Impianto raffreddamento Pegaso 3

Rispondi
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Ciao a tutti vorrei porvi alcune domande per provare a capire i perchè di alcuni problemi che si riscontrano sulla pegaso 3 :
A vostro parere i problemi riscontrati da alcuni possessori di pegaso 3 riguardo il sistema di raffreddamento (bruciatura guarnizione testata) da che cosa dipendono??
Vi dò alcune soluzioni che mi vengono in mente:
1)Manutenzione (tagliandi) non effettuati con dovuta perizia
2)Uno ò più componenti facenti parte del sistema di raffreddamento difettosi
Alcune considerazioni.
Perchè è uscita la pegaso i.e è apparentemente non è cambiata una virgola nel sistema di raffreddamento?
Perchè alcuni parlano di cattiva progettazione se su alcune pegaso 3 il problema si è verificato e su altre no ?
Perchè una volta sostituita la guarnizione bruciata il problema non si è di nuovo verificato?
Perchè molte moto anche diverse come prestazioni e numero di cilindri hanno vasi di espansione che funzionano in maniera simile alla pegaso senza problemi?

Come vedete le mie domande attualmente senza risposta sono molte....
Spero con voi di chiarirmi un pò le idee.
Un saluto a tutti Sergio
vitoPega
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2002, 2:00
Località: Terni

Messaggio da vitoPega »

Ciao Sergio, ritengo che le tue considerazioni siano giuste e che le tue domande resteranno comunque senza risposta. Tutti i prodotti (anche i migliori) possono avere dei difetti in particolare se si considera il numero di esemplari venduti.
Anche le Porshe (si scrive cosi?) hanno dei difetti così come le Ferrai, Mercedes, Land Rover e chi più ne ha più ne metta.
Anche le moto non italiane si rompono ed hanno i loro difetti o problemi. Io credo che noi italiani siamo un pò troppo esterofili o forse l'erba del vicino è sempre la più verde?????
Ad ogni modo ognuno è libero di acquistare il prodotto che più ritiene rispondente alle proprie esigenze/aspirazioni.

Ti saluto, Vito


<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: vitoPega il 2002-08-17 21:47 ]</font>
Stefano

Messaggio da Stefano »

......ciao io posso dire subito che il libretto di uso e manutenzione della nostra moto è una vergogna! Non viene mai fatto riferimento al radiatore ma sempre al vaso d`espansione che in realtà non serve ad una cicca!
In poche parole nel vaso d`espansione viene versata l`acqua del radiatore che con il calore va in pressione ma il bello è che il radiatore si svuota progressivamente riempiendoti il vaso d`espansione ingannando l`utente siccome lo si vede sempre bello pieno. Dal vaso d`espansione l`acqua non ritorna nel radiatore anche perchè il radiatore è posto molto più in basso e non vale il principio dei vasi comunicanti quindi il radiatore rimane senza neanche una goccia e si brucia così la guarnizione della testata.
.....non è bello.....ma assurdo!
CIAO LAMPS
vitoPega
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2002, 2:00
Località: Terni

Messaggio da vitoPega »

In questo caso specifico hai perfettamente ragione. Il libretto, da questo punto di vista pecca alla grande. :sad:

Ciao a te
luca-test
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2001, 1:00

Messaggio da luca-test »

A vostro parere i problemi riscontrati da alcuni possessori di pegaso 3 riguardo il sistema di raffreddamento (bruciatura guarnizione testata) da che cosa dipendono??
- mancanza di liquido nel radiatore
- difetto nella guarnizione
- difetto nel circuito di raffreddamento
1)Manutenzione (tagliandi) non effettuati con dovuta perizia
sicuramente possono influire...
2)Uno ò più componenti facenti parte del sistema di raffreddamento difettosi
come in alcuni modelli costruiti nel '98 :wink:
Alcune considerazioni.
Perchè è uscita la pegaso i.e è apparentemente non è cambiata una virgola nel sistema di raffreddamento?
perchè il sistema utilizzato funziona...
a meno che non ci siano perdite nel circuito di raffreddamnto :wink:
... o difetti nei componenti...
Perchè alcuni parlano di cattiva progettazione se su alcune pegaso 3 il problema si è verificato e su altre no ?
per me non è un difetto di progettazione...
è un problema di realizzazione, ovvero difettosità di alcuni componenti (vedi i modelli dell'anno 98)
Perchè una volta sostituita la guarnizione bruciata il problema non si è di nuovo verificato?
boh... :wink:
Perchè molte moto anche diverse come prestazioni e numero di cilindri hanno vasi di espansione che funzionano in maniera simile alla pegaso senza problemi?
perchè, da quel poco che ne so, il sistema utilizzato nella pegaso è una specie di "standard" (avete mai visto vasi di espansione in alto sulle moto ???)

se non erro anche la caponord ha un sistema simile... e anche la fazer (ma non ci giurerei)
Come vedete le mie domande attualmente senza risposta sono molte....
Spero con voi di chiarirmi un pò le idee.
Un saluto a tutti Sergio
E' il momento di evolvere questo sito
leggete il post sulla sezione
"miglioriamo queste pagine"

Lamps
L. :re:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Ciao a tutti forse forse si tratta veramente "solo" di una partita di guarnizioni difettose montate sui modelli 98.
Forse forse solo una guarnizione che comincia a rompersi può piano piano svuotare il radiatore senza richiamare il liquido dal vaso di espansione....ma di questo forse già avevamo parlato.
Saluti ,sergio
pegaso66
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 23 marzo 2002, 1:00
Località: Roma

Messaggio da pegaso66 »

Ehi.....ho una pegaso del 98..dovrei cominciare a preoccuparmi?
Stefano

Messaggio da Stefano »

....Ciao siccome vedo che qualcuno non è convinto, al suo Pegaso di qualsiasi anno faccia almeno 30.000 km senza mai controllare il livello nel radiatore poi vede se non brucia la guarnizione della testata......ma se continua a fare solo i giretti del palazzo dove abita ovvero fa pochi km, il proprio Pegaso gli può durare anche per 20 anni!!.....dimenticavo che il mecca mi ha detto che lo stesso problema dello svuotamento radiatore si verifica anche nel BMW F650GS non per niente.....Rotax comanda!
...e mi racco controllate l`acqua nel radiatore ogni qualche migliaio di km
il vaso d`espansione non c`entra, chi poi è poco convinto e sfrutta la sua Peggy ogni giorno, prima o poi vedrà il problema sulle proprie spalle.....o meglio sul proprio motore!
CIAO LAMPS
Avatar utente
ceweb
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 192
Iscritto il: martedì 9 luglio 2002, 2:00
Località: Roma - (Frascati)
Contatta:

Messaggio da ceweb »

Beh... io uso la moto quasi tutti i giorni per venire in ufficio... e sinceramente con me non ha vita facile.. :smile:
Comunque l'ho presa usata (mod. 98) e devo dire che in effetti la guarnizione di testa è stata rifatta... pertanto penso che il difetto si sia già presentato... :smile:
Comunque tengo sempre d'okkio la temperatura... e guai se sale sopra i 70 (a parte le soste nel traffico e ai semafori) per il resto spero nella costellazione di pagaso... :wink: e che le stelle l'accompagnino... ehehehe
Avatar utente
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2147
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

Chiariamo una cosa: il difetto sul raffreddamento NON si presenta solo sui modelli 98 (magari!), ma anche sui 97 terza serie e successivi, se la temperatura sale rapidamente è perchè la guarnizione di testa è gia andata (e quindi il radiatore si è svuotato tramite questa) oppure è bucato il radiatore, controllare macchie azzurrognole sul lato destro del motore in corrispondenza della guarnizione di testa e/o sul radiatore stesso (anteriormente e posteriormente), se ci sono iniziate a preoccuparvi! :wink: Ci possono poi essere altre motivazioni, come ad esempio la valvola termostatica o qualche manicotto che perde, ma in questo caso si vede salire la temperatura facendo cmq in tempo a fermarsi.
In definitiva serve relativamente a poco stare a smontare la carena per vedere se il radiatore è vuoto, meglio controllare i punti che ho menzionato sopra (almeno così mi ha detto la casa madre e il meccanico da cui mi servo). :salta:
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”