dubbi sulla GUARNIZIONE DELLA TESTATA.....

carver
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1198
Iscritto il: sabato 17 maggio 2003, 1:54
Moto: RSV 1000R - Transalp 650
Località: Firenze
Contatta:

dubbi sulla GUARNIZIONE DELLA TESTATA.....

Messaggio da carver »

Ciao ragazzi....
mi domandavo...
Ho letto un po' di post sulla guarnizione della testata... ma non ho ben capito DOPO QUANTI KM SI possa incorrere in questo problema e quali modelli della pegaso riguardi....
Io Ho una Peg del 2001 a carburatori... con 15500 km...
Dato che sta benedetta guarnizione costa 5 euro +o-.. non sarebbe meglio cambiarla preventivamente per evitare guai peggiori o semplicemente il fastidio di rimanere a piedi.. magari in vacanza?
Un'altra cosa....e' da questa mattinache, dopo un violento temporale, sento venire dalla zona sotto il quadro dell'accensione un poco di odore di plastica bruciata... puo' essere 1 qualceh segnale?
laps a tuti...
Immagine

http://www.bikepics.com/members/carver100
passoborgo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 280
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 20:36
Contatta:

Messaggio da passoborgo »

Il problema era sopratutto sulle annate 97 e 98,ma nn escluderei rarissimi casi....di sfiga.
cmq nn è il costo della guarnizione a fare il prezzaccio,ma le ore di manodopera x accedervi.
ivansart
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1579
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2002, 2:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: dubbi sulla GUARNIZIONE DELLA TESTATA.....

Messaggio da ivansart »

carver ha scritto: Dato che sta benedetta guarnizione costa 5 euro +o-.. non sarebbe meglio cambiarla preventivamente per evitare guai peggiori o semplicemente il fastidio di rimanere a piedi.. magari in vacanza?
Dici bene, peccato che per installare 'sti 5 eurini ne devi spendere circa 300 + o - per .... inserirli. :-?
Ivan

Capo 03 by Agostini - grigionero zozzo
msn: ivan.sartor@hotmail.it
ivansart
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1579
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2002, 2:00
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da ivansart »

oppss, scusa passoborgo !!!
Ivan

Capo 03 by Agostini - grigionero zozzo
msn: ivan.sartor@hotmail.it
Avatar utente
Cabajo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2003, 1:00
Località: Bentivoglio - Bologna

Messaggio da Cabajo »

La puzza di plastica bruciata la sento anche io dopo che ho lavato la moto o che ho girato in mezzo alla pioggia; e' l'acqua che ristagna SUL radiatore e zone limitrofe che evapora con il calore del motore, ma appena la moto e' asciutta scompare. Puo' essere anche la guarnizione di giunzione tra il collettore dello scarico e lo scarico (subito vicino al radiatore) che si bagna e inizia a "fumare" e fa un po'di puzza di strinato.
Lamps
Alessandro (BO)
ex-PegasoCube '98 Silver
Vstrom 650 K5 Black
AWM 2003 :iocero:
carver
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1198
Iscritto il: sabato 17 maggio 2003, 1:54
Moto: RSV 1000R - Transalp 650
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da carver »

300 eurozzi?"? alla faccia......6 ore di lavoro?!?! allora e' anche difficile trovare 1 meccanico disposto a spenderti tutte queste ore sulla solita moto.. senza tirare via!!!
lamps
Immagine

http://www.bikepics.com/members/carver100
Avatar utente
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 401
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
Moto: Pegaso Cube nera
Località: Jesolo Venezia

Messaggio da ALE1969 »

eccomi!, pegaso 2001 a carburatori ritirata ieri dopo la sostituzione della guarnizione, lista ricambi:
5 prigionieri testa e 29,10
5dadi testa 16,70
3 lt lt olio motore e 40,00
liquido reffrigerante 7,40
guarnizione testa e 33,57
manodoeccomi, pegaso 2001 a carburatori ritirata ieri dopo la sostituzione della guarnizione, lista ricambi:
5 prigionieri testa e 29,10
5dadi testa 16,70
3 lt lt olio motore e 40,00
liquido reffrigerante 7,40
guarnizione testa e 33,57
manodopera e 300,00

totale 426,77 euro

nella spesa è compreso anche il controllo del serraggio della testa da fare dopo 800--1000km(operazione di importanza vitale).
se vedete come ho fatto io che ho assistito praticamente a tutto l'intervento 300 euro di manodopera non sono poi tanti considerando anche il sucessivo controllo altre 3 ore circa

io mi azzarderei a dare un consiglio,
buttate via (o forse no) un pò di soldi, se non avete i sintomi della guarnizione bruciata andate dal vostro meccanico di fiducia e chiedete se è troppo tardi per controllare il serraggio, infatti secondo sergio e io le guarnizioni potrebbero saltare perche' al primo tagliando molti mekka non controllerebbero il serraggio(cosa comunque impossibile da constatare), il manuale di officina non contempla questa operazione e se questa inportantissima operazione non viene fatta la guarnizione prima o poi ti lascia
un altro motivo potrebbe essere la guarnizione stessa, quella che hanno montato sulla mia dovrebbe risolvere il problema una volta per tutte (speriamo) è leggermente diversa della vecchia e a noale dicono appunto che con questa ,stop ai problemi
ps
la mia guarnizione si deve essere bruciata a circa 18000 km
lamps
carver
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1198
Iscritto il: sabato 17 maggio 2003, 1:54
Moto: RSV 1000R - Transalp 650
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da carver »

Ale, il tuo era un concessionario APRILIA®?
Immagine

http://www.bikepics.com/members/carver100
Avatar utente
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 401
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
Moto: Pegaso Cube nera
Località: Jesolo Venezia

Messaggio da ALE1969 »

no honda, gli unici che mi ispiravano fiducia.
lamps
Avatar utente
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2049
Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
Moto: Caponord red flame 2001
Località: Cislago /VA

Messaggio da claudioB »

Cabajo ha scritto:La puzza di plastica bruciata la sento anche io dopo che ho lavato la moto o che ho girato in mezzo alla pioggia; e' l'acqua che ristagna SUL radiatore e zone limitrofe che evapora con il calore del motore, ma appena la moto e' asciutta scompare. Puo' essere anche la guarnizione di giunzione tra il collettore dello scarico e lo scarico (subito vicino al radiatore) che si bagna e inizia a "fumare" e fa un po'di puzza di strinato.
Lamps
confermo tutto__!"!"!"!"
ciao
ClaudioB
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Carver il mo consiglio e quello di fart controllare il serraggo dei prigionieri
Ripeto che è fondamentale controllare il serraggio almeno UNA volta anche se mamma aprilia si è dimenticato di sriverlo sui libretti uso e manutenzione e sui manuali officina
Strano vero?
Come vorrei parlare con chi ha scritto il recente manuale officina della cube ben diverso dal manuale officina delle pegaso non cube !!!
Vorrei tanto chiedergli perchè il serraggio della testata non e più previsto nei controlli periodici
A mio modestissimo parere si sarebbero risparmiate (effettuando il serraggio) oltre il 90% delle guarnizioni bruciate!!!!!!!!
Lamps
Sergio
Avatar utente
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 401
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
Moto: Pegaso Cube nera
Località: Jesolo Venezia

Messaggio da ALE1969 »

Carver il mo consiglio e quello di fart controllare il serraggo dei prigionieri
Ripeto che è fondamentale controllare il serraggio almeno UNA volta anche se mamma aprilia si è dimenticato di sriverlo sui libretti uso e manutenzione e sui manuali officina
Strano vero?
Come vorrei parlare con chi ha scritto il recente manuale officina della cube ben diverso dal manuale officina delle pegaso non cube !!!
Vorrei tanto chiedergli perchè il serraggio della testata non e più previsto nei controlli periodici
A mio modestissimo parere si sarebbero risparmiate (effettuando il serraggio) oltre il 90% delle guarnizioni bruciate!!!!!!!!
Lamps
Sergio
pienamente daccordo :tunz:

sergio in meccanica sembra la sappia lunga magari è propio il suo mestiere :re:
lamps

SERGIO
su un vecchio post parlavi di voler anticipare l'albero di aspirazione o qualcosa del genere lo hai fatto ?e se si come ti sembra la moto?
big.fox
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 29 novembre 2003, 21:43
Località: Roma
Contatta:

Re: dubbi sulla GUARNIZIONE DELLA TESTATA.....

Messaggio da big.fox »

carver ha scritto: Un'altra cosa....e' da questa mattinache, dopo un violento temporale, sento venire dalla zona sotto il quadro dell'accensione un poco di odore di plastica bruciata... puo' essere 1 qualceh segnale?
laps a tuti...
Ho notato la stessa cosa anch'io...puzza di plastica bruciata dopo il temporale e ho una peg del 98. se sai qlc fammi sapere

Gio
big.fox
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 29 novembre 2003, 21:43
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da big.fox »

Cabajo ha scritto:La puzza di plastica bruciata la sento anche io dopo che ho lavato la moto o che ho girato in mezzo alla pioggia; e' l'acqua che ristagna SUL radiatore e zone limitrofe che evapora con il calore del motore, ma appena la moto e' asciutta scompare. Puo' essere anche la guarnizione di giunzione tra il collettore dello scarico e lo scarico (subito vicino al radiatore) che si bagna e inizia a "fumare" e fa un po'di puzza di strinato.
Lamps
Ops, scusate non avevo letto la tua risposta ... mea culpa

Gio
Avatar utente
brronko
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 476
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2002, 2:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da brronko »

ALE1969 ha scritto:eccomi, pegaso 2001 a carburatori ritirata ieri dopo la sostituzione della guarnizione, lista ricambi:
5 prigionieri testa e 29,10
5dadi testa 16,70
3 lt lt olio motore e 40,00
liquido reffrigerante 7,40
guarnizione testa e 33,57
manodopera e 300,00

totale 426,77 euro
mizzeca che salasso!!!
a parte i 16,60 euro per 5 dadi, l'olio extra vergine d'oliva che t'hanno messo, ma quante ore t'hanno addebitato di mano d'opera??????
mi sembra un pò tantino...vabè..l'importante è che la moto vada bene

Lamps da Roma
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”