temperatura e raffreddamento modificata!?

Avatar utente
montanarif
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 17:49
Località: Genzano di Roma
Contatta:

Messaggio da montanarif »

Ragazzi, ieri ho montato il nuovo indicatore della temperatura, ma il problema persiste, allora sono andato dal meccanico dove avevo ordinato il pezzo e con molta disponibilità del mecca, ci siamo messi a smontare la moto, via la carena, via il serbatoio, abbiamo controllato tutti i cavi, niente da fare, impossibile comprendere da cosa dipende il problema, forse Socio79 può aiutarmi, dal momento che da come ho letto sul forum, è perito elettronico, in poche parole l'indicatore della temperatura fa le bizze, sale e scende in continuazione, a motore spento la mattina, giro il quadro e segna anche 80 gradi, faccio 100 metri sale a 120 per poi scendere a 40, una volta sostituito il pezzo, ora resta quasi sempre intorno ai 50, anche a motore bollente e anche quando si accende la ventola, staccando il bulbo, la lancetta dovrebbe scendere a 40, così mi ha detto il meccanico, ma resta fissa a 50, 60 gradi, il liquido di raffreddamento c'è, sia in vaschetta, sia nelk radiatore, la ventola funziona, ma questo indicatore no, premetto che non ho antifurto sulla moto, vi prego aiutatemi, il meccanico mi ha detto che oggi chiama l'Aprilia per chiedere lumi.... sto in buone mani allora. :incavolato: :( :cry: :target:
Avatar utente
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 475
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2003, 12:01
Località: Calusco d'Adda (Bg)

Messaggio da cor77 »

Sparo la mia....
Dall'impianto elettrico si denota che l'indicatore di temperatura ha tre contatti. Il polo positivo, dove a chiave girata devono esserci 12V fissi. (fatta questa prova con il tester?). Il contatto centrale che arriva dalla centralina e che dovrebbe fornire all'indicatore l'informazione di cosa indicare, e il polo negativo. Questo cavo passa in un connettore multipolare per poi andare sul telaio, ovvero a massa. Prova con un tester il valore di resistenza tra il polo negativo e un punto a massa ben esposto, ovviamente deve essere 0. Se come dici tu la moto e' stata dapprima al mare, e poi a dormire all'aperto, potrebbe essere ossidato l'occhiello che va massa, sballando cosi il funzionamento dell'indicatore. Quel cavo di massa e' comune anche alle lampade dell'illuminazione cruscotto e la spia lampada abbagliante. Queste funzionano correttamente?
Facci sapere
Avatar utente
montanarif
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 17:49
Località: Genzano di Roma
Contatta:

Messaggio da montanarif »

Allora, se è vero che la moto era al mare, è anche vero che stava in garage, però io l'ho comprata dal secondo proprietario, quindi non so prima dove era custodita, all'aperto ci sta da 2 mesi, ossia da quando ce l'ho io, è sotto un balcone di un piano ammezzato, ben coperta dalla pioggia ma non dall'umidità, da un controllo ai connettori sul cruscotto, ho visto essere perfettamente dorati, ieri col meccanico ho cercato di risalire a dove andavano sti benedetti cavi che escono dal bulbo e, una volta smontata carena e serbatoio abiamo visto che vanno sul lato sinistro della moto, poi si incanalano all'interno di guaine portacavi e li spariscono. La prova con il tester non l'ho fatta, quindi da come ho capito attacco il tester sul polo negativo dell'indicatore di temperatura e l'altro jack del tester al telaio possibilmente non verniciato e deve indicare zero nella scala della resistenza, le spie funzionano benissimo, cosi come le frecce gli stop e i fari.
vconsales
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 13:47

Messaggio da vconsales »

Ciao, sono anche io un nuovo pegasista ma ho una discreta esperienza sui motori essendo un Ing. Meccanico che lavora nel settore automative.
Al di là di problemi elettrici hai provato a verificare che non ci sia aria nel circuito di raffreddamento ?

La presenza di aria puo provocare errate letture da parte del sensore, facendo manifestare comportamenti simili a quellida te descritti.



Spero possa risolvere.

Vincenzo
Avatar utente
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 475
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2003, 12:01
Località: Calusco d'Adda (Bg)

Messaggio da cor77 »

Da quello che si vede nello schema elettrico i cavi che partono dal sensore di temperatura vanno entrambi direttamente nella centralina (l'unico connettore e' quello sul sensore), e qui non dovrebbero esserci problemi. I cavi nel cruscotto invece fanno un po' piu' schifo. A me e' successo con il clacson, non funzionava piu', fino a scoprire che uno dei cavi era interrotto a circa 5 cm dal faston, in punto neanche sottoposto a particolari flessioni. Quello che mi viene da pensare e' un problema del genere. Se l'indicatore non ha 12v fissi ai suoi capi, e ovvio che la temperatura indicata non sara' affidabile, ed un falso contatto porterebbe esattamente ad un comportamento simile al tuo. Potrebbe essere un contatto ossidato o un cavo semiinterrotto da qualche parte.
Io farei qualche prova in questo senso... Magari prendi due spezzoni di cavo e preleva il 12V da qualche altro punto della moto. Il tester e' gia' una buona prova, ma magari il problema si evidenzia in movimento. Insomma assicurati che li arrivino 12V costanti, altrimenti il problema potrebbe essere la centralina che manda un segnale sbagliato, anche se dubito fortemente...
Avatar utente
montanarif
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 17:49
Località: Genzano di Roma
Contatta:

Messaggio da montanarif »

vconsales ha scritto:hai provato a verificare che non ci sia aria nel circuito di raffreddamento ?

La presenza di aria puo provocare errate letture da parte del sensore, facendo manifestare comportamenti simili a quellida te descritti.

Vincenzo
Ciao, grazie per aver inserito la tua risposta, no, non ho provato a verificare se ci sono bolle d'aria, dal momento che il problema si presentava anche a motore freddo e spento, appena girata la chiave del quadro.

Per cor77
proverò a collegare direttamente al polo positivo della batteria l'indicatore della temperatura.... gli altri li lascio collegati, giusto? Il problema ora è che il nuovo indicatore segna 60 gradi fissi, non si schioda più, neanche toccando i fili, devo dire che però ieri li ho fascettati per bene, anche io credo si tratti di un problema di fili elettrici. Vi farò sapere, intanto chiunque abbia altre info o suggerimenti posti pure.... le proverò tutte.
Avatar utente
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 475
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2003, 12:01
Località: Calusco d'Adda (Bg)

Messaggio da cor77 »

Io li collegherei entrambi, polo positivo e negativo, entrambi alla batteria (anche se qui potrebbe esserci qualche volt in piu'), se funzia bene, allora provi uno alla volta, per individuare se il problema e' nel polo positivo o negativo. Mi sembra una prova semplice ed efficace, per escludere problemi all'impianto elettrico. Se anche questa prova non porta a nessun risultato, ci ingneremo in qualcos'altro. Come dice qualcuno, non ci sono problemi, ma solo soluzioni!!!
Avatar utente
montanarif
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 17:49
Località: Genzano di Roma
Contatta:

Messaggio da montanarif »

OK, faccio un paio di spezzoni volanti e la provo, anche da ferma, visto che il difetto lo faceva anche non in moto, non rischio di rompere nulla collegandolo direttamente alla batteria?
Avatar utente
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 475
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2003, 12:01
Località: Calusco d'Adda (Bg)

Messaggio da cor77 »

No, ovviamente collega solo ed esclusivamente l'indicatore di temperatura...
Avatar utente
montanarif
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 17:49
Località: Genzano di Roma
Contatta:

Messaggio da montanarif »

ovvio, grazie comunque per la precisazione, non si sa mai :help:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Perchè non segui la procedura indicata sul manuale officina per il controllo sia dello strumento che del termistore?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
montanarif
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 17:49
Località: Genzano di Roma
Contatta:

Messaggio da montanarif »

ci devo provare, devo rimediare le resistenze, poi vi faccio sapere.... spero oggi
Avatar utente
montanarif
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 17:49
Località: Genzano di Roma
Contatta:

Messaggio da montanarif »

incredibile ma vero, ho collegato il meno e il positivo all'indicatore di tempperatura e la lancetta è salita alle stelle, ho visto che all'indicatore della temperatura arriva un filo rosso e bianco che sembra avere una resistenza al suo interno, l'ho scollegato dal filo bianco nero cui è attaccato e ho collegato quest'ultimo direttamente all'indicatore, ma la musica non cambia, le ho provate tutte, alla fine mi sto arrendendo, penso che sarò costretto a portarla in un centro autorizzato aprilia. Ho cercato di toccare ed ispezionare tutti i fili ma non c'è proprio niente da fare. Penso che avrò un incontro :boxeur: col mecca la prossima settimana. Prova del tester, positiva, tutto OK.
Avatar utente
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 475
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2003, 12:01
Località: Calusco d'Adda (Bg)

Messaggio da cor77 »

Domanda: hai il manuale di uso e manutenzione della moto?
Nelle ultime pagine c'e' lo schema dell'impianto elettrico.
Forse non mi sono spiegato, il piu' e il meno vanno collegati alla batteria, il cavo bianco/nero, con resistenza, e' quello che arriva dalla centralina, ovvero il segnale, e quello va lasciato collegato cosi com'e'... E' chiaro che se colleghi quel cavo al 12v, l'indicatore schizza al massimo
Avatar utente
montanarif
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 17:49
Località: Genzano di Roma
Contatta:

Messaggio da montanarif »

Si, il manuale l'ho consultato, tu ti sei spiegato benissimo, forse sono io che non sono riuscito a spiegarmi, in breve, ho collegato i cavi del + e del - al + e - della batteria, direttamente, eppure il segnale era sballato ugualmente. Io penso a questo punto che il problema sia proprio o sulle resitenze e cavi vari che fanno falsi contatti, o sulla centralina stessa, oggi comunque il meccanico non me lo toglie nessuno visto che la devo portare per il tagliando dei 30.000, almeno alla fine saprò cosa era sempre che riesca a risolvere il problema (ho cambiato per la terza volta meccanico, questo è uno al quale non avevo mai portato la moto e mi ha ispirato "fiducia")
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”