Temperatura & Radiatore bi-termico

Avatar utente
Onikage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2003, 10:13
Località: Arezzo

Temperatura & Radiatore bi-termico

Messaggio da Onikage »

In questi giorni mi ero accorto che la temperatura saliva un po' troppo... diciamo intorno ai 90-100 gradi. Direte, è normale in città. Ma non così velocemente. Poi una volta attaccata la ventola non si stacca più perchè resta costantemente sui 90... allora stasera mi sono fermato e ho cominciato a tastare il radiatore come un maniaco... conclusione: in basso il radiatore è rovente, più in alto, per la maggiormarte della superficie, è freddo come quando prendo la moto la mattina!
Il liquido nel vaso di espansione è ben oltre il max, cosa può essere secondo voi? Sono molto triste :wc:

Onikage a 90° (centigradi)
Lamps!

Gas in curva, orecchie in terra
-------------------------------------
Pegaso cube '98 grey carburatori ex-testa bruciata e ora... con candela TorqueMaster
Avatar utente
roby76
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 232
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2003, 1:00
Località: Genova

Messaggio da roby76 »

hops....
il fatto che in basso sia caldissimo lascia intendere che ci sia acqua... corretto....
il fatto che in alto sia freddo lascia intuire che l'aria non ha nulla da raffreddare... ovvero non c'è acqua...
dunque -> il radiatore è mezzo vuoto
controlla illivello dal tappo

CHE LA GRANDIOSA APRILIA HA INSERITO SOTTO IL SERBATOIO!!!! SAREBBERO DA DENUNCIARE!!!

poi leggiti tutti i post che indicano problemi di guarnizione della testa (purtroppo) e tenuta del tappo del radiatore (magari)

ci sarebbe da scrivere per ore su consigli prove tentativi... ci siamo passati in molti

leggi quello che ti ho detto e incrocia le dita....

lampegigoni


roby
la frenata è lunga, le gomme sgonfie e quando piove cerrrrte sgommmmmate!

No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)
Avatar utente
Lab.
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2004, 11:07
Località: Piemonte

Messaggio da Lab. »

Potrebbero essere tante cose...

Prova ad iniziare così:

Rabbocca direttamente il radiatore dal suo tappo, ( non dal vaso di espansione ), non usare acqua ma paraflu o simili, questo ti permetterà di abbassare la temperatura facendo funzionare nuovamente il radiatore per come è stato concepito.

Poi appena fatto, controlla bene a freddo tutta la tuberia relativa al raffreddamento, pompa, radiatore, vaso d'espansione e tutti i tubi se vedi delle perdite o tracce del liquido azzurro di raffreddamento.

Fai almeno una ventina di Km controlla la temperatura che dovrebbe ora essere normale e ricontrolla nuovamente tutti i tubi a caldo da eventuali perdite.

Se non noti nessuna perdita, quando la moto si sarà raffreddata, controlla dal radiatore il livello se è rimasto più o meno costante.

Se invece vedi che la temperatura dopo qualche giorno torna a salire e manca nuovamente tanto liquido, potrebbe essere la guarnizione della testata bruciata.

Quindi controlla anche se fuma bianco dalle marmitte appena messa in moto e se la candela presenta delle evidenti incrostazioni o se il suo colore è molto sul bianco.

In questo caso vai dal meccanico che è meglio... altra cosa se ti intendi di motori, due giorni di lavoro compreso i ricambi e sei nuovamente in sella.

Spero di averti dato qualche aiuto... :D

Ciao
Avatar utente
Onikage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2003, 10:13
Località: Arezzo

Messaggio da Onikage »

Vi ringrazio molto per i suggerimenti... Ma prima che mi prenda il panico vorrei sapere quali sono i sintomi di una testata bruciata... insomma ho letto nei vari topic del fumo bianco all'accensione e almeno per ora non mi succede... c'è qualcos'altro che indichi la testata bruciata?
Io vorrei sperare in una guarnizione del circuito o qualcosa del genere... Ora vedo di ripristinare il livello sul radiatore, poi controllerò (per quanto a me possibile) eventuali perdite, sperando a questo punto che ci siano!
Un'altra cosa. Io ho 34000 Km totali... sulle cube 98 come la mia (quelle che bruciano la testata) è stato individuato un chilometraggio medio entro il quale la testata dovrebbe bruciarsi? Intendo dire, di solito verso quale chilometraggio accade? Grazie mille per la vostra gentilezza.

PS Mannaggia potessi avere un po' di esperienza meccanica!!!! Per cambiare la candela ho perso un'ora! E senza riuscire a smontare del tutto il serbatoio! :grr:

Onikage ancora a 90° (centigradi)
Lamps!

Gas in curva, orecchie in terra
-------------------------------------
Pegaso cube '98 grey carburatori ex-testa bruciata e ora... con candela TorqueMaster
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6820
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Messaggio da andydj31 »

Prima di fasciarti la testa, rabbocca dal radiatore!!!

andydj31 :andydj:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
brronko
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 476
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2002, 2:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da brronko »

ciao Onikage, salvo perdite ( che tra l'altro dovresti notare anche senza essere un esperto di ispezioni :wink: ) benvenuto nella triste lista dei bruciati guarnizionati :o
il chilometraggio è quello, i sintomi pure. Io mi sono bruciacchiato ai 29.000 km ma poi l'ho cambiata a 31.000km andando avanti facendo pieno di benzina e di acqua al radiatore.
Onikage ha scritto:... c'è qualcos'altro che indichi la testata bruciata?
Un metodo per capire la causa è solo quello delle prove che ti hanno indicato, cioè prima di tutto ripristina il livello massimo direttamente nel radiatore smontando la carena nella parte destra, svuota casomai il vaso di espansione per riportarlo al livello giusto ( c'è una tacca che lo indica). Fai un pò di chilometri, diciamo 100-200 sarebbero l'ideale. Se il livello nel vaso di espansione è rimasto invariato e non è salito è un buonissimo segno. Rismonti la carena per controllare il radiatore e tolto il tappo prova a stringere i tubi dove passa l'acqua per far salire l'acuqa...se strizzi e non esce niente, magari puoi anche infilarci un dito dentro ( dimenticavo...tutto ciò ovviamente a moto fredda!!!! ) e controllare se si bagna. Se manca tanta acqua e non la vedi uscire da qualche manicotto rotto o dal radiatore (se fosse bucato), allora entra nella camera di combustione ed esce dalle marmitte, o potrebbe trafilare dal cilindro esternamente ( più probabile all'interno però ).

Spero di essere stato chiaro...e non malaugurante :oops:

Considera che inizialmente dopo aver rabboccato il radiatore la moto dovrebbe girare con la normale temperatura d'esercizio, 65°/70° max mentre cammini, 80°/90° max nel traffico cittadino per poi attaccare la ventola e tenere la temperatura non oltre.

Auguri...
mircosoft
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 643
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2002, 2:00
Località: Modena

Messaggio da mircosoft »

Ho già incontrato il tuo problema sulla mia moto e sfortunatamente devo dirti che era proprio colpa di quella maledetta e famigerata guarnizione della testa che un bel giorno ha deciso di cedere... Ho portato la moto (una Pegaso Cube del '99 che aveva circa 20000Km) al concessionario Aprilia dicendo al meccanico di fare le dovute verifiche e nel caso di un problema alla guarnizione di sostituirla. Ha fatto le sue verifiche... Non ha trovato problemi alla testa e mi ha fatto spendere un bel po' di soldoni dicendomi che a quel punto la moto non avrebbe più dato problemi. Di lì a pochi giorni di nuovo gli stessi problemi, vaso d'espansione pieno, radiatore vuoto e temperature alte... HAAAARRRGH!! Vado dal mecca un po' incazzatello ma devo arrendermi all'idea di sborsare un bel gruzzoletto (400 euro) per la sostituzione della guarnizione e circa 1500 Km dopo, altra simpatica spesa per il serraggio della testa (120 euro) che è meglio fare per evitare che il problema si ripresenti. Adesso la moto va benone e non mi ha mai più dato problemi (anche perchè cerco di farmi da solo la maggior parte della manutenzione). Prova pure a rabboccare il radiatore ma se vedi che il problema persiste, rivolgiti a un BRAVO E ONESTO (uhuhuh!) meccanico e digli chiaro che deve sostituire la guarnizione della testa e basta!
Infine un'ultima cosa cerca di non farti montare una guarnizione di quelle che cedono, insomma non farti montare una rimanenza di magazzino del '99... Augurissimi anche da parte mia e non scoraggiarti, anche se è davvero disdicevole che una casa come Aprilia abbia deliberatamente evitato il classico richiamo ufficiale per un errore commesso senza alcun dubbio da loro, la cara Peggy resta cmq una gran moto. A presto!
Avatar utente
Onikage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2003, 10:13
Località: Arezzo

Messaggio da Onikage »

Grazie Brronko e Mircosoft, ma queste notizie mi hanno reso ancora più triste! Certo che viene tanta voglia di cambiare il mezzo, in un anno non ha fatto che darmi problemi... se penso di doverci spendere altri 400 euro mi sparo! :evil:
Ma quello che mi fa più inc.....e è che ovviamente i problemi vengono fuori tutti insieme... che tristezza.
Mai più moto Aprilia! Prossima moto TDM! :incavolato:
Quando va bene è meravigliosa, ma non posso buttarci tutti questi soldi... sob. :burp:

Onikage sempre a 90° (non solo centigradi a questo punto) e senza più soldi
Lamps!

Gas in curva, orecchie in terra
-------------------------------------
Pegaso cube '98 grey carburatori ex-testa bruciata e ora... con candela TorqueMaster
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9429
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Messaggio da bikelink »

presa usata ? tagliandi regolari ?
se la testa veniva stretta forse forse....


lamps da 63.000 km perfetti.
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
ivansart
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1579
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2002, 2:00
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da ivansart »

sai bike, sicuramente ti credo e non ho motivi per dubitare di te

però ogni tanto ti odio

ma sempre con amore

ciao
Ivan

Capo 03 by Agostini - grigionero zozzo
msn: ivan.sartor@hotmail.it
ivansart
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1579
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2002, 2:00
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da ivansart »

Onikage ha scritto: Mai più moto Aprilia! Prossima moto TDM! :incavolato:
ehm, sinceramente mi dispiace per i problemi che stai affrontando, ma se passi ad un TDM 850 okkio al cambio e se ha circa 20000 km okkio se mangia olio, sai ero interessato anch'io a quella moto e questo è quanto mi han suggerito

ciao
Ivan

Capo 03 by Agostini - grigionero zozzo
msn: ivan.sartor@hotmail.it
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 568
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2004, 15:47
Località: Bergamo

Messaggio da oscarjus »

Accipicchia bikelink hai 63.000 km!.......e non hai mai avuto alcun problema? voglio dire a parte l'ordinaria manutenzione. Scusa ma siccome anch'io finora non ho mai avuto nulla - a parte qualche problema di start di ultimamente che però ho risolto subito senza spender soldi - ma leggendo un po' quà e là nel forum stò diventando ansiogeno e per tranquillizzarmi un po' ti sarei molto grato se mi svelassi il segreto della tua affidabilità.......della moto s'intende!
Che dici mi vuoi dare un tuo consiglio?
Pegasina Cube tutta nera
Avatar utente
Onikage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2003, 10:13
Località: Arezzo

Messaggio da Onikage »

No, scusate, il TDM era un delirio dato dallo sconforto della spesa che si prospetta... (comunque miravo il 900, non l'850).
La mia Peg la comprai usata da un mio caro amico a 27000 Km, e giustamente i problemi ha cominciato a darli a me pochi mesi dopo l'acquisto. Sono certo che il mio amico sia in buona fede...
Vabbè, quando si comra un usato non sempre puoi pensare che sia tutto a posto...
Ieri sera ho pertato la Peggy dal mio meccanico Aprilia e, senza dirgli nulla, a parte il fatto del surriscaldamento, lui l'ha guardata un po'... e poi guardandomi con sguardo truce e con il ciglio in sù da doganiere mi ha detto: "la vuoi una brutta notizia?" E io: "la guarnizione della testa eh?"
Segue pacca sulla spalla. "Dai che ne ho cambiata una giusto il mese scorso, non sei l'unico è capitato a parecchie Pegaso" "Sai che consolazione".
Giusto stamani lascio la Peg da mio meccanico, approfittando della prossima settimana che sono fuori, e sperando di ritrovare la mia motina a posto al ritorno.
Speriamo che poi sia finito questo calvario..... la Peg mi deve ripagare di tutte queste noie! Ad Agosto faccio un mega tour per le campagne toscane e umbre, chi si vuole aggregare....

Onikage
Lamps!

Gas in curva, orecchie in terra
-------------------------------------
Pegaso cube '98 grey carburatori ex-testa bruciata e ora... con candela TorqueMaster
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9429
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Messaggio da bikelink »

la moto la presi usata a 7900 km
28.000 km ho cambiato i 2 paraolio sx (cercare tra i vecchi vecchi post) (60 euro montati)
olio: vado al supermercato, guardo le gradazioni giuste secondo le specifiche e la corretta viscosità.
candela ,filtro olio e filtro aria me lo cambio da solo.
1 microswith del freno anteriore (preso al negozio di elettronica mi pare 2/3 euro)
sostituzione monoammortizzatore con quello regolabile (viaggio sempre in 2 e carico) 500 mila lire montato
catena , corona pignone li faccio cambiare ogni 30.000 e dal meccanico perchè non ho l'atrezzo per fare la chiusura della maglia.
controllo valvole fatto 1 volta. solo 1 era leggermente fuori tolleranza :)


It's that all.
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9429
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Messaggio da bikelink »

il consiglio per farla andare ? usala usala usala.
non sto scherzando. dopo i primi 20.000 km il motore va meglio...hai finito il rodaggio :ridi:
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”