Ennesimo post sostituzione guarnizione testa

Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa

Messaggio da sergio »

colaruotolo82 ha scritto:
giovedì 19 luglio 2018, 2:08
sergio ha scritto:
mercoledì 18 luglio 2018, 17:42
colaruotolo82 ha scritto:
mercoledì 18 luglio 2018, 15:11
Su testata già spianata hai questo risultato?
Se la mia è già stata spianata una volta (ipotesi) potrei arrivare ad avere 0,5 0,6 decimi o più anche.
C'è un limite di tolleranza senza agire sulla sede valvola?
Domanda 2.
Abbassare la sede valvola cosa comporta in termini di affidabilità?
Grazie per l'aiuto
Ma andare in rettifica e sentire che ti dicono no ? :sisi:
Già ti abbiamo detto che non è poi così male sta testata (dalle poche foto che hai messo....)
Quindi che certezze vai cercando qui sul forum ?
Scusa la franchezza, ma se il lavoro di rettifica della sede non era cosa fattibile a "prescindere" e quindi di dava poca affidabilità te l'avrei proposto???
:miarrendo: :miarrendo:
Non era mia intenzione offenderti se l'ho fatto ti chiedo scusa. La mia curiosità principale è che ho visto che capita molto spesso. Quello che cercavo di capire era se c'è qualche difetto di progettazione, se si può intervenire sul raffreddamento o altro al fine di non farlo capitare o almeno magari non così spesso. Se poi ogni 40000 km è normale pazienza.
Grazie
Nessuna offesa figurati :ok:
l'unica cosa che devi fare per far durare la guarnizione e' controllare periodicamente il serraggio dei prigionieri. La prima volta dopo 1500/2000 km poi ogni 20/30000....
Non ci sono mai stati difetti progettuali nella testata
facci sapere come andra' a finire...
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
colaruotolo82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 10:18
Moto: Aprilia pegaso 650 MX
Tel: 3208483772

Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa

Messaggio da colaruotolo82 »

sergio ha scritto:
giovedì 19 luglio 2018, 7:14
colaruotolo82 ha scritto:
giovedì 19 luglio 2018, 2:08
sergio ha scritto:
mercoledì 18 luglio 2018, 17:42

Ma andare in rettifica e sentire che ti dicono no ? :sisi:
Già ti abbiamo detto che non è poi così male sta testata (dalle poche foto che hai messo....)
Quindi che certezze vai cercando qui sul forum ?
Scusa la franchezza, ma se il lavoro di rettifica della sede non era cosa fattibile a "prescindere" e quindi di dava poca affidabilità te l'avrei proposto???
:miarrendo: :miarrendo:
Non era mia intenzione offenderti se l'ho fatto ti chiedo scusa. La mia curiosità principale è che ho visto che capita molto spesso. Quello che cercavo di capire era se c'è qualche difetto di progettazione, se si può intervenire sul raffreddamento o altro al fine di non farlo capitare o almeno magari non così spesso. Se poi ogni 40000 km è normale pazienza.
Grazie
Nessuna offesa figurati :ok:
l'unica cosa che devi fare per far durare la guarnizione e' controllare periodicamente il serraggio dei prigionieri. La prima volta dopo 1500/2000 km poi ogni 20/30000....
Non ci sono mai stati difetti progettuali nella testata
facci sapere come andra' a finire...

Lo so che non c'entra niente ma è l'unico gruppo dove riesco ad avere risposte veloci.
Siccome la mia moto è smontata pensavo di cambiare monoammortizzatore.
su ebay lo vendono nuovo originale sachs a 140€ ma c'è scritto pegaso ie 2002 . Dalle foto, forchetta e lunghezza (350mm mi pare) sembra lo stesso. volevo conferma se il prezzo è buono.Grazie Posto anche link

https://www.ebay.it/itm/AMMORTIZZATORE- ... SwAspbLQp8
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa

Messaggio da sergio »

quello della i.e. dovrebbe essere più corto rispetto alle altre versioni GA MX CUBE
verifica quanto è lungo il tuo mono prima dell'acquisto e confrontalo con quello del venditore
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
colaruotolo82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 10:18
Moto: Aprilia pegaso 650 MX
Tel: 3208483772

Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa

Messaggio da colaruotolo82 »

Grazie. Parlando con il venditore l'ho acquistato con possibilità di renderlo visto che erano pochi pezzi disponibili. Ora che arriva vediamo
colaruotolo82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 10:18
Moto: Aprilia pegaso 650 MX
Tel: 3208483772

Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa

Messaggio da colaruotolo82 »

Salve. Scusate il ritardo ma tra ferie e altro sono riuscito da poco a portare la testata e cilindro in rettifica.
Procede tutto bene, ho rettificato sia testata che cilindro, una valvola andata, un progioniero sotituito ed è quasi tutto pronto.
Il tizio della rettifica mi ha consigliato (solo perché aperto il motore non perché rovinate) una serie fasce nuove, ho bisogno del vostro aiuto.
Qualcuno ha idea di quanto costano? Tempi di attesa al momento visto che è agosto? e rimango .
La posso far chiudere così che dite? la moto ha circa 50000km
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa

Messaggio da sergio »


colaruotolo82 ha scritto:
martedì 7 agosto 2018, 14:51
Salve. Scusate il ritardo ma tra ferie e altro sono riuscito da poco a portare la testata e cilindro in rettifica.
Procede tutto bene, ho rettificato sia testata che cilindro, una valvola andata, un progioniero sotituito ed è quasi tutto pronto.
Il tizio della rettifica mi ha consigliato (solo perché aperto il motore non perché rovinate) una serie fasce nuove, ho bisogno del vostro aiuto.
Qualcuno ha idea di quanto costano? Tempi di attesa al momento visto che è agosto? e rimango .
La posso far chiudere così che dite? la moto ha circa 50000km
porta il manuale officina al tizio e digli di controllare l'usura delle fasce.
ci sono i valori di riferimento
non e' che si cambiano......senza motivo
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
colaruotolo82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 10:18
Moto: Aprilia pegaso 650 MX
Tel: 3208483772

Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa

Messaggio da colaruotolo82 »

Work in progress. Avete suggerimenti per i serraggi?
Ho visto da qualche parte qualcosa sulle coppie di serraggio diverse da manuale.
2.sempre xke sono profano, quando bisogna controllare nuovamente i serraggi ed eventualmente stringere bisogna smontare la moto nuovamente x arrivare ai prigionieri?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa

Messaggio da sergio »

Mi sembra di ricorda re 5,5 kg/m per i prigionieri grandi.
verifica sul manuale.
per il controllo tra 1500/2000 km
devi smontare albero a camme di scarico per il serraggio completo dopo 1500 km
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
colaruotolo82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 10:18
Moto: Aprilia pegaso 650 MX
Tel: 3208483772

Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa

Messaggio da colaruotolo82 »

Ok. Purtroppo non ho manuale. Parli di quello di officina?
colaruotolo82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 10:18
Moto: Aprilia pegaso 650 MX
Tel: 3208483772

Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa

Messaggio da colaruotolo82 »

Tutto ok ragazzi. Moto di nuovo in forma. Ho montato anche il mono posteriore nuovo, era identico al vecchio ma la risulta un pelo più bassa. Com'è possibile? Inoltre il precarico risulta già molto tirato. Posto immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa

Messaggio da sergio »

colaruotolo82 ha scritto:
martedì 14 agosto 2018, 18:36
Tutto ok ragazzi. Moto di nuovo in forma. Ho montato anche il mono posteriore nuovo, era identico al vecchio ma la risulta un pelo più bassa. Com'è possibile? Inoltre il precarico risulta già molto tirato. Posto immagine
evidentemente non è "identico al vecchio" come dici te se ti sembra più bassa
La i.e ha un mono più corto rispetto alla MX
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
colaruotolo82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 10:18
Moto: Aprilia pegaso 650 MX
Tel: 3208483772

Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa

Messaggio da colaruotolo82 »

Vicini sono uguali. In realtà non riesce a stare su, se lo faccio manualmente si alza com'era prima,se lascio scende di qualche cm con il solo peso della moto. Eppure il precarico era bello tirato, ho messo la vite su hard, posso provare ad agire sul precarico, sto parlando di mono nuovo purtroppo
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”