prezzi valvola termostatica e guarnizione della testata

Rispondi
Avatar utente
alex650
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 77
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 17:32
Moto: pegaso cube
Località: sicilia/toscana

prezzi valvola termostatica e guarnizione della testata

Messaggio da alex650 »

sapete quanto costa la valvola termostatica e la guarnizione della testata della pegaso del 97? (rotax)
acobhel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 0:12

Re: prezzi valvola termostatica e guarnizione della testata

Messaggio da acobhel »

Ciao, io ho cambiato la guarnizione della testa, che viene compresa in un kit dove ci sono tutte le guarnizioni che sono nel cilindro, e costa 57 euro, la mia è una Pegaso cube del 99 ma credo che la differenza non sia molto di costo.

La valvola termostatica ( se è quella dietro la pompa dell'acqua) sulla mia Pegaso l'ho tolta del tutto, non serve proprio a nulla, ea mio avviso non aiuta di certo il motore a raffreddare meglio, visto che tra l'altro la Pegaso ha sto benedetto problema di bruciare la guarnizione della testa.

saluti con doppio lamps :salta: :wink:
Daje er gas!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
caos679
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 18:35
Località: PISA

Re: prezzi valvola termostatica e guarnizione della testata

Messaggio da caos679 »

ciao a tutti,ma dove posso trovare questo kit?ho chiamato l'aprilia e solo x la guarnizione di testa mi hanno chiesto 63 euro!
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: prezzi valvola termostatica e guarnizione della testata

Messaggio da Socio79 »

acobhel ha scritto:La valvola termostatica ( se è quella dietro la pompa dell'acqua) sulla mia Pegaso l'ho tolta del tutto, non serve proprio a nulla, ea mio avviso non aiuta di certo il motore a raffreddare meglio, visto che tra l'altro la Pegaso ha sto benedetto problema di bruciare la guarnizione della testa
mhmm... :-? non sono d'accordo!
La termostatica serve a fare arrivare in temperatura più velocemente il motore e a mantenerlo tale per avere un funzionamento, consumi e depositi ottilmali.
X la guarnizione bruciata penso di poter ormai ritenere dimostrato dai fatti che si rompe laddove dopo il primo tagliando NON sono stati tirati i prigionieri del cilindro e non per la temperatura...

Ps. io la guarnizione l'avevo pagata intorno ai 70 originale se non sbaglio...
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: prezzi valvola termostatica e guarnizione della testata

Messaggio da sergio »

Pessima idea quella di togliere la valvola termostatica !!
per i costi della guarnizione pensate quanto costa cambiare i soli filtri della Vs. auto....... :roll:
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: prezzi valvola termostatica e guarnizione della testata

Messaggio da match »

Ciao a tutti,
la guarnizione originale si aggira attorno ai 57 euro, mentre da Athena costa circa 15....

La valvola termostatica l'ho cambiata da poco (12 anni di onorato servizio) pagandola
se non ricordo male sui 30 - 40 euro...
l'ho presa qui di seguito per corrispondenza http://www.piaggiocalo.com/advanced_sea ... so&x=0&y=0

per il resto, prima di rottamare la valvola termostatica, controllatela come da manuale

l@mps
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
fortu650cube
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 11 marzo 2010, 18:27

Re: prezzi valvola termostatica e guarnizione della testata

Messaggio da fortu650cube »

match ha scritto:Ciao a tutti,
la guarnizione originale si aggira attorno ai 57 euro, mentre da Athena costa circa 15....

La valvola termostatica l'ho cambiata da poco (12 anni di onorato servizio) pagandola
se non ricordo male sui 30 - 40 euro...
l'ho presa qui di seguito per corrispondenza http://www.piaggiocalo.com/advanced_sea ... so&x=0&y=0

per il resto, prima di rottamare la valvola termostatica, controllatela come da manuale

l@mps
ma per cambiare la termostatica hai dovuto smontare il vaso di espansione e la pompa?
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: prezzi valvola termostatica e guarnizione della testata

Messaggio da match »

Ciao,
seguendo il manuale officina, non si arriva più....

Io l'ho fatto due volte, uno per controllarla e provare a girare senza e l'altra per montarne una nuova

1) scarichi il liquido
2) stacchi il vaso espansione e lo lasci ciondolare
3) apri il carterino della pompa, non serve ma già che ci sei dai una controllatina anche li
4) con tanta, tanta, tanta ..... tanta pazienza, un po' di acrobazie ed una chiave per brugola nr 6 smonti l'alloggiamento della valvola.
Un consiglio, allenta ma non svitare la prima brubola (quella esterna e più comoda), concentrati sulla seconda, 1/8 di giro per volta
Nel rimontare tutto, avvita la prima e poi metti la seconda (quella più scomoda) che a causa della molla di contrasto tenderebbe ad uscire

con un po' di manualità impieghi circa 30-40 minuti liquido radiatore compreso.

Il manuale officina, ti fa smontare tutto il carter frizione, scaricare anche l'olio e poi devi rimettere la guarnizione nuova in carta.........
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: prezzi valvola termostatica e guarnizione della testata

Messaggio da sergio »

match ha scritto:Ciao,
seguendo il manuale officina, non si arriva più....

Io l'ho fatto due volte, uno per controllarla e provare a girare senza e l'altra per montarne una nuova

1) scarichi il liquido
2) stacchi il vaso espansione e lo lasci ciondolare
3) apri il carterino della pompa, non serve ma già che ci sei dai una controllatina anche li
4) con tanta, tanta, tanta ..... tanta pazienza, un po' di acrobazie ed una chiave per brugola nr 6 smonti l'alloggiamento della valvola.
Un consiglio, allenta ma non svitare la prima brubola (quella esterna e più comoda), concentrati sulla seconda, 1/8 di giro per volta
Nel rimontare tutto, avvita la prima e poi metti la seconda (quella più scomoda) che a causa della molla di contrasto tenderebbe ad uscire

con un po' di manualità impieghi circa 30-40 minuti liquido radiatore compreso.

Il manuale officina, ti fa smontare tutto il carter frizione, scaricare anche l'olio e poi devi rimettere la guarnizione nuova in carta.........
Ci vuole una chiave a brugola da 5 mm tagliata sul lato corto sempre di 5 mm
con la chiave così modificata (lato corto della brugola acquistata, reso più corto mediante taglio) con un pò di pazienza si smonta il coperchio della valvola termostatica
a parte lo smontaggio del serbatoio d'espansione sulla cube e sulla i.e. non serve altro da smontare
a si il sottocoppa :giullare:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: prezzi valvola termostatica e guarnizione della testata

Messaggio da match »

sergio ha scritto: Ci vuole una chiave a brugola da 5 mm tagliata sul lato corto sempre di 5 mm
eeehhmm... 5 giusto....
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”