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quanto DANNO ho fatto?

Inviato: martedì 23 ottobre 2012, 9:31
da Giovax
CIAO a tutti...ero fuori porta per lavoro (80KM). Ho avuto un urgenza familiare :-? e sono dovuto rientrare di corsa con la peggy (cube carb. 97).

problema! mi accorgo che la temperatura sale :roll: (nonostante fosse mattina presto ed in autostrada).

mi accosto e verifico liquido su vaso espansione (livello ok). temperatura radiatore sembrava ok (pensavo dovuto al fresco mattutino). tubi sembrano ok. Nella MALEDETTA fretta di ripartire, molto stupidamente do per scontato che liquido fosse ok nel radiatore e che forse il sensore della temperatura fosse impazzito.

ponticello velocomente la ventola per mandarla di continuo sperando che servisse a qualcosa e riparto di fretta.

Il danno ve lo immaginate. ciao ciao guarnizione di testa :-? (vabbè km 50000)...ma quello che chiedo è QUALI ULTERIORI DANNI POSSO AVER OTTENUTO nel tornare a casa sul rosso perenne? :roll: (ovvero oltre la spesa notevole per la sostituzione della guarnizione non vorrei trovarmi dentro un arrosto completo...) Grazie per qualche dritta! :salta:

inoltre chiedo ingenuamente qualche soluzione per risparmiare la spesa...puo' servire secondo voi smontare il motore, portarlo al mecca per farsi fare il lavoro (visto che non sono proprio un mago come meccanico e forse è meglio se l'eventuale spianata, pulizia, sostituzione di guarnizione ed il serraggio corretto lo faccia lui) e quindi riprenderlo e rimontarlo sul telaio a casa? :o :o :o

Re: quanto DANNO ho fatto?

Inviato: martedì 23 ottobre 2012, 10:48
da Futuromane
Guarnizione a parte e sicuramente imbarellamento della testata non credo possa aver fatto altro, però darei un occhio alla canna del pistone per assicurarmi che non ci siano segni di grippaggio.
Altra cosa, oltre chiaramente a spianare la testa, dovresti controllare con una barretta dritta che anche il basamento del cilindro sia dritto, magari sempre con una barretta dritta e un foglio di carta smeriglio ci passi sopra e vedi se ci sono zone in cui non tocca.
Poi sapere se è meglio farlo da te o portarla dal meccanico, dovresti essere tu a dirlo, io non posso conoscere le tue capacità meccaniche.
Stando molto attento a come smonti e con i consigli che puoi avere sul forum, ce la potresti anche fare, la cosa più delicata dove prestare maggiori attenzioni è sicuramente la distribuzione

Re: quanto DANNO ho fatto?

Inviato: martedì 23 ottobre 2012, 10:59
da Inno
Nel malaugurato caso che avessi problemi maggiori e bisogno di pezzi motore io ho un blocco quasi intero in garage.
E guardando la firma vedo che siamo vicini di casa :)

Re: quanto DANNO ho fatto?

Inviato: martedì 23 ottobre 2012, 11:04
da franar
visto che non sei totalmente ferrato sul problema tanto è inutile portare i pezzi in officina la spesa del maccanico è sempre la stessa se lo fai tu rischi di fare ancora piu danno e non ti danno la garanzia del lavoro faffto

Re: quanto DANNO ho fatto?

Inviato: martedì 23 ottobre 2012, 17:08
da Giovax
Non vorrei essermi spiegato male...il mecca mi ha detto che ci vuole molto lavoro perchè bisogna togliere il blocco dal telaio... :salta:

questo intendevo forse alla mia portata :cry: ..non aprire testata e resto..

un volta cambiata la guarnizione, andare a riprendere blocco e vedere di rimontare a casa...MA FORSE E' SOLO COMPLICARSI LA VITA... :roll:

Re: quanto DANNO ho fatto?

Inviato: martedì 23 ottobre 2012, 17:30
da napo orso capo
Non serve togliere il motore,la testa l'ho smontata proprio oggi.

Re: quanto DANNO ho fatto?

Inviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 20:50
da driver69
Nel mio caso ho dovuto togliere il motore si era spanata la filettatura di un prigioniero!credo sia molto importante avere il cavalletto centrale per una ottima riuscita del lavoro, riguardo al meccanico devi valutare tu le tue capacità se hai un amico con delle buone basi di meccanica il resto lo trovi nel forum ! Adesso ti dico la mia sulle bronzine fasce ecc..se non ha fatto fumo bianco io metterei la guarnizione nuova e via mi spiego però è solo una mia valutazione chiaro? e il termostato forse lo cambiarei!

Re: quanto DANNO ho fatto?

Inviato: giovedì 25 ottobre 2012, 10:09
da Giovax
purtroppo quando arrivato a casa e ho rimesso liquido nel radiatore non è ripartito (direi liquido trafilato nel cilindro) e faceva fumo bianco allo scarico... :o :o :o :o

che dite basterà cambiare la guarnizione OPPURE...? :cry: :cry: :cry:

Grazie a tutti..e magari posso chiedere chi ha fatto il lavoro dal mecca...QUANTO AVETE SPESO? :roll: :roll: :roll:

Re: quanto DANNO ho fatto?

Inviato: giovedì 25 ottobre 2012, 11:39
da franar
se devi cambiare solo la guarnzione la spesa non è cosi eccessiva è piu il lavoro che il danno poi e tutto da vedere quando viene aperto :-?

Re: quanto DANNO ho fatto?

Inviato: giovedì 25 ottobre 2012, 18:11
da driver69
Non se t'interessa la mia guarnizione l'ho acquistata su athena parts

Re: quanto DANNO ho fatto?

Inviato: martedì 30 ottobre 2012, 9:36
da Giovax
MECCA preventivo EUR350 lavoro...che dite, prezzo onesto? (...consigli di cose da far controllare?) =grazie :salta:

Re: quanto DANNO ho fatto?

Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 8:59
da Giovax
:salta: qualcuno può dirmi quanto ha speso grossomodo dal mecca? grazie

Re: quanto DANNO ho fatto?

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 21:06
da sergio
Giovax ha scritto:MECCA preventivo EUR350 lavoro...che dite, prezzo onesto? (...consigli di cose da far controllare?) =grazie :salta:
Viste le ore necessarie direi che il prezzo è onesto !
c'è gente che ha speso + di 500 euro per la guarnizione della testa.

Re: quanto DANNO ho fatto?

Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 9:13
da Giovax
grazie SERGIO! procedo! :D

...casomai devo contrattare il prezzo per farmi accludere una futura regolata dei prigionieri? (...forse è utile farlo poco successivamente al lavoro? :roll: ) ciao!!!!

Re: quanto DANNO ho fatto?

Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 18:46
da napo orso capo
Il controllo lo devi fare dopo 1000 km. quindi o contratti compreso il controllo o investi qualche soldo in dinamometrica e qualche chiave,se non le hai,e lo fai da te.