guarnizione testa andata e tanti vaff..

Avatar utente
ROBOTICO71
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 1 settembre 2013, 21:24
Moto: Tiger 800 st
Tel: 3479935601
Località: Desio

guarnizione testa andata e tanti vaff..

Messaggio da ROBOTICO71 »

Buona sera a tutto il forum.

Oggi sono uscito a fare un giretto con mia figlia e la mia amata pegaso cube .
Purtroppo dopo vari rabbocchi e controlli vari sono arrivato alla conclusione che la guarnizione della testa è partita (ventola sempre accesa , il liquido che non ritorna nel radiatore e fatica a partire dopo qualche giorno di sosta )
La mia peggy ha 48.000 km e dalle indagini che ho fatto i km sono originali , il lavoro era già stato fatto intorno ai 20.000 km.
Ho intenzione appena finita la stagione di eseguire il lavoro, daltronde lo avevo già eseguito anni orsono su una peggy 92 ' però aveva 100.000km .
Vi scrivo questo perchè, nel frattempo che facevo i vari controlli meditavo sul fatto di portare in alto il vaso d'espansione come nella mia vecchia peggy,
infatti mi sono già procurato il tutto , radiatore pegaso GA e relativo vaso se riesco faccio un report .
Ultima modifica di ROBOTICO71 il domenica 7 settembre 2014, 23:47, modificato 1 volta in totale.
Moto possedute : Garelli super vip 4 - Vespa px125e (160 Polini) - Tuareg Wind 350 - Pegaso 650 92' (Indimenticabile)- Fzs 600 Fazer - Madison 250 -Pegaso 650 cube
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: guarnizione testa andata e tanti vaff..

Messaggio da matteo.t »

Mi dispiace, ci sono passato anch'io a 25.000 km ma dopo aver fatto il lavoro, al primo tagliando ho fatto serrare le viti della testa, adesso sono a 32.000 non mi dà problemi.
Avatar utente
ROBOTICO71
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 1 settembre 2013, 21:24
Moto: Tiger 800 st
Tel: 3479935601
Località: Desio

Re: guarnizione testa andata e tanti vaff..

Messaggio da ROBOTICO71 »

Grazie .
Quando l'ho aquistata 2 anni fà(per 600 euro) ,ero consapevole di tutti i difetti , quindi non mi dispero ma so bene che è anche un bel lavoro perchè se lo vuoi fare bene devi tirare giù il motore , io con l'altra feci cosi.
PS: I vaff..... nel titolo del messaggio sono rivolti all'ingegnere che ha deciso di mettere la vaschetta in basso che non serve a un c.......
scusate lo sfogo
Ultima modifica di ROBOTICO71 il domenica 7 settembre 2014, 23:50, modificato 1 volta in totale.
Moto possedute : Garelli super vip 4 - Vespa px125e (160 Polini) - Tuareg Wind 350 - Pegaso 650 92' (Indimenticabile)- Fzs 600 Fazer - Madison 250 -Pegaso 650 cube
Avatar utente
ROBOTICO71
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 1 settembre 2013, 21:24
Moto: Tiger 800 st
Tel: 3479935601
Località: Desio

Re: guarnizione testa andata e tanti vaff..

Messaggio da ROBOTICO71 »

Invio foto della mia peggy .
secondo me ne vale la pena sistemarla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Moto possedute : Garelli super vip 4 - Vespa px125e (160 Polini) - Tuareg Wind 350 - Pegaso 650 92' (Indimenticabile)- Fzs 600 Fazer - Madison 250 -Pegaso 650 cube
Avatar utente
irlandese
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 8:52
Moto: ex Pegaso Cube e ex Strada
Tel: tre48uno6uno5uno9zero
Località: Cento - Ferrara - Italy - Earth
Contatta:

Re: guarnizione testa andata e tanti vaff..

Messaggio da irlandese »

La moto è veramente molto bella e ben tenuta. Sei riuscito a spostare il vaso in alto?
-Kawa GPZ500S
-Aprilia Pegaso Cube
-Aprilia Pegaso Strada
-Kawa VN800
-Transalp XL700V
..... :ps:
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: guarnizione testa andata e tanti vaff..

Messaggio da giuliano66 »

@ robotico 71.........da quello che leggo sembra tu voglia dire che la cube ha piu probabilita di bruciare guarnizione testa?? se si sai dirmi anche il perche??
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: guarnizione testa andata e tanti vaff..

Messaggio da gioroma »

per me la colpa è della rotax e non dell' Aprilia........la CN ha il vaso in basso ma non
ci sono problemi............ :ok1:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: guarnizione testa andata e tanti vaff..

Messaggio da matteo.t »

giuliano66 ha scritto: @ robotico 71.........da quello che leggo sembra tu voglia dire che la cube ha piu probabilita di bruciare guarnizione testa?? se si sai dirmi anche il perche??

Da quello che so io tra cube e i.e. non c'è differenza, la guarnizione la bruciano tutte e due, per i precedenti modello non saprei, scrivi a Sergio, lui è il mago del Rotax (soprattutto versione g.a.)

Lamps
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: guarnizione testa andata e tanti vaff..

Messaggio da giuliano66 »

gioroma ha scritto: per me la colpa è della rotax e non dell' Aprilia........la CN ha il vaso in basso ma non
ci sono problemi............ :ok1:
secondo me non si puo paragonare il CN con il mono, e nemmeno la posizione del vaso non centra ,
o è un problema di surriscaldamento (i motivi possono essere vari), o materiali scadenti o assemblaggi fatti non correttamente, aspettiamo anche il parere di qualche esperto
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: guarnizione testa andata e tanti vaff..

Messaggio da gioroma »

quando l'Aprilia assemblava le bmw 650 il motore era a 4 valvole e a detta di molti non aveva
il problema del 5 valvole della pegaso........... :ciao: :ciao:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: guarnizione testa andata e tanti vaff..

Messaggio da sergio »

gioroma ha scritto: quando l'Aprilia assemblava le bmw 650 il motore era a 4 valvole e a detta di molti non aveva
il problema del 5 valvole della pegaso........... :ciao: :ciao:
Hai letto mai il manuale officina della F650?
sergio ha scritto: Leggendo nei messaggi scritti negli ultimi 15 anni troverete scritto da me che il tutto dipende dal mancato settaggio programmato dei prigionieri testata. Nelle Pegaso GA questa era una prescrizione del manuale officina da fare al 1 tagliando e poi periodicamente. Stupidamente qualche benpensante motorista che ha redatto i manuali officina successivi a quello della GA ha fatto sparire dalla manutenzione ordinaria questa procedura.
Quindi non esistono difetti o malposizionamenti di qualsiasi cosa ma il segreto per far durare in Eterno la guarnizione della Pegaso risiede nel fatto che ogni tanto (all"inizio dopo 1000/1500 km poi anche ogni 20000,30000 bisogna che vi armate di pazienza e competenza e stringere per bene i 5 prigionieri principali. Per uno di questi il piu'delicato perché sta in mezzo alle valvole di scarico occorre smontare l"albero a camme di scarico e quindi richiede un lavoro un po lungo ma fattibile.
Quindi tenete d'occhio il livello nel radiatore dal tappo nella cute e i.E. e nel caso d'espansione nelle GA e MX. Se il livello inizia a scendere provvedere SUBITO al serraggio dei prigionieri e se siete arrivati in tempo e la guarnizione non si è fra durata sarete fortunati e andrete avanti per altri migliaia di km fino al successivo controllo del serraggio dei prigionieri...
Se quel giorno quell'ingegnere avesse lasciato la prescrizione del serraggio periodici dei prigionieri sul manuale officina dal 1996 in poi io qui non avremo avuto modo di parlare di tutti i guai che occorrono alle Pegaso riguardo la guarnizione della testa.
Saluti
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: guarnizione testa andata e tanti vaff..

Messaggio da gioroma »

Sergio.....non ti sembra cervellotico smontare l'albero a camme x serrare la testa ?????
:nono: :nono: :nono:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: guarnizione testa andata e tanti vaff..

Messaggio da sergio »

E' stato progettato così
Un po' complicato ma fattibile
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: guarnizione testa andata e tanti vaff..

Messaggio da gioroma »

tutto è fattibile ma............. :? :dubbio:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: guarnizione testa andata e tanti vaff..

Messaggio da sergio »

Ci sono moto Honda che per cambiare le candele devi smontare il radiatore svuotando l'impianto
Complicato
Ma fattibile
Poi come già detto serrati 1 volta, poi se ne parla, se ce ne sara' bisogno.....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”