Tappo radiatore...

Rispondi
Avatar utente
brronko
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 476
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2002, 2:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da brronko »

un saluto a tutti ragazzuoli...ieri ho rabboccato l'acqua al radiatore...circa mezzo chilo, speriamo bene. Quando ho tolto il tappo era molto duro, ha fatto primo uno scatto, poi un altro, ed è venuto via. Quando poi l'ho rimesso mi è sembrato meno serrato di prima...forse c'è un modo preciso per metterlo??? praticamente dovrebbe fare i due scatti, e li ha fatti, ma non so perchè non mi convince come l'ho messo...


Grazie


Lamps da Roma
amo il mio lavoro...
Immagine
luca-test
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2001, 1:00

Messaggio da luca-test »

che ci fosse un po' di depressione all'interno ?!?!
augusto
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2002, 2:00
Località: Provincia di Roma

Messaggio da augusto »

Ciao, basta che lo hai riavvitato bene....non dovresti avere problemi. Il fatto che sembra più difficile a svitarsi è perchè con il calore la guarnizione di gomma aderisce molto di più alla plastica. Succede anche ai radiatori delle macchine, che per svitarli ci vuole chissà che ma poi riavvitarli è molto più facile. Quindi a mio parere vai tranquillo anche perchè se lo avessi riavvitato male te ne accorgeresti subito dalla fuoriuscita del liquido. Ciao
Avatar utente
brronko
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 476
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2002, 2:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da brronko »

grazie...speriamo bene.
E' da un paio di settimane che ho ritirato la motuccia dal mekka per la guarnizione della testa...sono un pò ancora sotto shock e impaurito :ridi:


Lamps da Roma
amo il mio lavoro...
Immagine
Avatar utente
mitya650
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2002, 2:00
Località: belluno

Messaggio da mitya650 »

sulla ghiera del radiatore e sul tappo c'è un sistema di sicurezza x evitare che il tappo quando il radiatore è in pressione schizzi via. quando appoggi il tappo al radiatore prima di iniziare a girarlo x chiuderlo premilo verso il basso..solo allora, sempre tenendo premuto, gira il tappo finchè nn si blocca. a quel punto sei tranquillo!
..il re della derapata..
Avatar utente
brronko
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 476
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2002, 2:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da brronko »

grazie mille...ma non era meglio un tappo che si avvitava? bah...

Lamps da Roma
Avatar utente
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2049
Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
Moto: Caponord red flame 2001
Località: Cislago /VA

Messaggio da claudioB »

x brronko:

mi sembra strano che tu debba rabboccare l'acqua al radiatore ,dopo appena due settimane che hai rifatto la guarnizione della testa????

l'unico motivo (e spero sia quello...) che giustifichi il tuo rabbocco , è che il tuo "mecca" non abbia spurgato a dovere il tuo impianto di raffreddamento...

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: claudioB il 2002-10-31 22:54 ]</font>
Avatar utente
brronko
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 476
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2002, 2:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da brronko »

In data 2002-10-31 22:53, claudioB scrive:
x brronko:

mi sembra strano che tu debba rabboccare l'acqua al radiatore ,dopo appena due settimane che hai rifatto la guarnizione della testa????

l'unico motivo (e spero sia quello...) che giustifichi il tuo rabbocco , è che il tuo "mecca" non abbia spurgato a dovere il tuo impianto di raffreddamento...
Ciao Claudio, infatti non mi fido affatto di quello che fatto. Come faccio a fare le cose per bene? Io per esempio quando metto acqua nel radiatore nel vaso di espansione si alza il livello fino a superare il max. La devo eliminare questa quantità in più? C'è una sequenza di cose da fare?
grasssie mille...


Lamps da Roma
Avatar utente
maxconso
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 3 settembre 2002, 2:00

Messaggio da maxconso »

Ciao Bbronko.
Mi sai dire quanto ti ha chiesto il mekka per la sostituzione della guarnizione? Ho visto delle tracce azzurrognole sul motore, quindi credo che la prognosi per il mio cavallino non possa essere che quella: GUARNIZIONE ANDATA!!!
Avatar utente
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2147
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

In data 2002-11-05 09:49, maxconso scrive:
Ciao Bbronko.
Mi sai dire quanto ti ha chiesto il mekka per la sostituzione della guarnizione? Ho visto delle tracce azzurrognole sul motore, quindi credo che la prognosi per il mio cavallino non possa essere che quella: GUARNIZIONE ANDATA!!!
E la "tragedia" continua, ma una bella lettera a mamma aprilia noooo?
Avatar utente
brronko
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 476
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2002, 2:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da brronko »

In data 2002-11-05 09:49, maxconso scrive:
Ciao Bbronko.
Mi sai dire quanto ti ha chiesto il mekka per la sostituzione della guarnizione? Ho visto delle tracce azzurrognole sul motore, quindi credo che la prognosi per il mio cavallino non possa essere che quella: GUARNIZIONE ANDATA!!!
ciao max, la mia diagnosi era diversa, continuavo a rabboccare acqua nel radiatore, purtroppo però i segni possono essere diversi. A Roma il lavoro mi è costato 300 Euro e 10 giorni la moto ferma perchè non si trovava la guarnizione ( evviva mamma Aprilia )
In più mi ha cambiato il termostato e la guarnizione del coperchio punterire, ovviamente nel lavoro c'era anche la rettifica della testata.

Auguri...e posso dire "ti capisco!!!" :cry:

Lamps da Roma
Avatar utente
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2049
Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
Moto: Caponord red flame 2001
Località: Cislago /VA

Messaggio da claudioB »

In data 2002-11-05 09:49, maxconso scrive:
Ciao Bbronko.
Mi sai dire quanto ti ha chiesto il mekka per la sostituzione della guarnizione? Ho visto delle tracce azzurrognole sul motore, quindi credo che la prognosi per il mio cavallino non possa essere che quella: GUARNIZIONE ANDATA!!!
se la guarnizione della testa si è bruciata , non mostra segni esterni perchè la parte che si "brucia" non è la parte della guarnizione situata all'esterno ma bensì quella situata nell anello interno più vicino al pistone e ai condotti dell'acqua .


probabilmente quei segni di scolo vicino alla parte esterna del motore sono solo dovuti al acqua piovana che la ruota anteriore " spara" a schizzi sul motore .
N.B tali segni li ho anch'io uguali identici....
ciao
ClaudioB
Immagine
Avatar utente
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2147
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

se la guarnizione della testa si è bruciata , non mostra segni esterni perchè la parte che si "brucia" non è la parte della guarnizione situata all'esterno ma bensì quella situata nell anello interno più vicino al pistone e ai condotti dell'acqua .
probabilmente quei segni di scolo vicino alla parte esterna del motore sono solo dovuti al acqua piovana che la ruota anteriore " spara" a schizzi sul motore .
N.B tali segni li ho anch'io uguali identici....
Negativo, quei segni sono indice inconfutabile che la guarnizione sta per morire con conseguente "cremazione" :sad: dispiace prenderne coscenza, ma non c'è altra spiegazione, se ci sono tracce azzurrognole all'esterno, a meno che non sia bucato in maniera evidente il radiatore e l'aria porti il liquido nella zona della testata (cosa un pò difficile), ci rimane poco da fare..... Tenete presente che in quelle condizioni, cioè appena si iniziano a vedere tracce azzurrognole, si può andare avanti qualche migliaio di chilometri, almeno fin tanto che nel circuito c'è ancora un pò di liquido.
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
canos72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 1 aprile 2002, 2:00
Località: bologna
Contatta:

Messaggio da canos72 »

Scusa Alex ma non sono daccordo.

Tracce azzurrognole all'esterno del cilindro possono sì essere causate dalla guarnizione che sta perdendo tenuta sull'esterno ma anche e più probabilmente ma un manicotto o da un poro sul radiatore.
Teoricamente poi, anche con piccole perdite la moto può non bruciare mai la guarnizione a patto che si tenga sempre sotto controllo il livello del liquido di raffreddamento "nel radiatore".
Chiaro che una piccola perdita può diventare grande, può non essere notata, può sicuramente portare allo svuotamento del radiatore e conseguente rottura della guarnizione di testa sempre e rigorosamente a vaso di espansione tra min e max.
Avatar utente
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2049
Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
Moto: Caponord red flame 2001
Località: Cislago /VA

Messaggio da claudioB »

...come dice un detto: " la ragione sta nel mezzo", quindi probabilmente io , alex(li) e canos72 abbiamo dato tre idee diverse ma che possono essere tutte tre veritiere.

...ai posteri l'ardua sentenza....
ciao
ClaudioB
Immagine
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”