E dopo l'intervento a cuore aperto... Respira e ruggisce!!
Inviato: domenica 18 febbraio 2018, 20:13
Ciao a tutti, dopo aver constatato che la mia Pegaso soffriva del piu' comune "mal di Guarnizione Testata andata"(spegnimenti, fatica a ripartire dopo qualche giorno, liquido che scendeva e non risaliva nel radiatore, temperature sempre a manetta) ho deciso di intervenire approfittando dell'inverno.
Mi sono innanzitutto documentato: letto e riletto (e anche salvato sullo smartphone) vari thread, video, collegamenti esterni, manuali officina, ecc, poi mi sono fatto arrivare il KIT smeriglio dell'Athena, cosi' una sera (eh si! devo approfittare delle sere e delle notti causa moglie/figlia/lavoro) ho deciso di iniziare a smontare. La mia idea era quella di operare senza tirare giu' il motore.
Innanzitutto nylon e cartoni a terra perchè sapevo avrei fatto un macello..io con olio, grasso, benzina e liquidi vari non vado d'accordo.
poi ho messo la moto su 2 cavalletti presi alla Lidl visto che non ho il cavalletto centrale ed ho cominciato a togliere la sella, le carene laterali e quella frontale ..insomma l'ho denudata; poi ho tolto il serbatoio e qui primo ALERT!! --Tubo benzina da cambiare, indurito e spaccato all'attacco col serbatoio: per evitare che la moto scivolasse avanti nei vari movimenti ho stretto con una fascetta il freno anteriore: Quindi ho svuotato l'olio e il liquido refrigerante, smontato e svuotato il vaso d'espansione e li dentro ci ho trovato una mucosa biancastra, residui di combustione e un residuo ferroso arrugginito che dopo ho capito era un pezzo proprio della guarnizione della testa (a conferma che qualcosa li' non andava). Ancora, ho tolto la paratia che copre il cilindro lato sx e noto una perdita di olio dalle mezzelune. Proseguo smontando radiatore, e scarichi (prima solo spostati poi smontato del tutto la parte anteriore) poi mi tocca smontare(prima lo mollo solo poi piu' avanti lo smonto del tutto) anche la culla che non mi permetteva di togliere il motorino (per accedere meglio a quella brugola capovolta e nascosta).Ho spostato\scollegato tubi e fili sul coperchio delle valvole (dove scollegavo attaccavo nastro di carta e con la penna segnavo dove andava quel tubo o quel filo ), poi ho smontato i due "fermi" triangolari che bloccano motore e telaio nella parte alta, abbassato il telaietto posteriore, staccato i carburatori (ho dato una controllata ai carbs trovando una membrana tagliata ..subito sostituita dato che ho un'altra moto identica smontata in garage. Ancora ho svitato le viti del coperchio valvole, aperto e portato il pistone al pms agendo sul volano con la brugola 6 e bloccandolo, come da manuale, con la vite speciale che mi sono autocostruito semplicemente prendendo una vite M8, limando in punta gli ultimi 4 filetti e lisciando il tutto. Osservando gli alberi a camme noto che la catena è bella stretta nonostante abbia tolto del tutto il tendicatena idraulico, in piu' non è stata fatta la modifica ciuff e i riferimenti sono in linea al coperchio (la foto non rende per la prospettiva): A causa della catena stretta ho dovuto smontare la vite che collega albero di scarico e corona, tolti anche i fermi dell'albero e, avendo accesso a tutti i prigiogineri, svitato i bulloni,svitato anche le brugole esterne compresa quella nascosta sul motorino, tolto il distanziale del prigioniero piu' vicino alla catena, legato la catena col fil di ferro al telaio, finalmente ho potuto alzare la testata accedendo cosi' ai prigionieri e alla guarnizione incriminata! La guarnizione era bruciacchiata lato scarico e secondo me era la causa dei mali della moto: Come detto prima la mia idea era quella di svitare i prigionieri, sfilare la testa di lato e lavorarci su... ma dopo mille chiavi, mille consigli, e litri di svitol sti benedetti prigionieri non ne volevano sapere di svitarsi , e dopo aver passato notti a provare ho deciso di tirare giu' il motore : altra documentazione e via di chiavi, prove , svita qui , svita li e solo grazie all'aiuto di 2 cric sono riuscito a togliere il motore e poggiarlo su un mezzo bancaletto ***cacchio quanto pesa!!! Solevata la testata questa è la situazione che ho trovato: e questa la guarnizione vecchia:
Mi sono innanzitutto documentato: letto e riletto (e anche salvato sullo smartphone) vari thread, video, collegamenti esterni, manuali officina, ecc, poi mi sono fatto arrivare il KIT smeriglio dell'Athena, cosi' una sera (eh si! devo approfittare delle sere e delle notti causa moglie/figlia/lavoro) ho deciso di iniziare a smontare. La mia idea era quella di operare senza tirare giu' il motore.
Innanzitutto nylon e cartoni a terra perchè sapevo avrei fatto un macello..io con olio, grasso, benzina e liquidi vari non vado d'accordo.
poi ho messo la moto su 2 cavalletti presi alla Lidl visto che non ho il cavalletto centrale ed ho cominciato a togliere la sella, le carene laterali e quella frontale ..insomma l'ho denudata; poi ho tolto il serbatoio e qui primo ALERT!! --Tubo benzina da cambiare, indurito e spaccato all'attacco col serbatoio: per evitare che la moto scivolasse avanti nei vari movimenti ho stretto con una fascetta il freno anteriore: Quindi ho svuotato l'olio e il liquido refrigerante, smontato e svuotato il vaso d'espansione e li dentro ci ho trovato una mucosa biancastra, residui di combustione e un residuo ferroso arrugginito che dopo ho capito era un pezzo proprio della guarnizione della testa (a conferma che qualcosa li' non andava). Ancora, ho tolto la paratia che copre il cilindro lato sx e noto una perdita di olio dalle mezzelune. Proseguo smontando radiatore, e scarichi (prima solo spostati poi smontato del tutto la parte anteriore) poi mi tocca smontare(prima lo mollo solo poi piu' avanti lo smonto del tutto) anche la culla che non mi permetteva di togliere il motorino (per accedere meglio a quella brugola capovolta e nascosta).Ho spostato\scollegato tubi e fili sul coperchio delle valvole (dove scollegavo attaccavo nastro di carta e con la penna segnavo dove andava quel tubo o quel filo ), poi ho smontato i due "fermi" triangolari che bloccano motore e telaio nella parte alta, abbassato il telaietto posteriore, staccato i carburatori (ho dato una controllata ai carbs trovando una membrana tagliata ..subito sostituita dato che ho un'altra moto identica smontata in garage. Ancora ho svitato le viti del coperchio valvole, aperto e portato il pistone al pms agendo sul volano con la brugola 6 e bloccandolo, come da manuale, con la vite speciale che mi sono autocostruito semplicemente prendendo una vite M8, limando in punta gli ultimi 4 filetti e lisciando il tutto. Osservando gli alberi a camme noto che la catena è bella stretta nonostante abbia tolto del tutto il tendicatena idraulico, in piu' non è stata fatta la modifica ciuff e i riferimenti sono in linea al coperchio (la foto non rende per la prospettiva): A causa della catena stretta ho dovuto smontare la vite che collega albero di scarico e corona, tolti anche i fermi dell'albero e, avendo accesso a tutti i prigiogineri, svitato i bulloni,svitato anche le brugole esterne compresa quella nascosta sul motorino, tolto il distanziale del prigioniero piu' vicino alla catena, legato la catena col fil di ferro al telaio, finalmente ho potuto alzare la testata accedendo cosi' ai prigionieri e alla guarnizione incriminata! La guarnizione era bruciacchiata lato scarico e secondo me era la causa dei mali della moto: Come detto prima la mia idea era quella di svitare i prigionieri, sfilare la testa di lato e lavorarci su... ma dopo mille chiavi, mille consigli, e litri di svitol sti benedetti prigionieri non ne volevano sapere di svitarsi , e dopo aver passato notti a provare ho deciso di tirare giu' il motore : altra documentazione e via di chiavi, prove , svita qui , svita li e solo grazie all'aiuto di 2 cric sono riuscito a togliere il motore e poggiarlo su un mezzo bancaletto ***cacchio quanto pesa!!! Solevata la testata questa è la situazione che ho trovato: e questa la guarnizione vecchia: