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Inviato: martedì 29 ottobre 2002, 14:53
da brronko
un saluto a tutti ragazzuoli...ieri ho rabboccato l'acqua al radiatore...circa mezzo chilo, speriamo bene. Quando ho tolto il tappo era molto duro, ha fatto primo uno scatto, poi un altro, ed è venuto via. Quando poi l'ho rimesso mi è sembrato meno serrato di prima...forse c'è un modo preciso per metterlo??? praticamente dovrebbe fare i due scatti, e li ha fatti, ma non so perchè non mi convince come l'ho messo...
Grazie
Lamps da Roma
Inviato: martedì 29 ottobre 2002, 16:37
da luca-test
che ci fosse un po' di depressione all'interno ?!?!
Inviato: martedì 29 ottobre 2002, 16:38
da augusto
Ciao, basta che lo hai riavvitato bene....non dovresti avere problemi. Il fatto che sembra più difficile a svitarsi è perchè con il calore la guarnizione di gomma aderisce molto di più alla plastica. Succede anche ai radiatori delle macchine, che per svitarli ci vuole chissà che ma poi riavvitarli è molto più facile. Quindi a mio parere vai tranquillo anche perchè se lo avessi riavvitato male te ne accorgeresti subito dalla fuoriuscita del liquido. Ciao
Inviato: martedì 29 ottobre 2002, 16:58
da brronko
grazie...speriamo bene.
E' da un paio di settimane che ho ritirato la motuccia dal mekka per la guarnizione della testa...sono un pò ancora sotto shock e impaurito
Lamps da Roma
Inviato: mercoledì 30 ottobre 2002, 11:51
da mitya650
sulla ghiera del radiatore e sul tappo c'è un sistema di sicurezza x evitare che il tappo quando il radiatore è in pressione schizzi via. quando appoggi il tappo al radiatore prima di iniziare a girarlo x chiuderlo premilo verso il basso..solo allora, sempre tenendo premuto, gira il tappo finchè nn si blocca. a quel punto sei tranquillo!
Inviato: mercoledì 30 ottobre 2002, 16:37
da brronko
grazie mille...ma non era meglio un tappo che si avvitava? bah...
Lamps da Roma
Inviato: giovedì 31 ottobre 2002, 22:53
da claudioB
x brronko:
mi sembra strano che tu debba rabboccare l'acqua al radiatore ,dopo appena due settimane che hai rifatto la guarnizione della testa????
l'unico motivo (e spero sia quello...) che giustifichi il tuo rabbocco , è che il tuo "mecca" non abbia spurgato a dovere il tuo impianto di raffreddamento...
<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: claudioB il 2002-10-31 22:54 ]</font>
Inviato: lunedì 4 novembre 2002, 10:38
da brronko
In data 2002-10-31 22:53, claudioB scrive:
x brronko:
mi sembra strano che tu debba rabboccare l'acqua al radiatore ,dopo appena due settimane che hai rifatto la guarnizione della testa????
l'unico motivo (e spero sia quello...) che giustifichi il tuo rabbocco , è che il tuo "mecca" non abbia spurgato a dovere il tuo impianto di raffreddamento...
Ciao Claudio, infatti non mi fido affatto di quello che fatto. Come faccio a fare le cose per bene? Io per esempio quando metto acqua nel radiatore nel vaso di espansione si alza il livello fino a superare il max. La devo eliminare questa quantità in più? C'è una sequenza di cose da fare?
grasssie mille...
Lamps da Roma
Inviato: martedì 5 novembre 2002, 9:49
da maxconso
Ciao Bbronko.
Mi sai dire quanto ti ha chiesto il mekka per la sostituzione della guarnizione? Ho visto delle tracce azzurrognole sul motore, quindi credo che la prognosi per il mio cavallino non possa essere che quella: GUARNIZIONE ANDATA!!!
Inviato: martedì 5 novembre 2002, 10:38
da ALEX (LI)
In data 2002-11-05 09:49, maxconso scrive:
Ciao Bbronko.
Mi sai dire quanto ti ha chiesto il mekka per la sostituzione della guarnizione? Ho visto delle tracce azzurrognole sul motore, quindi credo che la prognosi per il mio cavallino non possa essere che quella: GUARNIZIONE ANDATA!!!
E la "tragedia" continua, ma una bella lettera a mamma aprilia noooo?
Inviato: martedì 5 novembre 2002, 12:27
da brronko
In data 2002-11-05 09:49, maxconso scrive:
Ciao Bbronko.
Mi sai dire quanto ti ha chiesto il mekka per la sostituzione della guarnizione? Ho visto delle tracce azzurrognole sul motore, quindi credo che la prognosi per il mio cavallino non possa essere che quella: GUARNIZIONE ANDATA!!!
ciao max, la mia diagnosi era diversa, continuavo a rabboccare acqua nel radiatore, purtroppo però i segni possono essere diversi. A Roma il lavoro mi è costato 300 Euro e 10 giorni la moto ferma perchè non si trovava la guarnizione ( evviva mamma Aprilia )
In più mi ha cambiato il termostato e la guarnizione del coperchio punterire, ovviamente nel lavoro c'era anche la rettifica della testata.
Auguri...e posso dire "ti capisco!!!"
Lamps da Roma
Inviato: martedì 5 novembre 2002, 21:58
da claudioB
In data 2002-11-05 09:49, maxconso scrive:
Ciao Bbronko.
Mi sai dire quanto ti ha chiesto il mekka per la sostituzione della guarnizione? Ho visto delle tracce azzurrognole sul motore, quindi credo che la prognosi per il mio cavallino non possa essere che quella: GUARNIZIONE ANDATA!!!
se la guarnizione della testa si è bruciata , non mostra segni esterni perchè la parte che si "brucia" non è la parte della guarnizione situata all'esterno ma bensì quella situata nell anello interno più vicino al pistone e ai condotti dell'acqua .
probabilmente quei segni di scolo vicino alla parte esterna del motore sono solo dovuti al acqua piovana che la ruota anteriore " spara" a schizzi sul motore .
N.B tali segni li ho anch'io uguali identici....
Inviato: mercoledì 6 novembre 2002, 10:20
da ALEX (LI)
se la guarnizione della testa si è bruciata , non mostra segni esterni perchè la parte che si "brucia" non è la parte della guarnizione situata all'esterno ma bensì quella situata nell anello interno più vicino al pistone e ai condotti dell'acqua .
probabilmente quei segni di scolo vicino alla parte esterna del motore sono solo dovuti al acqua piovana che la ruota anteriore " spara" a schizzi sul motore .
N.B tali segni li ho anch'io uguali identici....
Negativo, quei segni sono indice inconfutabile che la guarnizione sta per morire con conseguente "cremazione"

dispiace prenderne coscenza, ma non c'è altra spiegazione, se ci sono tracce azzurrognole all'esterno, a meno che non sia bucato in maniera evidente il radiatore e l'aria porti il liquido nella zona della testata (cosa un pò difficile), ci rimane poco da fare..... Tenete presente che in quelle condizioni, cioè appena si iniziano a vedere tracce azzurrognole, si può andare avanti qualche migliaio di chilometri, almeno fin tanto che nel circuito c'è ancora un pò di liquido.
Inviato: mercoledì 6 novembre 2002, 10:43
da canos72
Scusa Alex ma non sono daccordo.
Tracce azzurrognole all'esterno del cilindro possono sì essere causate dalla guarnizione che sta perdendo tenuta sull'esterno ma anche e più probabilmente ma un manicotto o da un poro sul radiatore.
Teoricamente poi, anche con piccole perdite la moto può non bruciare mai la guarnizione a patto che si tenga sempre sotto controllo il livello del liquido di raffreddamento "nel radiatore".
Chiaro che una piccola perdita può diventare grande, può non essere notata, può sicuramente portare allo svuotamento del radiatore e conseguente rottura della guarnizione di testa sempre e rigorosamente a vaso di espansione tra min e max.
Inviato: mercoledì 6 novembre 2002, 21:33
da claudioB
...come dice un detto: " la ragione sta nel mezzo", quindi probabilmente io , alex(li) e canos72 abbiamo dato tre idee diverse ma che possono essere tutte tre veritiere.
...ai posteri l'ardua sentenza....