Guarnizione di testa da cambiare...senza smontare il motore

Rispondi
David_s
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 23:19

Guarnizione di testa da cambiare...senza smontare il motore

Messaggio da David_s »

Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum, ho avuto (mi è stata regalata da un amico) una pegaso del 1994 con 40.000 km e scopro che c'è da cambiare la guarnizione della testa ( mi aveva detto che scaldava un po ma non sapeva il motivo esatto). Cercando nel forum ho letto che Sergio dice che un certo Trudo è riuscito a cambiare la guarnizione della testa senza smontare il motore dal telaio (smontando un prigioniero...)...
Potete per favore dirmi come si fa tale operazione senza smontare tutto il motore? mi vengono gli incubi appena inizio a pensare a smontare tutto il motore dal telaio...
grazie in anticipo.
saluti
Jacobbe
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 5 maggio 2003, 2:00
Località: Genova

Re: Guarnizione di testa da cambiare...senza smontare il motore

Messaggio da Jacobbe »

:lol:
Ciao David,
ti rispondo io che ho eseguito questa operazione proprio ieri nel mio box:
Inutile dire che devi tirar giù carene, cupolino, serbatoio.
Svuota il circuito di raffreddamento dal liquido (sotto la pompa davanti alla frizione c'è in basso una vite da 10mm...)
Successivamente smonta il copritesta e le due staffe che tengono la testa al telaio (quelle due in alluminio esattamente sopra i collettori di aspirazione).
Smonta gli scarichi (sennò non riesci poi a rimuovere la testata) ed i colettori di aspirazione (io mollo anche il collettore cassa fintro - carburatore per avere un gioco maggiore).
Smonta il tendicatena per aver maggiore gioco della catena di distribuzione e facilitarne la fuoriuscita dalle corone delle assi a camme.
A questo punto svita le 3 brugole lato sinistro del cilindro che tengono la testa, smonta poi anche la brugolina "imboscata" sul davanti esattamente sopra il contatto del motorino di avviamento (io per facilitare l'operazione ho smontato anche il motorino di avviamento perchè sono solo 2 brugole).
Svita la vite che tiene las corona dell'asse a camme dello scarivo, rimuovi l'asse a camme che gestisce le valvole di scarico perchè lì sott oc'è un prigioniero della testa, poi svita le 5 viti sui prigionieri della testata (15 a tubo o cricchetto). In questo modo libera la catena di distribuzione (legala con un fil di ferro al telaio).
Ora potrai alzare la testata di soli 3cm (perchè picchia sul telaio). A questo punto svita i 5 prigionieri (se non riesci a mano aiutato con una pinza facendo attenzione a non segnare i prigionieri stessi (io ho usato le pinze con uno straccio per non segnarli, basta poca forza e vengono via).
Svitati i 5 prigionieri, potrai levare la testata e sostituire la guarnizione.
Mi raccomando, utilizza una chiave dinamonetrica per serrare i prigionieri (stringi a stella 48nm), la stessa per le viti delle asse a camme (50nm) e usa in questo caso il frenafiletti e viti del copritesta 10nm.
N.B. Fai particorare attenzione alla fase, io per esser sicuro di avere il motore in fase ho tirato giù anche il coperchio della frizione (quindi prima scaricato l'olio motore) per verificare i riferimenti della messa in fase al punto morto superiore con rispettiva posizione delle due camme in linea orizzontale "A" fronte ed "E" retro.
E' un piacere per me fornire assistenza a questa splendida moto che per 15 anni mi ha regalato grandi emozioni!
Anche se sono appena diventato felice possessore di una BMW, la Pegaso mi rimane nel cuore!
Saluti,
Jacobbe.
Avatar utente
valentino
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 21:18
Moto: pegaso cube 650 del 2000
Località: Stravino (Tn)

Re: Guarnizione di testa da cambiare...senza smontare il motore

Messaggio da valentino »

Per David_s: posso confermare cio' che ha detto Jacobbe, e............ buon lavoro!
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Guarnizione di testa da cambiare...senza smontare il motore

Messaggio da sergio »

Confermo tutte le indicazioni date :wink: e buon lavoro
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
David_s
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 23:19

Re: Guarnizione di testa da cambiare...senza smontare il motore

Messaggio da David_s »

Grazie mille Jacobbe!!!!!! :salta:
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”