Mi sono sostituito la guarnizione di testa..racconto e foto.
- ALE1969
- CURVO BENINO
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Mi sono sostituito la guarnizione di testa..racconto e foto.
Rieccomi dopo qualche tempo e con la moto che inizia a "bere il liquido reffrigerante.." concludo che sono arrivato alla frutta. Siamo nel estate 2011 ventola praticamente sempre accesa, continui rabbocchi per ripristinare il livello nel radiatore e con la certezza che per la seconda volta la guarnizione di testa e' andata...che incazzatura ragazzi!!!! E che 2 scatole dover spendere ancora denaro..
Va bene, decido da subito che l'intervento lo faccio io e intanto i mesi passano ma l'idea rimane, fino a che un paio di mesi fa vado in garage e mi metto al lavoro. Quanta roba ragazzi da smontare Tanta pazienza, calma e volonta' e piano piano svuoto i liquidi, svito e smonto... meno male che ho una discreta dotazione di atrezzi.. smontato il tutto, tolto il coperchio delle punterie e gli alberi a camme, lego la catena con del fil di ferro per evitare che cada dentro, svito i dadi dei prigionieri di testa e la sollevo appendendola al telaio superiore della moto. Cio' mi permette, con accortezza, di svitare i prigionieri dal cilindro e poter così sfilare la testata.
Esamino le superfici e la guarnizione che presenta una rottura sull'anello di metallo che contiene la combustione del cilindro... ecco il responsabile dei mie guai..
Andiamo avanti con i lavori va.. chiudo con carta tutte le aperture del cilindro e della testa e inizio a raschiare le superfici di contatto, con un cucchiaino in plastica da gelati,che mi evita di rigare le superfici di contatto, i residui della guarnizione di testa. Lavoro eseguito minuziosamente... controllo le punterie: pastiglie..bicchierini, alberi a camme, e bilancere.. tutto ok, posso rimontare!!! prigionieri, testa e dadi avvitati in modo leggero, tutto ok! Iniziamo a usare la dinamometrica: serraggi incrociati e con piccoli aumenti di coppia mi portano al valore di 55 N.. rimetto gli alberi a camme avendo cura di lubrificare abbondantemente le parti in movimento specialmente le bronzine degli alberi.. abbasso il codone, riposiziono i carburatori, staffe, motorino di avviamento,serbatoio ecc ecc..... tutto ok
Siamo arrivati al primo avviamento! Il motore si avvia prontamente, lo lascio girare e verifico di continuo: Che puzza di bruciato e che fumo.. niente paura! e' l'olio che e' rimasto sulle superfici che diventano particolarmente calde, in primis i collettori di scarico. Tutto OK, dopo un bel po la ventola parte e la temperatura dl motore ritorna ai suoi valori. Ora l'impianto di raffreddamento funziona egreggiamente e quando il motore si raffredda i tubi diventano belli morbidi. Ma che soddisfazione! Passiamo al collaudo su strada. Tutto OK la moto va da dio e risulta piu' elastica e il motore piu' rotondo di prima. Merito della fasatura' diversa? puo' darsi.. Cmq intervento eseguito e pegaso di nuovo in forma! Ora, ai mille km farò il controllo del serraggio DI TUTTI E 5 i prigionieri.
Va bene, decido da subito che l'intervento lo faccio io e intanto i mesi passano ma l'idea rimane, fino a che un paio di mesi fa vado in garage e mi metto al lavoro. Quanta roba ragazzi da smontare Tanta pazienza, calma e volonta' e piano piano svuoto i liquidi, svito e smonto... meno male che ho una discreta dotazione di atrezzi.. smontato il tutto, tolto il coperchio delle punterie e gli alberi a camme, lego la catena con del fil di ferro per evitare che cada dentro, svito i dadi dei prigionieri di testa e la sollevo appendendola al telaio superiore della moto. Cio' mi permette, con accortezza, di svitare i prigionieri dal cilindro e poter così sfilare la testata.
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Re: Mi sono sostituito la guarnizione di testa..racconto e foto.
Avevi questo servizio fotografico e te lo tenevi per te?,una domanda, con quale frequenza controllavi l'acqua su al tappo del radiatore?
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Re: Mi sono sostituito la guarnizione di testa..racconto e foto.
... il liquido lo controllavo molto spesso, prima di tutto dal calore del radiatore e integravo con ispezioni direttamente con il dito dentro passando dal collo di riempimento dello stesso e ovviamente pure il vaso di espansione..
- sergio
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Re: Mi sono sostituito la guarnizione di testa..racconto e foto.
Bel lavoro !!
ti mostro il mio lavoro......
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 12&t=26446
ma non ce n'era bisogno..!!
avevo il volano cotto e non me ne sono reso conto fino alla fine !!
Gran motore il rotax
ti mostro il mio lavoro......
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ma non ce n'era bisogno..!!
avevo il volano cotto e non me ne sono reso conto fino alla fine !!
Gran motore il rotax
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.