perdita liquido di raffreddamento

big.fox
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

perdita liquido di raffreddamento

Messaggio da big.fox »

ciao a tutti,
sono iscritto ormai già da un po', ma questo si puo' dire che il mio primo messaggio. Non ero solito a partecipare ai forum ma questo sembra davvero utile e interessante.
Il mio problema riguarda una fastidiosa perdita di liquido di raffreddamento e non riesco a spiegarvi parole dove esattamente ho notato la perdita perchè non conosco i termini tecnici anzi diciamo che ci capisco poco, ma comunque ho consultato un mio amico per telefono e mi ha suggerito che prima di smontare qualsiasi componente del circuito di raffr. devo prima togliere il liquido.
La domanda è da dove scarico il liquido? Qual'è la quantita' esatta di liquido che devo reinserire poi (in realtà potrei misurare quello che tolgo ma per sicurezza ve lo chiedo)? Come si svuota la vascetta di espansione?

Ciao Gio
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

Volendo usare un'eufemismo... il problema non è ben esposto.
Se cerchi nel forum, vedrai che trovi un bel po' di post nel forum relativi alle perdite di liquido di raffreddamento.
Per quel che mi riguarda, io lo perdevo dal radiatore, causa vite carena che l'ha bucato e poi da un manicotto.
Ciao.
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Ehm... effettivamente non è molto chiaro... cmq x prima cosa...
Benvenuto tra di noi! :welcome:
La vaschetta di espansione si svuota dal tubo di compensazione sita nel punto più basso della stessa!
Il circuito si svota levando il tappo (vite) sotto la pompa dell'acqua e levando il tappo del radiatore!
Il liquido è 1,4 litri circa!
X rimetterlo devi chiudere il tappo inferiore, rabboccare il radiatore, schicchire un pò (a mano) i manicotti così da creare un pò di pressione nei condotti, rabboccare ancora il radiatore e chiuderlo!
Dopo riempi il vaso di aspansione fino al livello max, accendi la moto, la fai girare un pò e quando si raffredda controlli e rabbocchi il livello!

ATTENZIONE! Quasti sono solo consigli, non mi assumo nessuna responsabilità se qualcosa va storto! :omertà:
Sistemare una perdità di liquido (a me è capitato da un cuscinetto della pompa) non è facile se non si hanno buone cognizioni di meccanica, si rischia di peggiorare le cose!
Quindi se non sei più che sicuro ti consiglio di rivolgerti a un meccanico!
Facci sapere come va! :wink:

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
big.fox
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da big.fox »

grazie dell'aiuto offetomi e come da consiglio ho gia' contattato un mio amico meccanico che mi fa vedere come si fa'. Ma avere spiegazioni anche da voi e' sempre molto utile ed istruttivo. Qualche info in + di certo non fa mai male.
Grazie per avermi risposto e spero di avere il tempo di postare un po' nel vostro bel fourum.
Mi scuso se, come mi è stato detto, il mio problema è stato mal posto ma sto cercando sia di imparare a conoscere la moto che avere a che fare con il forum.

Ciao a tutti

Gio
duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da duffyduck1 »

Non voglio allarmarti, ma ti racconto la mia esperienza:
tre giorni dopo aver preso la moto (un usato di 5 anni e 15mila km) ero circa a 100 kmh ed improvvisamente si è bloccata la ruota dietro :o .
Premendo subito la frizione non mi sono andato ad ammazzare e mi sono fermato. La moto non ne voleva sapere di ripartire e quindi di corsa (a traino) dal meccanico.
"L'autopsia" ha rilevato che la guarnizione della testata era difettosa, ha ceduto, è entrato liquido nel cilindro, è aumentato il rapporto di compressione, il pistone non ce l'ha fatta e si è bloccato :evil: .
Il precedente proprietario ha ammesso ke la moto perdeva liquido di raffreddamento, anche se non capiva da dove.
Il mio mec ha sostituito la guarnizione, controllato e rimontato tutto (a spese del concessionario) e adesso la mia Peggy va come un'orologio!! :tutticontenti:
Spero ke il tuo problema sia di entità minore, facci sapere.

Lamps
http://landrider.altervista.org

"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91
Immagine
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: Pegaso Cube nera

Messaggio da ALE1969 »

:evil: e daie con sta guarnizione maledetta ma cè qualcuno che non l'ha fatta. :o
che l'aprlia si sia domandata come mai lei vende più guarnizioni che candele :grr:
(scusate ma mi calmerò quando il mekka mi ridarà la moto)

quesito: che tipo di intervento stanno facendo alla mia moto? :grrr:
Marco.73.Cremona
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Pegaso 650 GA 1993

Messaggio da Marco.73.Cremona »

Ciao big.fox

prima di metterci mano, ti consiglio di capire da dove esce il liquido o per lo meno da quale zona del motore ti sembra che fuoriesca.

Potrebbe anche essere solo la guarnizione della pompa con conseguente scolo dall'apposito forellino.
big.fox
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da big.fox »

Marco.73.Cremona ha scritto:Ciao big.fox

prima di metterci mano, ti consiglio di capire da dove esce il liquido o per lo meno da quale zona del motore ti sembra che fuoriesca.

Potrebbe anche essere solo la guarnizione della pompa con conseguente scolo dall'apposito forellino.
la zona l'ho individuata vorrei farvela vedere con una immagine ma no so come fare. Comunque sembrerebbe perdere da quella che io chiamo la pompa/ventolina di mandata al circuito di raffreddamento (perdonatemi ma sono veramente ignorante) per intenderci da quel coperchietto da cui escono i manicotti neri vicino al gruppo frizione.

La guarnizione a cui vi riferite qual'è? e se davvero è un problema comune posso chiedere un intervento in garanzia (sembra assurdo ma provo a chiederlo) x una moto di 6 anni?
Marco.73.Cremona
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Pegaso 650 GA 1993

Messaggio da Marco.73.Cremona »

Quella che descrivi sembra proprio la pompa del circuito del liquido di raffredamento.
Falla vedere al meccanico, ma scordati della garanzia.

Lamps
pegaso66
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da pegaso66 »

invece a me e'successo di trovare delle gocce del liquido di raffredamento(guarnizione pompa dell'acqua?),senza aver fatto nessun intervento il difetto e' sparito....bhoo!!
big.fox
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da big.fox »

Marco.73.Cremona ha scritto:Quella che descrivi sembra proprio la pompa del circuito del liquido di raffredamento.
Falla vedere al meccanico, ma scordati della garanzia.

Lamps
Confermo: il meccanico l'ha vista e mi ha detto che dovrà cambiare la guarnzione. Lunedì gliela porto. Secondo voi qualìè iul prezzo onesto per un lavoro del genere. Io ho fatto queste valutazioni:
guarnizione: 10 euro
2l liquido circuito raffreddamento: 20 euro
manodopera (circa 1 ora per un bravo meccanico): 25 euro
totale: 55-60 euro
secondo voi è questo il prezzo che mi potrà chiedere?

Ciao
big.fox
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da big.fox »

duffyduck1 ha scritto:Non voglio allarmarti, ma ti racconto la mia esperienza:
tre giorni dopo aver preso la moto (un usato di 5 anni e 15mila km) ero circa a 100 kmh ed improvvisamente si è bloccata la ruota dietro :o .
Premendo subito la frizione non mi sono andato ad ammazzare e mi sono fermato. La moto non ne voleva sapere di ripartire e quindi di corsa (a traino) dal meccanico.
"L'autopsia" ha rilevato che la guarnizione della testata era difettosa, ha ceduto, è entrato liquido nel cilindro, è aumentato il rapporto di compressione, il pistone non ce l'ha fatta e si è bloccato :evil: .
Il precedente proprietario ha ammesso ke la moto perdeva liquido di raffreddamento, anche se non capiva da dove.
Il mio mec ha sostituito la guarnizione, controllato e rimontato tutto (a spese del concessionario) e adesso la mia Peggy va come un'orologio!! :tutticontenti:

Lamps
Premetto che non ci capisco nulla di meccanica però il buonsenso mi suggerisce che probabilmente la causa del tuo grippaggio era perchè l'ingresso di acqua nel motore ha provocato una modifiche sulle caratteristiche del fluido: resistenza alla temperatura inferiore e alterazione della viscosità del fluido: la prima modifica potrebbe aver influito facendo evaporare del fluido a contatto con il pistone e la seconda diminuendo l'effetto lubrificante. Tu per caso non hai notato uscita di fumo bianco dalle marmitte prima del blocco?
Per quanto mi riguarda e ragionando su quanto ti ho detto non credo di ricader nel tuo caso ... spero.
Vorrei sapere anche un'altra cosa poi. Come hai fatto a non pagare nulla per la riparazione? Anch'io ho comprato la moto a 16000 km. ora ne ha 23000.

Ciao
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

garanzia

Messaggio da bikelink »

big.fox ha scritto:
duffyduck1 ha scritto:Non voglio allarmarti, ma ti racconto la mia esperienza:

Lamps
Premetto che non ci capisco nulla di meccanica però il buonsenso mi suggerisce che probabilmente la causa del tuo grippaggio era perchè l'ingresso di acqua nel motore ha provocato una modifiche sulle caratteristiche del fluido: resistenza alla temperatura inferiore e alterazione della viscosità del fluido: la prima modifica potrebbe aver influito facendo evaporare del fluido a contatto con il pistone e la seconda diminuendo l'effetto lubrificante. Tu per caso non hai notato uscita di fumo bianco dalle marmitte prima del blocco?
Per quanto mi riguarda e ragionando su quanto ti ho detto non credo di ricader nel tuo caso ... spero.
Vorrei sapere anche un'altra cosa poi. Come hai fatto a non pagare nulla per la riparazione? Anch'io ho comprato la moto a 16000 km. ora ne ha 23000.

Ciao

ragazzi, una volta terminata la garanzia anche se il mezzo scoppiasse nemmeno un centesimo verrebbe rimborsato.
con qualsiasi marca ovviamente.
senza contare che se non sono stati fatti i tagliandi, regolarmente registrati da Officina autorizzata (con timbro ecc) la garanzia decade.
quindi cercate di capire il vero problema con un meccanico onesto. tutto qua.
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da duffyduck1 »

Prima del "dramma" non ho notato nulla di anomalo, ma non conoscendo la moto non potrei giurarci; fumo dalle marmitte? non ci ho fatto caso.

Quando disperato ho detto al meccanico "Ho grippato!" lui mi ha detto:
Ma che m.....a dici! e' praticamente impossibile grippare con una moto del genere, non è mica uno scuterino!

Infatti non c'erano danni al motore ed è stato sufficiente sostituire "solo" la guarnizione testata.

Prima di far mettere mano al mio mec sulla moto, ho chiamato in causa il rivenditore di moto usate (non è un concessionario ufficiale) il quale dicendosi sicuro circa la bontà della moto vendutami e conoscendo il mio mec, si è accollato l'intervento di sua iniziativa :P

Da allora ho macinato circa 16mila km senza il minimo problema, solo regolari tagliandi.

Lamps
brronko
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Contatta:

Messaggio da brronko »

big.fox ha scritto:
guarnizione: 10 euro
2l liquido circuito raffreddamento: 20 euro
manodopera (circa 1 ora per un bravo meccanico): 25 euro
totale: 55-60 euro
secondo voi è questo il prezzo che mi potrà chiedere?

Ciao
:o :o :o :o :o

nemmeno padre pio ti farebbe quel prezzo!!!!
al mio intervento hanno addebitato 7 ore manodopera....fatti due conti e capirai che sei stato un pò troppo ottimista :wink:

Lamps da Roma
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”