informazioni sul vaso di espansione pegaso 650

macykkk
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 11 giugno 2017, 17:21
Moto: aprilia pegaso 650 cube

informazioni sul vaso di espansione pegaso 650

Messaggio da macykkk »

Salve,volevo sapere una cosa,ma il vaso di espansione non ho capito se deve essere pieno oppure no?cioè,qualcuno sa spiegarmi il funzionamento,grazie
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: informazioni sul vaso di espansione pegaso 650

Messaggio da Futuromane »

Sul vaso di espensaone ci sono le tacche min e max
Lo scopo del vaso ha lo scopo di ricevere il liquido dal radiatore che scaldandosi aumenta di volume, per poi ritornare nel radiatore quando si raffredda
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
macykkk
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 11 giugno 2017, 17:21
Moto: aprilia pegaso 650 cube

Re: informazioni sul vaso di espansione pegaso 650

Messaggio da macykkk »

ma questo dovrebbe avvenire quando si alza la temperatura e si accende la ventola?perche io il livello del vaso lo vedo sempre uguale in qualsiasi condizione.
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: informazioni sul vaso di espansione pegaso 650

Messaggio da gioroma »

perchè la tua moto funzione benissimo...................... :doppiok:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: informazioni sul vaso di espansione pegaso 650

Messaggio da Lupo motociclista »

In realtà scaldandosi l'acqua non aumenta di volume in maniera significativa, la sua densità massima è a circa 4 gradi centigradi.
Il vaso di espansione permette di compensare le variazioni di volume dei recipienti che contengono il liquido di raffreddamento causa l'aumento di temperatura nonchè a compensare eventuali sbalzi di pressione
L'acqua del radiatore aumenta di volume se ci sono dei gas, tipicamente gas di scarico, che trafilano dalla camera di scoppio, il chè rappresenta un problema. In ogni caso serve da serbatoio supplementare per compensare perdite di liquido, anche solo causate da evaporazione.
Ma ha ragione Gioroma, se il tutto funziona bene la variazione è minima.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
macykkk
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 11 giugno 2017, 17:21
Moto: aprilia pegaso 650 cube

Re: informazioni sul vaso di espansione pegaso 650

Messaggio da macykkk »

ah ok meno male,grazie x le vostre risposte tempestive.Ho un altra domanda,spero di poterla fare sempre qui.Mi sembra di aver visto che trafila olio dal coperchio filtro olio.Presumendo che sia l'o-ring volevo sapere se posso verificarlo senza dover scaricare olio,magari anche inclinando la moto o bisogna x forza levare prima l'olio.grazie
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: informazioni sul vaso di espansione pegaso 650

Messaggio da sergio »

macykkk ha scritto: ma questo dovrebbe avvenire quando si alza la temperatura e si accende la ventola?perche io il livello del vaso lo vedo sempre uguale in qualsiasi condizione.
La variazione di livello tra motore caldo è freddo ci deve essere altrimenti c'è qualcosa che non và
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
macykkk
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 11 giugno 2017, 17:21
Moto: aprilia pegaso 650 cube

Re: informazioni sul vaso di espansione pegaso 650

Messaggio da macykkk »

sergio ha scritto:
macykkk ha scritto: ma questo dovrebbe avvenire quando si alza la temperatura e si accende la ventola?perche io il livello del vaso lo vedo sempre uguale in qualsiasi condizione.
La variazione di livello tra motore caldo è freddo ci deve essere altrimenti c'è qualcosa che non và
lamps
azz dici?E secondo te quale potrebbe essere il problema?Cosa dovrei controllare?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: informazioni sul vaso di espansione pegaso 650

Messaggio da sergio »

macykkk ha scritto:
sergio ha scritto:
macykkk ha scritto: ma questo dovrebbe avvenire quando si alza la temperatura e si accende la ventola?perche io il livello del vaso lo vedo sempre uguale in qualsiasi condizione.
La variazione di livello tra motore caldo è freddo ci deve essere altrimenti c'è qualcosa che non và
lamps
azz dici?E secondo te quale potrebbe essere il problema?Cosa dovrei controllare?
Intanto comincia a guardare se hai acqua fino all'orlo nel radiatore svitando il tappo a motore freddo.
Mai controllare a caldo
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
macykkk
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 11 giugno 2017, 17:21
Moto: aprilia pegaso 650 cube

Re: informazioni sul vaso di espansione pegaso 650

Messaggio da macykkk »

controllato,ho dovuto smontare tutta la carena,ma nn ce un altro modo x poter controllare il livello?si effettivamente nn era pieno il radiatore,ne mancava quasi 250 ml .cosa può voler dire?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: informazioni sul vaso di espansione pegaso 650

Messaggio da sergio »

macykkk ha scritto:controllato,ho dovuto smontare tutta la carena,ma nn ce un altro modo x poter controllare il livello?si effettivamente nn era pieno il radiatore,ne mancava quasi 250 ml .cosa può voler dire?
Per ora tutto ok.
A freddo fai un segno al livello sul vaso espansione sottocoppa.
A caldo il livello dovra' essere piu' alto per poi tornare a livello originario a freddo.
Fai qualche centinaio di km e poi ricontrolla il livello nel radiatore.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
macykkk
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 11 giugno 2017, 17:21
Moto: aprilia pegaso 650 cube

Re: informazioni sul vaso di espansione pegaso 650

Messaggio da macykkk »

ok x adesso grazie,farò qs prova e ti farò sapere.ciao
macykkk
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 11 giugno 2017, 17:21
Moto: aprilia pegaso 650 cube

Re: informazioni sul vaso di espansione pegaso 650

Messaggio da macykkk »

ciao,ho fatto un po di chilometri con la moto e adesso mi trovo il vaso di espansione che ha il livello quasi al tappo sia da calda che da fredda.Potrebbe essere che il liquido che avero rabboccato nel radiatore sia sceso nel vaso e non sia + ritornato indietro nel radiatore?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: informazioni sul vaso di espansione pegaso 650

Messaggio da sergio »

macykkk ha scritto:ciao,ho fatto un po di chilometri con la moto e adesso mi trovo il vaso di espansione che ha il livello quasi al tappo sia da calda che da fredda.Potrebbe essere che il liquido che avero rabboccato nel radiatore sia sceso nel vaso e non sia + ritornato indietro nel radiatore?
Questa non e' cosa normale.....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
macykkk
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 11 giugno 2017, 17:21
Moto: aprilia pegaso 650 cube

Re: informazioni sul vaso di espansione pegaso 650

Messaggio da macykkk »

dici che devo aspirare il liquido in eccesso e metterlo tra il livello min e max?e secondo te cosa può esssere successo x il fatto che mi ha riempito il vaso di espansione fino all orlo?grazie...
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”