informazioni sul vaso di espansione pegaso 650
-
- NIUBBO
- Moto: aprilia pegaso 650 cube
informazioni sul vaso di espansione pegaso 650
Salve,volevo sapere una cosa,ma il vaso di espansione non ho capito se deve essere pieno oppure no?cioè,qualcuno sa spiegarmi il funzionamento,grazie
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
Re: informazioni sul vaso di espansione pegaso 650
Sul vaso di espensaone ci sono le tacche min e max
Lo scopo del vaso ha lo scopo di ricevere il liquido dal radiatore che scaldandosi aumenta di volume, per poi ritornare nel radiatore quando si raffredda
Lo scopo del vaso ha lo scopo di ricevere il liquido dal radiatore che scaldandosi aumenta di volume, per poi ritornare nel radiatore quando si raffredda
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
-
- NIUBBO
ma questo dovrebbe avvenire quando si alza la temperatura e si accende la ventola?perche io il livello del vaso lo vedo sempre uguale in qualsiasi condizione.
- gioroma
- NONNO DEL FORUM
- Moto: caponord 1000 etv 2006
- Tel: 320 1703855
perchè la tua moto funzione benissimo...................... 

gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......

majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......

- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Moto: Pegaso strada 2008
In realtà scaldandosi l'acqua non aumenta di volume in maniera significativa, la sua densità massima è a circa 4 gradi centigradi.
Il vaso di espansione permette di compensare le variazioni di volume dei recipienti che contengono il liquido di raffreddamento causa l'aumento di temperatura nonchè a compensare eventuali sbalzi di pressione
L'acqua del radiatore aumenta di volume se ci sono dei gas, tipicamente gas di scarico, che trafilano dalla camera di scoppio, il chè rappresenta un problema. In ogni caso serve da serbatoio supplementare per compensare perdite di liquido, anche solo causate da evaporazione.
Ma ha ragione Gioroma, se il tutto funziona bene la variazione è minima.
Il vaso di espansione permette di compensare le variazioni di volume dei recipienti che contengono il liquido di raffreddamento causa l'aumento di temperatura nonchè a compensare eventuali sbalzi di pressione
L'acqua del radiatore aumenta di volume se ci sono dei gas, tipicamente gas di scarico, che trafilano dalla camera di scoppio, il chè rappresenta un problema. In ogni caso serve da serbatoio supplementare per compensare perdite di liquido, anche solo causate da evaporazione.
Ma ha ragione Gioroma, se il tutto funziona bene la variazione è minima.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Albert Einstein

-
- NIUBBO
ah ok meno male,grazie x le vostre risposte tempestive.Ho un altra domanda,spero di poterla fare sempre qui.Mi sembra di aver visto che trafila olio dal coperchio filtro olio.Presumendo che sia l'o-ring volevo sapere se posso verificarlo senza dover scaricare olio,magari anche inclinando la moto o bisogna x forza levare prima l'olio.grazie
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
La variazione di livello tra motore caldo è freddo ci deve essere altrimenti c'è qualcosa che non vàmacykkk ha scritto: ma questo dovrebbe avvenire quando si alza la temperatura e si accende la ventola?perche io il livello del vaso lo vedo sempre uguale in qualsiasi condizione.
lamps
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- NIUBBO
azz dici?E secondo te quale potrebbe essere il problema?Cosa dovrei controllare?sergio ha scritto:La variazione di livello tra motore caldo è freddo ci deve essere altrimenti c'è qualcosa che non vàmacykkk ha scritto: ma questo dovrebbe avvenire quando si alza la temperatura e si accende la ventola?perche io il livello del vaso lo vedo sempre uguale in qualsiasi condizione.
lamps
- sergio
- MONOmaniaco
Intanto comincia a guardare se hai acqua fino all'orlo nel radiatore svitando il tappo a motore freddo.macykkk ha scritto:azz dici?E secondo te quale potrebbe essere il problema?Cosa dovrei controllare?sergio ha scritto:La variazione di livello tra motore caldo è freddo ci deve essere altrimenti c'è qualcosa che non vàmacykkk ha scritto: ma questo dovrebbe avvenire quando si alza la temperatura e si accende la ventola?perche io il livello del vaso lo vedo sempre uguale in qualsiasi condizione.
lamps
Mai controllare a caldo
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- NIUBBO
controllato,ho dovuto smontare tutta la carena,ma nn ce un altro modo x poter controllare il livello?si effettivamente nn era pieno il radiatore,ne mancava quasi 250 ml .cosa può voler dire?
- sergio
- MONOmaniaco
Per ora tutto ok.macykkk ha scritto:controllato,ho dovuto smontare tutta la carena,ma nn ce un altro modo x poter controllare il livello?si effettivamente nn era pieno il radiatore,ne mancava quasi 250 ml .cosa può voler dire?
A freddo fai un segno al livello sul vaso espansione sottocoppa.
A caldo il livello dovra' essere piu' alto per poi tornare a livello originario a freddo.
Fai qualche centinaio di km e poi ricontrolla il livello nel radiatore.
-
- NIUBBO
ok x adesso grazie,farò qs prova e ti farò sapere.ciao
-
- NIUBBO
ciao,ho fatto un po di chilometri con la moto e adesso mi trovo il vaso di espansione che ha il livello quasi al tappo sia da calda che da fredda.Potrebbe essere che il liquido che avero rabboccato nel radiatore sia sceso nel vaso e non sia + ritornato indietro nel radiatore?
- sergio
- MONOmaniaco
Questa non e' cosa normale.....macykkk ha scritto:ciao,ho fatto un po di chilometri con la moto e adesso mi trovo il vaso di espansione che ha il livello quasi al tappo sia da calda che da fredda.Potrebbe essere che il liquido che avero rabboccato nel radiatore sia sceso nel vaso e non sia + ritornato indietro nel radiatore?
-
- NIUBBO
dici che devo aspirare il liquido in eccesso e metterlo tra il livello min e max?e secondo te cosa può esssere successo x il fatto che mi ha riempito il vaso di espansione fino all orlo?grazie...