatura era praticamente "translata" di 20 gradi in meno e difficilmente si scostava dai 45-50...
Però bastò smuovere un po' con le dita il cappuccetto di plastica nera sul sensore vicino al radiatore per farla tornare normale :wink:

Inviato: lunedì 14 luglio 2003, 16:58
da asfalto che ride
Ste80 ha scritto:Anche a me fece la stessa identica cosa quest'inverno, la temperatura era praticamente "translata" di 20 gradi in meno e difficilmente si scostava dai 45-50...
Però bastò smuovere un po' con le dita il cappuccetto di plastica nera sul sensore vicino al radiatore per farla tornare normale :wink:
Infatti ieri passavano dei momenti che era traslata di quei soliti 20 gradi ed ogni tanto, a seconda di quante buche prendevo, ripartiva a 80-90 gradi( sai comè sotto il sole...

Stasera provo a dare i colpetti
tanks

Inviato: lunedì 14 luglio 2003, 21:36
da hi_octane
scusate ma sono un po' duro a capire e non riesco a scaricare il manuale d'officina.Dunque:
sto' cappuccetto nero dov'e'?potete darmi delle indicazioni tipo (destra, sinistra, sopra, sotto , vicino a...) perche' sono troppo ignorante per mettere mano a caso e non voglio far danni (ho gia' cambiato la guarnizione della testata e una volta mi e' bastato!).
Grazie