dubbi sulla GUARNIZIONE DELLA TESTATA.....

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ALE1969
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Messaggio da ALE1969 »

forse potrebbero essere tante se non considerassimo il lavaggio la lucidatura la sostituzione del'interrutore dello stop posteriore lavaggio e ingrassaggio catena , registro freni sostituzione lampadina cruscotto e in specialmodo il viaggetto di 3 ore che si è dovuto fare per andare a prendersi i pezzi di ricambio visto che dopo 6 settimane il magazzino ricambi continuava a farci penare e il successivo controllo e tiraggio dei prigionieri(altre 2 o 3 ore di lavoro comprese nel prezzo) che dovrà fare fra 1000km
(effettivamente non avevo specificato tutte queste operazioni scusate)
unite al trattamento la cura l'interesse e la premura dimostrata forse alla fine non sono poi tante, forse mi sbaglio ma l'alternativa ad altre officine non mi solleticava più di tanto
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Cabajo
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Messaggio da Cabajo »

big.fox ha scritto:
Ops, scusate non avevo letto la tua risposta ... mea culpa

Gio
No problem...comunque vorrei anche aggiungere che a volte puo' provenire dalla guarnizione del collettore dello scarico, un bel fumo bianco che puo' impressionare :o :o :o e dare l'idea che stia prendendo fuoco qualcosa... :tie: La prima volta che me ne sono accorto, ancora un po' e mollavo la moto in un fosso (pieno d'acqua ovviamente) :evil: la senzazione e' veramente molto brutta, ma la colpa e' della guarnizione che si imbeve e con i XXX gradi dei fumi di scarico, evapora...
A proposito di guarnizioni di testa invece, anche dopo averla cambiata e' consigliabile ri-serrare la testata?

Lamps
Alessandro (BO)
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Homer
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Messaggio da Homer »

Ciao volevo ricordare che 400 Euro sono quasi 800.000 Lire, e la guarnizione costa solo 15 Euro.
Quasi quasi nella vita mi metterò a sosstituire guaenizioni a tutte le Pegaso d'Italia :tutticontenti: Visto che si guadagna tanto!
Per la sostituzione preventiva sono contrario, tanto a piedi non si rimane, basta aggiungere acqua. Io ho fatto un'estate intera.
Farei preventivamente un buon serraggio, come dice Sergio , che non fa mai male
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ALE1969
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Messaggio da ALE1969 »

Ciao volevo ricordare che 400 Euro sono quasi 800.000 Lire, e la guarnizione costa solo 15 Euro
sara' poca differenza comunque la guarnizione costa 34,00 euro e se vuoi stare un po' più tranquillo sarebbe bene cambiare anche i prigionieri e i dadi altri 29,00 olio motore con relativo prelavaggio(potrebbero cadere pezzetti della guarnizione vecchia nel circuito di librificazione), liquido reffriggerante, lavaggio ingrassaggio catena, lavaggio e lucidatura moto, e un bel po' di ore di manodopera compreso il richiamo, cioè dopo circa mille km rismontare la carena togliere il coperchio delle punterie, l'albero a camme controllare il serraggio, rimontare il tutto una bella stretta di mano e la garanzia (mi pare di 6 mesi) sul lavoro fatto.
vedi che forse il guadagno effettivo è un pochino inferiore delle 800 milalire.
tanto per capire al mio collega di lavoro una settimana fa' per cambiare un carburatore da 110,oo euro su un rottame di scooter 50 gli anno fatto spendere 275,oo euro che sono 550 milalire, giuro non è una balla.
nel mio caso ho scelto quell' officina perche' sono ragazzi in gamba e se dovessi aver speso qualcosa di più non mene importa niente.
( comunque la spesa della mia riparazione l'ha sostenuta chi mi ha venduto la moto che aveva già il problema e che saluto e ringrazio perchè non si è tirato indietro)
Per la sostituzione preventiva sono contrario, tanto a piedi non si rimane, basta aggiungere acqua. Io ho fatto un'estate intera.
Farei preventivamente un buon serraggio, come dice Sergio , che non fa mai male
è sconsigliato girare con un motore che "beve acqua" c'è la possibilità di danneggiare il motore arrivando in casi estremi al grippaggio del cilindro pistone, o bloccare letteralmente il pistone con il rischio di cadere e anche di altri danni per essempio il manovellismo
inmagina il pistone che per un cedimento della guarnizione o una crepa sulla testata un bel momento si fa' una bella bevuta di acqua, la moto è in corsa e la ruota di colpo si inchioda(è il pistone che la ferma perche' in fase di compressione non riesce a comprimere il liquido oltre a cadere tutto il motore si prende una bella strapazzata, sono casi limite però non è impossibile che accadano
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duffyduck1
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Messaggio da duffyduck1 »

Mi è successo uguale uguale!! :incavolato:

Ma da allora tutto OK!!
:tutticontenti:

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Homer
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Messaggio da Homer »

Ora capisco perchè 400 non ti sembrano troppi!!! Non li tiri fuori tu!! :roll:
Naturalmente scherzo alla fine per tutto quel lavoro....
Per quanto riguarda l'acqua nel motore vorrei farti notare un paio di cose: il circuito di raffreddamento esercita ad una pressione di 0.8/0.9Bar (vedi taratura di sovrapressione sul tappo della vaschetta), mentre il pistone durante la fase di compressione e dopo di scoppio raggiunge pressioni mooolto più elevate di quelle regnanti nel circuito di raffreddamento e quindi sono i gas di scarico che vanno nell'acqua facendola aumentare di pressione per poi farla uscire dal tappo sulla vaschetta. Inoltre proprio a causa dei gas di scarico l'acqua diventa nera, e molti di noi hanno trovato la vaschetta sporca.
Per far bloccare il pistone in fase di compressione, dovresti comprimere solo acqua(fluido incomprimibile) e ciò può avvenire solo se cerchi di camminare nel mare ma non lo farebbe mai nessuno, almeno spero.
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ALE1969
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Messaggio da ALE1969 »

e la fase di aspirazione?
la prima delle 4 fasi di un motore a 4 tempi(aspirazione, compressione, accensione, scarico):
prima fase:
la valvola di aspirazione è aperta mentre quella di scarico è chiusa, il pistone dal punto morto superiore(p.m.s.) scende al punto morto inferiore(p.m.i) all'interno del cilindro si crea una depressione che fa si' che entri aria nel caso di un diesel o miscela (aria + benzina, in teoria 15-18 parti di aria e una di benzina) all'interno del cilindro.
come dici tu l'acqua ha una certa pressione che unita all'aspirazione del cilindro (tipo siringa per intenderci) fa si che se c'e' una fessura o la guarnizione bella danneggiata al punto che l'acqua riesce a passare il motore si fa una bella bevuta,(quando passa solo gas di solito è perchè la guarnizione inizia a cedere e più si va avanti e piu' la guarnizione si brucia e si degrada)
seconda fase compressione:
la valvola di aspirazione si chiude e quella di scarico rimane chiusa, il pistone da punto morto inferiore sale al punto morto superiore e comprime aria se è un diesel(circa 700 gradi nel caso di un'iniezione diretta) o miscela ne caso di un benzina ed è quì che succede il fattaccio
il pistone potrebbe grippare e o si potrebbe inchiodare infatti oltre al discorso del fluido incomprimibile c'e' da considerare la lubrificazione del cilindro che non va daccordo con l'acqua.

lamps
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