temperatura a mille, ventola ferma...

Rispondi
baz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 12:50

temperatura a mille, ventola ferma...

Messaggio da baz »

Ciao ragazzi,
sono Baz, abito in provincia di Torino, ho 34 anni e da 2 ho un Pegaso del
93 a carburatori (ovvio!)...con 40.000 km.
Seguo gia da un po il vs sito, che mi e' stato di aiuto per capire meglio il mio 'fulmine di Pegaso!'...
Ho avuto anch'io in passato problemi di accensione e dopo mille casini li ho risolti brillantemente cambiando il pick-up (circa 100€ di costo del pezzo di ricambio) ...
Da una settimana ho un problemino abbastanza grave, ogni tanto la temperatura sale a circa 120 gradi, la ventola non si accende e l'acqua del radiatore esce dal vaso di espansione...
Ieri ho smontato la carena dx, ed ho controllato la ventola collegandola direttamente alla batteria, e funziona. allora ho aggiunto acqua nel radiatore dal vaso di espansione... ma stamattina mi ha fatto di nuovo lo scherzetto...
Ho letto i vari post, e ho paura che sia la guarnizione della testa...
Avete qualche consiglio?
Il radiatore l'ho scaricato e riempito 2 mesi fa...
Potrebbe essere il sensore della temp dell'acqua che non mi fa avviare la ventola? Potrebbe essere il termistore che non funziona e non fa circolare l'acqua nel radiatore ...
Le sto pensando tutte per non pensare solo alla guarnizione della testa...
Grazie e Ciao!
Baz
Avatar utente
roby76
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 232
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2003, 1:00
Località: Genova

Messaggio da roby76 »

solitamente se la ventola nn parte il problema è del termostato.
stacca i fili e prova a ponticellarli per vedere se funziona (se neanche così va controlla anche la massa)

la prova migliore consiste comunque nel verificare con un tester che il termostato "chiuda" il circuito a circa 90° ... dunque in cucina con un po di acqua bollente puoi fare la prova (okkio a scottarti !!!)

se ci fosse un problema alla valvola termostatica vicino alla pompa il circuito (dell'acqua) sarebbe intercettato sul motore dunque nn avresti circolo sul r5adiatore (cosa che invece mi sembra tu abbia) tieni conto che la sonda di temperatura è saul radiatore e nn sul motore (o meglio sul tubo del radiatore al difuori comunque del circuito di bypass).

io ho riletto ciò che ho scritto e nn mi sono capito :giullare:
spero di esserti stato utile :-)

lamps

roby
la frenata è lunga, le gomme sgonfie e quando piove cerrrrte sgommmmmate!

No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)
augusto
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2002, 2:00
Località: Provincia di Roma

Messaggio da augusto »

Ciao, non penso sia la guarnizione della testata ( te ne accorgeresti in quanto il vaso di espansione risulterebbe imbrattato di sostanza nera e oleosa, così come il liquido di raffreddamento). Penso sia il bulbo della temperatura, che ha il compito di accendere la ventola quando la temperatura raggiunge i 90° circa, che non fa più il suo dovere. Costo del ricambio ( se non ricordo male) circa 16 euri ( almeno dalle mie parti). Comunque prima di sostituirlo smontalo e provalo come ti ha suggerito roby: se dovesse funzionare allora penserei più ad un problema elettrico ( filo interrotto da qualche parte). Lamps :D
baz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 12:50

grazie!

Messaggio da baz »

Grazie dei consigli,
se trovo il tempo questo fine settimana faro' i tentativi che mi avete suggerito... quello che mi rimane oscuro e' il fatto che la temperatura arrivi a questi valori, nel senso, che al mattino dalle mie parti fa ancora freddo, e secondo me, anche senza l'ausilio della ventola, la temperatura non dovrebbe arrivare a 120 dopo 10/12 km di utilizzo della moto!!!
Sicuramente il sensore sul radiatore ha dei problemi, ma temo che ci sia anche qualcos'altro... Vi scrivero' per bene come (spero) risolvero la cosa...
Grazie ancora a tutti!
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”