quanto DANNO ho fatto?
- Giovax
- NIUBBO
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quanto DANNO ho fatto?
CIAO a tutti...ero fuori porta per lavoro (80KM). Ho avuto un urgenza familiare e sono dovuto rientrare di corsa con la peggy (cube carb. 97).
problema! mi accorgo che la temperatura sale (nonostante fosse mattina presto ed in autostrada).
mi accosto e verifico liquido su vaso espansione (livello ok). temperatura radiatore sembrava ok (pensavo dovuto al fresco mattutino). tubi sembrano ok. Nella MALEDETTA fretta di ripartire, molto stupidamente do per scontato che liquido fosse ok nel radiatore e che forse il sensore della temperatura fosse impazzito.
ponticello velocomente la ventola per mandarla di continuo sperando che servisse a qualcosa e riparto di fretta.
Il danno ve lo immaginate. ciao ciao guarnizione di testa (vabbè km 50000)...ma quello che chiedo è QUALI ULTERIORI DANNI POSSO AVER OTTENUTO nel tornare a casa sul rosso perenne? (ovvero oltre la spesa notevole per la sostituzione della guarnizione non vorrei trovarmi dentro un arrosto completo...) Grazie per qualche dritta!
inoltre chiedo ingenuamente qualche soluzione per risparmiare la spesa...puo' servire secondo voi smontare il motore, portarlo al mecca per farsi fare il lavoro (visto che non sono proprio un mago come meccanico e forse è meglio se l'eventuale spianata, pulizia, sostituzione di guarnizione ed il serraggio corretto lo faccia lui) e quindi riprenderlo e rimontarlo sul telaio a casa?
problema! mi accorgo che la temperatura sale (nonostante fosse mattina presto ed in autostrada).
mi accosto e verifico liquido su vaso espansione (livello ok). temperatura radiatore sembrava ok (pensavo dovuto al fresco mattutino). tubi sembrano ok. Nella MALEDETTA fretta di ripartire, molto stupidamente do per scontato che liquido fosse ok nel radiatore e che forse il sensore della temperatura fosse impazzito.
ponticello velocomente la ventola per mandarla di continuo sperando che servisse a qualcosa e riparto di fretta.
Il danno ve lo immaginate. ciao ciao guarnizione di testa (vabbè km 50000)...ma quello che chiedo è QUALI ULTERIORI DANNI POSSO AVER OTTENUTO nel tornare a casa sul rosso perenne? (ovvero oltre la spesa notevole per la sostituzione della guarnizione non vorrei trovarmi dentro un arrosto completo...) Grazie per qualche dritta!
inoltre chiedo ingenuamente qualche soluzione per risparmiare la spesa...puo' servire secondo voi smontare il motore, portarlo al mecca per farsi fare il lavoro (visto che non sono proprio un mago come meccanico e forse è meglio se l'eventuale spianata, pulizia, sostituzione di guarnizione ed il serraggio corretto lo faccia lui) e quindi riprenderlo e rimontarlo sul telaio a casa?
- Futuromane
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Re: quanto DANNO ho fatto?
Guarnizione a parte e sicuramente imbarellamento della testata non credo possa aver fatto altro, però darei un occhio alla canna del pistone per assicurarmi che non ci siano segni di grippaggio.
Altra cosa, oltre chiaramente a spianare la testa, dovresti controllare con una barretta dritta che anche il basamento del cilindro sia dritto, magari sempre con una barretta dritta e un foglio di carta smeriglio ci passi sopra e vedi se ci sono zone in cui non tocca.
Poi sapere se è meglio farlo da te o portarla dal meccanico, dovresti essere tu a dirlo, io non posso conoscere le tue capacità meccaniche.
Stando molto attento a come smonti e con i consigli che puoi avere sul forum, ce la potresti anche fare, la cosa più delicata dove prestare maggiori attenzioni è sicuramente la distribuzione
Altra cosa, oltre chiaramente a spianare la testa, dovresti controllare con una barretta dritta che anche il basamento del cilindro sia dritto, magari sempre con una barretta dritta e un foglio di carta smeriglio ci passi sopra e vedi se ci sono zone in cui non tocca.
Poi sapere se è meglio farlo da te o portarla dal meccanico, dovresti essere tu a dirlo, io non posso conoscere le tue capacità meccaniche.
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APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- Inno
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Re: quanto DANNO ho fatto?
Nel malaugurato caso che avessi problemi maggiori e bisogno di pezzi motore io ho un blocco quasi intero in garage.
E guardando la firma vedo che siamo vicini di casa
E guardando la firma vedo che siamo vicini di casa
..non può piovere per sempre...
Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996
Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
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- franar
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Re: quanto DANNO ho fatto?
visto che non sei totalmente ferrato sul problema tanto è inutile portare i pezzi in officina la spesa del maccanico è sempre la stessa se lo fai tu rischi di fare ancora piu danno e non ti danno la garanzia del lavoro faffto
- Giovax
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Re: quanto DANNO ho fatto?
Non vorrei essermi spiegato male...il mecca mi ha detto che ci vuole molto lavoro perchè bisogna togliere il blocco dal telaio...
questo intendevo forse alla mia portata ..non aprire testata e resto..
un volta cambiata la guarnizione, andare a riprendere blocco e vedere di rimontare a casa...MA FORSE E' SOLO COMPLICARSI LA VITA...
questo intendevo forse alla mia portata ..non aprire testata e resto..
un volta cambiata la guarnizione, andare a riprendere blocco e vedere di rimontare a casa...MA FORSE E' SOLO COMPLICARSI LA VITA...
- napo orso capo
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Re: quanto DANNO ho fatto?
Nel mio caso ho dovuto togliere il motore si era spanata la filettatura di un prigioniero!credo sia molto importante avere il cavalletto centrale per una ottima riuscita del lavoro, riguardo al meccanico devi valutare tu le tue capacità se hai un amico con delle buone basi di meccanica il resto lo trovi nel forum ! Adesso ti dico la mia sulle bronzine fasce ecc..se non ha fatto fumo bianco io metterei la guarnizione nuova e via mi spiego però è solo una mia valutazione chiaro? e il termostato forse lo cambiarei!
- Giovax
- NIUBBO
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Re: quanto DANNO ho fatto?
purtroppo quando arrivato a casa e ho rimesso liquido nel radiatore non è ripartito (direi liquido trafilato nel cilindro) e faceva fumo bianco allo scarico...
che dite basterà cambiare la guarnizione OPPURE...?
Grazie a tutti..e magari posso chiedere chi ha fatto il lavoro dal mecca...QUANTO AVETE SPESO?
che dite basterà cambiare la guarnizione OPPURE...?
Grazie a tutti..e magari posso chiedere chi ha fatto il lavoro dal mecca...QUANTO AVETE SPESO?
- franar
- MOTOCICLISTA ESPERTO
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Re: quanto DANNO ho fatto?
se devi cambiare solo la guarnzione la spesa non è cosi eccessiva è piu il lavoro che il danno poi e tutto da vedere quando viene aperto
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- CURVO BENINO
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Re: quanto DANNO ho fatto?
Non se t'interessa la mia guarnizione l'ho acquistata su athena parts
- Giovax
- NIUBBO
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Re: quanto DANNO ho fatto?
MECCA preventivo EUR350 lavoro...che dite, prezzo onesto? (...consigli di cose da far controllare?) =grazie
- Giovax
- NIUBBO
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Re: quanto DANNO ho fatto?
qualcuno può dirmi quanto ha speso grossomodo dal mecca? grazie
- sergio
- MONOmaniaco
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Re: quanto DANNO ho fatto?
Viste le ore necessarie direi che il prezzo è onesto !Giovax ha scritto:MECCA preventivo EUR350 lavoro...che dite, prezzo onesto? (...consigli di cose da far controllare?) =grazie
c'è gente che ha speso + di 500 euro per la guarnizione della testa.
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- Giovax
- NIUBBO
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Re: quanto DANNO ho fatto?
grazie SERGIO! procedo!
...casomai devo contrattare il prezzo per farmi accludere una futura regolata dei prigionieri? (...forse è utile farlo poco successivamente al lavoro? ) ciao!!!!
...casomai devo contrattare il prezzo per farmi accludere una futura regolata dei prigionieri? (...forse è utile farlo poco successivamente al lavoro? ) ciao!!!!
- napo orso capo
- ATTIVISTA DEL FORUM
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Re: quanto DANNO ho fatto?
Il controllo lo devi fare dopo 1000 km. quindi o contratti compreso il controllo o investi qualche soldo in dinamometrica e qualche chiave,se non le hai,e lo fai da te.