temperatura e raffreddamento modificata!?

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cor77
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Messaggio da cor77 »

beato te, io se mi fermo al semaforo la temperatura da 70 sale pian piano a 80 e poi a 90 ovviamente la ventola parte a circa 85/90! io ho gia controllato sia il radiatore che il vaso d'espansione , e risulta tutto ok!
Niente di piu' normale!!! Con le temperature che ci sono in questi giorni bastano pochi secondi al semaforo per innalzare la temperatura, far partire la ventola ecc.ecc. Il problema e' se la temp rimane a 90 anche in movimento. Stessa identica cosa che fanno le automobile.... La differenza e' che le auto hanno centraline che gestiscono la velocita' delle ventole, e la variazione di temperatura e' molto molto meno evidente...
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flash66
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Messaggio da flash66 »

cor77 ha scritto:
beato te, io se mi fermo al semaforo la temperatura da 70 sale pian piano a 80 e poi a 90 ovviamente la ventola parte a circa 85/90! io ho gia controllato sia il radiatore che il vaso d'espansione , e risulta tutto ok!
Niente di piu' normale!!! Con le temperature che ci sono in questi giorni bastano pochi secondi al semaforo per innalzare la temperatura, far partire la ventola ecc.ecc. Il problema e' se la temp rimane a 90 anche in movimento. Stessa identica cosa che fanno le automobile.... La differenza e' che le auto hanno centraline che gestiscono la velocita' delle ventole, e la variazione di temperatura e' molto molto meno evidente...
grazie per la risposta, comunque la temperatura una volta in movimento, ma anche da fermo con ventola accesa sta a circa 80 o poco piu, scende a 70.
grazie
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oscarjus
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Messaggio da oscarjus »

Fammi capire Flash...

Se tu vai diciamo a 90 100 all'ora la ventola è spenta e la temperatura indicata dagli strumenti è comunque sotto gli 80°. Se ti fermi la temperatura sale a 80° e a questo punto parte la ventola .....dal momento in cui ti metti nuovamente in moto però con l'aria che prendi in velocità la ventola si spegne.

Se è così è ok ...anche la mia Pegghi faceva così prima, mentre ora anche quando mi metto in moto a oltre 90Km/H la ventola rimane sempre accesa anche se gli strumenti segnalano una temperatura di circa 65/70°!
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sergio
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Messaggio da sergio »

oscarjus ha scritto:Fammi capire Flash...

Se tu vai diciamo a 90 100 all'ora la ventola è spenta e la temperatura indicata dagli strumenti è comunque sotto gli 80°. Se ti fermi la temperatura sale a 80° e a questo punto parte la ventola .....dal momento in cui ti metti nuovamente in moto però con l'aria che prendi in velocità la ventola si spegne.

Se è così è ok ...anche la mia Pegghi faceva così prima, mentre ora anche quando mi metto in moto a oltre 90Km/H la ventola rimane sempre accesa anche se gli strumenti segnalano una temperatura di circa 65/70°!
Da quello che leggo ti ci vuole un bulbo nuovo...........
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Messaggio da oscarjus »

Sai per caso quanto costerebbe all'incirca il bulbo nuovo Sergio?

E' soltanto per avere un idea e non farmi fregare più di tanto dal conce.

Comunque vi farò sapere.

Un salutone a tutti voi amici miei!
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Messaggio da oscarjus »

Incredibile ragazzi ......il problema è misteriosamente sparito dopo il cambio olio e filtro! :whoa:


Beh adesso la ventola di raffreddamento è tornata a funzionare normalmente! ...boh :nonsò:
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marcopx
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Messaggio da marcopx »

Scusate ma ho letto sopra che se il liquido e' SOPRA il livello max nel serbatoio manca del liquido nel radiatore???
ma come io mi aspettavo che se il liquido manca scende il livello .....
oscarjus
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Messaggio da oscarjus »

Il fatto marcopx è che il liquido che fa superare il livello del vaso di espansione è quello che fuoriesce dal radiatore ....mi sono spiegato no?

In breve tutto il liquido in più che trovi nel vaso di espansione altro non è che la stessa quantità di liquido in meno che si troverà nel radiatore!
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Messaggio da marcopx »

Ok chiaro , ma semanca nel radiatore come si aggiunge ? ecome si fa a sapere quanto aggiungerne?
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Messaggio da oscarjus »

Si toglie il tappo del radiatore (che si trova in alto lato destro - svitando due o tre brugole della carena) si mette il liquido finchè non esce ....semplice no?
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Messaggio da marcopx »

Semplicissimo direi , un po' meno il modo di verificare se manca liquido o no..... non bastava mettere un linea MIN sopra quella MAX nel serbatoio del liquido?
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cor77
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Messaggio da cor77 »

non bastava mettere un linea MIN sopra quella MAX nel serbatoio del liquido?
Il minimo sopra il massimo?!?!?!? Uhmmm....
Se parli del vaso di espansione, le tacche ci sono entrambe, quando il liquido supera il max nel vaso di espansione significa che e' stato travasato dal radiatore... Quindi bisogna svuotare il vaso e riportare a livello il radiatore.
Durante il normale funzionamento questi travasi sono normali e automatici... il problema sorge nel momento che il vaso si riempe e il radiatore man mano si svuota....
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