help pegaso non parte

artferri1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 22:51
Località: Brugherio (Milano)

help pegaso non parte

Messaggio da artferri1 »

ciao a tutti, sono nuovo del forum e chiedo aiuto . 4 mesi fa (devo dire purtroppo?) ho venduto il mio scuterone gilera nexus, 3 anni e 20mila km senza il minimo problema, e ho acquistato una aprilia pegaso 650 i.e. del 2003. In breve, la moto va bene se la uso ogni giorno o quasi, se la lascio nel box per 4-5 giorni non ne vuole sapere di partire. Mi è già successo 2 volte in 4 mesi...il meccanico ci mette le mani, mi revisiona la pompa benzina una volta, mi cambia la candela la seconda volta, ma il problema si ripresenta...cosa può essere? sto per arrendermi, sono molto deluso! grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Art
il dubbio è il migliore sintomo di quella non comune malattia che è l'intelligenza
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25300
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: help pegaso non parte

Messaggio da fedro69 »

se la batteria e' a terra controlla (e cerca sul foro ;-) ) il regolatore...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
artferri1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 22:51
Località: Brugherio (Milano)

Re: help pegaso non parte

Messaggio da artferri1 »

Ciao, purtroppo non è la batteria. Riesco a fare tentativi per 10/15 minuti quasi continuativi prima che la batteria vada giù (che è normale penso). deve esserci un problema che riguarda l'alimentazione che però si manifesta solo se la moto resta ferma più di qualche giorno... ?!?!
il dubbio è il migliore sintomo di quella non comune malattia che è l'intelligenza
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: help pegaso non parte

Messaggio da sergio »

artferri1 ha scritto:Ciao, purtroppo non è la batteria. Riesco a fare tentativi per 10/15 minuti quasi continuativi prima che la batteria vada giù (che è normale penso). deve esserci un problema che riguarda l'alimentazione che però si manifesta solo se la moto resta ferma più di qualche giorno... ?!?!
Controlla il livello del liquido di raffreddamento nel radiatore.....a motore freddo
e riferisci.
Poi ne riparliamo.
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
artferri1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 22:51
Località: Brugherio (Milano)

Re: help pegaso non parte

Messaggio da artferri1 »

la situazione si complica...stasera tornato a casa ho deciso di riprovare (ma non ho controllato il livello del radiatore (cosa che farò tra un po', anche perchè lo avevo riempito due settimane fà)...) e dopo 2-3 minuti di tentativi è partito ma...sorpresa...resta accesa la spia dell'iniezione....
per quanto riguarda il radiatore, sospetti che la guarnizione della testata sia andata e che entri acqua nel cilindro?
il dubbio è il migliore sintomo di quella non comune malattia che è l'intelligenza
artferri1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 22:51
Località: Brugherio (Milano)

Re: help pegaso non parte

Messaggio da artferri1 »

riassunto delle puntate precedenti...
1) ieri sera la pegaso si rifiuta di partire come ogbni volta che la lascio ferma 4-5 giorni, non è un problema di batteria o di motorino di avviamento che ci provano fino allo sfinimento, ieri sera in particolare ho quasi buttato giù la batteria, il motorino ad un certo punto non girava più...
2)stasera, ritento e dopo un paio di minuti di inutili tentativi finalmente va..ma resta fissa la spia della centralina
3) seguo la procedura che ho trovato nel forum (fantastico!) e resetto la centralina che da l'errore 12 o 13 (sensore farfalla tps (?)
4) la riaccendo e la spia si spegne regolarmente quindi le faccio fare un giretto per ricaricare la batteria

A questo punto: l'errore della centralina era un segnale di guasto del sensore o era dovuto agli innumerevoli tenatativi di farla partire tra ieri e oggi? o al fatto che a furia di provare la batteria era andata praticamente giù del tutto?

Ma soprattutto, perchè una moto che marcia benissimo ogni volta che resta ferma per 4-5 giorni si rifiuta di andare?

Ps non ho controllato il radiatore perchè ho voluto farle fare un giretto per ricaricare la batteria, nei prossimi giorni sicuramente provo...!
Grazie
il dubbio è il migliore sintomo di quella non comune malattia che è l'intelligenza
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: help pegaso non parte

Messaggio da sergio »

artferri1 ha scritto: .
per quanto riguarda il radiatore, sospetti che la guarnizione della testata sia andata e che entri acqua nel cilindro?
E' un ipotesi .....
Io ho avuto il tuo stesso problema.....ed è bastato stringere i prigionieri della testata.
Non contiunare ad insistere con il motorino d'avviamento così a lungo...
La pegaso se è a posto parte al massimo con 2 o 3 giri di motore
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
artferri1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 22:51
Località: Brugherio (Milano)

Re: help pegaso non parte

Messaggio da artferri1 »

grazie dell'aiuto, proverò!
il dubbio è il migliore sintomo di quella non comune malattia che è l'intelligenza
artferri1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 22:51
Località: Brugherio (Milano)

Re: help pegaso non parte

Messaggio da artferri1 »

scusa se approfitto ancora ma...cosa sono i prigionieri della testata, cioè come li identifico?
il dubbio è il migliore sintomo di quella non comune malattia che è l'intelligenza
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: help pegaso non parte

Messaggio da sergio »

artferri1 ha scritto:scusa se approfitto ancora ma...cosa sono i prigionieri della testata, cioè come li identifico?
N° 10 e N° 11.....

qui

http://oemmotorparts.com/oem5.asp?M=Aprilia&T=Pegaso 650&Y=2001&L=AP_PEG1&O=Cylinder&F=AP_PEG1_DW&L2=AP_PEG1_DW
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
artferri1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 22:51
Località: Brugherio (Milano)

Re: help pegaso non parte

Messaggio da artferri1 »

allora per chiudere la storia. questa sera il meccanico mi ha restituito la Pegaso dicendomi che ha "rimappato" la centralina elettronica che aveva tutti i parametri sballati...mah...mi convince poco, alla prossima sosta non breve vediamo se riparte. Intanto grazie a chi mi ha risposato e dei suggerimenti ricevuti.
il dubbio è il migliore sintomo di quella non comune malattia che è l'intelligenza
artferri1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 22:51
Località: Brugherio (Milano)

Re: help pegaso non parte

Messaggio da artferri1 »

speriamo che il problema sia chiuso. rimappata la centralina il sound mi sembra migliorato, il motore più regolare e si accende al primo tocco dell'accensione senza accellerare minimamente...non l'ho ancora tenuta ferma per 4/5 giorni per vedere se poi parte ma spero che il problema si sia risolto.
il dubbio è il migliore sintomo di quella non comune malattia che è l'intelligenza
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: help pegaso non parte

Messaggio da Socio79 »

artferri1 ha scritto:dicendomi che ha "rimappato" la centralina elettronica che aveva tutti i parametri sballati...mah...mi convince poco
:o :o :o
rimappato la nostra centralina???
E' rimappabile la nosta sagem alfa N???

Francamente credo che si sia solo limitato a resettare la spia "services" con la procedura molto semplice che puoi trovare anche in questo forum ed eventualmente disossidato qualche contatto qua e là...

X sicurezza xò tieni sotto controllo il liquido raffreddamento dal radiatore e non dal vaso, come saggiamente ti ha indicato Sergio!
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
artferri1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 22:51
Località: Brugherio (Milano)

Re: help pegaso non parte

Messaggio da artferri1 »

mah, non so che dirti, il reset lo avevo già fatto io seguendo la procedura descritta nel forum...ma qualcosa ha fatto: accenzione al primo colpo e senza accellerare, sound al minimo più regolare....boh! comunque si, ho imparato che non serve controllare l'acqua nella vaschetta ma bisogna farlo nel radiatore. Ciao
il dubbio è il migliore sintomo di quella non comune malattia che è l'intelligenza
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: help pegaso non parte

Messaggio da Socio79 »

Magari ha fatto una buona e fine regolazione del CO...
L'importante è che ora è a posto però! :wink:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”