SONDAGGIO BRUCIATURA GUARNIZIONE DELLA TESTA

Avatar utente
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2049
Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
Moto: Caponord red flame 2001
Località: Cislago /VA

Messaggio da claudioB »

Dato che gia qualcuno ha risposto al sondaggio che ho posto precedentemente in un altro post, mi sembra giusto riproporlo in una pagina tutta sua in modo che tutti possano venirne a conoscenza.

Ripropongo quindi ciò che avevo scritto nel precedente argomento:

---------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------
DA tutto quello che si è detto nei forum approposito di bruciature della guarnizione della testa ,ho desunto alcune mie
considerazioni:

la guarnizione della testa si brucia per motivi che ancora non sono chiari (forse la scarsa qualità) ma che molti indicano nella sbagliata progettazione dell' impianto con il vaso di espansione posizionato in basso.

IO penso che la causa principale sia nella qualità della guarnizione della testa , perchè è solo da li che l'acqua puo uscire o venire bruciata .
L'unica colpa che presumo abbia il VASO DI ESPANSIONE posizionato in basso , è quella ( quando nelle tubazioni c'e aria ) di non poter segnalare la perdita d'acqua che si hanno attraverso la guarnizione della testa.

La pegaso non è l'unica moto con il vaso d'espansione in basso ,il FAZER per esempio yamaha c'è l'ha posizionato piu o meno a livello della sospenzione posteriore.



Vorrei proporre un sondaggio a chi sfortunatamente è incappato con la BRUCIATURA DELLA GUARNIZIONE DELLA TESTA di indicare il modello di pegaso, l'anno di immatricolazione , e il numero di km percorsi al momento del fattaccio.

cosi si potra capire meglio se il fenomeno è circoscritto ad una annata in particolare oppure su una serie in particolare.
Oppure se è legato alla percorrenza kilometrica.

spero che rispondiate in molti !



_________________
ciao.
claudioB
PEGASO I.E. BLU/GRIGIO

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: claudioB il 2002-09-19 23:27 ]</font>
Avatar utente
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2049
Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
Moto: Caponord red flame 2001
Località: Cislago /VA

Messaggio da claudioB »

Ecco ciò che hanno scritto precedentemente:


Marco_Ve


Registrato: Aug 12, 2002
Messaggi: 9
Località: Marghera
Inviato: 2002-09-19 20:13
--------------------------------------------------------------------------------
La mia è un 7/99 con km 28.000, l'ho acquistata a metà Maggio con 21.000 ma sono andato dal concessionario (venditore), per farmi il lavoro in garanzia.
Dopo 3 mesi aver già la guarnizione da cambiare ti fa girare i coglioni... e tu ne sai qualcosa!
Penso che dovresti fare anche tu così... a meno che non l'abbia acquistata da un privato.





Gabrio


Registrato: Apr 06, 2002
Messaggi: 54
Località: verona
Inviato: 2002-09-19 00:35
--------------------------------------------------------------------------------
pegaso del luglio 1999
guarnizione fottuta nell' agosto 2001
dopo soli 11.000 km
tempo di riparazione 3 settimane perchè quei minchioni di meccanici dovevano fare diversi tagliandi di controllo a 4 c... di scooter





brronko


Registrato: Jul 11, 2002
Messaggi: 65
Località: Roma
Inviato: 2002-09-19 12:26
--------------------------------------------------------------------------------
rispondo sia a Marco_Ve che al sondaggio di ClaudioB

PegasoCube 10/98
guarnizione con un piede nella fossa a 29.000 km ma potrebbe essere la seconda se non la terza volta per quanto ne sò, l'ho presa usata a 26.000 km.

Come dice ClaudioB anche secondo me, il vaso di espansione è l'effetto non la causa della bruciatura, rabboccare acqua di continuo direttamente nel radiatore serve a poco se poi la guarnizione cede come una mollica di pane.
Ma porka miseriaccia ci sarà un materiale che resiste a 120° gradi o siamo ancora all'età della plasticaccia...


Lamps da Roma
ciao
ClaudioB
Immagine
Mauro
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 4 maggio 2002, 2:00
Località: Castelli romani (Montecompatri)
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Non è colpa del vasetto in basso...
Ho una pegaso AE del 97 con vasetto sotto il cipolino. Ebbene anche a me si è bruciata la guarnizione. Ho chiesto al mekka il perche si fosse bruciata, lui mi ha risposto <<... succede ...>>
Lamp :wink:
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Messaggio da Redert »

Io ho un Pegaso del 97 comprato usato (14.000 km non sono sicuro se veri o no),comunque sono sicuro che il precedente proprietario a rifatto la guarnizione della testata.
La cosa che mi fa pensare è ....
....Ma come cavolo e possibile che una moto come il pegaso abbia un difetto così grave, visto che molti dei partecipanti a questo forum hanno bruciato la guarnizione della testata :???:
Lamps
Avatar utente
brronko
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 476
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2002, 2:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da brronko »

cari amici bruciati :ridi: ho una quesito che mi interessa molto, visto che ho la motina a rifare la guarnizione:
E' un difetto della prima guarnizione montata o succede anche dopo la sostituzione??? non sarei molto propenso a fare cambio dell'olio e guarnizione ogni 6.000 km
amo il mio lavoro...
Immagine
Avatar utente
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2049
Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
Moto: Caponord red flame 2001
Località: Cislago /VA

Messaggio da claudioB »

bella domanda!!!!
veiamo se a qualcuno è successo di rifarla 2 volte??? :???:
tizio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 226
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2002, 2:00
Località: padova

Messaggio da tizio »

In data 2002-09-20 12:04, brronko scrive:
cari amici bruciati :ridi: ho una quesito che mi interessa molto, visto che ho la motina a rifare la guarnizione:
E' un difetto della prima guarnizione montata o succede anche dopo la sostituzione??? non sarei molto propenso a fare cambio dell'olio e guarnizione ogni 6.000 km
Brronko, fatti montare la guarnizione della pegaso IE in quanto ho fatto caso nessuna IE si è finora bruciata, e comunque con la IE è stata veramente migliorata, fai un controllo, devi sovrapporle, e devono essere di forma leggermente diversa...ma tutto questo il tuo meccanico se è veramente informato dovrebbe saperlo, interrogalo a dovere e riportaci il tutto, ciao.




<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: tizio il 2002-09-22 01:20 ]</font>
Marco_Ve
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2002, 2:00
Località: Marghera

Messaggio da Marco_Ve »

Rifatta 2 volte...no!!! Ma con il tempo che sta impiegando il meccanico a farla la prima, mi basta anche per la seconda!!! E' dal 09/09 che ha la moto in officina....
Comunque non so se il proprietario precedente avesse già fatto qualcosa.
Avatar utente
brronko
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 476
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2002, 2:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da brronko »

In data 2002-09-22 01:13, tizio scrive:

Brronko, fatti montare la guarnizione della pegaso IE in quanto ho fatto caso nessuna IE si è finora bruciata, e comunque con la IE è stata veramente migliorata, fai un controllo, devi sovrapporle, e devono essere di forma leggermente diversa...ma tutto questo il tuo meccanico se è veramente informato dovrebbe saperlo, interrogalo a dovere e riportaci il tutto, ciao.




<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: tizio il 2002-09-22 01:20 ]</font>
ciao Tizio, sono corso dal mekka ieri a chiedere se la guarnizione della pegaso i.e. potesse andare bene per la mia. Lui mi ha detto, e non vuol dire che sia vero :ridi: , che il codice della guarnizione è rimasto lo stesso, quindi uguale tra i due modelli.... bah....

Forse c'è una spiegazione perchè la I.E. brucia più difficilmente la guarnizione, ed è poi l'ipotesi del mio mekka: meno vibrazioni. Secondo lui la testa andrebbe stretta almeno ogni 5.000 km per non incappare in brutte sorprese, specialmente per un motore come il rotax supercompresso supervibrante. Mi ha assicurato che è così per tutte le moto, la manutenzione è fondamentale, se non stai attento bruci anche una japan...
Voi la fate stringere o la stringete da voi? mi ha raccontato l'ennesima bufalaccia?


Lamps da Roma
amo il mio lavoro...
Immagine
tizio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 226
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2002, 2:00
Località: padova

Messaggio da tizio »

ciao, il codice è rimasto lo stesso perchè è perfettamente intercambiabile con tutte le vecchie moto prodotte, nelle aziende si usa così per non creare nuovi codici e non ultimo ammettere che qualcosa prima non andava, per quello ti chiedevo conferma se la potevi confrontare con la vecchia, fattela dare e verifica su una nuova;
la guarnizione è stata migliorata nella qualità e con delle piccole variazioni di forma che permette un + ottimale passaggio dell'acqua che risolve definitivamente il problema, che come tutti noi notiamo le IE non hanno +...non è un caso!
direi che ClaudioB ha visto giusto, la posizione della vaschetta non centra niente con la bruciatura della guarnizione, è una soluzione adottata da altri e va bene!;
la testata occorre stringerla per bene a moto nuova al primo tagliando e poi basta...purtroppo non tutti i mecca lo fanno...e se non hanno voglia non lo fanno proprio, ... tanto la moto non è loro e soprattutto non li potrai mai contestare,... non ammetteranno mai che non l'hanno fatto!
farla da soli non è un'operazione semplice, ci vuole la chiave dinamometrica e occorre smontare un bel po' di roba! io non l'ho mai fatto.
non prendere per oro colato tutto quello che esce dalla bocca dei meccanici, molte volte ci credono degli idioti a cui basta raccontarla...che ci beviamo tutto!
ciao e facci sapere. :smile:



<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: tizio il 2002-09-24 11:52 ]</font>
Avatar utente
brronko
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 476
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2002, 2:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da brronko »

ciao tizio, infatti io non sò proprio a chi credere, mi posso solo appellare al mio istinto e alla fortuna...il meccanico mi dice che la guarnizione è uguale, i ricambi ufficiali mi dicono che è uguale. Poi mi dice che la testata va serrata ogni tot per tutte le moto, e lui non ha nemmeno uno sputer in officia ( almeno questo!!!). Purtroppo per la guarnizione della testa non è facile fare da se, se non impossibile, la moto è in officina e non posso certo andare a chiedergli di smontarmi la guarnizione e darmela perchè non credo a quello che dicono e voglio comprare io la guarnizione. Non ho molta fiducia nel futuro della moto, e non è bello, come si diceva in qualche post precedente se perdi la fiducia nel mezzo non resto altro che cambiarlo. La moto l'ho presa a 26.000 km e ora ne ha 29.000, e se fosse la terza/quarta volta che si brucia? :cry: io sono il quarto proprietario della moto in 4 anni, e non è molto entusiasmante come situazione, sarà questo il motivo? ai meccanici l'ardua sentenza...


Lamps_pessimisti_da_Roma
amo il mio lavoro...
Immagine
tizio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 226
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2002, 2:00
Località: padova

Messaggio da tizio »

i meccanici son come le mogli, ci vuole fiducia se no è finita; ma dai, non essere pessimista, dopotutto il tuo mecca ti darà pure una garanzia sul lavoro svolto, e poi magari ti ha già montato l'ultima serie,
e poi tu digli che ti farai fare il controllo della testata a ogni tagliando , però basta che poi ti garantisca che così funziona! auguri.
mariner
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 4 agosto 2002, 2:00
Località: brescia

Messaggio da mariner »

cavolo ragazzi mi mettete paura la mia peggy
a compiuto due mesi fa' i 2 anni ed ha fatto
25400 km non ha ancora avuto nessun problema.
Che io abbia avuto molta fortuna?
Oppure la sfiga mi deve ancora conoscere?
lamps a tutti.
Marco_Ve
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2002, 2:00
Località: Marghera

Messaggio da Marco_Ve »

Ragazzi a pro-sondaggio mi sono rivolto ad un'officina ufficiale Aprilia qui in provincia di Venezia. Non sono andato dal mio solito meccanico ma sono andato dove non mi avevavno mai visto ed ho chiesto informazioni!
Mi è stato risposto che tra i 25.000 e i 30.000 km è quasi normale che bisogna cambiare le guarnizioni di testa delle PEGASO!!! Non abbiamo parlato della I.E.!
Chi mi ha dato queste informazioni è stato per più di 10 anni collaudatore Aprilia quindi la PEGASO l'ha vista nascere.....
tizio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 226
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2002, 2:00
Località: padova

Messaggio da tizio »

NORMALE!!!!
normale proprio non direi...
C'è nella manutenzione programmata????
meglio dicessero con onestà che c'era un potenziale difetto di base per cui si possono bruciare se usate in un certo modo, e che ora è stato risolto con queste modifiche...ecc. ecc...
e questa sarebbe serietà, + apprezzata del silenzio e tutte le balle che ci nascono sopra!
penso che se a qualcuno dura di + è perchè non abbiamo tutti lo stesso stile di guida: e poi occorre vedere se è stata stretta bene la testata al 1° tagliando, particolare molto importante su questo motore nato già critico.
ringrazio ClaudioB per gli utili particolari riportati nel sondaggio, e concludo dicendo la mia opinione, a parte gli ultimi modelli di Pegaso (come le IE), gli altri modelli sono TUTTI a rischio bruciatura guarnizione!!!
allora tocchiamoci lì e ...auguri!

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: tizio il 2002-09-25 10:23 ]</font>
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”