E sono 2!! Guarnizione di testa di nuovo bruciata

Rispondi
Avatar utente
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 401
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
Moto: Pegaso Cube nera
Località: Jesolo Venezia

E sono 2!! Guarnizione di testa di nuovo bruciata

Messaggio da ALE1969 »

Ciao a tutti, possiedo una Pegaso Cube del 2001.
A circa 20/25000 km ho sostituito: prigionieri dadi e guarnizione di testa e dopo un migliaio di km e' stato controllato il serraggio degli stessi.
Ora a 39000 km mi si ripresentano gli stessi sintomi di allora, in pratica quando metto sotto stress la moto con tirate lunghe e velocita' in torno ai 140 km parte del liquido refriggerante esce dal radiatore e va nel vaso di espansione. Speravo non succedesse di nuovo, al momento della sostituzione avevo notato anche che la guarnizione nuova era diversa dalla vecchia...
Lamps a tutti
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: E sono 2!! Guarnizione di testa di nuovo bruciata

Messaggio da sergio »

ALE1969 ha scritto:Ciao a tutti, possiedo una Pegaso Cube del 2001.
A circa 20/25000 km ho sostituito: prigionieri dadi e guarnizione di testa e dopo un migliaio di km e' stato controllato il serraggio degli stessi.
Ora a 39000 km mi si ripresentano gli stessi sintomi di allora, in pratica quando metto sotto stress la moto con tirate lunghe e velocita' in torno ai 140 km parte del liquido refriggerante esce dal radiatore e va nel vaso di espansione. Speravo non succedesse di nuovo, al momento della sostituzione avevo notato anche che la guarnizione nuova era diversa dalla vecchia...
Lamps a tutti
E' il primo caso del genere che sento ...... :roll:
Sicuro che avevano fatto il lavoro a regola d'arte la prima volta?
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: E sono 2!! Guarnizione di testa di nuovo bruciata

Messaggio da match »

ALE1969 ha scritto:Ciao a tutti, possiedo una Pegaso Cube del 2001.
A circa 20/25000 km ho sostituito: prigionieri dadi e guarnizione di testa e dopo un migliaio di km e' stato controllato il serraggio degli stessi.
Ora a 39000 km mi si ripresentano gli stessi sintomi di allora, in pratica quando metto sotto stress la moto con tirate lunghe e velocita' in torno ai 140 km parte del liquido refriggerante esce dal radiatore e va nel vaso di espansione. Speravo non succedesse di nuovo, al momento della sostituzione avevo notato anche che la guarnizione nuova era diversa dalla vecchia...
Lamps a tutti

fai questo test prima:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 8&start=45

poco sotto nello stesso topic
trovi anche la soluzione... :wink:
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
Avatar utente
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 401
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
Moto: Pegaso Cube nera
Località: Jesolo Venezia

Re: E sono 2!! Guarnizione di testa di nuovo bruciata

Messaggio da ALE1969 »

Si, potrei provare a sostituire il tappo ma sono perplesso per la pressione che c'e' nel radiatore, infatti quando lo apro il tappo sembra saltare ..
Per quanto riguarda l'intervento di sostituzione effettuato, i ragazzi che lo hanno fatto hanno esperienza alle spalle, sono titolari di una piccola concessionaria Honda/multimarca con officcina dove sono loro pel'appunto a fare i meccanici. Devo dire comunque che annusando il liquido nn mi sembra di sentire odore di gas di scarico..e come gia' detto mi svuota il circuito solo sollecitando un po' il motore, se tengo una guida tranquilla con velocita' max di 110 km tutto va regolare.
lamps
canerabbioso87
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 12:24

Re: E sono 2!! Guarnizione di testa di nuovo bruciata

Messaggio da canerabbioso87 »

ciao,io ho ritirato la moto ieri dal meccanico e mi ha detto che anche io ho la testa che butta fuori,sintomo che è partita la guarnizione...ora ho sentito un tipo che dovrebbe mettermela apposto,spianare la testa,cambiare le guarnizioni e fare il suo lavoro.
mi hanno consigliato inoltre di cambiare termostato e metterne uno a 80 °c in modo che intervenga prima raffreddando prima il motore.
a me hanno detto che la guarnizione si brucia girando in città,perchè il radiatore di questa moto è piccolo e raffredda meno,infatti credo che con mio fratello studierò qualcosa per fare un avviamento manuale della ventola del radiatore,così in condizioni particolari l'attivo io senza aspettare il termostato.
quanto ti hanno chiesto per mettertela apposto?così vedo se mi ritrovo con il prezzo che hanno fatto a me.
ciao.
Avatar utente
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 401
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
Moto: Pegaso Cube nera
Località: Jesolo Venezia

Re: E sono 2!! Guarnizione di testa di nuovo bruciata

Messaggio da ALE1969 »

Ciao, il primo intervento e' stato pagato dal primo proprietario in quanto mi aveva venduto la moto con la guarnizione gia' bruciata. All'epoca oltre alla guarnizione feci sostituire anche i 5 prigionieri con i relativi dadi, poi seguirono: la candela, l'olio motore, il refrigerante e il richiamo del serraggio. Per un totale se non erro di 500 o 600 euro..
La moto a circuito pieno e in assenza di guasti meccanici non soffre di problemi di temperatura ma scalda solo quando il radiatore e' parzialmente vuoto, quindi eviterei modifiche alla ventola di raffreddamento. Per quato riguarda l'interruttore termostatico che aziona la ventola il mio e' tarato sugli ottanta gradi.
ho notato piuttosto che questo motore, o per lo meno il mio motore, lavora a temperature piuttosto basse, nell'ordine dei 65 gradi e oserei dire che la mia valvola termostatica e' poco pronta o comunque nn lavori bene, in quanto nn mantiene una temperatura sufficentemente stabile. Infatti ci sono delle frequenti oscillazioni anche al variare della velocita'..tutto cio' mi fa pensare ad una valvola da sostituire. Per l'eventuale secondo intervento di sostituzione della guarnizione e' probabile che lo faro' io, non ora pero'
Avatar utente
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 401
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
Moto: Pegaso Cube nera
Località: Jesolo Venezia

Re: E sono 2!! Guarnizione di testa di nuovo bruciata

Messaggio da ALE1969 »

Intervento eseguito con soddisfazione e divertimento dal sottoscritto :) presto scrivero' 2 righe e postero' le foto...

lamps a tutti!!!
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13267
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: E sono 2!! Guarnizione di testa di nuovo bruciata

Messaggio da QUARTA PIENA »

Ale 1969, abbi pazienza, in tutta simpatia e massima ironia :roll:

Ma era dal Giugno del 2010 che aspettavamo notizie :giullare:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 401
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
Moto: Pegaso Cube nera
Località: Jesolo Venezia

Re: E sono 2!! Guarnizione di testa di nuovo bruciata

Messaggio da ALE1969 »

hahahahahhahahahahaha...eh sai...gli impegni...il lavoro... e poi quando mi ci metto amo fare le cose con calma...hahahahahahahahaha
quindi le 2 righe le scrivero'... a breve... hahahahahahah
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: E sono 2!! Guarnizione di testa di nuovo bruciata

Messaggio da sergio »

ALE1969 ha scritto:hahahahahhahahahahaha...eh sai...gli impegni...il lavoro... e poi quando mi ci metto amo fare le cose con calma...hahahahahahahahaha
quindi le 2 righe le scrivero'... a breve... hahahahahahah
Ecco giusto, ora che sei ritornato sul forum scriviiiiiiiiii un bel report :wink:
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: E sono 2!! Guarnizione di testa di nuovo bruciata

Messaggio da driver69 »

Ale1969 aspettiamo il reportage non vedi !!!!
Avatar utente
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 401
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
Moto: Pegaso Cube nera
Località: Jesolo Venezia

Re: E sono 2!! Guarnizione di testa di nuovo bruciata

Messaggio da ALE1969 »

OK... pero,' come avete notato, ho i miei tempi.... hahahha :wink:
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”