Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.

Rispondi
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.

Messaggio da sergio »

Never ha scritto:sergio
sergio ha scritto:Se conosci la tua "moto" il 99% dei problemi li eviti.....
E cosa dovrebbe fare il malcapitato di turno, leggere tutte le sere il manuale di officina? Farsi assumere dall'Aprilia?
Pensa che a volte basta leggere il libretto uso e manutenzione :giullare:
Per il resto ci vuole un pò si sana passione motoristica



sergio ha scritto:Le "moto" che nn si rompono "mai" sono solo quelle manutenzionate a dovere
Never ha scritto: E che manutenzione gli fai al regolatore di tensione, alla ruota libera, al galleggiante della benzina... Devo passare ogni maledetta domenica a smontarla completamente, passare lo straccio su ogni singolo pezzo e rimontarlo dopo averlo guardato controluce?
Bhè se ti tieni la pegaso ti dico come manutenere : il regolatore, la ruota libera ,il galleggiante benzina(fammi leggere quello che è successo perchè questa mi giunge nuova).....tutto qui ?
Altri problemi noti della pegaso ?
Ti sei scordato che si brucia la guarnizione della testata........ :giullare:

Never ha scritto:, ebbene tutti vogliono vendermi un Honda transalp nuovo o usato che sia. ...
Hai tetto transalp ? :giullare:
Auguri

http://tecnica.transalp.it/problemi_noti.php
Never ha scritto:Sicuramente, mi sono capitate tutte insieme ma vedi, se fosse capitato a pochi si potrebbe parlare di sfortuna in senso lato, ma quando un forum è ricolmo di post da utenti che hanno avuto gli stessi identici difetti (anche se dilazionati nel tempo) allora si chiama 'statistica'.
ma statistica di che cosa ?
TUTTE le moto hanno dei problemi basta conoscerli per evitarli.....
matteo.t ha scritto: Purtroppo certe carenze progettuali sono evidenti
:giullare: :giullare: ma tu e Matteo.t sapete di cosa state parlando ? :giullare: :giullare:

matteo.t ha scritto:Quoto in tutto. Finalmente qualcuno che scrive la verità!
:giullare: :giullare: è vero su questo forum trovi la VERITA' sulla pegaso e sulla Caponord che manco in APRILIA conoscono
Spetta a te capire dovè e trovarla
Se no c'è sempre na bella transalp :giullare:

Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Never
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:30

Re: Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.

Messaggio da Never »

sergio ha scritto:Pensa che a volte basta leggere il libretto uso e manutenzione
Ma senti.. il papiro in questione cosa fa, per ogni problema ti rimanda all'ultima pagina dove in allegato trovi i biglietti del bus?? :lol:

sergio ha scritto:Per il resto ci vuole un pò si sana passione motoristica
La passione motoristica finisce quanto la suddetta ti lascia all'improvviso a piedi per cose comunissime, che francamente dovrebbero essere completamente trascurabili.

sergio ha scritto:Bhè se ti tieni la pegaso ti dico come manutenere : il regolatore, la ruota libera ,il galleggiante benzina(fammi leggere quello che è successo perchè questa mi giunge nuova).....tutto qui ?
Altri problemi noti della pegaso ?
Ti sei scordato che si brucia la guarnizione della testata........
Tutto qui?? :o E ti sembra poco? manca solo che il telaio si divida in due pezzi, e siamo al completo. Guarnizione della testa? già fatto, è Pegaso! :roll: fai caso al primo post.

sergio ha scritto: ma statistica di che cosa ?
TUTTE le moto hanno dei problemi basta conoscerli per evitarli
E' impossibile prevederli, hai forse la sfera di cristallo? :giullare: Fammi un'esempio calzante.


sergio ha scritto:ma tu e Matteo.t sapete di cosa state parlando ?
Mi attengo ai fatti, i discorsi sul chi sia il più bello li porta via il vento.

sergio ha scritto:Hai detto transalp ? :giullare:
Auguri
Non mi pronuncio sulla transalp, non la conosco, però volevano vendermela in tutti modi assieme ad un'altra moto: o la transalp o il bmw gs.

sergio ha scritto:è vero su questo forum trovi la VERITA' sulla pegaso
Appunto, ti sei fregato da solo!! :giullare: :giullare: :D



Scherzi a parte, sono curioso di sapere se veramente c'è il modo di evitare che i pezzi sostituiti, si guastino di nuovo per la solita causa, è un peccato disfarsi della pegaso, ma convieni con me che così non si può andare avanti.

A te..
Ultima modifica di Never il mercoledì 16 gennaio 2013, 14:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.

Messaggio da sergio »

Never ha scritto:
sergio ha scritto:Pensa che a volte basta leggere il libretto uso e manutenzione
Ma senti.. il papiro in questione cosa fa, per ogni problema ti rimanda all'ultima pagina dove in allegato trovi i biglietti del bus?? :lol:

sergio ha scritto:Per il resto ci vuole un pò si sana passione motoristica
La passione motoristica finisce quanto la suddetta ti lascia all'improvviso a piedi per cose comunissime, che francamente dovrebbero essere completamente trascurabili.

sergio ha scritto:Bhè se ti tieni la pegaso ti dico come manutenere : il regolatore, la ruota libera ,il galleggiante benzina(fammi leggere quello che è successo perchè questa mi giunge nuova).....tutto qui ?
Altri problemi noti della pegaso ?
Ti sei scordato che si brucia la guarnizione della testata........
Tutto qui?? :o E ti sembra poco? manca solo che il telaio si divida in due pezzi, e siamo al completo. Guarnizione della testa? già fatto, è Pegaso! :roll: fai caso al primo post.

sergio ha scritto: ma statistica di che cosa ?
TUTTE le moto hanno dei problemi basta conoscerli per evitarli
E' impossibile prevederli, hai forse la sfera di cristallo? :giullare: Fammi un'esempio calzante.


sergio ha scritto:ma tu e Matteo.t sapete di cosa state parlando ?
Mi attengo ai fatti, i discorsi sul chi sia il più bello li porta via il vento.

sergio ha scritto:Hai detto transalp ? :giullare:
Auguri
Non mi pronuncio sulla transalp, non la conosco, però volevano vendermela in tutti modi assieme ad un'altra moto: o la transalp o il bmw gs.

sergio ha scritto:è vero su questo forum trovi la VERITA' sulla pegaso
Appunto, ti sei fregato da solo!! :giullare: :giullare: :D



Scherzi a parte, sono curioso di sapere se veramente c'è il modo di evitare che i pezzi sostituiti, si guastino di nuovo per la solita causa, è un peccato disfarsi della pegaso, ma convieni con me che così non si può andare aventi.

A te..
Never ha scritto:

Scherzi a parte, sono curioso di sapere se veramente c'è il modo di evitare che i pezzi sostituiti, si guastino di nuovo per la solita causa, è un peccato disfarsi della pegaso, ma convieni con me che così non si può andare aventi.

A te..
E no, non si può proprio andare avanti così ...... :giullare:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Never
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:30

Re: Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.

Messaggio da Never »

Seriamente, una decisione la devo prendere entro questo sabato per motivi di lavoro fuori sede.

Domanda prima di scegliere in modo definitivo: il modello Tuscany Tibet del 2004, oltre al vaso d'espansione in alto, porta con sè qualche altra miglioria/modifica oppure è identico in tutto e per tutto alla mia i.e?

Ciao e grazie.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.

Messaggio da sergio »

Never ha scritto:Seriamente, una decisione la devo prendere entro questo sabato per motivi di lavoro fuori sede.

Domanda prima di scegliere in modo definitivo: il modello Tuscany Tibet del 2004, oltre al vaso d'espansione in alto, porta con sè qualche altra miglioria/modifica oppure è identico in tutto e per tutto alla mia i.e?

Ciao e grazie.
E' rara ma cambia solo nell'escursione maggiore delle sospensioni rispetto alla i.e.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.

Messaggio da matteo.t »

Per Sergio,
i difetti di progettazione a cui faccio riferimento sono:

1) L'impianto elettrico che in certi casi è sottodimensionato e mal progettato ( è per questo che necessita la modifica del relè)

2) la guarnizione di testa e il sistema di raffreddamento con il vaso d'espansione in basso che non segna mai il reale livello del liquido.

Per il resto ribadisco che la Peggy è un'ottima moto sia da soli che ion coppia.

Lamps a tutti.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.

Messaggio da sergio »

matteo.t ha scritto:Per Sergio,
i difetti di progettazione a cui faccio riferimento sono:

1) L'impianto elettrico che in certi casi è sottodimensionato e mal progettato ( è per questo che necessita la modifica del relè)

2) la guarnizione di testa e il sistema di raffreddamento con il vaso d'espansione in basso che non segna mai il reale livello del liquido.

Per il resto ribadisco che la Peggy è un'ottima moto sia da soli che ion coppia.

Lamps a tutti.
Ciao Matteo
per il punto 1
il problema stà nel blocchetto di accensione (utilizzato da moltissime altre moto marca ZADI) che rovinandosi con i km percorsi innesca tutta una serie di conseguenze sull'impianto elettrico principalmente riconducibili alla rottura della batteria e/o del regolatore
Quel blocchetto costa pochi euro e c'è chi l'ha sostituito con un interruttore di un appartamento :giullare:
Quindi per evitare problemi basta controllare i valori di tensione di ricarica sui poli batteria (max 15 volt) .........ogni tanto........così come il liquido della batteria che và controllato come libretto uso e manutenzione consiglia.
Per il resto l'impianto in quanto tale, fili e connessioni, e come quello del 99% delle altre moto
Ci sono connessioni più sensibili a ossidazione (quelle dove si attacca il regolatore) e vanno controllate e pulite ogni tanto così come tutte le masse sparse per la moto......e questo fà parte della manutenzione della moto
per il punto 2
Il sistema di espansione di cube e i.e. funziona senza problemi se la guarnizione della testa non è rotta !!
se la guarnizione si comincia a rompere và a pallino tutto il sistema a vasi comunicanti che permette il recupero del liquido dalla vaschetta sottocoppa
Il problema della guarnizione della testa che si brucia, non mi stuferò mai di dirlo, e solo riconducibile al mancato serraggio a kilometraggi previsti dei prigionieri della testata.....
Controllato il serraggio dura 1 vita (io ci ho fatto 155000 km e non si è rotta ...)
Tutto qua.
anzi no
Per la ruota folle che si rompe dovete evitare che la moto Ciuffi (si spegne in marcia con contraccolpo)
Per questo occorre una giusta carburazione al minimo sufficientemente "grassa" per non farla spegnere e/o anche la modifica alla fasatura che aiuta a non farla spegnere al minimo
Se il ciuff non si presenta........la ruota folle dura sempre 1 vita.....
Si può dire che il Ciuff "distrugge" la ruota folle con delle "mazzate" incredibili che si vanno a scaricare su di essa nei contraccolpi allo spegnimento
Daglie oggi, daglie doman,i la ruota folle si fotte
Ora ho finito
Saluti
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Sergio, sei un talebano!!!! :giullare: :giullare: :giullare:

D'altro canto questo E' un forum di talebani. :D

Scherzi a parte, hai fatto un dettagliato resoconto dei difetti, e della loro concatenazione, quindi alla fine i difetti sono 3, Blocchetto, Prigionieri (non e' un difetto ma una manutenzione necessaria) e carburazione. Se una di queste tre cose non e' a posto, trascina tutta la messe di difetti che e' occorsa a Never. Giusto? :wink:

Mi hai fatto venire voglia di prendere una Pegaso. :giullare: :giullare: :giullare:
Never
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:30

Re: Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.

Messaggio da Never »

sergio ha scritto: Ciao Matteo
per il punto 1
il problema stà nel blocchetto di accensione (utilizzato da moltissime altre moto marca ZADI) che rovinandosi con i km percorsi innesca tutta una serie di conseguenze sull'impianto elettrico principalmente riconducibili alla rottura della batteria e/o del regolatore
Quel blocchetto costa pochi euro e c'è chi l'ha sostituito con un interruttore di un appartamento :giullare:
Quindi per evitare problemi basta controllare i valori di tensione di ricarica sui poli batteria (max 15 volt) .........ogni tanto........così come il liquido della batteria che và controllato come libretto uso e manutenzione consiglia.
Per il resto l'impianto in quanto tale, fili e connessioni, e come quello del 99% delle altre moto
Ci sono connessioni più sensibili a ossidazione (quelle dove si attacca il regolatore) e vanno controllate e pulite ogni tanto così come tutte le masse sparse per la moto......e questo fà parte della manutenzione della moto
per il punto 2
Il sistema di espansione di cube e i.e. funziona senza problemi se la guarnizione della testa non è rotta !!
se la guarnizione si comincia a rompere và a pallino tutto il sistema a vasi comunicanti che permette il recupero del liquido dalla vaschetta sottocoppa
Il problema della guarnizione della testa che si brucia, non mi stuferò mai di dirlo, e solo riconducibile al mancato serraggio a kilometraggi previsti dei prigionieri della testata.....
Controllato il serraggio dura 1 vita (io ci ho fatto 155000 km e non si è rotta ...)
Tutto qua.
anzi no
Per la ruota folle che si rompe dovete evitare che la moto Ciuffi (si spegne in marcia con contraccolpo)
Per questo occorre una giusta carburazione al minimo sufficientemente "grassa" per non farla spegnere e/o anche la modifica alla fasatura che aiuta a non farla spegnere al minimo
Se il ciuff non si presenta........la ruota folle dura sempre 1 vita.....
Si può dire che il Ciuff "distrugge" la ruota folle con delle "mazzate" incredibili che si vanno a scaricare su di essa nei contraccolpi allo spegnimento
Daglie oggi, daglie doman,i la ruota folle si fotte
Ora ho finito
Saluti

Ora si, che prima no! :giullare: :giullare:

Dopo questa esaustiva guida ai problemi della pegaso (e su come fare per risolverli/prevenirli) dettata dal buon sergio, che è stato veramente di parola :D resto in casa aprilia con la mia i.e., anche perchè sul mercato NON c'è niente di meglio, anche i bmw hanno problemi non da poco, sapete? :o

Il punto adesso è un'altro: per sistemare a dovere il tutto, mi è stato fatto un preventivo di circa 1300 eurI, roba da sostiture ce n'è, e ore di lavoro anche; l'idea di lasciarci mezzo stipendio non è che mi sfagioli più di tanto, personalmente opterei per trovarne un'altra a prezzo abbordabile in ottime condizioni, e tenere quella che possiedo per i pezzi di ricambio: che ne dite? è un'idea da malati oppure non del tutto sbagliata?

Da quando ho sentito della Tibet che portà con sè la modifica del ciuff, e il nuovo fissaggio del pignone, non me la levo più dalla testa...
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Never ha scritto:o

Il punto adesso è un'altro: per sistemare a dovere il tutto, mi è stato fatto un preventivo di circa 1300 eurI, roba da sostiture ce n'è, e ore di lavoro anche; l'idea di lasciarci mezzo stipendio non è che mi sfagioli più di tanto, personalmente opterei per trovarne un'altra a prezzo abbordabile in ottime condizioni, e tenere quella che possiedo per i pezzi di ricambio: che ne dite? è un'idea da malati oppure non del tutto sbagliata?

Da quando ho sentito della Tibet che portà con sè la modifica del ciuff, e il nuovo fissaggio del pignone, non me la levo più dalla testa...
Non e' affatto un idea da malati. Tutt'altro!!!! :ideaboh: :ideaboh: :ok: :ok: :ok:

Molti piu' di quanto si creda fanno così. O prendono una moto incidentata per i pezzi di ricambio, oppure ne prendono una in buone condizioni e tengono la propria per pezzi di ricambio.
Nulla di piu' sensato per moto di una certa età, a patto di non trovarne un'altra piena di rogne... :giullare: :giullare:

Ma soprattutto DIMENTICA IL MECCANICO. Sii fautore del tuo destino.
Ci sono piu' cose in questo forum, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia... :giullare: :giullare: :giullare:
(L.i. W.Shakespeare)
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.

Messaggio da sergio »

Never ha scritto:
Il punto adesso è un'altro: per sistemare a dovere il tutto, mi è stato fatto un preventivo di circa 1300 eurI, roba da sostiture ce n'è, e ore di lavoro anche;..
per fare che cosa 1300 euri? :o
oooooooooooooooooo c'è la crisi !!! :giullare:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Never
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:30

Re: Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.

Messaggio da Never »

Pompa benzina, ruota libera, sostituzione monoammortizzatore, olio forcelle, sensore tps. e una giornata di lavoro (se fatto bene) La cosa cambierebbe se riuscissi a trovare la ruota libera, ma non c'è modo di averla nemmeno dai concessionari bmw/ducati.

Sto cercando un'altra pegaso in ottime condizioni, e terrei questa per i pezzi di ricambio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.

Messaggio da sergio »

Never ha scritto:La cosa cambierebbe se riuscissi a trovare la ruota libera, ma non c'è modo di averla nemmeno dai concessionari bmw/ducati.
Da quando in qua non le vendono più in bmw e ducati .......a circa 100 euro?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Never
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:30

Re: Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.

Messaggio da Never »

Allora sbaglio codice del pezzo. Sai quale è quello giusto?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Grazie di tutto, lascio la brugola sul banco.

Messaggio da sergio »

Never ha scritto: Allora sbaglio codice del pezzo.
Never ha scritto: Sai quale è quello giusto?
Sbagli codice del pezzo ?
Interessante......
Con che codice sei andato alla BMW o alla Ducati ?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”