Perchè non mettete a disposizione di tutti la vostra esperienza?????
Questo è il mio messaggio.
Ciao a tutti.
Visto che il problema delle teste bruciate sembra essere lo spauracchio di
molti vecchi e nuovi acquirenti di pegaso vogliamo provare a fare il punto della
situazione?
Se tutti gli iscritti portassero la loro testimonianza sarebbe un utile
informazione.
Questa testimonianza letta magari da chi le pegaso le progetta e produce
fornirebbe magari utili informazioni per evitare che questo spiacevole
inconveniente capiti di frequente.
A mio parere per identificare e circoscrivere la problematica "bruciatura
guarnizione della testata" occorre capre su quale motore e avvenuto
l'inconveniente
Per questo occorre il numero di serie stampato sul motore e riportato sulla
Card che vi è stata consegnata insieme alla moto.
Il mio numero motore e R 0429414
Se inserite questo numero chi di dovere sa già tutto del vostro motore ,anno di
fabbricazione,lotto di provenienza dalla rotax,ecc ecc.
Da questo dato confrontando i numeri sarebbe possibile stabilire se queste
guarnizioni siano state "difettose in origine".
Continuando potreste dire come è da quale concessionario ufficiale o no
avete portato a riparare la vostra pegaso e con quale esito.
Ho letto di alcuni possessori che sono stati costretti a sostituire la guarnizione
addirittura due volte......
Tutti questi dati dovrebbero essere da voi inseriti in maniera sintetica per
essere facilmente interpretati.
Faccio un esempio:
Nick. sergio
N° motore R0429414
Guarnizione bruciata il 30/11/2002 a Km....
Riparata presso officina......
Km attuali.....
Penso che il vostro aiuto sarebbe fondamentale per le attuali e per le future
moto ....Aprilia
Saluti
Ad oggi ,Zero risposte.
Come mai ???????
Un saluto Sergio
Situazione testate "2"
-
- GOMMA PIATTA
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Ciao Tizio.
Mi mette un pò di tristezza il "Letargo" come tù lo chiami.
La moto forse è in garage ma lo spirito di collaborazione "motociclistica" dovè ?
Pensi che a primavera quando il 50% di chi scrive su questo sito avrà dei problemini + o - gravi alla loro pegaso andranno cercando la collaborazione "motociclistica"?????
Un saluto sergio
La moto forse è in garage ma lo spirito di collaborazione "motociclistica" dovè ?
Pensi che a primavera quando il 50% di chi scrive su questo sito avrà dei problemini + o - gravi alla loro pegaso andranno cercando la collaborazione "motociclistica"?????
Un saluto sergio
-
- NIUBBO
Ciao Sergio,
dando uno sguardo al forum ho letto un pò i tuoi messaggi e sono con te sull'idea di una banca dati che tratti un pò di tutti i problemi della Pegaso. Come te ho cercato di ridurre i consumi(la mia del '92 era ko, 7.5km/l) devo dire con successo.Se ti va possiamo scambiarci informazioni più dettagliate anche per aiutare gli altri.
Per quanto riguarda la guarnizione della testata sarei curioso di sapere se hai avuto problemi nonostante il serraggio ai 1500Km.
Io penso di esserne prossimo alla sostituzione visto che mi svuota la vaschetta dell'H2O ogni 3-400km.
A proposito sapresti dirmi le coppie di serraggio dei perni?
dando uno sguardo al forum ho letto un pò i tuoi messaggi e sono con te sull'idea di una banca dati che tratti un pò di tutti i problemi della Pegaso. Come te ho cercato di ridurre i consumi(la mia del '92 era ko, 7.5km/l) devo dire con successo.Se ti va possiamo scambiarci informazioni più dettagliate anche per aiutare gli altri.
Per quanto riguarda la guarnizione della testata sarei curioso di sapere se hai avuto problemi nonostante il serraggio ai 1500Km.
Io penso di esserne prossimo alla sostituzione visto che mi svuota la vaschetta dell'H2O ogni 3-400km.
A proposito sapresti dirmi le coppie di serraggio dei perni?
-
- GOMMA PIATTA
direi proprio di si, ma non avviliamoci, è normale che i problemi si sentano molto di + se li stai vivendo, se sono freschi...dopo tutto passa;In data 2002-12-17 22:16, sergio scrive:
Ciao Tizio.
Un saluto sergio
guarda, io sono certo che quando i motori torneranno a rombare...e a "bruciare guarnizioni", allora saranno in molti ad incazzarsi e chiedere lumi...
ora nei pensieri un po' di tutti + che la moto ci sono le ferie imminenti, le vacanze in montagna, i regali da fare, i cenoni, ecc.
...ma aspetta 4 mesetti e poi vedrai che avrai + soddisfazione! ciao
- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Ducati Multistrada 1100
Il Pegasuccio è sempre al centro dei miei pensieri.Ogni giorno la uso per andare a lavoro, e la parola letargo la mia motina non sa neanche cosa sia.
Comunque, facendo i dovuti scongiuri, io ho percorso 20.000 km (la moto e un cube del 97 con 30.000 km)e ancora ho il radiatore pieno, però sono quasi certo che il motore sia stato aperto dal precedente proprietario, forse per la sostituzione della guarnizione della testata(quindi non sono sicuro se quando l'ho comprata 2 anni fa aveva realmente 10.000 km).
Comunque buon Natale a Tutti.
Lamp
Comunque, facendo i dovuti scongiuri, io ho percorso 20.000 km (la moto e un cube del 97 con 30.000 km)e ancora ho il radiatore pieno, però sono quasi certo che il motore sia stato aperto dal precedente proprietario, forse per la sostituzione della guarnizione della testata(quindi non sono sicuro se quando l'ho comprata 2 anni fa aveva realmente 10.000 km).
Comunque buon Natale a Tutti.
Lamp
- sergio
- MONOmaniaco
Ciao homer
le coppie di serraggio sono queste:
Brugole M6x30....Nm 10 (testata)
Dado con spallamento M10....Nm 50
Brugole M6x35 ...coperchio punterie...Nm10
Per la banca dati sui problemi della pegaso ci vuole un pò di tempo e ci sta pensando già il Webmaster.
Se hai qulche prblema particolare sulla tua pegaso scrivimi un messaggio privato...o pubblico
Certo è che se l vaso di espansione si vuota ogni 500 km non è un bell'andare.
Un saluto sergio
le coppie di serraggio sono queste:
Brugole M6x30....Nm 10 (testata)
Dado con spallamento M10....Nm 50
Brugole M6x35 ...coperchio punterie...Nm10
Per la banca dati sui problemi della pegaso ci vuole un pò di tempo e ci sta pensando già il Webmaster.
Se hai qulche prblema particolare sulla tua pegaso scrivimi un messaggio privato...o pubblico
Certo è che se l vaso di espansione si vuota ogni 500 km non è un bell'andare.
Un saluto sergio
-
- NIUBBO
Ciao Sergio,
ti ringrazio per i preziosi dati che mi hai fornito.
Sinceramente per il momento non ho havuto assolutamete tempo da dedicare alla Pegaso,se non per metterla in moto ogni tanto. La mia prossima verifica prima di intervenire sulla testa sarà quella sull'impianto di raffreddamento. Per fare ciò, ho intenzione di collegare un manometro sul tappo del vaso di espanzione, portare la pressione interna a circa 1.5 bar e verificare se ci sono perdite. Cosa ne pensi di questa operazione?
Dimenticavo che devo verificare il tappo che è tarato a 1.1bar e potrebbe essersi rotto.
Ciao e Buon Natale a tutti.
ti ringrazio per i preziosi dati che mi hai fornito.
Sinceramente per il momento non ho havuto assolutamete tempo da dedicare alla Pegaso,se non per metterla in moto ogni tanto. La mia prossima verifica prima di intervenire sulla testa sarà quella sull'impianto di raffreddamento. Per fare ciò, ho intenzione di collegare un manometro sul tappo del vaso di espanzione, portare la pressione interna a circa 1.5 bar e verificare se ci sono perdite. Cosa ne pensi di questa operazione?
Dimenticavo che devo verificare il tappo che è tarato a 1.1bar e potrebbe essersi rotto.
Ciao e Buon Natale a tutti.
- sergio
- MONOmaniaco
Ciao Homer con il sistema del manometro mi sono reso conto che il vaso di espansione della mia pegaso aveva una microcrepa
La microperdita che mi ha fatto impazzire non poco si manifestava circa a 0,5 0,7 bar gocciolando.
Il tappo è tarato ad un bar dopodichè sfoga attraverso il tubicino all'esterno.
Lo prova che vuoi fare è valida ma devi evitare che frà manometro e circuito idraulico ci sia aria.
Metti tutto il circuito pieno di acqua a 0,7 bar è controlla.
Senza sacche d'aria mi raccomando.
Una simile procedura per testare lo stato della guarnizione testata e citata sul manuale offcina della F650 BMW.
Un saluto sergio
A buon intenditore.......
La microperdita che mi ha fatto impazzire non poco si manifestava circa a 0,5 0,7 bar gocciolando.
Il tappo è tarato ad un bar dopodichè sfoga attraverso il tubicino all'esterno.
Lo prova che vuoi fare è valida ma devi evitare che frà manometro e circuito idraulico ci sia aria.
Metti tutto il circuito pieno di acqua a 0,7 bar è controlla.
Senza sacche d'aria mi raccomando.
Una simile procedura per testare lo stato della guarnizione testata e citata sul manuale offcina della F650 BMW.
Un saluto sergio
A buon intenditore.......
-
- NIUBBO
ciao SERGIO sono un pegasista sfegatato anche io ho avuto problemi x ben 2 volte con la guarnizione della testa la seconda volta mi sono rivolto a un preparatore il quale mi ha detto che la guarnizione non brucia,ma il problema del nostro rotax e che la testa e un 5 valvole e che se si scalda smanettando troppo si deforma la testa indebolita dai 5 fori delle valvole .x ovviare l inconveniente mi ha spianato testa e cilindro x livellare il piano di appoggio fra i due.ma attenzione al rapporto di compressione xche con la benzina verde potrebbe battere in testa.x ora dopo 2 anni il motore e ancora ok spero che questa dritta ti sia di aiuto ciao