Never, sei fantastico!
E' da quando hai aperto questa discussione che la seguo, a volte con apprensione, a volte con sincera ammirazione.
Dai tuoi interventi sembra che tu odi quel mezzo, lo chiami Barattolo, minacci ogni due per tre di smontarla e venderla a trancio al mercato ittico, e poi... poi ricominci a metterci le mani e la coccoli come una figlia.
Un amore travagliato come quelle coppie che tra un litigio e l'altro stanno assieme 50 anni...
A me per innamorarmi della pegaso e' bastato guidarla per 5 km in montagna, un colpo di fulmine (se non avessi già lo Strada so che moto prenderei). Tu ti stai innamorando a poco a poco, di un'amore profondo e viscerale...
Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.
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- PISTONE SGONFIO
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Re: Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.
In effetti è vero
Ieri sera dopo averla guardata storta gli ho pulito i cerchi e i raggi delle ruote uno per uno, con uno straccio e un prodotto sgrassante: vedessi come sono splendenti, fanno luce!
E' che mi fa una rabbia vedere una linea così bella prigioniera dentro così tante magagne che a volte mi viene il raptus di smontarla tutta..
Penso che la pegaso sia una farfalla già formata ancora nel suo bozzolo, da cui non riesce a liberarsi e prendere il volo
Ieri sera dopo averla guardata storta gli ho pulito i cerchi e i raggi delle ruote uno per uno, con uno straccio e un prodotto sgrassante: vedessi come sono splendenti, fanno luce!
E' che mi fa una rabbia vedere una linea così bella prigioniera dentro così tante magagne che a volte mi viene il raptus di smontarla tutta..
Penso che la pegaso sia una farfalla già formata ancora nel suo bozzolo, da cui non riesce a liberarsi e prendere il volo
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Re: Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.
Perfino una nota poetica, se non e' amore questo!
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- PISTONE SGONFIO
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Re: Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.
Seguendo l'ottima guida e vari suggerimenti presenti qui sul forum, l'opera è abbastanza facile e intuitiva. (naturalmente non sono certo mancate le invettive, tanto per capire con chi ha a che fare, casomai se ne fosse dimenticata)
Ora che ho aperto il tutto, noto che i solchi lasciati dalla ruota libera su entrambi i pezzi principali (alloggiamento ruota libera e l'ingranaggio dentato più grande) sono piuttosto profondi, di alcuni millimetri, l'idea sarebbe quella di metterli sul tornio e portare tutto a superficie liscia: lo posso fare tranquillamente, oppure rischio che la nuova ruota libera, togliendo un pò di materiale non faccia poi 'presa' ottimale su tali ingranaggi?
Ora che ho aperto il tutto, noto che i solchi lasciati dalla ruota libera su entrambi i pezzi principali (alloggiamento ruota libera e l'ingranaggio dentato più grande) sono piuttosto profondi, di alcuni millimetri, l'idea sarebbe quella di metterli sul tornio e portare tutto a superficie liscia: lo posso fare tranquillamente, oppure rischio che la nuova ruota libera, togliendo un pò di materiale non faccia poi 'presa' ottimale su tali ingranaggi?
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Re: Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.
Direi la seconda. Io non rettificherei le sedi.
Ma c'e' chi e' piu' indicato di me per risponderti.
Ma c'e' chi e' piu' indicato di me per risponderti.
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- PISTONE SGONFIO
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Re: Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.
Non posso rimontare con i pezzi in queste condizioni, ma non voglio neanche spenderci un solo euro di più per comperare la gli ingranaggi rovinati dalla ruota libera (e non venitemi a dire che quest'ultima si disintegra perchè "la moto si spegne improvvisamente e questo scarica tutta forza motrice sulla ruota libera", i solchi e la rottura stessa sono provocati da un'usura costante nel tempo) quindi tutto quello che mi rimane da fare è rettificare le sedi il meno possibile; che cosa ho da perdere? Nulla!
- sergio
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Re: Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.
Se è così ridotta male (uno foto non è possibile vederla ?)probabilmente hai aspettato troppo tempo per cambiarlaNever ha scritto:Non posso rimontare con i pezzi in queste condizioni, ma non voglio neanche spenderci un solo euro di più per comperare la gli ingranaggi rovinati dalla ruota libera (e non venitemi a dire che quest'ultima si disintegra perchè "la moto si spegne improvvisamente e questo scarica tutta forza motrice sulla ruota libera", i solchi e la rottura stessa sono provocati da un'usura costante nel tempo) quindi tutto quello che mi rimane da fare è rettificare le sedi il meno possibile; che cosa ho da perdere? Nulla!
Se la ruota folle fà rumore occorre intervenire rapidamente senza aspettare che si trasformi tutto in una pentola piena di bulloni rotanti.....
saluti
p.s.
se poi riuscissi a mettere i post riguardanti la "ruota folle" nella apposita sezione del forum (e non nella sezione "guarnizione testa")saremmo a posto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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- PISTONE SGONFIO
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Re: Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.
Si, appunto, lo volevo scrivere nel post precedente di dividere il topic, poi con la fretta non l'ho fatto... sposto il tutto con un link.
- irlandese
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Re: Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.
Scusate se cito un commento vecchio ma sono ancora molto tentato di ricomprarmi una Pegaso, cube o IE che sia, quindi:
Se si, cosa consigliate, cube a carburatori o IE?
Quindi secondo te Sergio c'è modo di comprarsi e godersi una Pegaso rotax dotata senza dover vivere nel terrore che i soliti problemi noti si presentino continuamente?sergio ha scritto:
Ciao Matteo
per il punto 1
il problema stà nel blocchetto di accensione (utilizzato da moltissime altre moto marca ZADI) che rovinandosi con i km percorsi innesca tutta una serie di conseguenze sull'impianto elettrico principalmente riconducibili alla rottura della batteria e/o del regolatore
Quel blocchetto costa pochi euro e c'è chi l'ha sostituito con un interruttore di un appartamento
Quindi per evitare problemi basta controllare i valori di tensione di ricarica sui poli batteria (max 15 volt) .........ogni tanto........così come il liquido della batteria che và controllato come libretto uso e manutenzione consiglia.
Per il resto l'impianto in quanto tale, fili e connessioni, e come quello del 99% delle altre moto
Ci sono connessioni più sensibili a ossidazione (quelle dove si attacca il regolatore) e vanno controllate e pulite ogni tanto così come tutte le masse sparse per la moto......e questo fà parte della manutenzione della moto
per il punto 2
Il sistema di espansione di cube e i.e. funziona senza problemi se la guarnizione della testa non è rotta !!
se la guarnizione si comincia a rompere và a pallino tutto il sistema a vasi comunicanti che permette il recupero del liquido dalla vaschetta sottocoppa
Il problema della guarnizione della testa che si brucia, non mi stuferò mai di dirlo, e solo riconducibile al mancato serraggio a kilometraggi previsti dei prigionieri della testata.....
Controllato il serraggio dura 1 vita (io ci ho fatto 155000 km e non si è rotta ...)
Tutto qua.
anzi no
Per la ruota folle che si rompe dovete evitare che la moto Ciuffi (si spegne in marcia con contraccolpo)
Per questo occorre una giusta carburazione al minimo sufficientemente "grassa" per non farla spegnere e/o anche la modifica alla fasatura che aiuta a non farla spegnere al minimo
Se il ciuff non si presenta........la ruota folle dura sempre 1 vita.....
Si può dire che il Ciuff "distrugge" la ruota folle con delle "mazzate" incredibili che si vanno a scaricare su di essa nei contraccolpi allo spegnimento
Daglie oggi, daglie doman,i la ruota folle si fotte
Ora ho finito
Saluti
Se si, cosa consigliate, cube a carburatori o IE?
-Kawa GPZ500S
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-Kawa VN800
-Transalp XL700V
.....
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Re: Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.
se la i.e non fosse euro 0, ma euro 1 o altro, forse è meglio prendersi una a i.e, nel caso tu decidessi di tenerla............perche?? mi sembra che entro 2019 vorrebbero eliminare gli euro 0.
Personalmente ho preso una a carburatori ma solo perche volevo mod. 94-96, che ancora adesso non so che sigla ha,
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