guarnizione di testa Pegaso 650

Rispondi
cico
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2005, 14:42
Località: alfonsine

guarnizione di testa Pegaso 650

Messaggio da cico »

Ciao! Mi chiamo Valeria. Il mio ragazzo, Cico, ha una Pegaso 650, anno 2000, a carburatore e non a iniezione. La moto ha 23.000 km e, sorpresa delle sorprese, si è bruciata la guarnizione di testa! :cry:
Il preventivo dell'officina ci ha fatto venire i brividi...abbiamo trovato un vicino di casa che fa il meccanico a tempo perso e ci ha detto che se gli procuriamo il manuale tecnico d'officina in italiano prova a cambiare lui la guarnizione di testa....purtroppo finora l'abbiamo trovato solo in tedesco o in inglese. Qualcuno ha il manuale d'officina in italiano?? o sa dirmi dove posso trovarlo? Noi siamo di Ravenna.
Grazie 1000! ciao
Avatar utente
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3321
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2003, 20:03
Località: UD Cassacco
Contatta:

Messaggio da salvadi »

valeria ha scritto: La moto ha 23.000 km e, sorpresa delle sorprese, si è bruciata la guarnizione di testa!
benvenuti !
la 'sorpresa' ha colpito più di qualche esemplare di quegli anni.

Il manuale d'officina del pegaso non dice molto riguardo al motore.
Faccio una ricerca per vedere se ho qualcosa a casa e ti faccio sapere come eventualmente ottenere i documenti (in formato elettronico).
Il lavoro della guarnizione, sul forum, qualcuno l'ha fatto da solo, magari vi da qualche dritta.
ciao
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Avatar utente
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3321
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2003, 20:03
Località: UD Cassacco
Contatta:

Messaggio da salvadi »

scrivimi a :
salvadi
chiocciola
katamail
punto
com

ti darò istruzioni per procurarti il manuale d'officina della moto (non del rotax per ora).
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
paolino_72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 16:46
Località: arese

Messaggio da paolino_72 »

Io ho già fatto il lavoro di persona. ho il manuale officina del Rotax: se vuoi ti faccio un pdf con le pagine che interessano. Penso che ti serva anche il manuale di officina della moto perchè devi smontare mezza moto !!!

Per consolarti ho fatto il lavoro a circa 26.000 km. Attenti quando comprate la guarnizione perchè ha cambiato codice (aprilia ha ammesso implicitamente che la guarnizione era difettosa !!! ). Dopo 1000 km ricontrollate il serraggio delle viti della testata, poi ogni 25.000 km. Attualmente ho fatto più di 10.000 km senza problemi.

ciao
cico
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2005, 14:42
Località: alfonsine

Messaggio da cico »

paolino_72 ha scritto:Io ho già fatto il lavoro di persona. ho il manuale officina del Rotax: se vuoi ti faccio un pdf con le pagine che interessano. Penso che ti serva anche il manuale di officina della moto perchè devi smontare mezza moto !!!

Per consolarti ho fatto il lavoro a circa 26.000 km. Attenti quando comprate la guarnizione perchè ha cambiato codice (aprilia ha ammesso implicitamente che la guarnizione era difettosa !!! ). Dopo 1000 km ricontrollate il serraggio delle viti della testata, poi ogni 25.000 km. Attualmente ho fatto più di 10.000 km senza problemi.

ciao
Ciao! Grazie x la tua risposta e x i preziosi consigli, terremo presente! Il manuale d'officina ce l'ho in italiano. Quello del Rotax ce l'ho, ma solo in tedesco e in inglese! Se tu dovessi averlo in italiano sarebbe fantastico. In tale caso, se x te non è un problema, puoi mandarmi le pagine che interessano in pdf a vfarina@email.it
Aspetto tue news!
Grazie mille per ora!
:wink:
paolino_72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 16:46
Località: arese

Messaggio da paolino_72 »

ciao

ho anch'io il manuale rotax inglese/tedesco

buon lavoro !!!
tepes
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 27 settembre 2003, 1:51
Località: Carmagnola, TO

Messaggio da tepes »

Ciao e benvenuti,
c'è chi dice che per tirar via la testa bisogna tirar giù il motore dal telaio poichè passa proprio lì sopra.
Ne ero convinto anch'io, tant'è che ho accettato di spendere i 300 eurozzi che aveva prerventivato il mekka credendo alla marea di ore di manodopera. :roll:
Ebbene.....passo dal mekka e mi trovo Peggy tutta intera con la testa smontata!!! Ovviamente non ha fatto lo sconto pur avendo sprecato poche ore per il lavoro :x
(Peggy è nata nel 95, non so se quella del 2000 sia sostanzialmente diversa in quella zona)
Comunque sia non portate MAI la vostra motina da Nicky moto di carmagnola

Un lampeggio a tutti
paolino_72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 16:46
Località: arese

Messaggio da paolino_72 »

confermo che con un po' di pazienza si riesce a fare il lavoro senza smontare il motore dal telaio. E' necessario togliere i prigionieri di fissaggio della testa al cilindro (ho fatto un po' fatica usando dado/controdado e un po' di loctite rossa) e poi la testata passa millimetricamete attraverso il telaio. smontare il motore richiede un paranchetto (che non ho) e l'apertura del telaio (che penso sia meglio evitare se possibile....).

ciao
cico
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2005, 14:42
Località: alfonsine

Messaggio da cico »

paolino_72 ha scritto:confermo che con un po' di pazienza si riesce a fare il lavoro senza smontare il motore dal telaio. E' necessario togliere i prigionieri di fissaggio della testa al cilindro (ho fatto un po' fatica usando dado/controdado e un po' di loctite rossa) e poi la testata passa millimetricamete attraverso il telaio. smontare il motore richiede un paranchetto (che non ho) e l'apertura del telaio (che penso sia meglio evitare se possibile....).

ciao
Grazie delle indicazioni. Riferirò il messaggio!!!
Ciao
Raidolf 76+
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 0:33
Moto: Pegaso 650 cube

Re: guarnizione di testa Pegaso 650

Messaggio da Raidolf 76+ »

cico ha scritto:
giovedì 21 luglio 2005, 15:53
Ciao! Mi chiamo Valeria. Il mio ragazzo, Cico, ha una Pegaso 650, anno 2000, a carburatore e non a iniezione. La moto ha 23.000 km e, sorpresa delle sorprese, si è bruciata la guarnizione di testa! :cry:
Il preventivo dell'officina ci ha fatto venire i brividi...abbiamo trovato un vicino di casa che fa il meccanico a tempo perso e ci ha detto che se gli procuriamo il manuale tecnico d'officina in italiano prova a cambiare lui la guarnizione di testa....purtroppo finora l'abbiamo trovato solo in tedesco o in inglese. Qualcuno ha il manuale d'officina in italiano?? o sa dirmi dove posso trovarlo? Noi siamo di Ravenna.
Grazie 1000! ciao
Se mi contattate io ce l'ho nicolagadolini@libero.it
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: guarnizione di testa Pegaso 650

Messaggio da fedro69 »

Raidolf 76+
grazie :friends: maaaa:
è un post di 16 anni fa! :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
pinoferiga
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2024, 18:30
Moto: pegaso 650 del1999

Messaggio da pinoferiga »

io ce lo in pdf
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”